Home Nirvana SezioneMoz Altro TonyTammaro
 

Le CLASSI

Ed eccoci finalmente approdati a sapere cos'è una classe...già cos'è una classe...una classe è (allora vediamo)...:

Una classe definisce la struttura interna di un oggetto e l'insieme di azioni che esso è in grado di fare. Essa è solitamente descritta come modello o schema dettagliato dal quale l'oggetto verrà creato.

...cioé, se ho ben capito, la classe è come una macchina che io ce ne ho una base ma ne posso fare altre, diciamo uguali, anzi si proprio uguali e che magari in una ci aggiungo gli optional. Ci metto le casse belle toste che mi schiatto la testa nella macchina quando cammino. Ci metto i sedili in pelle umana oppure, che sò, la stampante ad aghi e il freezer per le giornate più calde.

Quando creerò una macchina Auto1 dalla classe Automobile allora si dice che ho istanziato l'oggetto dalla classe. Attenzione: le classi sono quelle che scriviamo, gli oggetti sono creati a run time!! (Cioé durante l'esecuzione del programma (però sei ignorante se hai dovuto l'eggere cose' il ran taim)).

L'insieme di attributi che un oggetto possiede gli derivano dalla sua classe di appartenenza, mentre i valori di tali attributi variano istanza per istanza.

Cioé, praticamente, io faccio la classe Automobile, e ci metto una serie di attributi e di metodi. Ad esempio: tra gli attributi, pressioneRuote, lunghezzaVeicolo; tra i metodi, SchiattatiNelPalo(IN velocità, OUT NoMorti,NoFeriti)...etcetera, ecioetera... Allora poi quando vado a creare l'oggetto Auto1 (...Auto1 si crea applicando il metodo New, mandandolo come messaggio alla classe (Però che inniorantità se dovete legere le parientesis)), anche Auto1 si può andare a schiattare nel palo, perché i metodi li eredità dalla classe, e potremo vedere di quanto si è ridotta la LunghezzaVeicolo, perché anche Auto1 ce l'ha come attributo.

E allora sembra chiaro che se non vi volete andare a schiattare nel palo da soli dovrete creare una classe. Creando una classe avrete bisogno di scrivere solo una volta i metodi e gli attributi. E se avrete bisogno di creare un oggetto con proprietà simili, allora basterà istanziare la classe, ed il codice dei metodi usati dall'oggetto creato sarà lo stesso scritto una volta per tutte nella classe. Ed allora..cosa aspettate? Create una classe Automobile e poi create un oggetto CompagnoDiMorte ed andatevi a schiattare nel palo. Io amo la programmazione ad oggetti anche per questo: non ti lascia mai fare le cose brutte da solo.

 

Introduzione
Componenti
Proprietà
 
Gli Oggetti
I Messaggi
I Metodi
Le Classi
Sottoclassi
Interfaccia
 
           

webmaster: ngjocm@tin.it

©2003 Sito Ufficiale del Movimento Operaio Zokor • Creato in onore della dea Vicky