_1° Ciclo: L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea | Il World Wide Web
|
27/03/2006 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_Lezione 5: La Lunga Crisi dell'800 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'architettura è poco capace di adattarsi ai cambiamenti epocali. il Movimento Moderno nasce da architetture singolari, che non rappresentarono l'architettura del periodo industriale. Si creano volumi e forme geometriche pure, che non hanno nessun legame con l'architettura del XX e XIX secolo. bipartizione tipica dell'800 _____________________________________________________________________________________________________________ movimenti sotterranei che contengono gli embrioni del movimento moderno: 1) Lo schema a priori Boullée/Durand: neoclassicismo ottocentesco. due griglie di riferimento, una orizzontale per le piante, uno verticale per alzati e sezioni. metodo combinatorio. diminuzione del tempo di realizzazione ed un abbassamento dei costi. Durand fu per 40 anni docente all’Ecole Polytechnique. 2) balloon frame sistema logico-costruttivo_elemento hi-tech = chiodo: tradizione americana basata su un sistema modulare in legno in cui gli elementi vengono inchiodati. Essi in realtà applicano questo sistema a strutture in ferro modulari piastrate tra loro. 3) Arts & Crafts di William Morris. Rifiuto per l'industria. Sommatoria degli elementi = unicum organico. filo comune unisce tutte le scale_dal cucchiaino alla città. 4) Eclettismo____Interscambiabilità degli stili. 5) simbolo della contraddizione-scontro ingegnere-architetto: stazione ferroviaria. simbolo della società industriale. Contenitore della macchina e che porta la macchina nella città. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
___________________________________________________________________________________________________________________________________ ___nuovo paesaggio metropolitano___da città/sistema chiuso a città sistema aperto. città lumiere. il concetto di tempo libero entra a far parte di tutte le classi sociali. ___colazione dei canottieri, auguste renoir, 1880-81 - Impressionismo = catturare l'attimo fuggente della città attuale, dinamica, in continua trasformazione, rappresentazione della realtà quotidiana, principalmente gli spazi urbani_deriva dal realismo_non ne condivide l’impegno ideologico o politico, si occupa solo dei lati gradevoli della società del tempo. La tecnica impressionista nasce dalla scelta di rappresentare la realtà sensibile. Evita qualsiasi riferimento alla costruzione ideale della realtà_fenomeni ottici della visione. Riproduce la sensazione ottica con la maggior fedeltà possibile. - Cezanne___intuisce la crisi ___Analitico___crisi espressiva che emerge in cezànne, volumetrie indiscutibili, ritorno alle forme primarie. Cezanne è interessato solo ai volumi non allo spazio. Tanto che egli affermò che tutta la realtà può essere sempre riconducibile a tre solidi geometrici fondamentali: il cono, il cilindro e la sfera. Dalla sua ricerca partela più grande rivoluzione del ventesimo secolo: la pittura cubista di Picasso. Siamo agli inizi dell'800, si afferma il sistema analitico delle proiezioni ortogonali di monge_ concetto di parallelismo in maniera anticontesuale. pennellate arbritrarie, individualizzazione, assenza di un unico punto di vista, Tutti gli elementi hanno lo stesso valore. ____________________________________Crisantemi, Cèzanne 1896-1898 ___Individualità___Cezànne capisce che c'è una dialettica tra presenza dell'oggetto e autonomia dell'oggetto rispetto al quadro. e Caille Botte___ ripetizione, serialità ________________________ - Il processo industriale viene assorbito anche dalle arti figurative, lo stesso accadrà con la rivoluzione informatica. - serie = da attività produttiva a espressione artistico-culturale. Il lavoro artigianale è sintetico, il prodotto industriale è analitico. ___Non si ha paura del brutto___1907_Picasso e Braque = ciò che era nato con cèzanne diventa manifesto del cubismo. Le demoiselles d'Avignon = assenza di visione unitaria, oggetti plastici autonomi, appiattimento volumetrico, aprospettico. Il volume è reso dal chiaroscuro. Colore arbitrario. Volti umanoidi, maschere... ________________________________Demoiselles d'Avignon, Picasso, 1907 ___Arte è Distruzione quindi Arte come Negazione. Il brutto è l'apertura del punto di vista verso nuove visioni diverse da quelle canonizzate. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leggi l'articolo di A. Saggio "Dalla Terra al Cad" >> | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||