Home Nirvana SezioneMoz Altro TonyTammaro
 

PROPRIETA' DEL PARADIGMA AD OGGETTI

Proprietà fondamentali del paradigma ad oggetti sono:

INCAPSULAMENTO - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E' la proprietà di scrivere una volta per tutte il codice di un metodo in una classe e di tenerlo come fatto. Nel senso che utilizziamo quell'operazione senza preoccuparci di come verrà eseguita. L'incapsulamento è una caratteristica importante perché separa l'implementazione di un metodo dal suo utilizzo e protegge lo stato interno di un oggetto da accessi non autorizzati o modifiche.

INFORMATION/IMPLEMENTATION HIDING - - - - Sarebbe quando non vogliamo far diventare pubblici i nostri metodi o i NOSTRI ATTRIBUTI!! Ecco, vi consiglio di tenere i vostri attributi sempre ben nascosti, perché non è proprio una cosa bene camminare per strada con l'attributo in vista pubblica... insomma ve lo sconsiglio ma poi fate come volete.

EREDITARIETA' -- - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Quando creiamo una sottoclasse di una classe essa eredita gli attributi ed i metodi di quest'ultima. In un albero di sottoclassi le foglie ereditano dai nodi padre fin su alla radice dell'albero. L'ereditarietà ci permette dunque di evitare di dover perdere tempo nella implementazione di codice-copia ed ad esempio a volte ci può essere utile perché ci potrebbe far vivere di rendita ed invece di essere qui a leggere il paradigma ad oggetti potremmo essere su una spiaggia di Cuba. Oltre alle spiagge di Cuba l'ereditarietà permette il polimorfismo che tra un pò vedremo cos'è...

IL POLIMORFISMO - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Il polimorfismo è la proprietà per cui un qualcosa può assumere forme diverse (dal greco polimorfeus = saggezza). Nel paradigma ad oggetti, allo stesso modo possiamo avere più metodi con lo stesso nome. Un particolare tipo di polimorfismo, l'overriding ,si realizza tra la superclasse e la sottoclasse quando avendo un metodo m1 scritto nella prima nella seconda scriviamo un altro m1 ma che fa cose diverse, e che si distingue per i parametri che prende. Oppure possiamo addirittura trovare due metodi che si chiamano allo stesso modo nella stessa classe e che si distinguono solo per il fatto o che ritornano un valore diverso oppure perché hanno parametri di I/O diversi, e in questo caso si parla di overloading.

 

 

Introduzione
Componenti
Proprietà
 
     
       
           

webmaster: ngjocm@tin.it

©2003 Sito Ufficiale del Movimento Operaio Zokor • Creato in onore della dea Vicky