Home Nirvana SezioneMoz Altro TonyTammaro
 

Definizione di una classe in Java

class Body {
public long idNum;
public String nameFor;
public Body orbits;
public static long nextID = 0;
}

Per definire una classe in java si usa una scrittura del genere. In questo caso abbiamo definito una classe di nome Body. Attenzione: il nome di una classe va sempre con la iniziale maiuscola!!

All'interno della classe definiamo alcuni attributi . Essi sono preceduti dalla parola public che è un modificatore di accesso. Come abbiamo visto nel Paradigma ad oggetti un modificatore di accesso definirà l'interfaccia, pubblica o privata, di un attributo di una classe.

Facciamo assumere alla variabile d'istanza idNum il valore di un long, cioé un intero di 64 bit con segno. Alla variabile nameFor il valore di una stringa. orbits è un riferimento ad un oggetto istanza della classe Body da noi definita. La parola chiave static fa di nextID una variabile di classe, cioé una variabile condivisa da tutte le istanze che creeremo a partire da quella classe. Essa nascerà come istanza della classe primitiva long con un valore già assegnatogli. Si può assegnare un valore iniziale solo ad un oggetto che appartiene ad una classe di tipo primitivo.

 

Introduzione
Definizione di classi
Creazione di oggetti
La parola chiave STATIC
Uso dei modificatori
Uso dell'ereditarietà
 

 
   
         
         
             

webmaster: ngjocm@tin.it

©2003 Sito Ufficiale del Movimento Operaio Zokor • Creato in onore della dea Vicky