Home Su

 

Le Stanze

La raccolta delle "Stanze"

La Cronaca

Ciò che vive tra il vero e l'immaginario, tra il reale ed il fantastico,

La Stanzetta di Giò

  Botero (Fernando),                               Pittore colombiano (Medellín  1932). Appassionato della pittura italiana del Quattrocento, da lui studiata in un suo soggiorno in Italia, ed erede dell'arte spagnola dal Rinascimento a Goya, ha realizzato una pittura nella quale le figure (toreri e scene di corrida, soggetti religiosi) acquistano ampiezza e volume, come in una sorta di obesità monumentale. Nel 1957 è avvenuto il suo primo approdo negli Stati Uniti in occasione di una personale alla Pan American Union a Washington D. C Nello stesso anno, con Il vescovo che dorme, Botero ha affrontato il tema del ritratto, scegliendo un ecclesiastico, segnale evidente del profondo legame che lo unisce ancora agli schemi quattrocenteschi che tanto lo avevano colpito a Firenze. La Camera degli sposi (1958) lo ha reso conosciuto a livello internazionale; altre celebri opere sono: l'Apoteosi di Ramon Hoyos del 1959 (prima esperienza di pop art) e la famosissima Mona Lisa, nella quale B. ha posto l'accento essenzialmente sugli occhi della donna. Trasferitosi nel 1960 a New York vi ha assimilato le atmosfere dell'espressionismo astratto  e della  pop  art  ritrovando da questo periodo in poi una  sufficiente tranquillità creativa e opere quali Madonna con il Bambino, Bimbo ricco e La zuppiera sono da  considerarsi come mature. Dal 1966 si è trasferito definitivamente in Europa, dove ha abbracciato lo spirito del nouveau réalisme e dove ha prodotto opere quali Gli Arnolfani, Mele, Cesto di frutta, Guerra e altre. Dal 1975 è anche scultore e la sua intera opera scultorea è stata proposta in due grandi esposizioni a Parigi (1992) e New York (1993).  

Enciclopedia Rizzoli Larousse 2000 - Copyright RCS Libri S.P.A.

 

VAI AD INIZIO PAGINA

 

Home   Iscrizione   Bacheca    Shopping    L'Opinione    La Cronaca   Istruzioni per i Naviganti   La Stanzetta di Giò     Album Fotografico   Bibliografia