_1° Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
27/03/2006
_Lezione 5: La Lunga Crisi dell'800
     

L'architettura è poco capace di adattarsi ai cambiamenti epocali.

il Movimento Moderno nasce da architetture singolari, che non rappresentarono l'architettura del periodo industriale. Si creano volumi e forme geometriche pure, che non hanno nessun legame con l'architettura del XX e XIX secolo.

bipartizione tipica dell'800
modello vincente___________________________________________modello perdente
ingegnere-politecnici-dinamico-moderno__________________________architetto-accademia-statico-patetico.

_____________________________________________________________________________________________________________
crisi_incendio di chicago 1871: i due modelli si incontrano, nella scuola di Chicago

movimenti sotterranei che contengono gli embrioni del movimento moderno:

1) Lo schema a priori Boullée/Durand: neoclassicismo ottocentesco. due griglie di riferimento, una orizzontale per le piante, uno verticale per alzati e sezioni. metodo combinatorio. diminuzione del tempo di realizzazione ed un abbassamento dei costi. Durand fu per 40 anni docente all’Ecole Polytechnique.
1) strumento classificatorio_tipologie
2) Volumi e geometrie puri

2) balloon frame sistema logico-costruttivo_elemento hi-tech = chiodo: tradizione americana basata su un sistema modulare in legno in cui gli elementi vengono inchiodati. Essi in realtà applicano questo sistema a strutture in ferro modulari piastrate tra loro.
il balloon frame americano è il sistema-embrione dei futuri skyscraper.
-Sullivan____intende utilizzare in maniera congrua la struttura modulare+pelle togliendo a quest'ultima proprio la funzione di rivestimento.
-organico___rapporto forte tra gli elementi, che non è solo giustapposizione.
-la forma segue la funzione___nasce in questo contesto non in quello dei funzionalisti anni '20.

3) Arts & Crafts di William Morris. Rifiuto per l'industria. Sommatoria degli elementi = unicum organico. filo comune unisce tutte le scale_dal cucchiaino alla città.

4) Eclettismo____Interscambiabilità degli stili.
- crisi fine '800__non emerge uno stile unitario___art nouveau e liberty___nuovi prodotti___nuovi materiali, ferro, vetro, tessuti___elementi tratti dal mondo naturale.
- emerge uno stile anche grazie al miglioramento dei mezzi di comunicazione e ai rapporti madrepatria-colonie.

5) simbolo della contraddizione-scontro ingegnere-architetto: stazione ferroviaria. simbolo della società industriale. Contenitore della macchina e che porta la macchina nella città.
- Lione = edificio tardorinascimentale, simmetria, pesantezza, prospettiva, elementi chiaroscurali.
- Milano = sistema di pensiline, con strumenti dell'ingegneria

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  
   
 

___________________________________________________________________________________________________________________________________
arti figurative = nuovi fermenti

___nuovo paesaggio metropolitano___da città/sistema chiuso a città sistema aperto. città lumiere. il concetto di tempo libero entra a far parte di tutte le classi sociali.

___colazione dei canottieri, auguste renoir, 1880-81

- Impressionismo = catturare l'attimo fuggente della città attuale, dinamica, in continua trasformazione, rappresentazione della realtà quotidiana, principalmente gli spazi urbani_deriva dal realismo_non ne condivide l’impegno ideologico o politico, si occupa solo dei lati gradevoli della società del tempo. La tecnica impressionista nasce dalla scelta di rappresentare la realtà sensibile. Evita qualsiasi riferimento alla costruzione ideale della realtà_fenomeni ottici della visione. Riproduce la sensazione ottica con la maggior fedeltà possibile.
en plain air = realizzazioni dei quadri sul posto.
Questa scelta era dettata dalla volontà di cogliere con freschezza e immediatezza tutti gli effetti luministici che la visione diretta fornisce. Una successiva prosecuzione del quadro nello studio avrebbe messo in gioco la memoria che poteva alterare la sensazione immediata di una visione.
Gli impressionisti avevano osservato che la luce è estremamente mutevole. Che, quindi, anche i colori erano soggetti a continue variazioni. E questa sensazione di mutevolezza è una delle sensazioni piacevoli della visione diretta che loro temevano si perdesse con una stesura troppo meditata dell’opera.

- Cezanne___intuisce la crisi
a) rappresentazione frammentaria della realtà
vs
b) tendenza all'individuazione di volumi definiti,

___Analitico___crisi espressiva che emerge in cezànne, volumetrie indiscutibili, ritorno alle forme primarie. Cezanne è interessato solo ai volumi non allo spazio. Tanto che egli affermò che tutta la realtà può essere sempre riconducibile a tre solidi geometrici fondamentali: il cono, il cilindro e la sfera. Dalla sua ricerca partela più grande rivoluzione del ventesimo secolo: la pittura cubista di Picasso. Siamo agli inizi dell'800, si afferma il sistema analitico delle proiezioni ortogonali di monge_ concetto di parallelismo in maniera anticontesuale.

pennellate arbritrarie, individualizzazione, assenza di un unico punto di vista, Tutti gli elementi hanno lo stesso valore.

____________________________________Crisantemi, Cèzanne 1896-1898

___Individualità___Cezànne capisce che c'è una dialettica tra presenza dell'oggetto e autonomia dell'oggetto rispetto al quadro.

e Caille Botte___ ripetizione, serialità

________________________

- Il processo industriale viene assorbito anche dalle arti figurative, lo stesso accadrà con la rivoluzione informatica.

- serie = da attività produttiva a espressione artistico-culturale. Il lavoro artigianale è sintetico, il prodotto industriale è analitico.

___Non si ha paura del brutto___1907_Picasso e Braque = ciò che era nato con cèzanne diventa manifesto del cubismo. Le demoiselles d'Avignon = assenza di visione unitaria, oggetti plastici autonomi, appiattimento volumetrico, aprospettico. Il volume è reso dal chiaroscuro. Colore arbitrario. Volti umanoidi, maschere...

________________________________Demoiselles d'Avignon, Picasso, 1907

___Arte è Distruzione quindi Arte come Negazione. Il brutto è l'apertura del punto di vista verso nuove visioni diverse da quelle canonizzate.

     
Leggi l'articolo di A. Saggio "Dalla Terra al Cad" >>