l'autore
|
L’autore dispone di una esperienza decennale sulla materia, avendo svolto l’attività di controllo ambientale prima nelle ASL e poi nell’ARPA. Tra temi ricorrenti cui è venuto in contatto: la gestione dell’inquinamento atmosferico, dei rischi industriali, delle sostanze pericolose.
Ha approfondito taluni argomenti che più sono elemento caratterizzante la propria area di lavoro come il problema dello spandimento di liquami zootecnici e la bonifica dei siti contaminati.
Nel corso di questo periodo ha inoltre sviluppato una certa conoscenza della materia legale e si è trovato a dover affrontare diverse e numerose situazioni di tipico conflitto ambientale, in queste investendo l’esperienza acquisita sia sotto l'aspetto professionale che sotto il profilo della negoziazione e del dialogo.
Il sito è lo strumento che ritiene di utilizzare a fini divulgativi per diffondere (e raccogliere) notizie e informazioni, commenti e riflessioni critiche, sull’argomento. Le intenzioni sono peraltro tutte rivolti alla ricerca delle soluzioni, non alle discussioni dottrinali o allo studio scientifico fine a sé stesso.
Trattandosi di una scelta non condizionata da fini di lucro, è anche neutrale sotto l’aspetto dei contenuti. Tuttavia l’autore non rinuncia ai propri principi e motivazioni al momento di discutere le questioni etiche, politiche e sociali che sottendono la tutela dell’ambiente.
Michele Frascari