"Alla ricerca di Beatrice  III"

La Storia. Il ritorno dell'antico e la venuta del nuovo
  
Introduzione
 
Beatrice III
.
Storia
.
Avventure
 
 
Bibliografia
 
Contatti
 
Indice

 
"Dove è andato il tuo Diletto, o la più bella delle donne, dove si è diretto il tuo Diletto,
 perchè lo ricerchiamo con te?" (Dal Cantico dei Cantici 6,1)
Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2009

Monte Castello in Calaone Il titolo è ispirato a Beata Beatrice III Estense, che sposò nel 1234 Andrea II re d'Ungheria. Sorella di San Contardo, cugina dell'omonima beata fondatrice del Monastero di Sant'Antonio in Polesine, e nipote della Beata Beatrice I d'Este fondatrice del monastero del Gemmola. Il corpo di Beatrice III  rimase incorrotto per secoli sul monte Gemmola[n2,e scomparve  verso la fine del 1600.
La ricerca di Beatrice è partita dal colle qui rappresentato, luogo della sua nascita, e si è inaspettatamente arricchita di fascino, mistero, intrighi, ... oggi come ieri.


______________________________________________________________
Vista sul monte Castello. Da qui parte il nostro lungo viaggio alla scoperta di verità della Casata Estense e degli Arpad d'Ungheria.
Ai piedi del  Monte Castello sorge e si dirama il paesetto di Calaone, oggi frazione di Baone (PD).
Calaone, come Assisi all'epoca di Beatrice, ha visto sorgere il sole d'Oriente. Qui, nel castello scomparso, nacque nel 1215 la nostra Beatrice, che
diventò regina d'Ungheria sposando il re Andrea II, della dinastia degli Arpad. Le due nobili casate, Estensi ed Arpad, diedero vita in questo periodo ad un'incredibile numero di Santi. E' come se la luce di Cristo si fosse propagata su questa linea di sangue in maniera inusuale. Siamo nel periodo di San Francesco d'Assisi, Sant' Antonio da Padova, di Federico II, delle eresie, delle crociate, di cui la quinta fu capeggiata proprio dal re d'Ungheria  Andrea II.

NEWS : Marzo 2008: San Valentino Martire si trova  a Terni, a Roma o a  Monselice-Este?
Vi sono molte notizie contrastanti relative a San Valentino, il santo famoso in tutto il mondo protettore degli innamorati. Pochi sanno però di questo particolare: la guida storico-artistica di Este della Cierre riporta a pagina 70: "L'oratorio (di San Valentino), fondato dalla Confraternita della Morte nel 1627, ampliato con il coro quadrangolare nel 1687, è dedicato a San Valentino martire le cui Reliquie furono traslate ad Este nel 1674 dalle catacombe di Santa Ciriaca in Roma..".
Vedi l'articolo in dettaglio

NEWS : Lucrezia Borgia in versione "Beatrice"
Il quadro di Bartolomeo Veneto, da molti considerato ritratto di Beatrice II, in realtà è Lucrezia Borgia nelle vesti di Beatrice.
Vedi link...


[n2]Il Monte Gemmola e il Monte Castello si trovano nei colli Euganei in Provincia di Padova nel comune di Baone.


Le informazioni, le relative scoperte e le ricerche sono protette dai diritti d'autore..
© 2004 -2009 Pulciko & Giannina. Tutti i diritti riservati.
L'intero lavoro è dedicato a Francesco, originario di Ospedaletto Euganeo(PD)   che ci ha indicato la Via.
Per contattarci: Giannina (giannina1971@libero.it) - Pulciko (pulciko@libero.it)