"Alla ricerca di Beatrice III"

La Storia. Il ritorno dell'antico e la venuta del nuovo

GUIDA

Nell'Introduzione raccontiamo del luogo ove è avvenuta la nostra scoperta, che ha dato il via alla ricerca storica ed alla raccolta di informazioni che hanno prodotto questo materiale. Descriviamo i luoghi, la scintilla, la scoperta, con una panoramica d'informazioni note o errate, intrighi e retroscena.

In Beatrice III presentiamo la regina d'Ungheria nata a Calaone: trattiamo e discutiamo su varie fonti storiche: Mostardi, Litta, Muratori, Tencajoli, Mocenigo. Raccontiamo anche del viaggio fatto a Modena alla ricerca di dati.

In Storia trattiamo la storia Estense relativa alle tre beate collegandola con  la storia di Calaone e delle origini della casa d'Este. Nella seconda parte trattiamo la Storia Ungherese incentrando il discorso sull'unione delle casate Arpad-Estensi avvenuto con il matrimonio di Andrea II e Beatrice III. Nella terza parte riportiamo aspetti storici e spirituali di quel tempo: le crociate, San Francesco...

Nella parte dedicata alle avventure narriamo alcuni dei nostri viaggi fatti alla ricerca di dati e fonti storiche.

Nella parte dei Santi raccogliamo i numerosissimi  Santi e Beati delle dinastie Arpad ed Estensi  in quel periodo.  Proponiamo  alcuni grafici.

Nella Bibliografia elenchiamo le opere e le fonti consultate. Altre fonti sono indicate nei testi.

In Novembre 2006 questo reportage viene proposta completamente ristrutturato e rinnovato. Sono stati aggiunti vari documenti e create delle nuove sezioni. E' stata sviluppata  la parte relativa all'Ungheria e ai Santi.
Prossimamente in questa pagina elencheremo gli aggiornamenti cronologici, in modo da rendere più semplice la navigazione per chi ha già consultato il reportage, e vuole conoscere le novità.Chi vuole aggiungersi a questa ricerca è ben accetto.

Buona Navigazione!

Torna alla pagina iniziale