news
 

20marzo 01 Nella rubrica leggi e sentenze, ultime norme emanate: diverse le novità in materia di mucca pazza, afta epizootica, marchio ecologico ammendanti, responsabilità prodotti difettosi, attrezzature a pressione, industrie insalubri, disposizioni in campo ambientale.
   
28 febbraio 01 Nella rubrica tutti i links una decina di nuovi siti da visitare e riguardanti i temi: diritto ambientale, parchi, Venezia, Arpa, manuali vari, ma in particolare un sito intero dedicato alla madre di tutti i processi in materia di tutela dell'ambiente, il processo al Petrolchimico Enichem di Porto Marghera.
   
18 febbraio 01 Nella rubrica leggi e sentenze troverete il link a - ultime norme emanate - i testi completi aggiornati alle ultime gazzette ufficiali.
   
24 gennaio 01 Emergenza mucca pazza: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto - legge 11 gennaio 2001 n.1 riguardante "Disposizioni urgenti per la distruzione del materiale specifico a rischio per encefalopatie spongiformi bovine e delle proteine animali ad alto rischio, nonche' per l'ammasso pubblico temporaneo delle proteine animali a basso rischio". Il testo nella rubrica leggi e sentenze.
   
22 gennaio 01

In Emilia-Romagna è stata emanata la L.R. 35/2000 che modifica la L.R.9/99 istitutiva della disciplina in materia di valutazione di impatto ambientale regionale. Ora, anche in Emilia-Romagna, la VIA è pienamente operativa. In ragione di questa importante novità legislativa in campo ambientale, nella rubrica "guida ai procedimenti", è stata aggiornata e approfondita la sezione "valutazione di impatto ambientale" dedicata ai primi rudimenti sulla applicazione pratica di tale disciplina.

   
19 gennaio 01

In considerazione dell'allarme suscitato dall'emergenza mucca pazza, sia sotto il profilo sanitario che ambientale, si pubblica l'elenco aggiornato a gennaio di tutta la normativa in materia.La potete trovare a questo link o cliccando su leggi e sentenze

   
26 dicembre 00

E' con molto piacere che oggi ospitiamo un intervento del dr.Maurizio Santoloci, Magistrato, Vice presidente nazionale del WWF Italia e Autore del sito Diritto dell'Ambiente : nella rubrica leggi e sentenze troverete il testo dell'intervento dedicato al reato di danneggiamento acque pubbliche.

   
15 dicembre 00

Nella rubrica "guida ai procedimenti" è stata aggiornata la sezione dedicata agli scarichi idrici , alla luce delle modifiche introdotte al testo unico con Decreto Legislativo n.258.

   
4 dicembre 00

Martedì 5 dicembre la Commissione Ambiente della Camera esaminerà, in sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, il nuovo testo della proposta di legge recante disposizioni per la prevenzione dell’inquinamento derivante dal trasporto marittimo di idrocarburi (C6874 Duca), sul quale è relatore il deputato Vigni (DS-U). Nella seduta di martedì proseguirà l’esame, in sede referente, del disegno di legge C7280 recante disposizioni in campo ambientale, già approvato dal Senato, sul quale è relatore il deputato Casinelli (PD-U).

   
29 novembre 00

NUOVI LINKS: nella rubrica tutti i links i collegamenti agli ultimi siti che si reputano interessanti. Gli argomenti trattati: ambiente, sicurezza sul lavoro, difesa del suolo.

   
15 novembre 00

Continua alla Camera l'indagine conoscitiva con le finalità di individuare le possibili misure da porre in essere per fronteggiare i fenomeni alluvionali. Cliccate alla pagina dei resoconti delle audizioni.

   
11 novembre 00

NUOVI LINKS: nella rubrica tutti i links i collegamenti agli ultimi siti che si reputano interessanti in quanto dedicati al tema generale della tutela dell'ambiente e del territorio.

 

 

30 ottobre 00

ALLUVIONE: come richiedere i fondi per la ricostruzione - Per il cittadino, l'interlocutore a cui chiedere fondi per la ricostruzione è il Comune. Solo in caso di inadempienza la competenza passa al Ministero degli Interni. L'ordinanza n. 3090 della Protezione Civile prevede contributi fino 40 milioni per le famiglie, fino a 60 milioni per le imprese e fino a 600.000 mensili per la sistemazione dei nuclei familiari evacuati. Basta un'auto-certificazione. I moduli: allegato A (sistemazione provvisoria), allegato B (privati), allegato C (imprese).

   
17 ottobre 00

In discussione al Senato: Campi elettromagnetici (S4273) Incendi boschivi (S580-B).. In discussione alla Camera, alla VIII Commissione Ambiente e Territorio: Norme di interpretazione autentica della definizione di rifiuto (S 4064)

 
02 ottobre 00

In discussione alla Camera, alla VIII Commissione Ambiente e Territorio: Istituzione del Corpo Nazionale Volontario di Polizia Ambientale (C.822);Trasporto marittimo di idrocarburi (C.6874);Semplificazione in materia di concessioni edilizie (C.407; Disposizioni in campo ambientale (S.3833); Disciplina della valutazione di impatto ambientale (S.64).