Benvenuti nella Home Page di Myr
Sito segnalato da:
Home
Viaggi
Pensieri..
Arte
Cucina
Links
Guestbook
Blog
Welcome to South Africa...

"Nostalgie vibranti tambureggiano nel bush ancora addormentato sulle teste dei baobab pensanti, vecchi guardiani di stirpi nate appena ieri."

da una poesia di Valentina Acava MMaka (primo premio al Concorso Internazionale di poesia italiana Johannesburg-S.A.del 99)

Pretoria Sud Africa - Vista dall'alto con Jacaranda

Ebbene si...a volte la provo anch'io.
Mi riferisco a quella nostalgia di cieli limpidi e azzurri, aria secca e pulita, sole forte e caldo, paesaggi unici, senza confini, mi riferisco al mal d'Africa!

Dopo aver vissuto per quasi dieci anni in Sud Africa, nonostante anni ed anni siano passati dal giorno in cui ho lasciato questo bellissimo paese... la capitale, Pretoria, ricordo sempre con molto piacere questa nazione, e la nostalgia nonostante tutte le vicessitudini del posto, la nostalgia dicevo, si fà sempre sentire. A volte, mi soffermo nei ricordi e mi manca, mi manca tanto quel paese, così discusso, pieno di eccessi, estremismi, cose belle e tristi. Unico contrariamente ad altri paesi africani all'avanguardia.
Dove i diamanti e l'oro... sono la vera ricchezza del paese!
Pensare che già trent'anni fà esistevano i centri commerciali quando ancora in Italia non si sapeva cos'erano...

Fra springbock e zebre -
Wild life del Safari

Il Sud Africa è per davvero un mondo completo all'interno della propria nazione.Più grande della Francia e della Spagna messe insieme, ha un clima invidiabile dalle altre parti del mondo.Varia da un clima temperato della Provincia del Capo all'estremo sud alle subtropicali regioni del nord, confinante con lo Zimbabwe ed il Mozambico.

In questo meraviglioso paese si possono ammirare paesaggi mozzafiato, canyons, riserve di animali selvaggi e scogliere a picco sull'oceano. La cosa che mi è rimasta impressa più di tutto è la vastità, l'estensione delle pianure, delle spiagge...spazi immensi senza fine ed il clima secco con cieli limpidi tutto l'anno nelle zone più interne mentre di tipo mediterraneo sulla costa a sud.
Spesso d'estate nel tardo pomeriggio ci si imbatte in forti acquazzoni, ma niente paura perchè durano al massimo mezz'ora, giusto il tempo di rinfrescare un pò l'aria, per poi come per magia, dare spazio di nuovo ad un cielo sereno di un bellissimo azzurro intenso. D'inverno invece ricordo che mai e dico mai, ho usato un piumino o un cappotto, questo perchè la temperatura non scendeva mai al di sotto dei 16/20° il che è tutto dire.

Vedute di Johannesburg
Vedute di Città del Capo

Il Sud Africa è una nazione molto sviluppata in confronto ad altre realtà africane vicine, e vanta di un ottima infrastruttura stradale, nel contempo emana uno charme multiculturale senza precedenti, a volte frainteso.

Le influenze Europee sono state molto forti in questo paese specialmente nel'ultimo secolo e sono tangibili nella vita di tutti i giorni e nella cultura Sudafricana, questa sin dai primi dell'800 era considerata una meta ambita per i primi pionieri che emigrarono alla ricerca di ricchezza, oro e diamanti, senza escludere la sua terra, vasta e verdeggiante.

Per chi ha voglia di fare un giro da quelle parti, posso consigliare di fare particolare attenzione alla capitale Pretoria città centrale e governativa del Sud Africa che nel mese di Settembre è particolarmente affascinante per via della fioritura dei "Jacaranda trees", in questo periodo dell'anno infatti è primavera e questi alberi fioriscono di fiori color lilla. Tutta la città di Pretoria come in una cartolina viene avvolta da un dolce profumo e dal lilla di questi fiori, un vero spettacolo della natura che rende la città molto affascinante.

Nel visitare gli stupendi vigneti estesi su tutta la zona a sud di Cape Province, oltre che a degustare degli ottimi vini senza nulla togliere ai nostri vini italiani, anche la Garden Route Area e le bellissime spiagge di Durban, sono luoghi stupendi di meritato rispetto.
L'oceano indiano che bagna le coste di Durban offre la possibilità di nuotare nelle sue acque più calde (attenti a qualche squalo però) mentre Città del Capo toccata dall'oceano Atlantico molto più freddo offre scenari e tramonti stupendi.

Nel vedere questi bellissimi luoghi non si può far altro che rendersi conto di come questo paese africano faccia questo strano effetto di dipendenza, a volte non ci si crede ma è così! Un posto da ricordare.
Chi poi come me, c'è stato per anni, può solo dire che il Sud Africa non potrà mai essere dimenticato...

Pretoria - Union Buildings

Per saperne di più visita il sito ufficiale:
www.southafrica.it

oppure: http://www.sudafricatrade.it/home.htm

oppure scrivi a: info.it@southafrica.net

indietro