Gennaio 2011 


 

07/01/2011
    
Una bellissima manifestazione chiude le feste natalizie
            
Grande  folla per il presepe vivente

Centinaia  di persone, tra comparse e visitatori, hanno animato ieri il centro storico caccurese  nel quale l'associazione culturale GTMC ha allestito un bellissimo presepe vivente. L'itinerario si snodava attraverso via  Portapiccola, la Iudeca e il Murorotto per raggiungere via Simonetta dov'era ubicata la "grotta di Bethlemm." Qui, preceduti dagli zampognari, sono giunti, con il loro asinello, Maria e Giuseppe, seguiti da una folla immensa, dopo aver visitato tutte le postazioni nelle quali fornai, ambulanti, cestai, osti, massaie, calzolai e, perfino scriba, rappresentavano degnamente uno spaccato della società palestinese di 2000 anni fa.  Una manifestazione davvero molto bella e moto riuscita che richiama alla mente i due presepi viventi allestiti nel 2001e  nel 2003 dalla Scuola elementare di Caccuri. Molto curati i costumi e le scenografie; molto bravi anche "gli attori." Unico neo, a mio avviso, le musiche che risultavano in netto contrasto con le armonie create dagli zampognari e, comunque estranee alla tradizione musicale natalizia. 


  14/01/2011

         
Cambia gestione il bar di via XXIV Maggio
          
I fratelli Pitaro "tornano al lavoro" 



A distanza di qualche anno i fratelli Giuseppe e Michele Pitaro tornano alla gestione diretta del bar di loro proprietà sulla via XXIV Maggio. Alla scadenza del contratto con i precedenti gestori, infatti, i due giovani imprenditori hanno, evidentemente, sentito " il richiamo della foresta" e sono tornati ad occuparsi  direttamente della loro creatura. Giuseppe e Michele, nonostante la loro giovane età, hanno già dato prova di essere valenti imprenditori. Partiti una ventina di anni fa con pochi mezzi, ma con tanto entusiasmo e tanta voglia di lavorare,  gestendo un bar di proprietà di parenti, con tenacia e molto sacrifici, in pochi anni hanno costruito un modernissimo locale con bar, pasticceria e pizzeria. Successivamente hanno rilevato una  edicola ed una tabaccheria che sono ubicate nello  stesso stabile. Da qualche tempo, infine, si sono dedicati alla torrefazione del caffè che commercializzano col loro nome,  e a produrre uova e tavolette di  cioccolato. Famosi i loro  giganteschi gelati alla frutta con i quali esordirono molti anni fa. Le attività dei  fratelli Pitaro, assieme a quella di altri giovani caccuresi ci fanno sperare in un futuro meno tenebroso per questo nostro paese che di queste cose ha bisogno  per rinascere e progredire invertendo la tendenza allo spopolamento ed al degrado. 


   15/01/2011
               
E' morta Bambina Campana



Abbiamo appreso con grande dolore, ieri mattina, della scomparsa, all'età di 85 anni, di Bambina Campana. Bambina se n'è andata silenziosamente, nel sonno, quasi con pudore, così com'era sempre vissuta.  Originaria di Rossano, aveva sposato il nostro compaesano Giuseppe Lacaria scomparso anch'egli qualche anno fa. Era un delle persone più buone, gentili,  cordiali che si ha la ventura di incontrare nel corso della nostra esistenza. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, non solo nelle figlie Franca e Daniela, nei generi Giovanni Aiello, Rocco  Falbo e Francesco Tamburello, nei nipoti e nei parenti tutti ai quali vogliamo far giungere le nostre più sentite condoglianze, ma anche in tutti i paesani che l'hanno conosciuta e stimata. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Convento). 

19/01/2011
 

                 
La "fattoria" dei fratelli Pitaro 



Un vecchio slogan del '68 recitava "La fantasia al potere" intendendo, probabilmente, che il sognare un mondo nuovo, sviluppa anche la creatività e, di conseguenza,  la capacità di realizzare grandi cose. Ci sembra, osservando le nuove "creazioni dolciarie" dei fratelli Pitaro, che da qualche tempo si sono dedicati  alla produzione di cioccolato, che ci sia molto di vero in quel famoso slogan. Osservare per credere questa stupenda gallinella che ha appena deposto le sue squisite uova di purissimo cioccolato. Oltre alle galline si possono ammirare anche cagnolini e coniglietti, insomma una "dolcissima fattoria."
Non resta, allora, che congratularsi con i due giovani imprenditori caccuresi e augurare loro tanta fortuna e che  sulla loro scia possano nascere tante altre idee imprenditoriali per  lo sviluppo economico e sociale del nostro paesino. 

22/01/2011 
E' morto Antonio De Marco



Si è spento questa mattina alle 9, all'età di 84 anni, Antonio De Marco. Malato da tempo, era stato arruolato per molti anni nell'Arma dei Carabinieri. In questo momento di grande dolore vogliamo far giungere alle figlie, ai generi ed ai parenti tutti le più sentite condoglianze. 

                                                                                               
Febbraio 2011

06/02/2011

E' morta Serafina Piluso



Si è spenta lo scorso 3 febbraio, nell'ospedale Galliera di Genova, dopo una lunga malattia, la nostra compaesana Serafina Piluso. La dolorosa notizia ci è pervenuta solo ieri sera sul tardi. Conoscevo sin da bambino Serafina, il padre e i fratelli ai quali mi legava una sincera amicizia. In questo momento di grande dolore giungano  alla figlia Laura, ai familiari ed ai parenti tutti le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i compaesani.

07/02/2011 

    
Tanta partecipazione e tanta voglia di politica
                
Grande assemblea del PD

In una sala del bar Pitaro gremita  come non si vedeva da tempo, la Federazione provinciale ha tenuto un'assemblea per rilanciare l'iniziativa politica anche alla luce delle conclusioni dell'assemblea nazionale del Partito del 5 febbraio e degli impegni che attendono il PD e le forze del centro sinistra in un periodo tra i più bui della storia d'Italia. Nonostante qualche tentativo di simpatizzanti del Centro Destra  (ai quali è stato concesso irritualmente, ma senza alcuna remora, di intervenire nel dibattito) di provocare divisioni all'interno del corpo del partito, la riunione si è chiusa all'insegna dell'unità e della volontà di impegnarsi e di dare un contributo, non solo al rilancio dell'iniziativa politica del PD, ma anche al processo di costruzione di un'alternativa politica attraverso la ricerca di alleanze, prima fra tutte, quella tra il PD  e le altri componenti della sinistra. Nel dibattito sono intervenuti anche giovani vicini a Sinistra e Libertà e a Rifondazione che intendono lavorare per il superamento delle divisioni del passato che hanno consentito ad una destra che non trova riscontro in Europa,  di impadronirsi del governo del paese e di produrre tanti danni al tessuto economico, sociale e politico del nostro Paese fino a mettere in pericolo al stessa convivenza civile e democratica e l'equilibrio tra  poteri dello Stato, architrave dei ogni moderna democrazia.  Le conclusioni sono state affidate a Maurizio Tricoli del coordinamento provinciale. 

15/02/2011 
Esercitazione dei vigili del fuoco

 Il Nucleo S.A.F. (Speleo alpino fluviale) dei Vigili del fuoco di Crotone  ha compiuto, ieri mattina una spettacolare esercitazione che simulava il recupero di un ferito caduto dal locale ponte delle Monache nel sottostante torrente Matasse. Lo scopo dell'iniziativa, coordinata dal tecnico provinciale Antonio Mangano ed alla quale hanno preso parte undici vigili del fuoco, aveva lo scopo di collaudare una nuova attrezzatura fornita dalle prefetture per consentire il soccorso di persone ferite in zone impervie ed accidentate, soprattutto alla base dei numerosi viadotti che costellano la Penisola. 
Per vedere il servizio completo clicca sulla foto in alto

16/02/2011
E' morta Angela Loria



Angela Loria (Foto tratta dal sito www.santariania.it)

Abbiamo appreso ieri la triste notizia della scomparsa in Canada, lo scorso 14 febbraio, all'età di 72 anni, della signora Angela Loria, sorella dell'amico e collega Franco Loria. In questo momento di grande dolore ci sentiamo particolarmente vicini ai familiari di Angela,  a Franco, ad Elvira ed ai parenti tutti ai quali vogliamo porgere le nostre più sentite condoglianze. 


28/02/2011
IL futuro del PD caccurese tema dell'assemblea nella sede del Circolo

A breve ci sarà una  nuova assemblea degli iscritti per eleggere un coordinamento del Circolo PD di Caccuri ed avviare una ricognizione dei problemi del territorio sui quali avviare un percorso di possibile collaborazione con le altre forze politiche e con i soggetti interessati alla loro soluzione. Queste, in sintesi, le conclusioni dell'assemblea che si è svolta ieri sera nella sede del Circolo PD alla quale sono intervenuti il dirigente provinciale Tommaso Blandino ed il commissario provinciale Nicola Belcastro. All'assemblea era presente un gruppo di giovani, alcuni dei quali militanti della Federazione della sinistra interessati alle proposte politiche del PD caccurese. Il tema principale, comunque è stato quello della grave situazione economica, politica e sociale nella quale il governo in carica ha precipitato ilo Paese.


                                                                                     
Marzo 2011

06/03/2011 

Ancora disagi a causa della pioggia che da  giorni flagella Caccuri. Dopo i violenti temporali dei giorni scorsi, sta piovendo continuamente da tre giorni, anche se con meno intensità. Intanto, puntuali come sempre, si sono ripresentati i problemi di viabilità sulla provinciale 32 nel tratto compreso tra Rittusa e Zifarelli. Speriamo che qualcosa si muova al più presto perché davvero  gli automobilisti sono indignati, anche se, come sempre,  nessuno fa qualcosa per far giungere a chi di dovere,   mugugni e le lagnanze espresse in privato. 


08/03/2011

 
Otto marzo con la neve 

La festa della donna, che quest'anno coincide con l'ultimo giorno del Carnevale,  viene celebrata, oggi a Caccuri., con il paese imbiancato da una spruzzata di neve che, nel corso della notte, ha ricoperto case, strade e campagne. Alle 56 del mattino lo strato nevoso aveva superato i 5 centimetri. Mentre scriviamo (ore 8,20), sprazzi di sole e cielo coperto si alternano a distanza di qualche minuto e, in alcuni momenti, continua a nevicare, seppure leggermente. Evidentemente si tratta di uno degli ultimi colpi di coda dell'inverno tipici di questo periodo dell'anno. 

08/03/2011
                
E' morto Giuseppe Belcastro

Un grave lutto ha colpito, nella serata di ieri sera, la famiglia Di Gioia e la la comunità evangelica caccurese in seguito alla scomparsa, all'età di 92 anni, di Giuseppe Belcastro, nonno del consigliere comunale Nicola Di Gioia. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio nella chiesa cristiana evangelica locale.  A Nico, Pino, Piero, Anna e ai parenti tutti le condoglianze mie personali e degli amici di Caccuri. 


11/03/2011 
Un monumento all'Unità
Caccuri avrà a breve il suo monumento all'Unità d'Italia. Si tratterà di una stele eretta nella villa comunale per iniziativa della locale Pro Loco. La notizia ci è stata trasmessa con un comunicato stampa dell'associazione caccurese che pubblichiamo qui di seguito.

Unità d'Italia: la pro loco prepara un monumento.

In occasione del 150° anno dell'Unità d'Italia, la Pro Loco di Caccuri,
vuole lasciare ancora una volta un segno tangibile della propria esistenza  sul territorio. Infatti proprio stamattina è avvenuta nella villa comunale, la posa di una stele commemorativa in pietra, che verrà inaugurata il prossimo 15 marzo. Tutto questo è stato possibile grazie alla donazione di una lastra in granito, gentilmente offerta all'associazione caccurese da Vincenzo Sganga, che si è reso subito disponibile alla posa della stessa, insieme agli operai dell'A.FO.R.KR, che preventivamente avevano preparato la base in cemento armato dove è  stata eretta la stele e all'importante contributo dell'amministrazione comunale, che ha messo a disposizione il sito e ha pagato il materiale necessario per la preparazione della base. Anche Caccuri, avrà quindi un monumento dell'Unità d'Italia. Un intervento che la Pro Loco reputa importante non solo dal punto di vista materiale ma anche particolarmente significativo dal punto di vista morale, rinvigorendo il senso di appartenenza ad un paese che è unico perché reso tale dal sangue ed dal sacrificio di tanti uomini del Risorgimento.
 

      12/03/2011 

 
La Provincia vi dà il benvenuto



Vi recate a Caccuri? Bene, a darvi il "benvenuto" ci  pensa la Provincia di Crotone con due bellissimi pannelli collocati rispettivamente nel tratto della strada provinciale 32, proprio sotto il cimitero e a Rittusa, poco prima del bivio per Fantino - San Giovanni in Fiore per chi proviene da Santa Rania. Nel primo è stata riprodotta oltre alla mappa del territorio provinciale con quello del Comune di Caccuri evidenziato in rosso, c'è la scritta "Provincia di Crotone - Benvenuti a Caccuri" ed una foto del Castello, mentre il secondo propone  uno scorcio della Serra Grande e della collina della Conserva. Il primo pannello porta anche sul recto la scritta "Arrivederci a Caccuri" e la stessa foto del fronte. A noi non resta che plaudire all'iniziativa e sperare che i soliti vandali  non si accaniscano, come avviene purtroppo spesso, contro questi bellissimi cartelli distruggendoli. 

12/03/2011

                      
E' morto Antonio Falbo

E' morto ieri mattina, all'età di 85 anni, Antonio Falbo. Uomo semplice ed affabile, sapeva colpire chi lo conosceva, per la gentilezza e per il rispetto che nutriva per il prossimo. Antonio era stato consigliere comunale di Caccuri dal 1970 al 1980. In questo momento di grande dolore mi sento particolarmente vicino alla moglie Luisa, ai figli e ai parenti tutti ai quali voglio porgere le mie più sentite condoglianze. 


15/03/2011 

      
La grande festa caccurese dell'Unità d'Italia



"Dobbiamo assolutamente controllare e contrastare ogni spinta alla frammentazione e alla secessione e lavorare alla costruzione di un progetto europeo per contribuire a ricreare una nuova identità nazionale e questo nostro lavoro abbia per esempio il meglio dell'Italia." Queste bellissime parole del consigliere comunale Ilario Piccolo possono essere considerate il condensato dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia che si sono svolti ieri pomeriggio  a Caccuri e che hanno avuto come prologo una interessante recita degli alunni della scuola elementare e della media nei locali di via G. Dardani ..........
Per il servizio completo clicca sull'icona  a lato  
                                                                                               

23/03/2011

 
La dottoressa Sgro ha preso servizio ieri
Caccuri ha finalmente il secondo medico di famiglia


Da ieri mattina la dottoressa Maria Sgro è, a tutti gli effetti, il secondo medico di famiglia di Caccuri, o, per usare un orripilante termine burocratico, titolare della seconda "postazione medica" alla quale possono rivolgersi per l'assistenza anche i pazienti dei paesi vicini, oltre a quelli residenti a Caccuri. Ieri pomeriggio, infatti, i suoi nuovi assistiti hanno provveduto ad operare la scelta presso il  locale ufficio SAUB.  Arrivare a questo risultato che poteva apparire scontato in quanto il nuovo medico va a coprire il posto rimasto vacante in seguito alla prematura scomparsa della dottoressa Assunta Pulzone, stranamente non è stato facile e l'iter è risultato oltremodo lungo,  complesso e travagliato, ma alla fine tutto si è sistemato. 
Nata in Belgio dove il padre Giovanni si era trasferito per lavoro, è poi rientrata in Italia e si è brillantemente laureata in medicina. Per anni la dottoressa Sgro ha esercitato la professione di medico di base nei paesi vicini;  ora, finalmente,  ha l'opportunità di farlo nel suo paese, fra la sua gente. Alla dottoressa, Sgro, amica da sempre, gli auguri di buon lavoro  al servizio della comunità caccurese, un lavoro ricco di successi e nuove soddisfazioni.

24/03/2011                                              
Marianna Lacaria si laurea con una interessante tesi di oncologia


Lunedì scorso, presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, Marianna Lacaria si è laureata in medicina e chirurgia con 107/110 .  La neo dottoressa  ha discusso una  tesi estremamente interessante dal titolo "Analisi sistematica e meta-analisi degli studi sul trattamento neoadiuvante la chirurgia dei tumori polmonari non a piccole cellule" che sarà a breve pubblicata su una rivista scientifica americana. Alla mia carissima alunna, agli amici Totò e Maria, a Francesca e Luigi ed ai parenti tutti, giustamente orgogliosi per questo importante risultato, gli auguri più affettuosi e più sinceri. A Marianna, in particolare, auguro una lunga e brillante carriera ricca di successi e di riconoscimenti. 


30/03/2011 


 
"Sapori italiani" da oggi a Caccuri

"Sapori italiani"  è il nuovo negozio di gastronomia  aperto da ieri in via Parte (accanto alla ferramenta Pitaro)   per iniziativa di Giacomo Pisano e della moglie. Nella piccola "bottega" è possibile trovare, fra le altre cose, molte specialità della gastronomia locale che non si trovano altrove. L'idea di aprire questo nuovo punto commerciale in una paese come Caccuri che rischiava e rischia ancora di morire, da parte di due giovani che erano emigrati e che hanno deciso di tornare nel loro paese e cercare di costruire qualcosa per se stessi e per la loro terra,  va apprezzata e sostenuta perché di queste cose abbiamo bisogno se vogliamo bene al nostro paese. Per questo auguriamo ai due giovani imprenditori tanta fortuna e buon lavoro. 

31/3/2011

Lutto atroce nella Sinistra calabrese
     
E' Morto Ciccio Caruso  

Abbiamo appreso con profondo dolore della scomparsa di Ciccio Caruso, una delle ultime grandi bandiere del PCI calabrese, un uomo di grande dirittura morale, un militante umile e appassionato, anch’egli studente e laureato a quella grande “Università”, come egli amava definirla, che era il partito di Gramsci e di Togliatti, quella  scuola di rivoluzionari che tanto contribuirono a trasformare l’antico Marchesato da feudo in luogo di sviluppo e di progresso.  
Nato a Locri nel 1924, Francesco Caruso, detto Ciccio si trasferì, giovanissimo,  a Crotone che divenne per sempre la sua città. Assunto all’allora Montecatini, si avvicinò al PCI e fu eletto segretario della sezione aziendale. Fu poi segretario della Federazione del PCI di Crotone e consigliere comunale, quindi segretario della Federazione di Ragusa,  dirigente della CGIL di Catanzaro e di Crotone, ma fu soprattutto, insieme a Pasquale Poerio, a Fofò Oliverio e a tanti altri leader storici del Partito calabrese,  un compagno di lotte e di battaglie per il riscatto della classe operaia e dei braccianti del Crotonese, un  faro per le generazioni successive, un uomo onesto, disinteressato, leale e coerente. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella Sinistra calabrese. Con Ciccio si spegne  una delle ultime fiammelle di luce in questi maledetti anni bui. 
I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle ore 15 con partenza dalla Federazione di Crotone dov'è stata allestita la camera ardente. 
Addio, caro Ciccio, ti porteremo sempre nel cuore. 
                                        Peppino Marino
 

 

                                                                                            Aprile 2011
2/4/2011
     
Domenica l'AVIS  raccoglie il sangue

Per domenica 10 aprile, delle 8,30 alle 11,30, nei locali della Casa canonica, la locale Sezione AVIS ha organizzato un'altra raccolta di sangue tra i soci e i volontari caccuresi. Sono oramai alcuni anni che la sezione Avis di Caccuri è impegnata in questa meritoria opera che fa onore al paese e contribuisce a diffondere fra le giovani generazioni la cultura della solidarietà. L'augurio è che, come sempre, anche questa volta i volontari caccuresi accorrano in massa a donare il sangue per chi ne ha bisogno. 


06/04/2011
       
Importante iniziativa sull'educazione alla legalità
      
L'Arma dei Carabinieri incontra gli alunni

        

                 Il Preside Silletta e il m.llo Merandi (secondo da destra)

Gli alunni della Scuola secondaria di I grado (scuola media) sono stati, ieri mattina, protagonisti, su iniziativa dell'Arma dei Carabinieri, di un  seminario dal titolo "Incontro scuole pubbliche con l'Arma dei Carabinieri sulla cultura della legalità" che si è svolto nei locali della Scuola media di via. G. Dardani. 
 All'incontro con le scolaresche erano presenti il capitano Giorgio Mazzoli che ha tenuto la lezione, il comandante della locale stazione maresciallo Salvatore Merandi, il preside Giuseppe Silletta e i docenti della scuola. La "lezione" è stata introdotta dal Dirigente scolastico che, dopo il saluto ed il ringraziamento ai rappresentanti della "Benemerita",  si è soffermato sulle problematiche di un mondo dominato da conflitti tra stati e tra cittadini nel quale si assiste sempre più spesso a fenomeni di disgregazione sociale, perdita dei valori che sono alla base della convivenza civile con la conseguente diffusione della corruzione, della criminalità, delle ingiustizie e dei soprusi. Per questo gli educatori sono oggi, più di ieri, chiamati a educare i giovani alla legalità per consentire loro di riappropriarsi di questi valori per rafforzare la democrazia e lo stato dei diritti. E' stato poi proiettato un video sulla storia dell'Arma ed il capitano Mazzoli ha invitato i ragazzi, che sono i cittadini di domani, a vedere nel carabiniere non un gendarme del quale avere paura, ma un rappresentante dello Stato impegnato a tutelare la collettività, la legalità e la giustizia per garantire a tutti i cittadini la libertà e uguaglianza dei propri diritti, principi alla base della convivenza civile. Gli alunni hanno partecipato attivamente alla iniziativa ed hanno posto al capitano moltissime domande che hanno avuto tutte risposte puntuali ed esaurienti. 

18/4/2011


       Parma chjiovusa, gregna gravusa

 

Messa delle Palme del 2011 

Domenica delle Palme all'insegna della pioggia, questa del 2011. Ieri, infatti, è piovuto insistentemente per tutta la mattinata, una pioggia  a tratti scrosciante che ha impedito la normale celebrazione dei riti tradizionali, in particolare la benedizione delle palme all'aperto, davanti il Calvario. I fedeli si sono dovuti quindi rifugiare all'interno della vicina chiesa di Chiesa di Santa  Maria del Soccorso dov'è stata impartita la benedizione. Se gli antichi proverbi, frutto della saggezza contadina, si dovessero rivelare veritieri, quest'anno dovremmo avere  una produzione abbondante di grano e di vino (Aprile, ogni guccia 'nu varrile). 

18/4/2011
      
E' morta Caterina Pitaro


Si è spenta ieri a Blankenberge in Belgio, all'età di 81 anni, Caterina Pitaro. Caterina, donna solare, ricca di umanità, cordiale e gentile, era la vedova del compianto Vincenzo Di Rosa e suocera del mio carissimo amico Gigi Chiodo, cardiochirurgo scomparso prematuramente nel dicembre del 2008. Di lei e del caro Vincenzo ricordo la squisita ospitalità ed il calore umano che ebbero a manifestarmi nel corso di una mia breve vacanza in Belgio, sentimenti  frutto di una lunga amicizia che durava dai tempi  della mia adolescenza quando conobbi queste due gentilissime persone per il tramite del nipote Gennaro Pisano, compagno di scuola e amico fraterno. In questa triste giornata partecipo al  dolore di Filippo, di Silvana, della sorella Teresina,  dei nipoti Fabrizio e Yuri e dei parenti tutti per la scomparsa della cara Caterina. A tutti loro le mie più sentite condoglianze. 

20/4/2011

Un caccurese Coordinatore di FLI di Catanzaro
Antonio Marasco alla guida di FL e candidato al Comune



Antonio Marasco (secondo da sinistra) nel corso di una riunione politica

Il nostro concittadino, l'ingegnere Antonio Marasco è stato nominato, nei giorni scorsi, Coordinatore cittadino di Catanzaro di Futuro e Libertà, la formazione finiana nata da una scissione del PDL. Antonio è stato designato a ricoprire il prestigioso incarico dall'on. Angela Napoli, responsabile per il partito in Calabria ed ex presidente della Commissione antimafia. Antonio è anche candidato al Consiglio comunale di Catanzaro e guida la lista "Ciambrone per il futuro" che candida a sindaco Luigi Ciambrone.  A noi non rimane altro che congratularci con Antonio per il prestigioso incarico politico ed accompagnare le nostre congratulazioni con un grosso in bocca al lupo per le prossime amministrative e per tutto il resto sperando di non dare  qualche dispiacere al padre, il nostro amico Giannetto che forse avrebbe preferito una diversa collocazione politica del bravo figliolo, ma nella vita non si può avere tutto. 

 
20/4/2011

             
Un avanzo di 77.000 euro
Approvato il rendiconto  2010


La seduta del Consiglio di ieri

Il Consiglio comunale ha approvato, ieri pomeriggio, con l’astensione della minoranza, il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2010, uno degli atti obbligatori più importanti per un’amministrazione. Si è trattato di una seduta tranquilla e proficua che ha visto maggioranza e opposizione dialogare, pur senza rinunciare ciascuno al proprio ruolo. La relazione al rendiconto è stata svolta dall’assessore al bilancio Teodoro Aragona che ha tenuto a precisare che si tratta del primo rendiconto di attività amministrative programmate e gestite interamente da questa Amministrazione. Il 2010 si chiude con un avanzo di amministrazione di 76.963,93 euro a fronte di avanzi irrisori conseguiti in anni precedenti. Il risultato sarebbe stato ancora migliore per l’Amministrazione, se 14.000 euro di residui attivi presenti nei bilanci precedenti non fossero stati effettivamente insussistenti per cui, su  sollecitazione della Corte dei Conti, si è provveduto a cancellarli. L’assessore Aragona ha comunicato anche l’ammontare dell’aumento delle entrate derivanti dall’adeguamento dei sovra canoni  dei bacini imbriferi che passano da 146.000 a 198.000 euro. La differenza non è stata ancora utilizzata e verrà iscritta nel bilancio di previsione 2011 la cui approvazione, non avendo ancora il governo centrale quantificato l’ammontare dei trasferimenti ai comuni, slitta al 30 giugno 20111. Il capogruppo dell’opposizione, Nicola Di Gioia, dopo aver dato atto agli amministratori di aver operato in situazione di difficoltà per la nota situazione finanziaria e per risanare i debiti fuori  bilancio,  li ha spronati ad avere maggiore coraggio e a cercare, per il futuro, di realizzare le opere di cui il paese ha bisogno. Concetto che è stato ripreso in parte dal consigliere di maggioranza Ilario Piccolo che ha sostenuto che lui ai numeri preferisce l’agire politico e che gli amministratori, in linea con quanto suggerito da Di Gioia, si stanno adoperando per reperire risorse da altri enti per nuovi investimenti e che, in questa direzione, si sono già ottenuti buoni risultati come la comunicazione che il Comune è stato inserito fra quelli che beneficeranno dei contributi per gli impianti fotovoltaici per il municipio e per la scuola media la cui realizzazione consentirà non solo di non pagare più le bollette, ma di incamerare una cifra variabile fra i 6.000 e i 7.000 euro all’anno con il conto energia. Il Consiglio ha poi votato all’unanimità la concessione in deroga al P.R.G. dell’autorizzazione a costruire un chiosco per la distribuzione di carburante agricolo il località Monte. Infine il Sindaco ha dato alcune informazioni sulla spinosa vicenda di Eido, costellata da una sequela di cause e di ricorsi al Tar e su quella del depuratore di Zifarelli, una patata bollente che le amministrazioni fin ora succedutesi negli ultimi vent’anni, si sono passate l' una all’altra senza venirne mai a capo. 


25/4/2011
L'Amministrazione in carica scrive la parola fine ad una ridicola telenovela durata oltre 15 anni
   
Attivato il depuratore di Zifarelli

L'Amministrazione Comunale ci invia un comunicato sull'attivazione del depuratore di Zifarelli che serve le contrade di Rittusa e San Nicola, un problema risolto in due anni e che si trascinava da oltre tre lustri. 

Carissimo Prof. Marino,
nell'augurare a Lei e a tutta la sua famiglia gli auguri di Buona Pasqua, le  chiediamo gentilmente di voler pubblicare  sul suo sito la lettera del Sindaco  indirizzata ai cittadini di Via S.Nicola e a quelli di C.DA Rittusa relativa  all'attivazione del depuratore Zifarelli .
Cordiali saluti
                     L'Amministrazione Comunale

27/4/2011

             
E' tornato l'inverno
Da oltre 24 ore Caccuri è avvolta da una fitta nebbia e flagellata da una pioggia  tratti scrosciante mentre la temperatura è calata sensibilmente. Si tratta di un fenomeno insolito per questo periodo, anche se in passato nel mese di aprile  non sono mancati i temporali e, qualche volta, anche qualche leggera spruzzata di neve, ma non si era mai visto un nebbione come questo e una pioggia fredda ed insistente. 

                  

      Maggio 2011         

07/5/2011

           
E' morta   Maria Teresa  Lacaria

Al ritorno da Pisa ho appreso, con profondo dolore, della scomparsa di Maria Teresa Lacaria, moglie del caro amico Pietro, deceduta, nei giorni scorsi, all'età di 82 anni. In questo momento di grande dolore voglio far giungere all'amico Pietro a Franco e ai parenti tutti le mie più sentite condoglianze. 

  17/5/2011
            
E' morto Vincenzo Raimondo

Si è spento ieri, all'età di 83 anni, Vincenzo Raimondo. Vecchio comunista, leale, coerente, mi fu compagno di tante battaglie politiche e sindacali. Da anni sofferente, Vincenzo se n'è andato in silenzio, discretamente, così com'era sempre vissuto. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 16 nella Chiesa della Riforma. In questo momento di grande tristezza sono particolarmente vicino ai figli Arturo,  Giovanni, Biagio, Franca, Pina, Margherita, ai nipoti e ai parenti tutti ai quali voglio far pervenire le mie più sentite condoglianze. 

20/5/2011

Iniziati i lavori sulla provinciale 32

Sono iniziati lo scorso 16 maggio  i lavori per la riduzione del rischio frane sulla strada provinciale 32 su progetto dell'ing. Antonio Marino. In questa prima fase gli interventi riguardano il tratto compreso tra il bivio  di Rìttusa e la contrada Patia e consistono nella realizzazione di un muro di contenimento a monte e rifacimento della cunetta. Sii spera che tali lavori possano finalmente mettere fine ai disagi provocati dal solito torrente di acqua e fango che, ad ogni pioggia, si riversa nelle sottostanti proprietà per sfociare sulla strada per Santa Rania nei pressi del ponte di Jelandaro allagando la sede stradale e rendendo difficoltoso il transito delle autovetture fino a quando i detriti non vengono rimossi. 

  23/5/2011

  
Teresa Loria vince 45° premio Rotary
   

Teresa Loria, alunna frequentante la classe III della scuola media "C. Simonetta", è la vincitrice del premio Rotary per l'anno 2011 con la seguente motivazione: "
Alunna sensibile, seria e responsabile, sempre disponibile verso i compagni e i docenti, si è impegnata in ogni attività proposta in modo valido e costruttivo. Ha partecipato alla vita scolastica con notevole interesse e con entusiasmo, mostrando intraprendenza e sicurezza di sé. La perseveranza nello studio, l’autonomia organizzativa e di giudizio, la capacità di riflessione, il forte senso del dovere le hanno permesso di raggiungere una completa preparazione culturale e un lodevole livello di maturazione globale." Teresa ha ricevuto la targa premio intitolata  ai soci Francesco Puicciarelli  e Raffaele D'Afflitto, nel corso della cerimonia di premiazione,  giunta oramai alla 45^ edizione, sabato 21 maggio, nell'auditorium dell'Istituto "S. Pertini" di Crotone. Assieme alla ragazza caccurese sono stati premiati altri cinquantuno alunni scelti tra i più meritevoli delle scuole della provincia. A Teresa gli auguri più affettuosi per una carriera scolastica costellata di altri success



  24/5/2011
  
E' morto Salvatore Loria

Si è spento ieri a Santa Rania Salvatore Loria. aveva 85 anni. In questo momento di dolore voglio far giungere ai familiari  ed ai parenti tutti le più sentite condoglianze. 

                                                                                           
Giugno 2011         

03/06/2011 

          
Celebrata la festa del sambuco

E' stata celebrata ieri pomeriggio, in piazza, per iniziativa del G.T.M.C , la festa del sambuco, la caprifoliacea largamente diffusa sul territorio caccurese, nota per le sue proprietà diaforetiche. Si è trattato, come abbiamo avuto già modo di sottolineare, di una intelligente iniziativa  che ha il pregio di attirare l'attenzione su un  prodotto tipico della nostra terra, conosciuto ed apprezzato dalle nostre nonne  ed usato largamente nella nostra dieta. Da sempre, infatti, " 'u maiu", com'è chiamato nel nostro dialetto il fiore del sambuco, viene utilizzato a Caccuri sia per la preparazione di tisane e decotti emollienti , sia per la gustosa "pitta cu' maiu", tipica specialità caccurese sconosciuta perfino nei paesi vicini. Per l'occasione sono stati allestiti alcuni stand nei quali era possibile gustare una serie di preparati a base di sambuco, dalla stessa pitta ai tarallucci, allo sciroppo. 


 05/06/2011
  
Maria Luana Basile e Giuseppe Cristiano Sposi
 

Luana Basile e Giuseppe Cristiano si sono sposati, ieri pomeriggio, nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso di Caccuri. Agli sposi gli auguri più affettuosi da "L'Isola Amena" 


 06/06/2011

  Parte a Caccuri "il cantiere dell'alternativa"
La Sinistra unita per il si ai referendum

La Sinistra caccurese, unita come non mai, si è ritrovata, ieri pomeriggio, in piazza, in un gazebo allestito unitariamente da Italia dei Valori, Partito Democratico e  Rifondazione comunista per spiegare ai cittadini le ragioni del Si ai quattro referendum di domenica 12 giugno contro la decisione di costruire nuove centrali nucleari, nonostante il popolo italiano si sia pronunciato anni fa contro questa sciagurata politica, per impedire la privatizzazione  dell'acqua e odiose speculazioni di imprenditori privati sull'elemento di cui è composto il 75% del nostro stesso corpo e contro l'iniqua legge sul legittimo impedimento approvata solo per far saltare i processi nei quali è imputato  il premier. Erano anni che i rappresentanti delle varie anime della sinistra caccurese non riuscivano a parlarsi e a combattere insieme le battaglie per la rinascita di questo paese. Ora, finalmente, il sortilegio è finito e i partiti caccuresi si riappropriano di quella politica dalla quale sembravano essere stati estromessi dall'antipolitica, dalle furbizie e dai trasformismi.  Nico Di Gioia per l'Italia dei Valori, Peppino Marino, Vincenzo Raimondo e Vincenzo Lacava per il Partito Democratico, Francesca Chindamo, Antonio Porcelli e Luigi Aiello per Rifondazione comunista, Ezio Pisano e la sorella Katia, hanno contattato centinaia di passanti e distribuito centinaia di opuscoli e volantini con informazioni sui quesiti. Nei prossimi giorni, sempre unitariamente, i rappresentanti dei tre partiti entreranno nelle case caccuresi per portare  la voce dei referendari anche agli anziani e a chi non ha avuto la possibilità di visitare il gazebo. 

08/06/2011

                           
Grave lutto in paese
         
E' morta,  a Moncalieri,  Anna Parrotta


Abbiamo appreso solo ieri pomeriggio, con profondo dolore e sgomento, della scomparsa di Anna Margherita Parrotta che si è spenta lunedì scorso a Moncalieri dopo una breve, terribile malattia. La morte è sempre intollerabile, ma quando ghermisce  una persona ancora giovane,  che si aspetta ancora tanto dalla vita e che tanto può ancora dare agli altri, strappandola ai suoi cari, è ancor più odiosa ed incomprensibile. In questo momento di grande dolore voglio far giungere a Luigi, ai figli Maria e Francesco, alle sorelle Enza e Severina, ai fratelli Giuseppe e Tonino, agli amici Bartolomeo e Rosario  e ai parenti tutti,  le mie più sentite e fraterne condoglianze.  Addio Anna, non ci incontreremo più a Caccuri d'estate  e ciò sarà per me motivo di pena e nostalgia,  ma conserverò con ogni cura il tuo prezioso ricordo di persona buona, umile e discreta, profondamente legata alle tue radici e al tuo amato paese. 

10/06/2011
     
Luigi Gallo è dottore in economia aziendale



Giovedì pomeriggio, presso l'Unical di Cosenza, Luigi Gallo ha conseguito la Laurea Specialistica in Economia Aziendale. Al neo dottore, ai genitori e ai parenti, i più calorosi auguri da L'Isola Amena. 


   16/06/2011

Tre decessi in pochi giorni

Tre lutti hanno funestato quest'ultima settimana caccurese. Sono decedute, infatti, la signora Emilia Loria vedova Bombino, la signora Paolina Pasculli vedova Maffei e la signora Emma Costanza Rizzuto vedova Prete, conosciuta come Rosina. Rosina era stata per molti anni la postina del paese. Ai familiari e ai parenti tutti le più sentite condoglianze.    


16/06/2011

 I risultati dei Referendum a Caccuri

Successo pieno dei referendum del 12 e 13  giugno anche a Caccuri, anzi, nel suo piccolo,  si è trattato di un successo superiore a quello nazionale. Intanto la percentuale di affluenza alle urne, pari al 62,23% supera di ben 5 punti quella nazionale, con una punta del 72% nella frazione di Santa Rania, poi anche il risultato dei vari quesiti è davvero eccellente. Hanno votato, infatti, 867 elettori su 1393 iscritti nelle liste elettorali dalle quali sono stati scorporati gli elettori residenti all’estero che votano a parte.  Si tratta di un dato molto interessante che testimonia, ancora una volta, l’alto senso civico e l’anelito alla democrazia e alla partecipazione del popolo caccurese.

Qui di seguito riportiamo i vari pronunciamenti.

Referendum n. 1    (Acqua – Modalità di affidamento e gestione dei servizi)

Si 833   (97,88%)         No 18 (2,11%)

Bianche 12          Nulle 4

Referendum n. 2    ( Acqua – Determinazione delle tariffe)

Si 839  (98,01%)            No 17 (1,98%)

Bianche 10            Nulle 1

Referendum n. 3    (Centrali nucleari)

Si 831 (97,76%)             No 19 (2,23%) 

Bianche 14         Nulle 3
 

Referendum n. 4   (Legittimo Impedimento)

Si 812 (95,86%)                        No 35 (4,13%)

Bianche 19        Nulle 1  

22/06/2011
           Una nuova struttura in località Monache
A Caccuri l'unico campo di paint ball della Calabria

E' sorto a Caccuri l'unico campo di  Paintball  esistente in Calabria. La struttura è ubicata nella pineta Monache, a ridosso del parco attrezzato a nord del paese ed occupa una superficie di circa 3000 metri quadrati regolarmente recintata. Ce ne dà notizia l'amico Francesco Rugiero. Il Paintball è un gioco nato nel 1976 nel New Hampshire e consiste nello spararsi addosso, con un fucile ad aria compressa chiamato marcatore, delle capsule di gelatina riempite di vernice dai colori vivaci. La capsula viaggia alla rispettabile velocità di 328 k/h e si rompe al contatto della tuta del giocatore avversario macchiandola. Il giocatore colpito viene eliminato. 

22/06/2011
L'arte di  Vincenzo Bruno al servizio della promozione turistica del paese. 

             
     Plastico del castello di Caccuri                               Vincenzo Bruno

Da qualche tempo Vincenzo Bruno, giovane artista caccurese, modellatore e decoratore,  si dedica con passione alla realizzazione di pregevoli  opere in argilla rossa e ceramica. Si tratta di busti, piatti, posate e riproduzioni del castello di Caccuri realizzate con passione, tenacia e impegno, belle da vedersi e da tenere in casa come pregevoli sopramobili.  Nel prossimo futuro Vincenzo si cimenterà nella realizzazione di un plastico de convento dei padri domenicani, un complesso monumentale molto bello e carico di storia, anche se in uno stato di estremo degrado, e della Chiesa della Riforma. Un impegno certamente lodevole che contribuirà a far conoscere meglio i monumenti caccuresi. 

 26/06/2011

 
Finalmente risolti due grandi, piccoli problemi
Lavori in corso sulla strada San Biagio e sulla  S.P. 32



Sono iniziati da un paio di giorni i lavori di sistemazione della strada Rittusa - San Biagio - Granatello che collega il centro abitato di Caccuri con la S.g.n. Crotone - Cosenza passando attraverso il fondo San Biagio,  uno dei tanti fondi ulivetati del Comune di Caccuri. Si tratta di rappezzi che, ovviamente, non risolvono definitivamente il problema, ma che, con questi chiari di luna, sono davvero un balsamo per gli autoveicoli e per la schiena dei loro conducenti. Questa importante arteria, infatti, come avevamo denunciato qualche tempo fa su questo sito, era ridotta un colabrodo e al limite della transitabilità. Ora, grazie all'intervento dell'amministrazione comunale, che si avvale della manodopera di due squadre di operai dell' Afor e del Consorzio di Bonifica, si stanno colmando le numerose buche con bitume e si sta falciando l'erba che era cresciuta ai lati della carreggiata restringendola pericolosamente. Intanto continuano i lavori di messa in sicurezza della SP: 32 nel tratto San Nicola - Santa Rania. In particolare è stato sistemato il tratto nei pressi del ponte di Ielandaro, come si può vedere nella gif in alto, per cui, in futuro, in caso di pioggia, non si dovrebbero più verificare gli inconvenienti che abbiamo più volte da noi denunciati, provocati dal fiume di fango e pietrisco che si riversava sistematicamente la carreggiata rendendo il transito assai problematico. 


26/06/2011

Bruno Ceccobelli espone a Caccuri


Dopo quella di Alejandro Garcia, il castello di Caccuri ospiterà, dal 3 al 23 luglio, una mostra del pittore umbro Bruno Ceccobelli già allievo di Toti Scialoja  presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma. L'inaugurazione è prevista per le ore 17 del prossimo 3 luglio. Todino, classe 1952, Ceccobelli è uno dei pittori italiani più affermati del momento. La mostra caccurese nasce dalla collaborazione tra il Comune di Caccuri, proprietario dei locali, l'associazione SaccoArte e la galleria Arte Spazio di Catanzaro.

                                                                                    Luglio 2011

8/07/2011    
       
Una comunicazione del consigliere Ilario Piccolo
"L'oggetto misterioso" sarà eliminato nei prossimi giorni

A seguito della pubblicazione del post a lato dal titolo "L'oggetto misterioso",  abbiamo ricevuto una telefonata dal consigliere comunale Ilario Piccolo il quale, dopo averci rassicurato che il liquido che fuoriesce dalla buca nell'asfalto è acqua e che, pertanto, non si tratta di una fogna a cielo aperto  (cosa che, fra l'altro avevamo escluso anche noi nello stesso post) ci ha comunicato che nei prossimi giorni l'Amministrazione provinciale, in collaborazione con il Comune, provvederà a eliminare i dossi di via XXIV Maggio, quelli di via Giovanni Dardani e la buca segnalata nell'intervento al quale faceva riferimento. A noi non rimane dunque che prendere atto con soddisfazione della comunicazione e ringraziare il consigliere Piccolo per aver ascoltato le nostre lamentele e per la sensibilità dimostrata.  

 

 15/07/2011  
                     
E' morto Carmine Chiodo

Abbiamo appreso con profondo dolore della scomparsa, oggi pomeriggio, all'età di 81 anni,  dopo una lunga e vigliacca malattia, di Carmine Chiodo, persona stimatissima, grande lavoratore e grande sindacalista. Carmine, come tante persone buone, sincere, generose e leali ha avuto contro di sé la sfortuna che gli ha negato la gioia di godere serenamente della meritata pensione frutto di una lunga e dura vita di lavoro, prima in Francia, a Parigi,  nel reparto presse della Citroen, poi all'Italsider di Taranto, agli altiforni. Lavori durissimi che ti minano irrimediabilmente nel fisico e spesso pagati una miseria,  mentre gli alti dirigenti, lontani dai rumori delle presse, dai veleni e dalla vampa del fuoco percepiscono stipendi da nababbi.  Fu proprio nella città pugliese che Carmine, socialista puro di quelli  seri e onesti, esponente di una classe operaia cosciente e dignitosa, sindacalista della CGIL, agli inizi degli anni '70, organizzò , come rappresentante delle maestranze,  lotte sindacai memorabili che ebbero vasta eco, per alcuni mesi, su tutti i grandi mezzi di informazione nazionali,  guadagnandosi  la copertina di alcuni periodici. Nei primi anni '70 fu anche candidato per il PSI nella lista  della Tromba alle elezioni amministrative di Caccuri che videro, però, la sconfitta della sinistra. Con Carmine  se n'è andato uno degli uomini migliori di questo paese, un faro di coerenza, onestà, abnegazione,  lealtà. Caro Carmine, mai come in questa occasione ci sentiamo commossi e addolorati, ma il tuo ricordo ed il tuo esempio ci conforteranno e ci aiuteranno a continuare  la nostra esistenza cercando di far sempre tesoro dei valori che hai saputo testimoniare. Addio Carmine, e grazie per quello che, nella tua umiltà e col tuo esempio hai saputo insegnarci. Ti ricorderemo davvero sempre. In questi momenti di grande dolore siamo vicini a Costanza, la sua amata compagna di una vita,  ai figli Umberto e Maria, ai nipoti ai quali facciamo giungere, anche da queste pagine, le più sentite condoglianze per questa grande perdita. 

29/07/2011
Ersilia Falbo è dottoressa in Scienze dei servizi sociali


Lunedì scorso, presso l'Unical sede di Crotone, Ersilia Falbo (nella foto in alto con i genitori) ha conseguito la laurea in Scienze dei servizi sociali con voti 101/110. Alla neo laureata, ai genitori  e ai parenti tutti gli auguri più affettuosi da L'Isola Amena per una brillante carriera. 

  31/7/2011 
Buon successo del I° Giro Turistico Presilano, Auto e Moto d'Epoca
         


Con il  "I° Giro Turistico Presilano, Auto e Moto d'Epoca" organizzato dalla Pro Loco, hanno avuto inizio, ieri mattina, le manifestazioni dell'estate caccurese che, per tutto il mese di agosto allieteranno le giornate degli indigeni e dei numerosi visitatori che, in questo particolare periodo dell'anno sono ospiti della nostra cittadina. Già dalla prima mattinata una trentina di vecchie auto ha affollato viale Convento dove si sono svolte le procedure di iscrizione alla manifestazione delle  vetture che hanno poi sfilato lungo via XXIV Maggio e via Parte prima di uscire dal paese per un giro nei dintorni per poi rientrare per la conclusione della in iniziativa. Grazie alla Pro Loco e all'attivismo del presidente Porcelli abbiamo riavuto, ancora una volta, la possibilità di ammirare il meglio della produzione di quella che un tempo fu la grande produzione automobilistica italiana, dalla Lancia alla Bianchi, alla Fiat passando per l'Alfa Romeo e per la Moretti. 

 Agosto 2011



03/08/2011

Un' iniziativa della Pro Loco
       
E' iniziato il torneo di calcio San Rocco

Con una breve cerimonia d'apertura ha avuto inizio, ieri pomeriggio, il torneo di calcio San Rocco, una bellissima e radicata tradizione caccurese che risale agli anni '60 dello scorso secolo. Fu allora, infatti, che un gruppo di giovani, decise di dar vita a questa manifestazione che andava a sostituirsi alla "Gara dei ciucci" e al "Bersaglio", competizioni che si svolgevano a ridosso del Ferragosto e che erano scomparse verso la metà degli anni '60. Il torneo San Rocco ebbe per oltre 25 anni un notevole successo coinvolgendo, non solo i giovani, ma anche gli anziani e diventando una sorta di "Palio di Siena" caccurese. Le nostre Aquila, Bruco, Drago, Tartuca, Leocorno per le quali facevamo un tifo infernale erano la Misericordia, la Buonasera, il Convento, i Mergoli, la Parte, Santa Rania, le contrade caccuresi che si disputavano la vittoria finale. Il torneo San Rocco fu anche un formidabile veicolo di promozione turistica del nostro paese. Per la grande voglia di giocare, ragazzi figli di caccuresi nati nel nord Italia o anche all'estero costringevano i genitori a tornare ogni anno nel paese d'origine e spesso si portavano dietro amici che nulla avevano a che fare con Caccuri, ma che, appunto, grazie al torneo, finirono per innamorarsi di Caccuri e, non di rado, di qualche ragazza caccurese.  Insomma, per dirla tutta, un torneo anche "ruffiano". Per questo credo che tutti noi si debba essere grati alla Pro Loco e a Gianni Porcelli che hanno deciso di rilanciarlo.   


 04/08/2011

Rappresentata "Tutta curpa 'e ru riavulu"
commedia brillante di Anna Calfa



E' stata rappresentata ieri sera, nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Convento)  l'ultima fatica di Anna Calfa, la commedia brillante "Tutta curpa e'e ru riavulu", a cura del GTMC, l'associazione culturale caccurese che si occupa di tataro e musica.   L'opera tratta le vicissitudini di tre fratelli chiamati, dopo la morte del padre, a contendersi una eredità sulla base di un testamento del defunto congiunto che non soddisfa gli eredi. A complicare le cose ci mette la coda il diavolo che si impossessa della mente di una delle nuore istigandola contro il resto della famiglia.  La commedia, come le altre proposte in passato, è in dialetto caccurese e costituisce una di quelle tante occasioni, come ha sottolineato nel corso della presentazione il presidente dell'associazione Francesco Pasculli, grazie alle quali il teatro diventa veicolo di  trasmissione  alle giovani generazioni di un patrimonio culturale prezioso qual è la nostra lingua materna.   "Tutta curpa e ru riavulu"    sarà rappresentata nei prossimi giorni a Savelli e a Verzino.      

 06/08/2011 
                   
Una giornata di fuoco

Un furioso incendio è divampato, fin dalle prime ore di ieri mattina, nelle campagne intorno a Fantino giungendo a lambire l'abitato del pittoresco borgo oramai abitata da pochissime persone. Già alle 6 del mattino  e fino alle prime ore della sera, un elicottero del servizio antincendio ha cominciato a fare  la spola tra Calusia e il teatro dell'incendio per spegnere le fiamme che trovavano alimento nell'erba secca del sottobosco.  Danneggiati anche alcuni casolari fortunatamente disabitato.  Quando finalmente il fuoco è stato domato, le squadre antincendio sono dovute accorrere in località Savuco dov'era scoppiato un nuovo incendio, per fortuna spento i breve tempo. 

12/8/2011
       Riuscito  convegno della Pro Loco        
 "La lingua dei padri",  le sue origini, la sua vitalità 


Oltre un centinaio di persone ha seguito con molta attenzione, giovedì sera, nella stupenda cornice della Chiesa della Riforma, i lavori del convegno "La lingua dei padri, un patrimonio da conservare e tramandare" organizzato dalla Pro Loco e fortemente voluto da Adolfo Barone, imprenditore caccurese che vive nel comasco, cultore appassionato dell'idioma del paese natio e dei dialetti della Calabria in genere. Particolarmente apprezzata la dottissima disquisizione del prof. Francesco Cosco, uno dei più seri ed accreditati studiosi della storia e delle lingue locali, com'egli ha più volte definito quelli che comunemente si usa considerare dialetti. Cosco ha rifatto la storia dell'espansione monastica greco - bizantina nelle nostre zone interne e degli insediamenti basiliani lungo la valle del Neto.  Da qui la nascita di numerosi cenobi italo greci che sostituirono il vecchio assetto  territoriale romano e brezio  e la diffusione di toponimi greco - bizantini ad opera dei monaci italo - greci e di numerosi vocaboli che entrarono a far parte della lingua locale. Ma il nostro dialetto o, meglio, la nostra lingua locale come l'ha più volte definita il professore Cosco, subì anche la "contaminazione" da parte di decine lingue dei vari conquistatori, dai Normanni agli Angioni, dagli Arabi agli Aragonesi, ai Longobardi, una tesi sostenuta anche dal web master di questo sito nel corso del suoi intervento. Il presidente Porcelli e Adolfo Barone hanno illustrato con chiarezza le motivazioni e gli obiettivi che si poneva il convegno, convergendo sull'opportunità di dar seguito a questa prima iniziative con altre tendenti a riscoprire e tramandare la nostra lingua al fine di preservare dalla dispersione un notevole patrimonio culturale,  anche attraverso forme di collaborazione con la scuola incassando l'immediata disponibilità del dirigente dell'Istituto comprensivo "C. Simonetta" presente in  sala ed autore di un pregevole intervento,  e l'istituzione di una sorta di premio letterario per eventuali autori dialettali o anche favorendo lo sviluppo di un teatro dialettale fra l'altro già attivo in  paese, soprattutto ad opera di Anna Calfa e della professoressa Maria Rugiero. Proprio Anna Calfa, dopo un suo intervento nel quale ha ricordato quello che si sta facendo in questa direzione, ha letto, fra un intervento e l'altro dei vari relatori, proverbi, filastrocche, aforismi  che costituiscono una parte importante della "letteratura caccurese" e una poesia di Peppino Marino. Apprezzati anche gli interventi del sindaco Marianna Caligiuri, del presidente della Fondazione Terzo Millennio, Luigi Ventura e di Franco Amariti, presidente dell'associazione culturale Arco del Murorotto. Importanti e stimolanti anche i contributi dei cittadini presenti che hanno consentito al professore Cosco di offrirci altri spunti di riflessione sul nostro dialetto e su quello degli altri paesi de Crotonese e della Calabria. 


13/08/2011
                   
E' morta Anna Maria Aiello


Sono stati celebrati questa mattina, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, i funerali di Anna Maria Aiello, spentasi ieri all'età di 91 anni. Alle figlie Caterina e Piera, ai generi, ai nipoti e ai parenti tutti le condoglianze più sincere.  

13/08/2011



Manuelita Scigliano e Ramzi Labidi si sono uniti ieri in matrimonio per la gioia dei familiari, dei parenti tutti.  Ai due giovani sposi gli auguri più sinceri degli amici caccuresi e del webmaster. 

16/08/2011 

La  lunga processione di San Rocco 


Mentre scriviamo sta per concludersi la processione di San Rocco. Come ogni anno, di primo mattino, la statua del Patrono ha lasciato la chiesetta a est del paese per la lunga processione. Molto diminuiti, a nostro avviso, i fedeli al seguito rispetto agli anni precedenti, soprattutto quelli provenienti dalla vicina Cotronei. Anche la giornata di Ferragosto ci è sembrata in tono minore con la gente che, evidentemente, ha preferito trascorrere la giornata al  mare. 

16/08/2011 
    
Fiordaliso e i fuochi chiudono la festa
  
Con un  bel concerto di Fiordaliso e con uno spettacolo pirotecnico abbastanza gradevole si e chiusa ieri sera l'edizione 2011 della festa di San Rocco, una festa gratificata, in serata, dalla presenza di un folto pubblico proveniente dai paesi vicini. Le strade, che fino alle sette di sera sembravano semideserte, si sono riempite di un fiume di gente che percorreva la via XXIV Maggio nei due sensi.  Molto limitato, finalmente, il via vai di auto tra la gente degli anni precedenti, segno che questa volta si è fatto un buon lavoro. Fiordaliso ci ha regalato due ore  abbondanti di  belle canzoni cantate con una voce potente e intonata. L'artista si è esibita generosamente accompagnata da una buona band in un repertorio molto vasto. Particolarmente commovente  l'esecuzione del vecchio brano "Pescatore" del grande Pierangelo Bertoli, ottima quella di "Generale" di Francesco De Gregori, mentre sulle note di "Non voglio mica la luna" ha fatto cantare i numerosi fans che, da sotto il palco, seguivano da due ore lo  spettacolo. Discreti anche i fuochi pirotecnici soprattutto nella parte finale. 

                                                Settembre 2011

19/09/2011 
                                                  Oltre duecento firme per i referendum
                                                           
Un successo l'adesione dei cittadini 

Decine e decine di persone hanno firmato., ieri pomeriggio in piazza, presso il banchetto allestito dai partiti caccuresi di centro - sinistra, i due referendum per l'abolizione della legge elettorale in vigore meglio conosciuta come legge porcata o porcellum e per l'abolizione delle province. Ci sono stati momenti nei quali s'è dovuto fare la fila prima di riuscire ad apporre la firma sugli appositi moduli, ma alla fine la messe di consensi è risultata assai copiosa. Le firme raccolte ieri pomeriggio, infatti, si aggiungono a quelle raccolte nei giorni scorsi. Al tavolo della raccolta si sono alternati Nico Di Gioia per l'Italia dei valori, Francesca Chindamo, Antonio Porcelli e Lugi Aiello per Rifondazione comunista. Peppino Marino e Vincenzo Raimondo per il PD


25/09/201



Istituito il Premio letterario Caccuri                

Con una delibera dello scorso 17 settembre la Pro Loco ha istituito il "Premio Letterario Caccuri" articolato tre sezioni:  saggistica,   poesia e  prosa in dialetto e  rassegna - concorso teatrale in dialetto. L' idea di istituire il premio è nata nel corso di un convegno sul dialetto caccurese nello scorso mese di agosto al quale partecipavano le associazioni culturali del luogo. 

 

                                                  Ottobre 2011

2/10/2011

La sagra dell'uva riempie la piazza



Tanta gente, considerato il periodo dell'anno, ieri pomeriggio, in piazza,  alla II sagra dell'uva organizzata dal G.T.M.C per valorizzare questo frutto ed i suoi sottoprodotti, a cominciare dal più famoso, il vino. Ovviamente la sagra oltre a costituire un'occasione per far conoscere, gustare ed apprezzare piatti e dolci nei quali vengono utilizzati il vino, bianco o rosso,  e l'uva, ha rappresentato un'ulteriore occasione per  festeggiare e stare insieme in un periodo dell'anno tra i più grigi e monotoni nel quale, con gli emigrati rientrati nei luoghi di residenza abituali e gli studenti universitari sparsi nelle vari atenei italiani,  le presenze si riducono al  i minimo e le strade del paese appaiono deserte. La festa ha avuto inizio con l'arrivo in piazza di un carro  sormontato da un torchio e da una sorta di osteria ambulante. Tra gli stand allestiti  anche uno dell'agriturismo di Bordò e uno di un produttore di vino di San Giovanni in Fiore. A dirigere il tutto l'infaticabile Anna Calfa e  il presidente dell'associazione, Francesco Pasculli che ha curato anche la parte musicale e ricreativa. 

                                                           
Novembre 2011
04/11/2011 

 In fase di avanzata realizzazione il sito del Premio Letterario Caccuri



 
Il sito del Premio Letterario Caccuri è in fase di avanzata realizzazione. L'incarico di curare queste preziose pagine web è stato affidato a Olimpio Talarico, giovane scrittore caccurese, membro del Comitato organizzatore del premio. Sul sito è possibile consultare i regolamenti per la partecipazione alle tre sezioni nelle quali si articola il premio e conoscere tutte le notizie relative e attingere altre importanti notizie sull'iniziativa. L'indirizzo web è: http://www.premiocaccuri.it/. L'indirizzo e mail pèer  contattare gli organizzatori o, comunque, scrivere al sito è il seguente: info@premiocaccuri.it  

13/11/2011  

  E' morta Costanza Tiano

Si è spenta nei giorni scorsi la signora Maria Costanza Tiano, vedova Motta, una signora caccurese trasferitasi  molti anni fa a San Giovanni in Fiore. Ai familiari e ai parenti tutti le più sentite condoglianze di tutti i compaesani.

14/11/2011
 
     Commemorati i caduti in guerra

Con una sobria cerimonia, in tono minore rispetto agli anni precedenti, sono stati commemorati, ieri mattina, i caduti in guerra caccurese. La manifestazione, inizialmente prevista per lo scorso 6 novembre, è stata posticipata di una settimana a causa delle avverse condizioni meteorologiche della scorsa settimana. Dopo la celebrazione della messa, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie da parte del parroco don Vincenzo Ambrosio, un corteo di una trentina di persone, con alla testa il Sindaco, ha raggiunto Largo Vincenzo Ambrosio dove sono stati deposti mazzi di fiore alla lapide che ricorda il sacrificio del giovane tenente caccurese, medaglia d'oro al valore militare e alla lapide dei caduti della Grande Guerra. Successivamente si è recato prima in via Giovanni Dardani per render omaggio al carabiniere medaglia d' argento alla memoria e poi in piazza Annunziata presso il monumento ai caduti di tutte le guerre dove è stata deposta una corona di alloro a cura dell'Amministrazione comunale. 

14/11/2011
La sagra della castagna: una bella festa polare



C'era tanta gente, ieri pomeriggio, davanti la Chiesa della Riforma, alla festa della castagna organizzata dal G.T.M.C.; tanti caccuresi, ma anche tantissimi forestieri ad affollare gli stand che offrivano prodotti locali, dal miele della ditta Pasculli e di Rosa Pignanelli, al cioccolato dei fratelli Pitaro, a quelli che offrivano dolcetti a base di farina di castagna. Ovviamente non mancava quello delle "ruselle", ovvero le caldarroste. La serata è stata allietata dal gruppo folk "Ni chiamanu briganti" che ha proposto molte canzoni del repertorio popolare calabrese. Purtroppo, a dispetto del nome del gruppo, non abbiamo sentito i canti dei briganti, ovvero dei combattenti meridionali contro l'occupazione piemontese. Va detto, però, che le canzoni proposte erano arrangiate in modo originale il che, unitamente alla bravura dei musicisti e alla bellezza delle voci, ha reso, comunque, lo spettacolo  gradevole. Una sagra, dunque, abbastanza riuscita e che, crediamo, possa dare, anche in futuro, un valido contributo alla promozione della cultura e della gastronomia  del nostro paesino.  

22/11/2011  

Gli 80 anni di Maria Fodero   
                 


La nostra carissima amica Maria Fodero ha compiuto, nei giorni scorsi, 80 anni. In questa occasione così speciale e così importante voglio far pervenire a Maria gli auguri più sinceri e più affettuosi per una vita ancora lunghissima nella salute, nella pace e nella serenità della famiglia e cogliere l'occasione per un saluto affettuoso a lei, all'amico Giovanni e ai figli-
Un abbraccio
Peppino

26/11/2011

Poste in panne



Una protesta di qualche anno fa davanti l'ufficio postale

Continuano i disservizi che gli utenti caccuresi di Poste italiane sono costretti a sopportare quotidianamente. Ieri mattina non era nemmeno possibile spedire una raccomandata perché le apparecchiature utilizzate per questo tipo di operazioni erano in panne. E' davvero penoso constatare come si sia ridotto un ufficio un tempo efficientissimo,  allocato in un moderno edificio di proprietà di Poste italiane, mentre la popolazione subisce, forse con troppa rassegnazione, questi odiosi disservizi. Abbiamo molto apprezzato la denuncia del Sindaco di qualche giorno fa e la sua richiesta di interventi urgenti da parte dell'amministrazione postale per porre fine a questa incresciosa situazione, ma riteniamo ciò insufficiente in assenza di ulteriori civili, pacifiche, ma ferme proteste della popolazione che facciano sentire forte il disagio e la rabbia di tutto un paese trattato come uno sperduto borgo del Burkina Faso (con tutto il rispetto per quel civilissimo paese). 
      Peppino Marino

                                        Dicembre 2011

07/12/2011

Nel locali del bar Pitaro l'annuale cena del F.C. Crotone con i tifosi caccuresi



La squadra del F. C. Crotone che milita nel campionato di Serie B è stata ospite, ieri sera, nei locali del bar Pitaro, dei tifosi caccuresi organizzati nel club F.C. Crotone "Antonoio Galardo" dal nome di uno dei più amati calciatori crotonesi che giocano nella formazione pitagorica. Erano presenti oltre allo stesso Galardo, Massimo Loviso, Alessandro Florenzi, Pietro De Giorgio, Francesco Migliore , Kevin Vinetot, Stefano Pettinari e Mino Papandrea. I calciatori erano accompagnati dal "super tifoso" Costantino Faragò e da Luca Chiarelli. Nel corso della serata Alessandro Florenzi ha regalato la sua maglia al giovane tifoso caccurese Marco Loria. A fare gli onori di casa, oltre al presidente del club, Giuseppe Falbo, c'erano il "super tifoso caccurese" Umberto Chiodo, il parroco don Vincenzo Ambrosio e altri soci del club.

12/11/2011

Aperto ai visitatori il presepe di Serra Grande


Qualche giorno fa è stato aperto ai visitatori il presepe rupestre di Serra Grande allestito puntualmente oramai da 14 anni e che ad ogni edizione viene visitato da centinaia di persona. Ce ne dà notizia Anna Calfa, ideatrice ed  animatrice della manifestazione. 

12/12/2011  
Energia dal sole per la Scuola Elementare

 
 In primo piano l'edificio oggetto dell'intervento

Sono iniziati qualche giorno fa i lavori per l'installazione dei pannelli solari fotovoltaici sul tetto dell'edificio della scuola elementare di via Adua costruito negli anni '30 del secolo scorso. L'impianto dovrebbe fornire l'energia elettrica necessaria per rendere autonoma la scuola e, si spera, anche qualche chilowattore in più da immettere, eventualmente, nella rete elettrica nazionale consentendo al Comune di guadagnarci anche qualcosa. I lavori non graveranno sul bilancio comunale in quanto  interamente finanziati dalla Regione Calabria. A realizzare l'importante  opera sarà l'impresa Lariel di San Giovanni in Fiore, vincitrice dell'appalto. In proposito il consigliere comunale Ilario Piccolo ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Stiamo portando avanti la linea della convenienza e del rispetto dell’ambiente come ci eravamo prefissi e, soprattutto, come avevamo promesso ai cittadini. Siamo soddisfatti, in modo particolare, che il Comune sia riuscito in questo intento senza dover spendere un solo euro per realizzare un impianto del genere che ci farà risparmiare, a fine anno, parecchio grazie all’abbattimento dei consumi di energia”.

19/12/2011

Maratona Telethon anche a Caccuri


La Sezione Avis di Caccuri, la Pro Loco  e l'associazione culturale Arco di Murorotto hanno partecipato, ieri alla maratona di Telethon allestendo, nei pressi della Santa Croce, uno stand nel quale si potevano acquistare gadget per contribuire alla raccolta fondi per la ricerca contro le malattie genetiche. Nonostante l'inclemenza del tempo molti caccuresi, tanti dei quali avevano anche provveduto a dare il loro contributo con altre modalità, hanno affollato il banchetto contribuendo al successo dell'iniziativa. Sono stati, infatti raccolti 284 euro, ma la la gara di solidarietà pro Telethon avrà un seguito il prossimo 30 dicembre in occasione della Festa del maiale.  

21/12/2011

Nevicata su Caccuri



La neve alle ore 8,30 di stamattina

Da circa un'ora nevica abbondantemente su Caccuri. Mentre scriviamo il manto bianco ha superato i 3 centimetri, ma i fiocchi continuano a cadere anche se con intensità ridotta rispetto a qualche minuto fa. Erano alcuni anni che non nevicava più sotto Natale e ciò, nonostante i disagi, finirà per rendere più belle le festività. 

  25/12/2011                        

  Natale "di seconda mano"



Natale decisamente sottotono quello di quest'anno, come d'altra parte accade oramai da qualche anno. Pochissimi i Caccuresi sparsi per l'Italia che sono rientrati per in paese per trascorrere le festività con le famiglie di origine, ma pochissimi anche i Caccuresi che hanno voglia di festeggiare. Alle 22 ho potuto così percorrere tutta  la strada che dai Croci arriva in via Chiesa senza incontrare una sola persona, né incrociare un veicolo, cosa impensabile fino a una decina di anni fa. Via XXIV Maggio deserta, piazza deserta, via Buonasera deserta. Nessun suono di zampogne, nessun canto natalizio per le strade, nessun segno di Natale a parte le luci colorate dell'Amministrazione comunale e qualche rara vetrina  addobbata a festa.  Evidentemente le abitudini  sono completamente cambiate e la gente preferisce attardarsi a tavola per il tradizionale cenone. Sul sagrato della chiesa solo un  ragazzo davanti a un focherello acceso che avrebbe voluto essere la mitica focera di un tempo, poi, alle 23, l'arrivo dei fedeli per la messa. E domani è un altro giorno. Buon Natale a tutti

25/12/2011

          
Uno spaventoso incidente sulla 107
     Strage di Natale a San Giovanni in Fiore

Natale di morte questo Natale 2011 per San Giovanni in Fiore. Nella notte, infatti, per cause ancora in corso di accertamento, due autovetture, una Wolkswaen Lupo e una Nissan Santa Fe   si sono scontrate frontalmente sulla strada statale 107 nei pressi della città florense. Nello schianto hanno perso la vita cinque ragazzi sangiovannesi di età compresa tra i 22 e i 16 anni, mentre i tre componenti di una famiglia crotonese sono rimasti gravemente feriti, ma non sembrerebbero in pericolo di vita. Ancora una volta la statale 107 si conferma come una delle strade più pericolose d'Italia, un'arteria ( si fa per dire) lungo la quale, dall'epoca della sua costruzione nei primi anni '70 dello scorso secolo,  sono verificati centinaia di incidenti con centinaia di morti. 

31/12/2011

Tanti caccuresi alla 3^ Festa del maiale



Erano tanti ieri sera i Caccuresi in piazza Annunziata ad affollare gli stand gastronomici allestiti in occasione della 3^ festa del maiale organizzata dalla Pro Loco.  Per l'occasione sono stati montati una decina di gazebo all'interno dei quali si preparavano specialità a base di carne di maiale, dalle frittole di Peppino Lopez nel cui stand si potevano anche trovare salsicce, soppressate, 'ndujia, confetture ed altre leccornie, alla salsicce caccuresi con le cime di rapa del maestro Silletta, alla salsiccia arrosto. In altri si vendevano prodotti diversi come il  caffè e i dolciumi dei fratelli Pitaro o prodotti dell'artigianato locale. Nella grande piazza erano state accese, per l'occasione, anche due focere più grandi della tradizionale focera della sera di Natale. La serata è stata poi allietata dall'esibizione del cantante Antonio Marino. Giudizio tutto sommato positivo dunque, anche se riteniamo sia mancato, ancora una volta,  un momento di riscoperta e divulgativo della cultura dell'allevamento e della conservazione dei derivati  del maiale nel nostro paese e nella nostra zona, soprattutto a beneficio dei giovanissimi. 

 

 

 

                                                                                               

                                     

                                   

   Anno 2013