Home Nirvana SezioneMoz Altro TonyTammaro
 

Creazione di un oggetto in JAVA

Quando, precedentemente, nella definizione della classe Body avevamo avuto ad esempio la dichiarazione di orbits:

class Body {
public long id num;
public String nameFor;
public Body orbits;
public static long nextID = 0;
}

In questo caso orbits non è diventato un oggetto ma quella sarà solo la dichiarazione di un riferimento. Per creare un oggetto in java abbiamo bisogno, invece di richiamare il metodo new. Ad esempio per dichiarare un oggetto istanza della classe Body appena definita, abbiamo:

Body sole = new Body();

In questo modo verrà creato l'oggetto. A questo punto potremmo aver bisogno di inizializzare i campi dell'oggetto (che sono quelli specificati nella classe).

sole.idNum = Body.nextID++;

Il campo idNum dell'oggetto sole, rappresenta il suo identificatore (numerico). In questo caso ad ogni oggetto che viene creato, viene incrementato un contatore che tiene memorizzato il numero di oggetti creati della classe Body. Il contatore di cui parliamo è la variabile di classe nextID creata con la parola chiave static.

sole.nameFor = "Sole";

Abbiamo ora assegnato all'attributo nameFor, che mantiene il nome dell'oggetto, il valore "Sole".

sole.orbits = null;

Questo è per dire che il sole è al centro del sistema solare e non ha un orbita.

Quando viene richiamato il metodo New. Il sistema runtimr di java alloca tanto spazio quanto ne serve all'oggetto. Se non c'è abbastanza spazio disponibile entra in funzione il garbage collector.

GARBAGE COLLECTOR: Il garbage collector elimina gli elementi privi di riferimento. A volte la memoria non può essere liberata magari perché sono aperti i canali di I/O. Essi devono essere chiusi utilizzando il metodo finalize(). Se il gc non riesce a liberare abbastanza memoria per l'inserimento di un oggetto chiama l'eccezione OutOfMemory.

ECCEZIONE: L'eccezione è un oggetto. Bisogna dichiararlo all'interno della classe e definirlo. Una eccezione può controllare ad esempio che non si esca subito dal programma se non c'è abbastanza spazio per allocare un nuovo oggetto.(OutOfMemory).

Alla creazione di un oggetto gli si può associare uno stato iniziale. Questo si può fare con i costruttori.

 

Introduzione
Definizione di classi
Creazione di oggetti
La parola chiave STATIC
Uso dei modificatori
Uso dell'ereditarietà
 

 
   
         
             

webmaster: ngjocm@tin.it

©2003 Sito Ufficiale del Movimento Operaio Zokor • Creato in onore della dea Vicky