_1° Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
|
27/03/2006 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_Lezione 5: La Lunga Crisi dell'800 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'architettura è poco capace di adattarsi ai cambiamenti epocali. il Movimento Moderno nasce da architetture singolari, che non rappresentarono l'architettura del periodo industriale. Si creano volumi e forme geometriche pure, che non hanno nessun legame con l'architettura del XX e XIX secolo. bipartizione tipica dell'800 _____________________________________________________________________________________________________________ movimenti sotterranei che contengono gli embrioni del movimento moderno: 1) Lo schema a priori Boullée/Durand: neoclassicismo ottocentesco. due griglie di riferimento, una orizzontale per le piante, uno verticale per alzati e sezioni. metodo combinatorio. diminuzione del tempo di realizzazione ed un abbassamento dei costi. Durand fu per 40 anni docente all’Ecole Polytechnique. 2) balloon frame sistema logico-costruttivo_elemento hi-tech = chiodo: tradizione americana basata su un sistema modulare in legno in cui gli elementi vengono inchiodati. Essi in realtà applicano questo sistema a strutture in ferro modulari piastrate tra loro. 3) Arts & Crafts di William Morris. Rifiuto per l'industria. Sommatoria degli elementi = unicum organico. filo comune unisce tutte le scale_dal cucchiaino alla città. 4) Eclettismo____Interscambiabilità degli stili. 5) simbolo della contraddizione-scontro ingegnere-architetto: stazione ferroviaria. simbolo della società industriale. Contenitore della macchina e che porta la macchina nella città. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
___________________________________________________________________________________________________________________________________
- Impressionismo = catturare l'attimo fuggente della città attuale, dinamica, in continua trasformazione, rappresentazione della realtà quotidiana, principalmente gli spazi urbani_deriva dal realismo_non ne condivide l’impegno ideologico o politico, si occupa solo dei lati gradevoli della società del tempo. La tecnica impressionista nasce dalla scelta di rappresentare la realtà sensibile. Evita qualsiasi riferimento alla costruzione ideale della realtà_fenomeni ottici della visione. Riproduce la sensazione ottica con la maggior fedeltà possibile. - Cezanne___intuisce la crisi
pennellate arbritrarie, individualizzazione, assenza di un unico punto di vista, Tutti gli elementi hanno lo stesso valore.
- Il processo industriale viene assorbito anche dalle arti figurative, lo stesso accadrà con la rivoluzione informatica. - serie = da attività produttiva a espressione artistico-culturale. Il lavoro artigianale è sintetico, il prodotto industriale è analitico.
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leggi l'articolo di A. Saggio "Dalla Terra al Cad" >> | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||