Home Nirvana SezioneMoz Altro TonyTammaro
 

Gli OGGETTI

Gli oggetti posseggono degli attributi, che rappresentano valori fissi o variabili contenuti al loro interno, e operazioni predefinite che possono compiere.

Gli oggetti sono elementi che si differenziano da quelli in altri paradigmi dal fatto che essi sono delle entità attive. Per attive intendiamo il fatto che posseggano: uno stato interno, un comportamento ed un identità.

STATO - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - Lo stato di un oggetto è rappresentato dai valori correnti dei suoi attributi. Un oggetto consiste di attributi mutevoli e di attributi immutabili. I primi sono elementi che possono variare a run time, i secondi no.

Conservazione dello stato: Mentre, riguardo al paradigma imperativo, quando richiamiamo un procedura (o funzione) a parte il suo output, di essa non ci rimane più niente. Un oggetto, invece, mantiene il suo stato interno, in particolare i suoi attributi non si annullano.

COMPORTAMENTO - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Il coomportamento di un oggetto corrisponde alle sue reazioni ai messaggi, dunque è semplice arrivare al fatto che il suo comportamento è dato dalle operazioni svolte dai suoi metodi.

IDENTITA - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L'identità di un oggetto è la proprietà per cui ogni oggetto è distinguibile da ogni altro. Due oggetti possono avere lo stesso nome e gli stessi attributi ma sono elementi distinti differenziati dal loro OID (Object Identifier), un codice numerico assegnato ad ogni oggetto alla sua creazione.

Se si fa un assegnazione del tipo:

oggetto2 : = oggetto1

allora oggetto2 punterà allo stesso OID di oggetto1 e quindi il precedente oggetto2 rimarrà un oggetto inutilizzato costituente garbage.

 

 

Introduzione
Componenti
Proprietà
 
Gli Oggetti
I Messaggi
I Metodi
Le Classi
 
   
 
           

webmaster: ngjocm@tin.it

©2003 Sito Ufficiale del Movimento Operaio Zokor • Creato in onore della dea Vicky