Home Nirvana SezioneMoz Altro TonyTammaro
 

COSTRUTTORI

A volte capita che per inizializzare un oggetto non bastino semplici assegnazioni. E' per questo necessario un metodo che compia determinate operazioni. In java, per questo scopo, esistono i costruttori.Il costruttore serve per mettere le informazioni che vogliamo nell'oggetto che creiamo. Un costruttore è un metodo (A cui si dà lo stesso nome della classe) che verrà eseguito all'istanziazione di un oggetto.

Possono esserci, in una classe, anche più costruttori che, dovendo avere tutti lo stesso nome saranno distinti tramite l'overloading dei metodi. Il primo costruttore che viene chiamato è distinto dai parametri che porta, secondo l'overloading.

Body sun=new Body(parametri) ;

Un costruttore può richiamare un ed un solo costruttore della sua stessa classe e deve essere la prima istruzione contenuta nel metodo.

Vediamo un esempio di costruttore:

class Body {
public long id num;
public String nameFor;
public Body orbits;
public static long nextID = 0;
Body () {
idNum = nextID++;
}
Body (String bodyName, Body orbitsAround)
{
this();
name = bodyName;
orbits = orbitsAround;
}
}

Come vediamo il costruttore si implementa proprio all'interno della classe. Nell'esempio abbiamo due costruttori uno che aggiorna il campo identificatore e l'altro gli altri campi. Il secondo costruttore chiama il primo grazie alla parola chiave this(). Questa parola chiave fa si che venga chiamato il costruttore Body(). Quindi fra tutti i costruttori sarà portato quello che non porta parametri. Grazie all'overloading è possibile l'esistenza di due metodi con lo stesso modo differenziati dai parametri che portano.

 

Introduzione
Definizione di classi
Creazione di oggetti
La parola chiave STATIC
Uso dei modifcatori
Uso dell'ereditarietà
 

 
   
         
         
             

webmaster: ngjocm@tin.it

©2003 Sito Ufficiale del Movimento Operaio Zokor • Creato in onore della dea Vicky