3x15 Il Gioco

 

fonte episodio: wikia / wikipedia

 

 

           
Titolo originale The Game
   
SCI-FI Channel 11 Maggio 2007
   
Fox [Sky]  [ 1°tv] 15 Dicembre 2007
   
Rai 4   [ in chiaro] 08 Agosto 2014
   
Storia di Don Whitehead and Holly Henderson
   
Teleplay by Carl Binder
Originale televisivo di  
   
Diretto da William Waring
   
Musica di Joel Goldsmith
   
Musica aggiuntiva di Neal Acree
   
Direttore della fotografia Brenton Spencer
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Joe Flanigan Maggiore John Sheppard
   
Torri Higginson Dottoressa  Elisabeth Weir
   
Rachel Luttrell Teyla Emmàgan
   
Jason Momoa Ronon Dex

Con

 
Paul McGillion nel ruolo di Carson Beckett

E

 

David Hewlett

nel ruolo del Dr. Rodney Mckay

 

 

 

Attori protagonisti (episodio)

 
           
Laura Harris Nola
   
David Dayan Fisher Baden
   
Kavan Smith Maggiore Lorne
   
David Nykl Zelenka

 

Altri Attori

 
           
James Long Helkin
John Shaw Garth

 

 

 

 

 

 

   

Rodney e Sheppard ,per passare il tempo, si sono messi a giocare, competendo l'uno contro l'altro, a un gioco di strategia in tempo reale che hanno scoperto su Atlantide...ma presto, scoprono che il gioco è, in realtà...

 


 

NOTE: Questo è l'ultimo episodio dell'anno trasmesso dal Canada. La Serie è ripresa l'08 Gennaio 2007

 


 

In questo episodio NON compare Carson Beckett.

 


 

Citazioni famose


Nola :'L'oracolo una volta disse: 'Non chiedete ciò che Geldar possa fare per voi, ma ciò che voi potete fare per Geldar'


Il personaggio di Nola parafrasa la famosa frase detta da
John F. Kennedy nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca: 'Non chiedete ciò che il Paese possa fare per voi.Chiedete ciò che voi potete fare per il Paese.'

 

Nola: 'Queste sono le parole dell'Oracolo: I Grandi spiriti hanno sempre incontrato opposizione da parte delle menti mediocri.'


Il personaggio di Nola cita una frase di
Einstein: 'I Grandi spiriti hanno sempre incontrato opposizione da parte delle menti mediocri. La mente mediocre è incapace di comprendere  l'uomo che si rifiuta di inchinarsi ciecamente ai pregiudizi convenzionali, e sceglie invece, di esprimere le proprie opinioni in modo coraggioso e schietto."  -La frase è riportata sul New York Times del 13 Marzo 1940.

 


 

Rodney paragona Baden [il leader del villaggio bellicoso Hallona), a 'Riccardo Cuor di Leone' 

 


 
 

 

   

Rodney afferma che il dilemma etico è stato proposto da Katie Brown [la scienziata rossa cotta di Rodney in 2x04 Un Corpo per due ] a cena la precedente sera..questo vorrebbe implicare che ora i due stanno insieme?


[Il dilemma etico è questo: c'è un treno impazzito... sta sfrecciando fuori controllo verso 10 persone in piedi nel mezzo dei binari ...l'unico modo per salvare quelle persone è utilizzare lo scambio, mandando il treno su altri binari...l'unico problema è che c'è un neonato su quei binari.]


Gli abitanti di Geldar (progrediti scientificamente) comandati da Nola, usano ed indossano dei colori luminosi; invece quelli di Hallona (?) (bellicosi), comandati da Baden, dei colori scuri.


Gli abitanti di Geldar credono che gli agrumi siano tossici e che il Sole sia pericoloso! [Rodney è allergico mortalmente agli agrumi e ha una carnagione molto chiara e delicata].


Nola (su Atlantide), mangia della gelatina blu ed afferma che è deliziosa [Sam Carter adora la gelatina blu].

 


 

ll Maggiore Lorne si trova in Missione sul Pianeta M4D-058  e da lì chiama Atlantide per informare di ciò che ha scoperto: un gruppo di piccoli satelliti in orbita geo-stazionaria sopra il Pianeta; inoltre, in un villaggio ha notato che su una bandiera (che assomiglia in modo impressionante a quella canadese), vi è ritratto nientemeno che Rodney Mckay. Dopo che la Weir chiede spiegazioni, Rodney afferma che la  rivela di aver realizzato una bandiera simile nel loro gioco


Rodney rivela alla Weir, che hanno iniziato a giocarci alcuni mesi dopo il loro arrivo su Atlantide: stavano esplorando la Città, controllando dei laboratori sul Molo Est [East Pier], quando hanno scoperto una Sala..una Sala Giochi degli Antichi![o così credevano(!)].  Rodney afferma anche che i due ci hanno giocato nel tempo libero ,e non , di notte, e fra la pausa delle missioni (!)


Nella Sala Giochi degli Antichi, vi sono diverse console e schermi; su uno schermo c'è una mappa [che credevano trattarsi della Terra Ferma Lanteana]. La mappa rappresentava una civilizzazione; scelsero  due villaggi , separati poprio in mezzo, da un fiume.


Sheppard afferma che La prima cosa che Rodney ha fatto è: stato ribattezzare il villaggio ed inserire il suo volto sulla bandiera;  [inoltre ad aver configurato delle caratteristiche particolari riguardo l'aspetto delle donne del suo villaggio : ossia, capelli corti e biondi; lo stesso di Samantha Carter].


La Weir manda la Squadra Sheppard sul Pianeta; durante il viaggio, Rodney e Sheppard continuano la loro accesa discussione sui loro villaggi e le loro strategie. Rodney dichiara che ha ribattezzato il villaggio 'Geldar',  in onore di Teresa Geldar ,una ragazza che gli piaceva ai tempi del College...anche perché il suo cognome gli ricordava una sorta di terra mitologia...'il Regno di Geldar' ; mentre Sheppard ha conservato il nome originale.[Hallona]


Rodney scopre che i piccoli satelliti in orbita geo-stazionaria sono decisamente di origine antica e che stanno trasmettendo sul Pianeta una quantità enorme di dati. Giunti sul Pianeta (nel villaggio di Geldar), fanno la conoscenza di Nola, la leader, la quale afferma che Rodney è il loro Oracolo; la donna racconta anche che migliaia di anni prima, L'oracolo diede origine ai loro avi e di come insegnò loro come fondare la loro società , e che un giorno l'Oracolo smise (probailmente fu il periodo in cui gliAntichi erano impegnati con la Guerra con i Wraith); per poi riprendere qualche anno prima (quando Sheppard e Rodney hanno iniziato a giocarci)


Nola mostra loro come ricevono le istruzioni dall''Oracolo: si tratta di una 
consolle simile a quella che si trova su Atlantide.


Rodney realizza che sono i
 i satelliti  che 'devono star monitorando tutto ciò che sta succedendo eppoi lo sta ritrasmettendo tramite il subspazio ad Atlantide.


Sheppard si reca nel villaggio di Hallona per condurre il leader,Baden, a Geldar. La Squadra apprende che i due villaggi sono sull'orlo di una Guerra, a causa della loro intromisssione e competizione.


Su Atlantide, un entusiasta Zelenka ,mostra alla Weir e al Maggiore Lorne la Sala Giochi [più tardi, Zelenka e il Maggiore vengono anche loro contagiati dal gioco, e anche in questo caso, la Weir interviene per farli smettere; anzi ordina a Zelenka di scollegare tutto]


Nola  e Baden vengono condotti su Atlantide e i due apprendono con sconcerto la Verità sui loro Oracoli e di essere stati nient'altro che un gioco, per loro; inoltre,i rapporti fra i due leader si fanno sempre più tesi, (e neppure la diplomazia della Weir , riesce a mettere pace), e si arriva sull'orlo di una Guerra;una volta tornati ai rispettivi villaggi).Per fortuna La Squadra Sheppard  ,riesce con un' astuzia, a far rinsavire Nola  e Badene a ristabilire la pace fra i due villaggi.


Sheppard e Rodney
decidono di giocare, d'ora in poi, solo a scacchi..

 


 
 

 

 
     

Ricompaiono i personaggi:

 
Maggiore Lorne visto per l'ultima volta nell'episodio 3x14 Salvataggio in extremis
 
Zelenka visto per l'ultima volta nell'episodio 3x14 Salvataggio in extremis