MODELLISMO MARCHE


Vai ai contenuti

tecniche modell.

MATERIALI E STRUMENTI INDISPENSABILI PER UN MODELLISTA:

Pennelli



Colori

diluenti

Colle e adesivi



Panno morbido

Pinze e pinzette

Tronchesino e taglierino


Carta abrasiva e lime


Stagnatore o strumento a getto di aria calda

Mini trapano elettrico

Stucco di vari tipi

Stuzzicadenti

finissimi (00/04) da utilizzare per la realizzazione dei particolari;  medi e grandi da utilizzare per la tecnica del pennello asciutto e per ampie zone da colorare uniformemente

acrilici, ad olio, a tempera o acquerello

acqua, acqua regia, ecc.

cianoacrilica e polistirene da utilizzare per assemblaggi in modelli di plastica; colla vinilica da utilizzare per incollare carta, cartone, polistirolo, legno, compensato e qualsiasi altro tipo di legno; colla epossodica bicomponente

per una corretta pulizia di pennelli

per poter prendere e tenere i pezzi più piccoli

per separare i pezzi da assemblare, togliere le sbavature, togliere lo stucco essiccato ed in eccesso, ecc.

carta abrasiva (800/1000) e lime finissime per togliere le sbavature e limare i punti di assemblaggio dei pezzi

per modellare parti in plastica



da utilizzare per fare fori o lavorare con frese

per stuccare le giunture dopo l'assemblaggio o per riempire eventuali vuoti

utilizzabili per applicare lo stucco, i collanti, ecc.

REALIZZAZIONE

Ammaccature



Asfalto






Buchi




Ciuffi d'erba


Neve



Impronte


Rocce





Acqua

Usando uno strumento a getto d'aria calda, scaldare il pezzo di plastica fino a renderlo morbido. Colpire leggermente con un materiale duro la parte morbida per ottenere il risultato desiderato

per ottenere l'effetto asfalto usare il comune DAS. Dopo aver realizzato uno strato di DAS dello spessore di circa 21 o 3 mm. ed averlo steso uniformemente, prima dell'essiccazione appoggiare sullo strato un foglio di carta abrasiva da 80 - 100 ed effettuare sulla stessa una leggera pressione. Una volta asciutto colorare quanto ottenuto con colore nero quindi, con successive applicazioni a pennello asciutto passare sul nero il colore grigio partendo dal più scuro al più chiaro.

per simulare dei buchi di proiettile su parti in plastica procedere come per le ammaccature sino all'ammorbidimento della stessa quindi con un filo di metallo effettuare il buco avendo l'accortezza di spingere leggermente all'interno la plastica in corrispondenza del foro. Dipingere foro sbavandolo attorno con pittura di color metallo.

per realizzare ciuffi d'erba, usare delle setole morbide tagliate da un comune pennello per verniciare.  Applicare successivamente il colore desiderato.

per creare l'effetto della neve stendere sulla superficie del Vinavil preventivamente miscelato con tempera bianca, quindi applicare sulla superficie con un passino della farina bianca o borotalco.

per ottenere delle impronte sulle superfici, premete con la matrice ( cingoli, gomme, scarpe, ecc.) sullo strato di colla non appena questo incomincia a ritirare.

per creare delle rocce o superfici ampie rocciose si possono utilizzare delle schiume poliuretaniche monocomponenti; attenzione la schiuma spruzzata cresce fino a 50 volte il volume. Una volta essiccata può essere taglia e colorata con colori anche a tempera nero opaco, poi, effettuando successivi passaggi a pennello asciutto, si schiarisce applicando diverse gradazioni di grigio.

preparare il fondo con DAS, creta o gesso e dopo averli modellati dipingerli con colori acrilici lucidi di varie tonalità di blu, grigi e verdi. Coprire il tutto con resine sintetiche bicomponenti  ( esistono in commercio resine granulari trasparenti che riscaldate si fondono in un liquido trasparente ).

COLORAZIONE

Colore di fondo




Lumeggiature






Ombreggiature


Pennello asciutto




Lavature



Metallo usurato

l'operazione da effettuare prima di cominciare a dipingere un modello è quella della pulizia: bisogna pulirlo, lavarlo e levigarlo. Successivamente, dopo aver compiuto queste operazioni, stendere una mano di colore di fondo,  normalmente  bianco o grigio, che servirà da supporto per i colori successivi.

per esaltare particolari del modello, come pieghe degli indumenti o particolari, dopo aver applicato la prima mano di colore in modo uniforme, si possono schiarire delle zone interessate dai particolari. La tecnica è quella di estendere sulle parti in rilievo strati di colore uguale  a quello applicato con l'accortezza di schiarirlo man mano con del colore bianco ed effettuando vari passaggi sino ad ottenere il risultato voluto.

è la stessa tecnica delle lumeggiature con la sola differenza che il colore non va schiarito ma bensì scurito.

si usa questa tecnica  per ottenere degli invecchiamenti, sporco, ecc., su spigoli e bordi. La procedura è quella di intingere il pennello nel colore e,  dopo averlo pulito al fine di far perdere la maggiore quantità di colore, passarlo con pennellate veloci sul modello.

è la tecnica per ottenere scoloriture,  invecchiamenti ed usure di parti meccaniche o quant'altro. Per ottenere gli effetti desiderati, applicare sul colore precedentemente steso, altro colore molto diluito.

per ottenere l'effetto di un metallo molto usurato, effettuare alcuni passaggi a pennello asciutto con il color alluminio, avendo  l'accortezza di insistere su superfici in rilievo, quali bordi, spigoli, ecc.


Torna ai contenuti | Torna al menu