www.murgiaNOnuclear.tk
COMITATO INTERCOMUNALE di lotta contro la localizzazione di un deposito di rifiuti nucleari nel territorio pugliese
ed in particolare nell’area dell’istituendo Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Home - News Rassegna stampa Petizione Il Parco che vogliamo Nuclear zone
       
Manda un'email direttamente al Presidente della Regione Puglia, chiedendogli di intervenire con solerzia e determinazione.
Copia il testo sottostante ed incollalo nell'email. L'indirizzo è presidentefitto@regione.puglia.it


Presidente,
sono venuto a conoscenza dell'ipotesi ventilata dai giornali che la Puglia diventi la Regione designata ad ospitare il sito unico nazionale per il deposito e lo stoccaggio delle scorie radioattive.
Questa ipotesi è molto allarmante. Non solo infatti si metterebbe a rischio l'equilibrio ambientale di vaste zone del nostro territorio e la salute dei cittadini pugliesi, ma anche il nostro sistema socio economico (sostenuto significativamente dal turismo) accuserebbe gravemente il colpo provocato da una decisione che indichi la Puglia come pattumiera nucleare dell'Italia.
Temo che questa disgrazia che potrebbe ricadere sulla Puglia possa essere contrabbandata con la nascita di migliaia di posti di lavoro, che in una terra come la nostra equivarrebbe a un ricatto bello e buono.
Presidente, per queste ragioni le chiedo di prendere ufficialmente e definitivamente una posizione chiara, a nome di tutti i cittadini pugliesi e quindi anche di tutta la sua parte politica, contro l'ipotesi di collocazione di scorie nucleari nel nostro territorio. Faccia tutto quanto è in suo potere per opporsi e per fare in modo che le aree protette istituite o di prossima istituzione (come il Parco dell'Alta Murgia) siano escluse dai siti possibili. Sostenga, faccia discutere e approvare la proposta di legge che rende la Puglia regione denuclearizzata.
La nostra Regione, Presidente, è stata, è e deve continuare a essere un territorio di grande bellezza artistica e ambientale e di pace e solidarietà.

Proprio per questo anche Lei non può accettare che venga così volgarmente violata. Se si opporrà a questa sciagurata eventualità, tutti i cittadini pugliesi le saranno grati.