Reboot

Nel luglio del 2002 è iniziato il reboot, col quale sono stati rovinati tutti i personaggi creati in PK e in PK2, ed è stato rovinato anche il personaggio di Paperinik che durava dagli anni Sessanta.

La nuova redazione ha pensato che sarebbe stato banale far ricomparire Uno e quindi fare un passo indietro nella saga, o fare modifiche scontate. Così ha deciso di creare un nuovo inizio, ma non del Paperinik tecnologico, bensì di dare un nuovo inizio proprio al supereroe di Paperopoli. Così nel primo numero di "PK" c'è Paperino, un papero sfortunato che vive a Paperopoli, che viene costretto da un'intelligenza artificiale (UNO) a proteggere il pianeta da un esercito extraterrestre (gli Evroniani) che vuole sterminare l'umanità. Così, quando Paperino deve dire il suo nome ad Angus Fangus dopo aver cacciato gli Evroniani dalla Ducklair Tower, legge le prime due lettere scritte sullo scudo: così nasce "PK" (picappa, puah!). Prima Pk era l'abbreviazione di Paperinik, ora è il nome completo del supereroe!!!

In questo modo, non solo hanno rovinato tutte le serie precedenti insieme ai personaggi, ma hanno rovinato anche il personaggio di Paperinik. Infatti il personaggio che durava dagli anni Sessanta faceva il supereroe per scelta e ragionava meglio. Il nuovo personaggio è una persona qualunque costretta a rischiare le penne contro un esercito alieno.

In realtà la redazione si è ispirata alla serie "Ultimate" della Marvel, in cui vengono create nuove origini e nuove situazioni per i più famosi supereroi. In questo caso però, il target a cui si rivolge la rivista si è abbassato molto ma non ha avuto successo né tra i vecchi appassionati né tra i giovani.

Insomma, il giudizio sulla terza serie è sicuramente negativo. La redazione, se non voleva continuare la saga, avrebbe dovuto creare proprio dei personaggi nuovi, con nomi e città nuovi. Invece così è tutta una storia senza senso.

Dopo 32 numeri, dal numero di agosto 2002 a quello di aprile 2005, la rivista viene chiusa definitivamente, mentre in edicola cominciano a riuscire le ristampe della prima serie!

Anche se la terza serie è stata un fallimento, ci sono ancora molti fans in giro per l'Italia appassionati delle vecchie storie e dei vecchi personaggi di PK.

Personaggi

Redazione

 


HOME

PRIMA SERIE

SECONDA SERIE

WHAT IF
POTERE E POTENZA