interventi
5 ottobre 2000

L'AMBIENTE IN PARLAMENTO

La rete è uno strumento estremamente potente al servizio dell'informazione. Come non cogliere nell'uso di questo strumento anche la ragguardevole opportunità di creare un tramite tra gli elettori e i relativi rappresentanti eletti in Parlamento. Questa opportunità è stata doverosamente colta, e in questo se ne riconosca il merito ai parlamentari che lo hanno fortemente voluto, così oggi possiamo disporre di una sorta di cronaca in presa diretta dei lavori della Camera e del Senato.E' certamente un salto notevole, tenuto conto che, fino a poco tempo fa, solo pochi fortunati potevano disporre della lettura dei resoconti, riprodotti e pubblicati su tomi dimensionalmente indigesti e numericamente rari (oltre che costosi).

Per l'argomento che tratta il sito nel quale state navigando leggere i resoconti delle sedute parlamentari in relazione a progetti di legge in materia ambientale rappresenta una fonte indiscutibilmente autorevole di quali siano gli umori e le motivazioni che spingono singoli deputati ad esprimere il proprio punto di vista sulle iniziative pro ( o contro ) la tutela delle risorse naturali. Per una volta ci si offre la possibilità di scoprire come gli avvenimenti abbiano indirizzato la redazione di una legge o di un regolamento, si è nelle condizioni di identificare chi, quando e perchè ha modificato un determinato articolo e di conoscerne le ragioni. Anche se questo non servirà probabilmente a convincere i più, saremo comunque nella straordinaria, e oggi nuova, opportunità di conoscere come sono andati i fatti e di proporre "interpretazioni autentiche" che non sono il risultato di un'analisi logico-deduttiva ma di un estratto ufficiale di una relazione.

Per questo motivo troverete spesso in questo sito un doveroso rimando alle "Ultime dal Parlamento", a volte come semplice remember, altre con un commento, data la rilevanza che si rinviene nella notizia.Nella rubrica dei links troverete comunque quindi gli indirizzi utili per poter soddisfare ogni vostra curiosità: Di seguito invece si fornisce un breve escursus sui collegamenti più interessanti.

Nel sito della Camera sono naturalmente interessanti i resoconti di ciò che avviene in aula al momento di votare un progetto di legge. Per conoscere cosa si tratterà nella settimana a venire o il giorno seguente cliccate su Aula - ordine del giorno . Per poter disporre dei testi stenografati relativi alle sedute appena trascorse consultate Aula - resoconti in corso di seduta .

Tra le attività svolte extra-aula la maggior fonte di notizie si trova al link delle Commissioni. Anche in questo caso esiste un ordine del giorno, una breve relazione introduttiva dei temi in divenire si trova nel notiziario della settimana. In particolare la VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici è foriera di importanti novità. Per sapere cosa tratteranno i componenti la VIII consultate l'elenco dei progetti assegnati alla VIII Commissione (in sede referente e a commissioni riunite), oppure consultatene l'ordine de giorno . Dopo ogni seduta vi ritroverete a breve volgere di 24 ore il relativo resoconto. La raccolta ordinata e cronologica di questi dettati è inserita al link i resoconti della VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

Anche per il Senato le informazioni transitano rapidamente verso l'interessato.Così se si vuole conoscere gli argomenti in trattazione si consulterà l'ordine del giorno, se vuole sapere come è andata la discussione si leggeranno i resoconti dell'assemblea

Da tenere d'occhio, per quello che ci riguarda, la XIII Commissione territorio, ambiente e beni ambientali.

Menzione d'onore infine per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, una commissione costituita da componenti le due camere alla quale è stato dato incarico di analizzare la situazione applicativa della legislazione sui rifiuti a livello territoriale, svolgendo audizioni, espletando missioni, approfondendo nozioni. In questi anni, da quando è stata costituita, la Commissione ha prodotto molto e molto continua a lavorare. Per chi svolge un'attività istituzionale nell'ambito degli organi di controllo la lettura dei resoconti dei lavori costituisce un indubbio stimolo e una rilevante fonte di notizie, spesso utili per affinare le proprie capacità professionali. Ma i lavori della Commissione saranno oggetto di altri interventi su questo sito, più tecnici e puntuali, riprenderemo certamente l'argomento più avanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi ambientali

 

 

 

home page
l'autore
mappa del sito
tutti i links

 

nuovi insediamenti
autorizzazione int.
relazione geologica
scarichi idrici
spandimento liquami
rumore
rifiuti
serbatoi industriali
rischi industriali
val.impatto ambient.

 

news
leggi e sentenze
chiarimenti
interventi