COSTRUTTORI
A volte capita
che per inizializzare un oggetto non bastino semplici assegnazioni.
E' per questo necessario un metodo che compia determinate operazioni.
In java, per questo scopo, esistono i costruttori.Il costruttore
serve per mettere le informazioni che vogliamo nell'oggetto che
creiamo. Un costruttore è un metodo (A cui si dà lo
stesso nome della classe) che verrà eseguito all'istanziazione
di un oggetto.
Possono esserci,
in una classe, anche più costruttori che, dovendo avere tutti
lo stesso nome saranno distinti tramite l'overloading
dei metodi. Il primo costruttore che viene chiamato è
distinto dai parametri che porta, secondo l'overloading.
Body sun=new
Body(parametri) ;
Un costruttore
può richiamare un ed un solo costruttore della sua stessa
classe e deve essere la prima istruzione contenuta nel metodo.
Vediamo un esempio
di costruttore:
class Body {
public long id num;
public String nameFor;
public Body orbits;
public static long nextID = 0;
Body () {
idNum = nextID++;
}
Body (String bodyName, Body orbitsAround)
{
this();
name = bodyName;
orbits = orbitsAround;
}
}
Come vediamo
il costruttore si implementa proprio all'interno della classe. Nell'esempio
abbiamo due costruttori uno che aggiorna il campo identificatore
e l'altro gli altri campi. Il secondo costruttore chiama il primo
grazie alla parola chiave this(). Questa parola chiave fa si che
venga chiamato il costruttore Body(). Quindi fra tutti i costruttori
sarà portato quello che non porta parametri. Grazie all'overloading
è possibile l'esistenza di due metodi con lo stesso modo
differenziati dai parametri che portano.
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