_3° Ciclo: La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer.
03/05/2006
_Lezione 11: Vettori e tema d'Esercitazione
     

2° FONDAMENTALE QUESITO_1400-1500_Ipotesi: Leonardo vuole comunicare un disegno a distanza senza elettricità nè mezzi fisici?Come fa a "trasmetterlo" con un sistema migliore del precedente?

stazione_a>........................................>>..........................................>stazione_b

A) RISPOSTA = La Tecnologia non elettrica attraverso la quale possiamo trasmettere/ricevere immagini è = AMBIENTE VECTOR_ENTITà, OGGETTO, LO SCHERMO è SOLO UN SUPPORTO!

B) nuovo sistema convenzionale_crisi-rottura

CODICE CONVENZIONALE BITMAP: C = VECTOR

C) La stazione A deve decidere cosa sia l'oggetto e la stazione B deve conoscere tale oggetto, in tal modo lo schermo di A comunica l'oggetto allo schermo di B.
es: c = vector/linea/a1; c6

d) PREGI = Massimizzo la velocità e riduco i tempi! perchè? è più leggero e più flessibile (posso inviare facilmente le modifiche).

E) DIFETTI = se voglio spezzare una linea, mentre nel sistema bitmap bastava comunicare il pixel da cancellare, nel sistema vector non posso spezzare le entità, quindi devo rifarle.

f) ENTITà = livelli di codice
1) punto
2) linea
3) poligono = insieme di linee collegate_devo comunicare tutti i punti per poter trasmettere l'oggetto.

_return è fondamentale = l'entità finisce qui

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  

_normal = orientamento della figura. In particolare per figure 3d.

g) è possibile "aprire" un entità vector con altri programmi, ad esempio word, ed essi me lo descrivono.

h) Le nuove generazioni di sistemi vector hanno un'altra novità_dare il nome all'oggetto_l'oggetto diventa nominabile = LIVELLI per saperne di più vedi la lezione 12: i Layer e gli Appunti

- vi ricordate quant'era scemo il Bit? (Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione e appunti questo è più intelligente no?

     
Torna al diario di bordo >>