_PROLUSIONE
|
06/03/2006 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- argomento del corso 2005/2006: Modernity Crisis and Information Technology - modernità: 1) Accezione Cronologica del termine moderno_Storiografia del ‘900 ‘moderno’ indica una fase della cronologia della storia. Mondo classico, Mondo antico, Mondo medievale e Mondo moderno. Per alcuni storici ‘moderno’ = periodo successivo scoperta dell’America. Per altri: epoca moderna = nascita dell’Industria, propellente della società, fine ‘700 e Rivoluzione Francese. In altri casi moderno = successioni cronologiche; questo ultimo vale anche per postmoderno. 2) Accezione Ideologica del termine moderno_Seconda metà dell’800, artisti, poeti, intellettuali, pittori, scultori ecc.., alla visione di città profondamente diversa da quella esistita fino a quel momento, utilizzano ‘moderno’ = elemento di rottura non solo cronologica, ma di contenuti rispetto a tutto quello che era stato precedentemente; Cambiamento radicale, dirompente e portatore implicitamente di valori positivi (propri del positivismo). Il grande campione = Boudelaire vive a Parigi, capitale dei cambiamenti. Si diffonde rapidamente questa diversa maniera di intendere il termine ‘moderno’. 1919_"moderno"+architettura nascente ovvero quella funzionalista del Bauhaus. _NOI ADERIAMO AD UN'ALTRA ACCEZIONE DELLA PAROLA "MODERNO":
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3) Accezione MODERNITà/CRISI _"il Gattopardo" di T. di Lampedusa e L. Visconti = Staticità_Tenda_Rosario interrotto_Questo mondo è entrato in crisi. Il mondo Feudale è messo in crisi_Tancredi trasforma la crisi in modernità_Dinamismo _Architetture "moderne" = ovvero che hanno compiuto un salto forte e necessario e rivoluzionario: 2) Sant'Ivo alla Sapienza, Roma 1642-60 (Borromini) = crollo del controllo sul pensiero scientifico da parte del pensiero religioso, processo a Galilei. Borromini concepisce un paesaggio mentale antiprospettico e antirinascimentale. Il sistema Borrominiano si basa sulla continuità, sulla metamorfosi degli elementi, sulla rotazione, sulla trasfigurazione degli elementi. 3) Bauhaus, Dessau 1925 (Gropius) = Paradigma Industriale. Passaggio epocale. Non ha relazione con il concetto di macchina, ma con quello di forze artificiali. Nascono nuove classi sociali. L'architettura impiegherà una ventina d'anni per concepire il forte legame che ha con questo nuovo mondo industriale. 4) Casa del Fascio, Como 1932-36 (Terragni) =
duplice crisi per Terragni: 5) Museo Guggehneim, Bilbao 1991-97 (Gehry) = Crisi:
il mondo industriale è diventato minoritario. è il mondo dell'informazione e ad essa è legato ora il valore economico 6) Mason Bend, alabama 1999-2000 (Mockbee) = studenti+materiali di riciclo+progettazione, creazione e sperimentazione in alabama=rural studio. Centro comunitario realizzato con materiali di riuso. Information Technology: Oggi anche i sordomuti possono comunicare con i telefoni. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Seguono i link fondamentali riguardo tutto l'argomento esposto qui in maniera estremamente sistetica, che si riferisce in particolare all'Information tecnology e al corso di progettazione architettonica assistita tenuto dal prof. Antonino Saggio, docente dell'a facoltà di architettura "l. quaroni", università degli studi di Roma "La Sapienza" a.a.2005/2006: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
http://www.nitrosaggio.net/H/DE%20LUCA/DE_LUCA_did.htm >> | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||