MODELLISMO MARCHE


Vai ai contenuti

Acquaviva Picena

avvenimenti > anno 2006


2^ EDIZIONE

MOSTRA MODELLISMO


Si è conclusa all’interno del suggestivo palazzo Chiappini, nel centro storico della città,  la 2^ edizione della mostra di modellismo organizzata dal Comune di Acquaviva Picena  in collaborazione con il Gruppo A.M.M. Amici del Modellismo città di Montelupone e DLF (dopo lavoro ferroviario) sezione fermodellismo di Civitanova Marche.

La manifestazione, svoltasi nel periodo dal 9 al 31 agosto 2006, pur non essendo inserita nelle manifestazioni di rilievo in campo nazionale, ha fatto registrare una nutrita presenza di modellisti provenienti dalle  regioni limitrofe.

I numerosi  turisti,  che dalla riviera visitavano il bellissimo paese medioevale (ne vale proprio la pena), si sono soffermati numerosissimi ad ammirare i modelli esposti sommergendo di domande a volte curiose a volte tecniche sull' "arte" di realizzazione dei pezzi.

La mostra rientra nel programma annuale del gruppo che è quello di essere  un punto di incontro, di confronto e di aggregazione per tutti coloro che coltivano la passione per queste attività di carattere hobbistico ed amatoriale.




LA STAMPA





Da:  Sambenedetto Oggi

L’ingegno umano in mostra ad Acquaviva
                                                                      di Massimiliano Gaetani 18 Ago 2006

È visitabile, in questi giorni, presso la Sala del Palio dello storico Palazzo Chiappini, un’interessante esposizione di modellismo. Fra i numerosi pezzi, velieri, aerei, sommergibili, castelli e stazioni. Fotogallery.

ACQUAVIVA PICENA – Un museo in miniatura. Monumenti, armi, locomotive, attrezzi agricoli, personaggi storici e di fantasia, in piccole dimensioni, offerti alla pubblica ammirazione.

La Mostra nazionale di modellismo allestita presso la Sala del Palio del settecentesco Palazzo Chiappini (Sede Municipale), propone, in una perfetta sintesi tra passato e presente, una rassegna di alcuni fra i migliori prodotti dell’ingegno umano, in una sapiente commistione d’arte, scienza, tecnica, storia e tradizioni.
 
Frutto della collaborazione fra il Comune di Acquaviva Picena, gli Amici del Modellismo Città di Montelupone (Macerata) e la DFL sezione Fermodellismo di Civitanova Marche, l’esposizione ospita numerosi e variegati esemplari, realizzati da appassionati provenienti da ogni parte d’Italia.
 
Dopo una magnifica riproduzione, in mattoncini di gesso, del monastero di San Liberato (sito a San Ginesio), curata sin nei minimi particolari, è possibile ammirare un’incantevole ricostruzione di velieri e sommergibili che prelude ad un dettagliato excursus sugli strumenti da lavoro tipici della civiltà rurale. Meritano indubbiamente una sosta anche il campo di battaglia, la stazione ferroviaria ed il castello medioevale. Fanno da contorno al percorso minime riproduzioni d’aeroplani, armi (fra cui cannoni), personaggi storici e di fantasia e tanto altro ancora.
 
La ricca mostra è visitabile sino al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 17 alle 22. Il mercoledì, in concomitanza con il Mercatino dell’artigianato e delle tipicità locali, la chiusura è posticipata alle 24. L’ingresso è libero.  
 



Da: ilQuotidiano.it

Acquaviva diviene punto di incontro di modellisti provenienti da ogni parte d’Italia

ACQUAVIVA PICENA - Mostra Nazionale di Modellismo all’interno del suggestivo palazzo Chiappini, nel centro storico della città
di Luigina Pezzoli


Mercoledì 9 agosto 2006 è stata inaugurata la prima Mostra Nazionale di Modellismo, un evento in collaborazione con l’amministrazione del comune di Acquaviva Picena, gli Amici di Modellismo della città di Motelupone e la DFL sezione Fermodellismo di Civitanova Marche. La ricca esposizione è allestita presso l’incantevole palazzo Chiappini, nel centro storico di Acquaviva, la quale sarà possibile visitare per tutto il mese di agosto. All’interno delle antiche mura sono raccolti numerosi e variegati modelli realizzati da appassionati che provengono da ogni parte d’Italia.

Entrando nel palazzo è subito possibile ammirare la realizzazione del Monastero di San Liberato, curato nei mini dettagli, aggirandosi all’interno dell’edificio vi sono dei bellissime ricostruzioni di sommergibili, castelli, locande medioevali, stazioni ferroviarie, battelli a vapore e tanto altro ancora. Chiunque visiterà questo museo non potrà che restarne incantato, senza per questo essere esclusivamente appassionati di modellismo. In occasione del taglio del nastro erano presenti: il vice sindaco, Teodorico Compagnoni; l’assessore alle attività produttive, Francesco Sgariglia ; l’assessore al turismo,   Andrea Infriccioli e il responsabile di Amici del Modellismo della città di Montelupone, Claudio Bocchini. La mostra è ad ingresso libero, gli orari sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 17 alle 22, mentre il mercoledì in occasione del mercatino dalle ore 17 alle 24.

«Attraverso la mostra di modellismo - ha affermato l’assessore, Francesco Sgariglia- vogliamo far nascere una sorta di interscambio culturale tra due città medioevali come Acquaviva e Montelupone, entrambe detentrici della Bandiera Arancione, al fine di promuovere l’intero territorio».

Opinione condivisa dall’assessore Andrea Infriccioli, il quale ha aggiunto: «Questa importante rassegna avviene all’interno del Palazzo Chiappini, ottimo luogo adibito per raccogliere mostre nonché qualsiasi evento nell’ambito del turismo culturale». Un’amministrazione che sta puntando molto su attività turistiche e culturali come la mostra “In viaggio con Mafalda” che ha ottenuto un grande successo di pubblico. Da metà settembre, con data ancora da definire, sempre all’interno delle suggestive ed antiche mura del palazzo Chiappini, verrà esposta una collezione fotografica dedicata alla città realizzata da Pierluigi Giorgi.

giovedì 10 agosto 2006, ore 16:22




DAL REGISTRO DEI VISITATORI

   
   

" I miei più vivi complimenti "

P.C. - Bergamo

" Bellissimi! Quanta Pazienza! "

C.M. - Crotone

" Merci pour le festival "

K.F. - Belgique

" Complimenti ai modellisti e all'organizzazione! E' uno spettacolo da apprezzare in un borgo medievale stupendo. Grazie "

F. - ====

" Complimenti vivissimi! Siete unici "

M.R. - Milano

" Complimenti all'organizzazione e alle due simpaticissime custodi della mostra "

G.A. - Martinsicuro

" Organizzazione ottima. Modelli meravigliosi. Accoglienza da non dimenticare. E' un paese da favola "

G.L. - Roma

" Entrare in un mondo reale attraverso gli occhi del modellista, questa è la sorpresa!!! "

C. R. - Solaro

" Mostra stupenda "

L.G. - Ancona

" Molto Bueno "

N.M. - Argentina

" Stupenda mostra e città incantanta "

G.R. - Firenze

" La vita in miniatura, stupenda! "

F.S. - Cagliari

" Bellissima mostra e modelli perfettamamente realizzati, mi ricorda l'infanzia. Borgo medievale accogliente e stupendo, complimenti spero che sia la prima di una lunga serie."

S.M. - Moncalieri

   

Torna ai contenuti | Torna al menu