Gennaio 2009 



01/01/09

Splendido Capodanno caccurese, quello di questo  2009 che ci auguriamo migliore e più sereno dell'anno appena trascorso. Allo scoccare della mezzanotte l'intero paese si è trasformato in fantasmagorico caleidoscopio di luci e colori, grazie ai fuochi pirotecnici che  privati cittadini hanno fatto esplodere illuminando magicamente la notte caccurese. Sulla  Serra del Cucco, nel rione Croci, alla Annunziata, alla Destra , ovunque uno sfarfallio di luci e di colori. Pochissimi  i rumorosissimi e fastidiosi botti sostituiti dai gradevoli fuochi. Nessun incidente è venuto a turbare questa magica notte di festa che la stragrande maggioranza dei caccuresi ha preferito celebrare in casa, ma non sono mancati quelli che hanno affollato i locali dei paese. 

 

05/01/09


Grande spettacolo, ieri pomeriggio, nella Chiesa della Riforma, offerto dal Coro Voci di Parma diretto dal maestro Alessandro Remigio. Il gruppo canoro emiliano, un coro polifonico sacro  ma che non disdegna incursioni nella lirica, come ha precisato il direttore, ha presentato un insolito repertorio, con sei brani di musica tipici della liturgia, nella prima parte e con cinque brani lirici nella seconda. In  particolare è stato eseguito il Requiem di Puccini, il Libera me, Domine dal Requiem di Faurè, il Panis Angelicus dalla Messa solenne di Franck, il Laudate Dominum di Mozart ed un brano poco conosciuto come le Beatitudini di Padre Gotti. Per la parte lirica, a parte i celeberrimi "Va pensiero", dal Nabucco e la romanza "Mi chiamano Mimì" dalla Bohemè, sono stati eseguiti il coro Jerusalem, da "I Lombardi alla prima Crociata", la Preghiera "Dal tuo stellato soglio" dal Mosè di Rossini e "La vergine degli angeli da "La forza del destino." Punti di forza del coro, oltre a tutti i coristi, le tre bellissime voci soliste del baritono Gianfranco Vitali e dei soprano Valentina Broglia e Morena Chiesa, quest'ultima, davvero una stupenda "Mimì", nonostante una leggera incertezza iniziale per colpa, probabilmente, del freddo intenso all'interno della chiesa. 

 07/01/09

   I Re Magi hanno raggiunto, ieri pomeriggio, la "Grotta di Betlhemm" in piazza, dove un gruppo di bambini ha messo in scena  la "Natività."  

 08/01/09

E' deceduto nei giorni scorsi a Binago (CO), all'età di 78 anni,  Raffaele Perri. Ai familiari e ai parenti tutti le condoglianze più sentite da parte di tutti i compaesani. 

10/01/09

Ancora una volta la morte ghermisce  vigliaccamente un caro amico. Savino Pasculli, un artista e un uomo profondamente attaccato alla vita, non è più con noi. Si è spento questa mattina a Roma, dove si era recato qualche tempo fa per curarsi. Non sentiremo più la sua bella voce che ci regalò tante bellissime interpretazioni del repertorio dei mitici Anni ’60.

14/01/09 

Una folla immensa  di Caccuresi  e di amici, colleghi e fans dei paesi vicini ha partecipato, ieri pomeriggio, ai funerali di Savino Pasculli, celebrati in una chiesa di Santa Maria delle Grazie gremita fino all'inverosimile. Altre centinaia di persone, che non sono riuscite a trovare posto all'interno del tempio, hanno atteso a lungo all'esterno,  sotto una pioggia battente,  per rendere omaggio all'artista e all'amico scomparso. 

14/01/09

Da diverse ore Caccuri è flagellata da una pioggia battente e da forti raffiche di vento. Si temono danni, sia nel territorio del comune che nel Crotonese, tanto che le popolazioni sono state più volte allertate. Particolarmente grave, ieri pomeriggio, la situazione nel tratto compreso tra la Santa Croce e Via Giovanni Dardani a causa del  fiume d'acqua che, ad ogni burrasca,  scende dal Convento e da San Nicola raggiungendo,  "indisturbato",  il ponte della Parte. Ieri la circolazione dei pedoni risultava quasi impossibile  e molta gente che aveva partecipato al funerale di Savino Pasculli, è stata costretta a camminare in un impetuoso torrente tornando a casa completamente inzuppata. 

14/01/2009

Il Circolo caccurese del Partito Democratico sta distribuendo, ai cittadini di Caccuri, un questionario per raccogliere proposte e suggerimenti per la preparazione del programma elettorale. Per leggere e scaricare il questionario clicca sulla bandierina.



15/01/09 

 
Le piogge dei giorni scorsi hanno provocato frane  e smottamenti sulla strada provinciale n. 32, nel tratto "Caccuri - Santa Rania." In località Guardiola la sede stradale è franata in due punti, mentre a Zifarelli le acque, deviate dalle cunette e dai pozzetti di raccolta ostruiti  da anni sulla sede stradale, hanno scavato buche e crepacci vari. 



Sul luogo sono prontamente  intervenuti mezzi della Provincia per rimuovere i detriti e ripristinare la circolazione. Probabilmente la causa dei disastri, più che al maltempo è da addebitare al cattivo stato di manutenzione dell'arteria.

  17/01/09

        
                              
Giovanni Mangone 

La nostra amica Daniela Foglia ha dato alla luce, lo scorso 15 gennaio, un bellissimo bambino di nome Giovanni. Ce ne dà notizia la cugina Anna Calfa che ci invia anche una bellissima foto del neonato..  A Giovanni, a  Daniela e al marito, Filippo Mangone gli auguri più affettuosi da parte della zia Anna, dal web master e da parte di tutti gli amici caccuresi. 

  18/01/09 

Parte da domani, anche a Caccuri, il tesseramento al Partito Democratico. Chi vuole ritirare la tessera può farlo nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 16 alle 19,30 . Per il prossimo 8 febbraio, invece, sono previste le elezioni primarie per scegliere il segretario del Circolo e  quello provinciale.

 
28/01/09

Antonio Porcelli, a nome di un gruppo denominato  "Costruiamo un progetto", ci comunica che giorno 1 febbraio, alle ore 18, presso il  Morrison Pub, si terrà un incontro pubblico per organizzare le elezioni primarie in vista delle elezioni amministrative del 6 di giugno.  

  29/01/09

Si è spento, ieri pomeriggio, Giuseppe Mercuri. Aveva 77 anni.  Originario di Giffone (RC), "Peppe" era giunto a Caccuri nei primi anni '40  con il padre Michele, carbonaio e cavatore di radica e con il resto della famiglia  e qui si era stabilito assieme ad alcuni dei  fratelli. Giungano ai  familiari, ai fratelli Mico, Melo,  Genio, Palmerino, Totò, alle sorelle Maria e Luisa e ai parenti tutti,  più sentite condoglianze. 

 30/01/09

Si è spenta ieri ad Albate (Como) Caterina Parrotta. Aveva 60 anni. In questo momento di grande dolore giungano ai familiari, alle sorelle, ai fratelli e ai parenti tutti, le più sentite condoglianze. 
                                                             

Febbraio 2009

03/02/2009

Nastri e divieti - Chiusa alla circolazione la Strada di San Rocco

Nonostante le proteste e i mugugni dei cittadini e di tutti coloro che sono costretti a transitare sulla strada Portapiccola - San Rocco - Gallea, nonostante le denunce della grave situazione (vedi Il Fatto) nella colonna a lato, il Comune non ha ancora  effettuato nessun intervento di ripristino, limitandosi a chiudere al traffico la strada, come si evince dal divieto di circolazione visibile nella foto. Oramai, da qualche anno, gli unici interventi su strade, parchi ed edifici pubblici consistono nell'apposizione di nastri bianco rossi e affissioni di ordinanze che ne vietano l'uso. Intanto i cubetti di porfido continuano a rotolare sulla strada in forte pendenza fin oltre la strada di San Rocco, mentre le piogge di questi ultimi giorni hanno ulteriormente sollevato il manto stradale e,  se il tempo non migliorerà, nei prossimi giorni  potrebbe saltare l'intero tratto. 

  09/02/2009



Il
prossimo 12 febbraio, nell'Aula Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano,  Cicco Simonetta, l'Associazione Calabro Lombarda e  l'Associazione Archeion, col patrocinio della Provincia di Milano, promuovono una conferenza su Cicco Simonetta e l'età Sforzesca.  L'iniziativa sarà presieduta da Luigino Ventura, presidente della Fondazione Terzo Millennio. Relazioneranno il prof. Francesco Somaino dell'Università del Salento e il prof. Enrico Roveda dell'Università degli Studi di Milano.   

 
09/02/2009 

                        

Ilario Piccolo è il nuovo segretario del Circolo del PD di Caccuri. L'ex segretario dei DS è stato eletto ieri, con le  primarie che prevedevano, fra l'altro, l'elezione dei delegati al congresso provinciale che dovrà scegliere il nuovo segretario del PD del Crotonese. Sul suo nome sono confluiti 84 voti su 85 voti espressi, mentre una scheda è risultata nulla. Per quanto riguarda l'elezione dei delegati provinciali, la lista "I Democratici", che fa riferimento al consigliere regionale Francesco Sulla, ha ottenuto 76 voti, mentre Uniti per il PD, che appoggia l'ex segreatrio provinciale dei DS, Giuseppe Corigliano, ha ottenuto 7 voti. Un voto è andato, infine, alla lista Araba fenice che appoggia Sulla.

10/02/2009 


Giovanni Marasco si è dimesso da Vice coordinatore  del locale Circolo di Forza Italia. Lo abbiamo appreso dalla pubblicazione, nel suo sito, della lettera inviata al Coordinatore locale, Pasquale Loria e, per conoscenza, al senatore Giuseppe Esposito, commissario del partito per la provincia di Crotone. 

12/02/2009

Il Partito democratico ha convocato, per sabato 14 febbraio, alle ore 18, un'assemblea pubblica, nella sede del Partito in via Misercordia, per discutere questioni di politica locale e nazionale

15/02/2009


Il segretario Piccolo

Prima uscita pubblica, ieri sera, del  primo segretario del Partito Democratico caccurese, Ilario Piccolo,  eletto nelle primarie di domenica scorsa. Nel corso dell'assemblea, presieduta da Anna Napoli, sono stati affrontati temi di politica nazionale e locale, con particolare riferimento alle elezioni amministrative di primavera. Sia il neo segretario, sia altri iscritti intervenuti nel dibattito  hanno sottolineato il ruolo insostituibile dei partiti politici nella elaborazione  dei programmi  amministrativi e la necessità di riportare la politica nell'accezione nobile del termine,  all'interno delle istituzioni, a partire dall'amministrazione comunale richiamando l'attenzione sul  fallimento delle ultime  amministrazioni comunali  dalle quali  sono stati espulsi i partiti per far posto a individui che rappresentano solo se stessi. 
Piccolo, nel corso di un  appassionato e qualificato intervento, ha più volte invitato i giovani ad accostarsi alla politica che non è una cosa sporca, ma l'arte di organizzare la vita e la società in funzione della ricerca del bene comune per garantire un futuro a noi stessi e alla nuove generazioni. 
Per questi motivi il PD è pronto ad accogliere chiunque voglia impegnarsi a dare un contributo per il progresso economico, sociale, culturale e politico del nostro paese,  soprattutto i giovani,  e ha comunicato che, nel giro di una quindicina di giorni, saranno definiti gli organismi dirigenti della sezione di Caccuri. 

 
18/02/2009

Si è spenta ieri, all'età di 88 anni, Carmela Di Certo, vedova Piluso. In questo momento di grande dolore giungano, ai familiari e ai parenti tutti, le condoglianze mie personali e di tutti i Caccuresi. 

22/02/2009 


      

              La relazione di Piccolo                                                        L'intervento di Peppino Miliè

Una grande assemblea, quella di ieri sera nel Circolo del PD di Caccuri,  non solo per l'ampia partecipazione di iscritti e cittadini, ma anche per la qualità degli interventi. Dopo il saluto di Anna Napoli che ha presieduto i lavori, il neo segretario Ilario Piccolo ha svolto una lunga relazione introduttiva centrata sulle vicende del partito nazionale, alla luce delle dimissioni di Walter Veltroni e dell'elezione di Dario Franceschini e su quelle locali. In particolare si è soffermato a lungo sul diritto - dovere dei partiti caccuresi, e in particolare per il PD col suo grande patrimonio politico e il suo radicamento,  di dar vita ad un'amministrazione comunale in grado di porre fine al degrado politico e sociale del nostro paese. 
Sono poi intervenuti nel dibattito la giovanissima Eugenia Parrotta, Peppino Miliè, il webmaster di questo sito, Giovanni Marasco, Vincenzo Catalano e Marianna Caligiuri.  Domani contiamo di darvi un lungo e dettagliato resoconto dell'iniziativa. 

24/02/2009   

Si è spenta ieri, in località Corazzo, Maria Lacava. Aveva 60 anni. In questo tragico momento mi associo al dolore della madre,  dei fratelli Mico,  Mario  e dei parenti tutti. 

Marzo 2009

 07/03/2009 

 Domenica 8 marzo 2009 presso i locali del bar Pisano ore 17.30 si terrà una riunione pubblica per far conoscere le posizioni assunte dal gruppo Costruiamo un progetto in merito alla possibilità di presentarsi alle elezioni amministrative con una propria formazione, la cittadinanza è invitata a partecipare.  

09/03/2009

Un grave lutto ha colpito ieri la Comunità Cristiano evangelica. Si è spenta, infatti, all'età di 85 anni, la signora Carolina Lacaria, vedova Loria, madre del pastore Antonio Loria. I funerali saranno celebrati oggi, alle ore 15, nella Chiesa Evangelica di Caccuri.  Ai figli Davide, Antonio e Sara, agli altri familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze. 

                                 10/03/2009

Una folla immensa  ieri pomeriggio, nell'immenso auditorium del villaggio di Sion, ha dato  l'estremo saluto a Carolina Lacaria, madre di Antonio Loria, del presidente nazionale delle Assemblee di Dio in Italia. Tantissimi i caccuresi, ma tantissimi anche i fratelli di fede giunti da tutti i paesi delle Regione per partecipare alla mesta cerimonia. 

12/03/2009 

La dottoressa Angela Macrì

Questa mattina, nella sala del Centro studi Gioachimiti di San Giovanni in Fiore verrà presentato il Piano Azione Alcool provinciale 2009/2010 della Provincia di Cosenza . L'importante evento è stato organizzato e coordinato dall'Unità operativa di alcologia dell'ASP Cosenza con la collaborazione attiva della dottoressa caccurese Angela Macrì, psicologa del Centro salute mentale di San Giovanni in Fiore, comune capofila del Progetto provinciale di prevenzione. 

14/03/200
                         
 
Si apre questa mattina, a Treviso, presso la Ca' da Noal, una importante Mostra collettiva del centro Piranesi nella quale espone anche il maestro Enzo Loria, affermato pittore caccurese. La mostra potrà essere visitata fino al 29 marzo. Siamo certi che, anche in questa occasione, il nostro caro amico mieterà grandi successi di pubblico e di critica. In bocca al lupo,  Enzo e grazie. 

 

16/03/2009
 


Si è spento ieri sera, all'età di 78 anni, Luigi (Gigino) Caputo, per molti anni vigile urbano di Caccuri. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ai figli e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze del web master e di tutti gli amici. 

  23/03/2009 

Da Raffaele Lacava abbiamo ricevuto l'elenco degli aderenti al manifesto del gruppo "Anche noi giovani", documento che pubblichiamo qui di seguito.

A questo Manifesto aderiscono:
1.     Domenico Loria
2.     Gennaro Parrotta
3.     Lacava Raffaele
4.     Lacava Salvatore
5.     Vincenzo Bruno
6.     Basile Giuseppe
7.     Secreto Giuseppe
8.     Simone Napoli
9.     Giovanni Loria
10. Roberto Secreti
11. Pasculli Mario
12. Biafora Domenico
13. Pasculli Enrico
14. Secreto Antonio
15. Sara Pasculli
16. Serafina Pasculli
17. Parrotta Eugenia
18. Rugiero Elisa
19. Simone Secreti
20. Loria Antonio
21. Loria Isabella
22. Loria Domenico
23. Loria Alessandro
24. Loria Isabella
25. Pasculli Vincenzo
26. Francesca Lacaria

25/03/2009  

Il grupp
o Costruiamo un progetto organizza, per i prossimi giorni, due importanti assemblee tematiche. La prima sul tema Gestione dei rifiuti,opportunità di tutela e sviluppo del territorio”
è prevista per le ore 17,30 del 28 marzo, nel bar Pisano e vedrà la partecipazione di Antonio Nicoletti, responsabile nazionale delle Aree protette, mentre alla seconda, sul tema Fenomeno e diffusione dello sport: gestione di una struttura sportiva, prevista per le ore 17,30 del 29 marzo, sempre nel bar Pisano, parteciperà la dottoressa Teresa Iona, ricercatrice presso  l'Università della Magna Graecia.

25/03/2009

Gli autocarri carichi di rifiuti dei 39 comuni del Cosentino e dell'Alto Crotonese che scaricano la loro spazzatura nella discarica di Vetrano, per giurisdizione nel territorio del Comune di San Giovanni in Fiore, ma a poche centinaia di metri dall'abitato di Caccuri, non dovranno più attraversare la nostra cittadina. Così chiede il Commissario delegato  Goffredo Sottile in una lettera del 24 marzo indirizzata ai sindaci dei comuni interessati. L'iniziativa è stata sollecitata dal Sindaco di Caccuri, Arcangelo Rugiero, con una lettera del 23 marzo inviata al Commissario. Nella richiesta del dott. Sottile si suggerisce di utilizzare, per raggiungere il colossale immondezzaio, il percorso alternativo San Giovanni in Fiore - Gimmella - Acquafredda - Vetrano che non comporterebbe l'attraversamento di zone abitate, anche se, in realtà, anche seguendo questo percorso, si attraversa, comunque,  la frazione Acquafredda e parte dell'abitato di Fantino. Resta,  irrisolto il nodo cruciale di una mega discarica nella quale si continuerà stoccare, anche in futuro,  migliaia di tonnellate di rifiuti che lasceremo in eredità alle future generazioni, mentre raccolta differenziata e termovalorizzazione continuano a rimanere concetti ostici e sogni irrealizzabili. 

Aprile 2009

02/04/2009

Partito Democratico - Circolo di Caccuri
ASSEMBLEA PUBBLICA
TUTTI I CITTADINI sono invitati a partecipare, sabato 4 aprile 2009, alle ore 18.00, presso il BAR PISANO, all’assemblea pubblica sul tema
“Linee programmatiche    per una Caccuri migliore”  

14/04/2009 

Pioggia e vento hanno rovinato, ieri, la pasquetta caccurese.  Sin dal pomeriggio di domenica, una pioggia gelata e forti raffiche di vento hanno flagellato il paese costringendo la gente a rinchiudersi in casa. Una fitta nebbia ha contribuito, poi, a rendere l'atmosfera ancora più cupa.  

17/04/2009 

Nuova assemblea tematica del Gruppo "Costruiamo un progetto", oggi, alle ore  17,30, nel locali del Morrison Pub. Questa volta si parlerà di “Assistenza domiciliare, potenziamento dei servizi sanitari sul territorio." All'iniziativa parteciperà il dott. Antonio, Liperoti, dirigente infermieristico dell'Istituto S. Anna. 

18/04/2009 
                                    
Ubaldo Schifino, classe 1946, sarà, probabilmente,  il candidato del Centro -sinistra alla carica di presidente della Provincia di Crotone nelle elezioni del 6 e 7 giugno.  Prima che la candidatura diventi ufficiale, dovrà, però, quasi certamente, vedersela alle elezioni primarie, che dovrebbero tenersi nei prossimi giorni, con il presidente uscente Sergio Iritale. Uomo di grande esperienza, Schifino ha tutti i requisiti necessari per diventare un ottimo presidente della provincia. Segretario della FGCI e leader del '68, ricoprì, negli anni '70, quando ancora non aveva compiuto i trent'anni, la carica di Segretario della Federazione del PCI di Crotone. Successivamente fu eletto consigliere provinciale dell'allora provincia di Catanzaro. Fu poi presidente dell'USL di Crotone nel 1984, consigliere regionale nel 1985  e assessore regionale al personale, al turismo e alla sanità nelle giunte Principe, Olivo e Rhodio. 

  22/04/09



  Ubaldo Schifino con Enrico Berlinguer

Si terranno oggi pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 22, nella Sezione del PD in via Misericordia, le elezioni primarie  caccuresi per la scelta del candidato alla presidenza della provincia di Crotone. Ubaldo Schifino, dopo il ritiro dalla competizione del presidente uscente Sergio Iritale che ha comunicato di non candidarsi alle primarie, rimane l'unico candidato in questa competizione che dovrà portare alla definizione della lista per le provinciali. 


23/04/2009

Saranno celebrati domani pomeriggio alle ore 15, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, i funerali di Giuseppe Crivaro, il giovane caccurese perito tragicamente, qualche giorno fa nel comasco a seguito di uno spaventoso incidente di moto. La notizia della scomparsa del ragazzo, morto nel fiore degli anni, mentre progettava e costruiva il suo futuro, ha prodotto dolore e costernazione nei paesani e nella frazione di Santa Rania dove risiede la famiglia d'origine. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze del webmaster e di tutti gli amici caccuresi. 


23/04/2009

Sono stati 76 gli iscritti al PD che hanno votato ieri a  Caccuri nelle primarie per la scelta del candidato a presidente della Provincia. Ovviamente sono stati 76 voti per Ubaldo Schifino, candidato unico dopo il ritiro dalla consultazione del Presidente uscente, Sergio Iritale. 

 25/04/2009

Una folla immensa ha reso, ieri pomeriggio, l'estremo saluto a Giuseppe Crivaro, lo sfortunato giovane caccurese deceduto la scorsa settimana a Olgiate comasco a seguito di un incidente stradale Tanta commozione e molte lacrime su volti degli amici e dei coetanei che, all'arrivo del feretro presso la Santa Croce, si sono schierati in riga con le magliette bianche, ognuna con una lettera blu a comporre il nome dell'amico. I ragazzi di Santa Rania, inoltre, hanno preparato un cartello bianco con la scritta in blu "Sarai per sempre nei nostri cuori . Gli amici di Santa Rania". 

25/04/2009

La dottoressa Carolina Falbo ci invia un comunicato stampa  sulla giornata della donazione organizzata dall'Avis di Caccuri, di cui la stessa è presidente che volentieri pubblichiamo,, sottolineando la generosità e l'alto senso civico dei nostri concittadini. 
Raccolte 30 sacche di sangue all’Avis di Caccuri
Caccuri 26 aprile 2009
Grande successo ha avuto la giornata dedicata alla donazione  del sangue organizzata dall’Avis Comunale di Caccuri, in quanto la raccolta  si è conclusa con un numero di 30 sacche.
Un grosso ringraziamento va a tutti nostri compaesani  che hanno dimostrato grande sensibilità verso questo atto di donazione.
Ringraziamo anche i sei  nuovi donatori che si aggiungono ai 90 gia esistenti.
      Il Presidente
   Carolina Falbo  

29/04/2009  



Si è spenta nella serata di ieri, Peppina Rizzuto, vedova Pasculli. Agli amici Pierino, Maria e Tonino Amoruso  e a tutti i parenti, giungano le più sentite condoglianze  da parte mia e dagli amici caccuresi. 

29/04/2009

Si è spento, lunedì notte,  all'età di 60 anni, Giovanni Paletta. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze

30/04/2009

Domani sera, alle ore 20, nel Circolo del PD di via Misericordia, l'on. Gianni Pittella, capo gruppo al Parlamento europeo e candidato alle europee del 6 e 7 giugno,  incontrerà la cittadinanza. Gianni Pittella è uno degli euro parlamentari più apprezzati e più attivi nel promuovere le attività delle istituzioni comunitarie e le opportunità di sviluppo economico e sociale che l'Unione europea offre alle regioni meridionali. 

Maggio 2009

 

01/05/2009

Il Comune di Caccuri è stato inserito nel bando pubblico per la selezione di interventi integrati per la riqualificazione, recupero e valorizzazione dei Centri storici della Calabria di cui alla delibera CIPE 35/05 APQ per l'importo di 500.393 euro. La relazione di massima,  redatta dal tecnico comunale dott. Giovanni Raimondo, prevede la realizzazione di un "Percorso della memoria Cicco Simonetta", umanista e uomo di stato con realizzazione di una pavimentazione lapidea e la collocazione di lampioni artistici su cinque itinerari che, partendo dalla chiesa di San Rocco, raggiungeranno il castello di Barracco. La notizia ci è stata comunicata dal sindaco Arcangelo Rugiero. 

09//05/09

Sono state presentate, questa mattina, le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio comunale di Caccuri nelle elezioni del 6 e 7 giugno. A disputarsi i 12 seggi in palio saranno in 29, più i candidati a sindaco delle tre liste in lizza. Questa volta, infatti, dopo 57 anni, ci ritroviamo con tre liste in campo: Nuovi orizzonti, espressione del PD, che candida a sindaco Marianna Caligiuri, Alternativa per Caccuri, capeggiata da Nicola Di Gioia, e Per Caccuri, che candida a sindaco Maria Grazia Mirandi. Per l'ammissione di questa ultima lista dovrà pronunciarsi l'apposita commissione mandamentale, essendo stata presentata abbondantemente oltre il termine delle ore 12 fissato dalla legge.  Ecco qui di seguito i candidati:

 Nuovi orizzonti  
  


Marianna Caligiuri, candidata a sindaco

Candidati

 1) Aragona Teodoro
 2) Basile Luigi
 3) Bartolotti Fernando
 4) Lacava Raffaele
 5) Loria Antonio (Santa Rania)
 6) Loria Maria Giovanna (Santa Rania)
 7) Napoli Anna
 8) Noce Gioele
 9) Piccolo Ilario
10) Pisano Pasquale
11) Raimondo Teresa
12) Salerno Vito 

Alternativa per Caccuri

 


Nicola Di Gioia, candidato a sindaco

1) Raimondo Vincenzo
2) Greco Giuseppina
3) Loria Giovanna
4) Porcelli Antonio
5) Pisano Caterina
6) Loria Daniela
7) Aiello Tommaso
8) Silletta Luigi
9) Mercuri Michele

Per Caccuri


Maria Grazia Mirandi, candidato a sindaco

1) Loria Salvatore
2) Campise Samuele
3) Falbo Giuseppe
4) Megali Giuseppe
5) Falbo Giuseppe
6) Marasco Giuseppina
7) Loria Salvatore
8) Barbuto Giuseppe


09/05/09

Alla fine i candidati caccuresi al Consiglio provinciale, per il collegio di Verzino,  sono risultati quattro. Ognuno di loro ha alle spalle altre candidature, alcuni al comune, altri alla provincia o anche al parlamento nazionale. Si tratta di Giovanni De Rose, impiegato amministrativo, esponente del PD caccurese che si candida con la lista l"Araba fenice", composta da giovani del PD provinciale, di    Giovanni De Rose


Giovanni Aiello, pensionato, già consigliere comunale e assessore al comune di Caccuri, che corre per L'Italia dei valori,

 

Giovanni Aiello

Ezio Pisano

di Ezio Pisano, già candidato alla Camera dei Deputati con le liste di Ferrando, candidato di Rifondazione comunista e di Giovanni Marasco,
ex socialista, ex assessore comunale di Caccuri e candidato anch'egli, in passato, alla Camera dei deputati, candidato del PDL. 

Giovanni Marasco


09/05/09, ore 22 

Secondo notizie dell'ultima ora, ritenute, comunque attendibili, la lista "Per Caccuri", che candidava a sìndaco Maria Grazia Mirandi, sarebbe stata esclusa dalla competizione elettorale perchè il numero dei candidati presentati sarebbe inferiore a quello previsto dalla legge in vigore. Secondo la stessa fonte la comunicazione ufficiale dovrebbe arrivare nella mattinata di domani. 

10/05/09

        
Enrico Falbo

Tra i candidati caccuresi al Consiglio provinciale di Crotone figura Anche Enrico Falbo, assessore comunale uscente, candidato con la lista PDL Alleanza per Zurlo. Lo abbiamo appreso solo quest'oggi e ci scusiamo con l'interessato per l'involontaria omissione. 

13/05/09



Sono iniziati nei giorno scorsi i lavori per la riparazione del campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie danneggiato da un fulmine il primo luglio del 2008. I lavori sono stati affidati all'impresa Giuseppe Lacaria di Caccuri. Oltre alla parte superiore del campanile, è prevista anche la riparazione dell'orologio anch'esso danneggiato dalla folgore.  

14/05/09 
Si è spento nei giorni scorsi a Lavinio (Roma) , Giuseppe Guzzo. Aveva 94 anni. Lo ricordiamo sempre con nostalgia nella sua proprietà di Fontana alla quale era tanto legato, mentre lavorava sodo per strappare alla terra i prodotti genuini delle nostre contrade. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. In questo triste momento vogliamo far pervenire  ai familiari e ai partenti tutti le condoglianze più sentite. 

15/05/09 

E' stata presentata ieri sera, in piazza, la lista Nuovi orizzonti che candida a sindaco di Caccuri Marianna Caligiuri. 


16/05/09

Serata di esordio della lista "Alternativa per Caccuri " che candida a sindaco Nicola Di Gioia e che sarà presentata, questa sera, alle ore 21, in piazza Umberto. Contemporaneamente la lista "Nuovi orizzonti", che candida a sindaco Marianna Caligiuri, sarà presentata a Santa Rania, in piazza Italia. 

18/05/09

Grande soddisfazione per Caterina Scigliano (e anche per il suo vecchio maestro), vincitrice del "Premio Rotary 2009 - Incoraggiamento allo studio per gli eccellenti risultati conseguiti nello studio di ogni disciplina". Caterina, che quest'anno conseguirà la maturità classica,  ancora una volta, nel corso del primo quadrimestre, ha superato abbondantemente la media del 9.



18/05/09


La squadra caccurese 

Siamo in grado di fornirvi ulteriori notizie sull'epica   partita disputata ieri a Ciampino e che ha visto contrapposte una rappresentativa caccurese e i giornalisti di Roma Channel, finita, come già detto, 3-1 per la nostra rappresentativa. Tra i nostri alfieri c'era anche Giuseppe Parrotta, sceso, per l'occasione, da Torino e che salutiamo calorosamente. 



24/05/09 




Tanta gente, ieri sera in piazza, per la presentazione dei candidati  del PD al Consiglio provinciale che sostengono la candidatura a presidente di Ubaldo Schifino. Anche i candidati del PD  si presentano,  però,  così come  quelli del Centro - destra, in liste diverse;  dall'Araba fenice, ai Riformisti Democratici, ad Autonomia e diritti e ad altre sigle. Misteri della politica moderna! All'iniziativa, oltre ad alcuni candidati come il caccurese Giovanni De Rose, Adele Pantuso di Verzino e Francesco Spina di Savelli e al candidato a presidente, Ubaldo Schifino, erano presenti il segretario provinciale del PD, nonché assessore regionale Francesco Sulla e i deputati Franco Laratta e Nicodemo Oliverio. Giovanni De Rose ha illustrato il suo programma elettorale, che potete leggere in questa stessa pagina nella rubrica "Il fatto", mentre ad Adele Pantuso va il merito di aver pronunciato per prima la parola "Europa", ricordando che queste elezioni, oltre che amministrative, hanno anche una valenza politica dovendosi rinnovare anche il Parlamento europeo. La manifestazione è cominciata con notevole ritardo per cui , per motivi di famiglia, non ci è stato possibile fermarci oltre le 23 e non siamo, quindi, in grado di riferirvi degli altri interventi, ma siamo certi che gli autorevoli rappresentanti del PD che saranno sicuramente intervenuti in seguito, avranno parlato anche della gravissima situazione politica in atto, dell'attacco al cuore sferrato al Parlamento e delle divisioni dei partiti di opposizione che non riescono a trovare una intesa per un'azione comune con motivazioni cavillose e ridicole che ci ricordano i comportamenti suicidi del 1922, compresa l'ennesima frammentazione di quella che comunemente veniva definita "sinistra radicale." 

29/05/09

 In una piazza Annunziata molto affollata, Marianna Caligiuri, candidata a sindaco, ha illustrato, ieri sera, il programma della lista Nuovi orizzonti, con l'ausilio di un video realizzato da Peppino Sganga. La capolista, dopo una breve polemica con qualcuno che ha definito i candidati della lista " semplici portatori di voti", è entrata nel vivo dell'iniziativa soffermandosi sui diversi punti del programma per spiegare come si intende affrontarli e come mettere in atto opportune strategie che consentano di risolvere i problemi. Ha tenuto a precisare che il ruolo dell'Amministrazione comunale non è quello di creare o offrire posti di lavoro, ma di favorire l'instaurarsi di condizioni ottimali per permettere agli imprenditori di investire a Caccuri per creare lavoro e occupazione, a partire dalla realizzazione dei PIP. Nel suo lungo excursus, disturbato dalla continua minaccia di pioggia, ha trattato il tema dei servizi da potenziare e razionalizzare, degli impianti sportivi da ricostruire, dell'urbanistica, del turismo, dell'utilizzazione della risorsa umana caccurese per creare nuove opportunità,  sviluppo e crescita economica, sociale e culturale. 

31/05/09
      

Sono stati celebrati ieri pomeriggio, nella chiesa di Padre Pio di Santa Rania, i funerali di Luigi Silletta, padre del dirigente scolastico Giuseppe Silletta, spentosi venerdì mattina a Catanzaro all'età di 86 anni. Rinnovo all'amico Peppino, al fratello, alla sorella e ai parenti tutti , le più sentite condoglianze. 

                                                                                                                Giugno 2009

 01/06/09 

Si è spento nelle prime ore di ieri mattina,  dopo una lunga malattia, Vincenzo Sellaro. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Formuliamo ai familiari e ai parenti tutti, le più sentite condoglianze. 

3/06/09

Francesco Loria, il giovane caccurese perito tragicamente nella sciagura mineraria di Monongah (West Virginia) il 6 dicembre del 1907, è stato ricordato, ieri pomeriggio, dal sindaco di Caccuri Arcangelo Rugiero, nel corso di una cerimonia in occasione dell'intitolazione, alla giovane vittima del lavoro, di uno slargo del rione Mergoli nel quale si trova la casa natale dello sfortunato minatore. Per il servizio completo sull'iniziativa clicca
qui

04/06/09 

Pietro Durante, ex sindaco di Castelsilano e uno dei pochissimi  politici del Centro - Destra locale degno di questo aggettivo, ha tenuto ieri sera un comizio in piazza Umberto. Durante, presentato dal sindaco dl suo paese, Ernesto Scola, dopo essersi soffermato sulle esperienze politico - amministrative acquisite in quattordici anni di impegno, prima come sindaco e poi vice sindaco del paesino silano, ha criticato aspramente la politica del presidente Iritale e, pur esprimendo la propria stima per Ubaldo Schifino, candidato del PD, per quello che ha rappresentato negli anni '80, ha più volte sottolineato la sua inadeguatezza, proprio perchè rappresentante di "un mondo che non c'è più" a guidare la Provincia di Crotone. Ha poi invitato gli elettori di Centro - destra a non disperdere i voti e a concentrarli sul suo nome, essendo l'unico ad avere qualche probabilità di essere eletto.  

05/06/09

Sono stati ultimati i lavori di riparazione del campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie che era stato danneggiato da un fulmine il 1° luglio del 2008. Considerata la difficoltà di reperire fondi per il recupero dei monumenti e degli edifici pubblici in genere e i tempi tecnici per la l'avvio dei lavori, possiamo affermare, con compiacimento, che questa volta si è lavorato davvero bene.  Un plauso al parroco don Girolamo Ronzoni per questo  "miracolo." 

 07/06/09

407 elettori, corrispondenti al 14,69% degli iscritti nelle liste elettorali : questi i dati sull'affluenza alle urne caccuresi nella prima giornata di votazioni che ci sono stati comunicati dall'ufficio elettorale del Comune. Si tratta di un dato leggermente al di sotto della media nazionale che si è attestata sul 16%.  

07/06/09 

Pubblichiamo i dati relativi alla rilevazione delle ore 12 di oggi degli elettori caccuresi che hanno gia espresso il loro voto. Per le elezioni comunali hanno votato 642 elettori, pari al 36,29% degli iscritti nelle liste elettorali.  
Leggermente inferiore il numero dei votanti per le provinciali e per le europee che risultano essere 638, pari al 35,61% degli aventi diritto al voto. 

 08/06/09 
      
IL PDL è il primo partito caccurese con 390 voti, pari al 30,54%, mentre il PD, con 308 voti, pari al 24,11% si piazza al secondo posto. Buono anche il risultato dell'Unione di Centro di Casini che totalizza 138 voti pari al 10,8%, ma buono anche il risultato delle due formazioni di sinistra, Rifondazione comunista con 79 voti, pari al 6,1% e Sinistra e Libertà con 66 voti che corrispondono al 5,1%. Per quanto riguarda le preferenze, al primo posto si colloca Gianni Pittella del PD, con 138 voti, mentre Berlusconi si colloca solo al terzo posto, con 80 voti, subito dopo Giacomo Mancini, della stessa formazione politica, che ottiene 86 preferenze. Per i risultati completi clicca
qui  

08/06/09 

Marianna Caligiuri è il nuovo sindaco di Caccuri. La lista nuovi orizzonti, infatti, mentre scriviamo questa nota, a scrutinio ancora in corso, ha matematicamente vinto le elezioni amministrative con largo margine. Nelle prossime ora pubblicheremo i risultati definitivi.  Bellissima la conclusione di questa vicenda, con i ragazzi della lista avversaria che si sono precipitati, per primi, a congratularsi con il nuovo sindaco. Particolarmente commovente l'abbraccio tra il neo sindaco e il capolista di Alternativa per Caccuri, Nicola Di Gioia, forse il più bel gesto nella storia politica di Caccuri. Grazie, Marianna, grazie Nico, grazie, ragazzi! Ora, finalmente, si è davvero chiuso un ciclo nefasto per  nostro grande  paese. 


L'abbraccio tra il neo sindaco e il candidato a sindaco Nico Di Gioia

09/06/09

Cortei e caroselli fino a tarda notte hanno salutato la vittoria della lista Nuovi Orizzonti che ha eletto sindaco di Caccuri  Marianna Caligiuri. Nei cortei , una straordinaria mescolanza di vecchie bandiere del PCI, della DC, dell'Ulivo, del PD e del PDL a significare una vittoria di popolo lungamente attesa, non solo dal popolo di sinistra e di centro, ma anche di larghe frange del Centro - destra che, evidentemente, non si sentivano più rappresentati dalle loro vecchie classi dirigenti. 

Il nuovo sindaco, Marianna Caligiuri e il sindaco degli anni '80 Lacaria
dietro una vecchia bandiera del PCI

10/06/09

Passaggio di consegne, ieri pomeriggio, tra il sindaco uscente, Arcangelo Rugiero e il nuovo sindaco, Marianna Caligiuri, prima donna caccurese a ricoprire l'alta carica. Rugiero, assieme a Francesco Sperlì, è tra i sindaci più longevi nella storia del paese, avendo ricoperto la carica dal 1970 al 1980 e poi , ancora, dal 2004 al 2009. La Caligiuri è alla sua prima esperienza, ma siede nel Consiglio comunale   dal 2004. 


  13/06/09

Un nutrito gruppo di volontari, tutti sostenitori della lista Nuovi orizzonti che ha vinto le recenti elezioni amministrative, armato di zappe e rastrelli, ha lavorato,. per tutta la giornata di ieri, al rifacimento del prato verde all'interno della villa comunale, nel tratto antistante il "Belvedere", nel tratto "Pizzo della villa - Casa di Gelsomina". Era dai primi anni '90 che i prati, realizzati negli anni '80, erano spariti per l'incuria e l'abbandono delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi quattro lustri. I giovani hanno provveduto anche a mettere a dimora numerose piante di begonie e di ortensie. Faceva un piacevole effetto ieri sera vedere la zona delimitata dalle strisce bianco - rosse che delimitavano i prati, che, fra qualche settimana, vandali permettendo, si trasformeranno in uno stupendo tappeto verde ai piedi dell'antico castello. 

  15/06/09


La carissima amica Peppina Fodero ha compiuto ieri 80 anni. Colgo l'occasione per formularle gli auguri più affettuosi e per ringraziarla per l'affetto e la stima che mi ha sempre manifestato e che ho sempre ricambiato. Un saluto affettuoso ed un augurio anche ai familiari. 

23/06/09 

Stanislao Zurlo, avvocato, esponente del PDL, è il nuovo Presidente della Provincia di Crotone avendo sconfitto, al ballottaggio, il candidato del Centro - Sinistra, Ubaldo Schifino. Mario Oliverio, esponente del PD e candidato del Centro - Sinistra, è stato riconfermato nella carica di presidente della provincia di Cosenza avendo battuto nettamente al ballottaggio il candidato del Centro - Destra, Antonio Gentile. 

 24/06/09

  In un'aula consiliare gremita all'inverosimile, si è riunito, ieri sera, per la prima volta,  il Consiglio comunale eletto lo scorso 7 giugno per procedere agli adempimenti di rito. Per il servizio completo clicca qui

26/06/09


Saranno celebrati questo pomeriggio alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, i funerali di Iolanda Caputo, spentasi mercoledì scorso, all'età di 69 anni. In questo momento di grande dolore, sento il bisogno di far pervenire alla famiglia, alla quale mi lega un rapporto di grande amicizia e di stima, le più sentite condoglianze. 

28/06/09

Giuseppe Drago, per gli amici Pepè, non è più con noi. Se ne è andato all'età di 66 anni,  questa mattina alle 4, in silenzio, discretamente, com'è sempre vissuto. Grande artigiano, valente maestro scalpellino, sulla scia del padre, mastro Vincenzo e dei fratelli, Pepè fu anche un  compagno, un militante appassionato e leale di quel grande partito che fu il PCI di Gramsci, Togliatti, Longo e Berlinguer. La sua serena coerenza, la sua lealtà, la sua passione politica gli procuravano il rispetto e la stima, dei compagni di partito, ma anche degli avversari. Consigliere comunale dal 1980 al 1990, diede un valido e disinteressato contributo all'attività amministrativa, ma anche alla vita del partito che, in quegli anni, visse il suo momento più esaltante.  Mi onoro di averlo potuto annoverare tra i miei più cari amici e di aver condiviso con lui  sogni, speranze, lotte, vittorie e sconfitte. In questo momento di grande dolore voglio essere vicino alla moglie, Nina, ai figli, il carissimo Emilio, Maria, Ivan, Emanuela, ai fratelli, Francesco e Totò, alla sorella Rosina e ai parenti tutti.  Addio, Pepè, la tua dipartita lascia un vuoto incolmabile nel cuore degli amici affranti.  

9/06/09

Dodici anni fa, esattamente il 29 giugno del 1997, moriva il maestro Alberto Macrì, uno degli insegnanti più apprezzati e stimati della Scuola elementare di Caccuri. Per oltre vent'anni fu anche segretario del Circolo didattico e punto di riferimento per centinaia di colleghi dei paesi dell'Alto Crotonese. Chi, come me, ebbe la fortuna di averlo come maestro ne apprezza ancora le capacità professionali, la dedizione al dovere, la bontà d'animo e la grandissima disponibilità verso alunni, amici e colleghi. 

 30/06/09 



   Una grande folla ha accompagnato, ieri pomeriggio, Pepè Drago nel suo ultimo viaggio.
Il funerale è stato celebrato dal parroco don Girolamo Ronzoni nella chiesa di Santa Maria delle Grazie.   
Per il servizio completo clicca
qui

                                                 Luglio 2009

05/07/09

Con una manifestazione grande, ma, nel contempo sobria, la lista Nuovi orizzonti, che ha vinto le recenti elezioni amministrative, ha festeggiato, ieri pomeriggio,  la  vittoria  e l'elezione  di Marianna Caligiuri, primo sindaco donna della storia di Caccuri.

 
06/07/09

Si è spento ieri, all'età di 95 anni, Carmine Salvatore Rugiero, grande invalido della Seconda Guerra mondiale e padre dell'ex sindaco Angelo Rugiero. Era stato per molti anni anche collaboratore scolastico della Scuola Elementare di Caccuri. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio, alle ore 16, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. In questo momento di dolere, giungano alla moglie, ai figli ed ai parenti tutti le mie più sentite condoglianze. 

 07/07/09

Sono stati celebrati ieri pomeriggio i funerali di Carmine Salvatore Rugiero, grande invalido della Seconda guerra mondiale spentosi domenica scorsa all'età di 95 anni.  A rendere l'estremo saluto all'eroe caccurese, accompagnato nel suo ultimo viaggio da una folla immensa, oltre al sindaco Marianna Caligiuri,  ai vigili del comune di Caccuri col gonfalone, a rappresentanti della Sezione combattenti di Crotone con la bandiera dell'associazione, c'era anche  un picchetto d'onore del Comando militare Esercito Calabria, mentre la banda musicale Zeus intonava l'Inno di Mameli. La figura ed il sacrificio dello sfortunato soldato caccurese sono stati ricordati dal sindaco che ringraziato più volte il soldato Rugiero, tutti i combattenti, i reduci e i caduti per ciò che hanno fatto per la Patria. Alla fine, il feretro, avvolto nel tricolore, è stato traslato nel locale cimitero per essere tumulato nella tomba di famiglia. 

11/07/09 

Tra i primi lavi dall'Amministrazione comunale, dopo la riattivazione dell'impianto di illuminazione ed il rifacimento dei prati della villa comunale, figura anche la sistemazione di alcune strade comunali esterne. Gli interventi già realizzati riguardano la strada Fichi di Covello - Tenimento, la strada delle Romitine, la Tenimento - provinciale per Cotronei e alcune buche nella frazione di Santa Rania. Lunedì 13 partiranno altri interventi sulla Caccuri - San Rocco - Canimati, sulal strada comunale Campo sportivo - San Biagio - Granatello e sulle strade interne del rione Parte. 

12/07/09

Con una bellissima cerimonia, alla presenza di un centinaio di persone, è stato inaugurato, ieri pomeriggio, lo studio Professional service di Erica Rento e Giuseppina Sganga, specializzato nella  progettazione di marchi e logotipi, impaginazione di libri, cataloghi,  cartellonistica,  realizzazione di partecipazioni, calendari personalizzati, brochure, DVD multimediali, montaggi audio video, siti web ed altro. Madrina di eccezione il neo sindaco Marianna Caligiuri che ha proceduto al taglio del nastro. 


        Il sindaco Caligiuri taglia il nastro 

Successivamente gli ospiti sono stati invitati a visitare lo studio all'interno del quale era stato allestito un eccezionale buffet per un rinfresco offerto dalle giovani proprietarie con un entusiasta e commosso Peppino Sganga a fare da cicerone. A noi non rimane altro che formulare i più sinceri e calorosi auguri di buon lavoro alla due nuove "imprenditrici" ed all'infaticabile amico  Peppino, nella certezza che il Professional service diventerà un "tempio della creatività" e punto di riferimento di una folta e qualificata clientela. 

 

Agosto 2009

 



13/07/09 



"Da Caravaggio a Botero" è il titolo della mostra di Mario Quintieri, caccurese, artista poliedrico che vive e lavora a Roma, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 8 agosto. I lavori del celebre maestro saranno esposti nelle sale del castello medioevale dal 9 al 16 del mese. Mario Quintieri è un grande specialista in "falsi d'autore", grazie alla sua stupefacente capacità di riprodurre alla perfezione dipinti di celebri maestri, capacità che è frutto di una tecnica raffinata e di studi approfonditi, ma ha dipinto anche moltissimi quadri originali di una bellezza singolare. 

17/07/09

Consiglio comunale 
    Approvate le linee programmatiche 2009 - 2014



 Il capogruppo  Piccolo legge il documento programmatico

Il Consiglio comunale ha approvato, ieri sera, all'unanimità, il documento contenente le linee programmatiche per il periodo  2009 - 2014, illustrato al consesso dal capogruppo della maggioranza Ilario Piccolo. L'azione amministrativa punterà alla realizzazione di obiettivi generali che  tengono conto dei problemi del paese, così individuati: miglioramento della qualità della vita, instaurazione di un rapporto di collaborazione e di trasparenza tra l'Amministrazione e i cittadini, miglioramento dei servizi offerti, valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, valorizzazione della risorse turistiche, realizzazione di nuove opere pubbliche, riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione con l'adozione di tecnologie finalizzate al risparmio energetico, miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti e innovazione tecnologica. Pertanto, ha continuato il capogruppo Piccolo, le linee programmatiche si articoleranno su cinque punti: politiche sociali, servizi educativi e scuola, sport, turismo, associazionismo e tempo libero, urbanistica, viabilità e lavori pubblici, ambiente e agricoltura.
Nel corso della stessa seduta in Consiglio, ancora una volta all'unanimità, ma con alcuni suggerimenti e puntualizzazioni del capogruppo di minoranza Nicola  Di Gioia, ha deliberato di affidare in gestione, per sei anni, le tre aule del castello di proprietà comunale alla società Effechateau s.r.l. di Romeo Fauci. I locali, per la sola gestione dei quali il Comune, attualmente, spende circa 7.000 euro all'anno senza ricavarne un centesimo, potranno  comunque essere utilizzati dal Comune stesso per allestirvi fino a dieci manifestazioni all'anno. In cambio la società Effechateau si impegna a realizzare indifferibili lavori di manutenzione straordinaria per un importo di circa 20.000 euro liberando l'Ente pubblico con un bilancio definito, sempre dal capogruppo Piccolo allarmante, da tale incombenza. L'obiettivo rimane, comunque, quello di realizzare, per il futuro, una società mista, pubblico - privato per una più adeguata gestione dell'immobile. 

 

19/07/09

  
                  

Caterina Scigliano ha conseguito brillantemente la maturità classica con 100 e lode. Per me non è certo una sorpresa, considerata l'intelligenza e la preparazione e di una ragazza che oltre a possedere un talento naturale  ed una creatività davvero notevoli, è divorata dalla curiosità, dall'ansia di apprendere, tutte doti che le consentono di raggiungere vette sempre più alte del sapere. Auguroni Caterina, sono certo che saprai ancora darti e darci tantissime soddisfazioni.   


23/07/09

La Giunta comunale, nella seduta dello scorso 14 luglio, ha approvato il programma di promozione culturale per  l'anno 2010, ai sensi  dalla legge regionale  n. 16 del 1985. Il piano, è scritto in premessa, "tiene conto delle notevoli suggestioni culturali locali " e si pone l'obiettivo di"far riflettere su se stessi", "ricercare momenti di socializzazione rivalutando la nostra cultura smembrata dall'emigrazione." Il totale complessivo degli previsti ammonta a 163.000 euro di cui 70.000 per la ristrutturazione, l'adeguamento e l'arredamento del Centro Sociale. Tra le iniziative previste figurano la rassegna di poesia "Città di Caccuri", intitolata alla memoria del maestro Lafortuna, il convegno "Caccuresi nella storia: i personaggi che fecero grande Caccuri", il convegno "Centri storici minori, terre di sviluppo", la rappresentazione de "I Giudei", la realizzazione di un museo dell'arte contadina, attività teatrali in vernacolo e un festival della musica popolare calabrese "Radici in festa." 


24/07/09

Si è spenta nei giorni scorsi, all'età di 80 anni, Francesca Pugliese coniugata Falbo. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze. 

30/07/09  

Si è spenta nei giorni scorsi, all'età di 77 anni, Vincenza Pisano in Curcio. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze. 

  31/07/09

   Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha dato il via libera, all'unanimità, alla proposta della Silletta Energy s.r.l., che opererebbe per conto di una multinazionale tedesca, di realizzazione di una centrale elettrica da 6 megawatt in grado di produrre energia per una popolazione di circa 27.000 abitanti. L'impianto, su progettazione dell'ing. Francesco Sangiovanni, dovrebbe sorgere il località Manco Tenimento, a sud est dell'abitato di Caccuri, su un terreno di proprietà privata occupando una superficie di circa 12 ha. In margine ai lavori, il capogruppo dell'opposizione, Nicola Di Gioia, ha posto il problema della immediata eliminazione delle numerose micro discariche che costellano il territorio comunale, sull'attivazione del depuratore di Zifarelli e su quello del randagismo legato alla discarica di Vetrano. Sui problemi sollevati il sindaco Marianna Caligiuri ha assicurato che l'Amministrazione si sta attivando per risolverli rapidamente. Il depuratore di Zifarelli potrebbe entrare in funzione tra quindici giorni, ma la sua attivazione sarebbe  legata alla soluzione del problema della  fornitura di energia elettrica da parte dell'Enel che, allo stato, non riesce a reperire due pali necessari per completare la linea elettrica che dovrebbe alimentare
 l'impianto.

 

Agosto 2009

                                      

02/08/09  



"Da Caravaggio a Botero" è il titolo della mostra di Mario Quintieri, caccurese, artista poliedrico che vive e lavora a Roma, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 8 agosto alle ore 17,30. I lavori del celebre maestro saranno esposti nelle sale del castello medioevale dal 9 al 16 del mese. Mario Quintieri è un grande specialista in "falsi d'autore", grazie alla sua stupefacente capacità di riprodurre alla perfezione dipinti di celebri maestri, capacità che è frutto di una tecnica raffinata e di studi approfonditi, ma ha dipinto anche moltissimi quadri originali di una bellezza singolare. 

03/08/09

 
Il professore Ragni

Mercoledì 12 agosto, alle ore 17,30, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso di Caccuri sarà la sede di un  convegno, promosso dalla Fondazione Terzo Millennio,  su "L'Italia meridionale bizantina." Tra i relatori figura anche il professore emerito di Lettere Antiche  dell'Università Roma 3, Eugenio Ragni, nipote del caccurese Eugenio Marino, emigrato a Reggio Emilia agli inizi dello scorso secolo. Interverranno anche la dott.sa Margherita Corrado, archeologo e mons. Carlo Arnone.

04/08/09

Sabato 8 agosto, alle ore 21,00, nell'ex palestra della scuola elementare di Caccuri, l'Associazione culturale Zeus proietta il video dell'apologo in un atto "Zu Giuvanni e la Morte" di Peppino Marino. Nell'occasione sarà presentato anche un video del presidente Giuseppe Sganga dal titolo "Ricordando Peppino Nesci", un omaggio all'amico pittore caccurese scomparso nel giugno del 2002.  

  06/08/09


    
Da oggi, e fino al 19 agosto,  è possibile visitare una interessante mostra di Nenè Rao, l'artista caccurese che continua a dipingere i suoi stupendi quadri, molti dei quali fanno oramai parte di importanti collezioni private in Italia e all'estero, allestita nelle sale della Grancia del Bordò, un complesso agrituristico a pochi chilometri da Caccuri. Per il servizio completo clicca qui  

10/08/09


          
                Mario Quintieri, Marianna Caligiuri e Pietro Durante

Il sindaco Marianna Caligiuri, in qualità di madrina e il vice presidente dell'Amministrazione provinciale di Crotone, Pietro Durante, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione della mostra del Maestro caccurese Mario Quintieri, dal titolo "Da Caravaggio a Botero" che ha aperto i battenti, sabato scorso, nelle aule del Castello di Caccuri.  L'artista, che torna ad esporre dopo molti anni nel paese natio, presenta  una serie di pregevoli copie d'autore che offrono al visitatore la straordinaria opportunità di fruire di grandi capolavori sparsi in vari musei europei e che, altrimenti, avrebbe potuto ammirare sobbarcandosi una serie di costosi e faticosi viaggi. Per il servizio completo clicca sulla icona in basso. 

11/08/09

  
                         Il taglio del nastro                                                                    Visitatori

E' il titolo di una mostra con la quale il GTMC di Caccuri ha voluto ricordare il suo Presidente, Savino Pasculli,  scomparso prematuramente   il 10 gennaio 2009. La mostra, allestita nei locali dell'ex discoteca di proprietà dello stesso Savino, documenta, attraverso decine e decine di foto, ritagli di giornali, cimeli vari, la vicenda artistica ed umana di un uomo che amava profondamente la musica ed il canto e che ha allietato, con la sua voce potente e bene impostata, centinaia e centinaia di serate a Caccuri, nei paesi vicini ed in tutta la Calabria.  L'omaggio allo sfortunato cantante caccurese è continuato in serata con l'esibizione degli Amici 65, dei Nuovi amici e dei Senso unico, i complessi che hanno accompagnato, dagli anni '60 in poi,  una delle più belle voci caccuresi.

  12/08/09

Grande successo di pubblico e di consensi per la serata musicale di lunedì sera,  "Tributo a Savino" con l'esibizione dei complessi Gli amici 65, I Nuovi amici e i Senso Unico che accompagnarono il cantante caccurese scomparso nel gennaio dello scorso anno, lungo la sua carriera artistica. Particolarmente apprezzata anche l'esibizione dell'anziano maestro Peppino Iaconis, virtuoso del sax e uno dei più celebri musicisti caccuresi di tutti i tempi. 

                                 Il maestro Peppino Iaconis

                                       

 

13/08/09

"La vostra stessa presenza qui, oggi, in Santa Maria del Soccorso, un luogo che già da solo parla di un passato recuperato, è un atto di fede nella sostanziale e incoercibile vitalità della cultura,  è graziaddio testimonianza di una disposizione di tutt'altra levatura intellettuale e culturale; è insomma un piccolo - grande connotato di sicura speranza." Questo, secondo il professore di Letteratura italiana della Facoltà di lettere della Terza Università di Roma, è il senso del convegno su "L' Italia Meridionale Bizantina - IX - XI secolo promosso dalla Fondazione Terzo Millennio e celebrato lo scorso 12 agosto all'interno di una splendida Chiesa di Santa Maria del Soccorso.
  Per il resoconto completo clicca
qui

14/08/09

E' deceduta nei giorni scorsi a Crotone, all'eta di 58 anni, Francesca Amoruso in Lacaria, sorella dell'amico Tonino Amoruso. Ai familiari e ai parenti tutti giungano le mie più sentite condoglianze. 

14/08/09
                     

E' stata celebrata ieri, con grande sfarzo e partecipazione, la Giornata Medioevale. Il corteo, con in  testa la banda musicale Zeus, è partito dal castello verso le ore 18 ed ha raggiunto  la piazza, dove il pubblico ha potuto assistere ad una prima esibizione degli sbandieratori  del Rione Lama e  della Compagnia d'armi Milites Federicii II° e poi il convento dove, oltre alle precedenti esibizioni,  la Compagnia dell' arco città di Orio ha dato un saggio di tiro con l'arco. Molte le comparse in costume medioevale che hanno aderito all'invito di calarsi nei panni di dame, cavalieri e paggi . Per vedere le foto clicca QUI

16/08/09



Una folla festosa ha accompagnato, questa mattina, il Santo patrono, San Rocco, in processione per le vie del paese. In testa al corteo la banda musicale Zeus assieme ai membri del comitato festa, precedevano il parroco, il sindaco Caligiuri con la fascia tricolori ed il comandante della stazione dei carabinieri di Caccuri, maresciallo Merandi. Per le foto della processione clicca
qui

8/08/09

Con i fuochi pirotecnici, certamente non all'altezza di quelli degli anni precedenti, si è chiusa una festa di San Rocco sottotono, sia per la qualità degli spettacoli, sia per la scarsa presenza di gente. Poca gente in processione, ma relativamente poca anche per le strade. Mai come quest'anno il deflusso delle auto dei forestieri che ogni anno raggiungono Caccuri per assistere all'esibizione del cantante o del complesso di turno, è stato tranquillo e veloce, sia per l'ottimo lavoro dei vigili e degli ausiliari del traffico, sia per il numero esiguo delle auto. Per rendersene conto bastava dare un'occhiata, tra le 9di sera  e la mezzanotte, nelle strade interne del rione Croci, quasi  sgombre, mentre negli anni  scorsi erano completamente intasate. Probabilmente la crisi economica fa sentire i suoi effetti. I visitatori e gli emigrati, comunque, hanno trovato quest'anno una gradita sorpresa: dopo 19 anni, finalmente non vi sono state interruzioni nell'erogazione dell'acqua potabile che è sgorgata, pura e abbondante dai rubinetti  24 ore su 24 per tutti i primi 17 giorni del mese. Un fatto positivo che va ad onore di chi amministra il comune e che deve far riflettere su come è stato, invece,  amministrato per 19 anni.

 21/08/09    
                                      
 

 
Un pubblico numeroso e attento ha assistito, mercoledì sera, in piazza Umberto, allo spettacolo "Profumo di un tempo vissuto", poesia e musica sotto le stelle, offerto dall'Amministrazione comunale e condotto, gratuitamente, dal webmaster di questo sito. Nel corso dello spettacolo, della durata di un'ora e venti minuti, è stato proposto un video di 19 minuti, realizzato dallo stesso conduttore con decine di vecchie foto del paese antico, della vita sociale, della gente che lo popolava, inframmezzato dalla lettura di 23 liriche in vernacolo e in lingua dedicate al paese e composte sempre dal conduttore. 

22/08/09 


"Col diabete mellito insulino dipendente giovanile si deve convivere e si può convivere anche bene" (D. Sperlì), " Il nostro motto è :vivere e crescere col diabete in libertà" (R. Panetta): questo il succo di un convegno promosso dal G.T.M.C. di Caccuri per ieri pomeriggio nella Chiesa della Riforma, definito, chissà perchè, nella locandina di presentazione, "mini convegno",  ma che, invece, si è rilevato di grandissima importanza.
Per il servizio completo clicca
qui

23/08/09 

Dopo un convegno davvero molto interessante, il G.T.M.C. ci ha offerto un grande grande concerto del Parto delle nuvole pesanti, uno di quegli eventi destinati a rimanere nella storia del paese come il concerto dei Pooh, della Formula Tre o dei Nuovi Angeli. Il gruppo calabrese ha affascinato il vasto pubblico presente con il sound  travolgente e la grande professionalità dei musicisti che sovente si avvalgono, nella preparazione dei loro lavori, di intellettuali del calibro di Vito Teti o di Carmine Abate, di Mimmo Calopresti e di Sergio Cammariere. Moltissimi i giudizi positivi di coloro i quali hanno assistito all'evento, pochissime le critiche e, comunque, riferiti a qualche spunto satirico, non certo alla qualità della musica. 

Errata corrige

Nel pezzo dedicato al convegno sul diabete mellito abbiamo erroneamente scritto che il presidente del GTMC è Anna Calfa. In effetti a presiedere l'associazione è Francesco Pasculli.

29/08/09 





Si è spento ieri a Isola Capo Rizzuto, all'età di 80 anni, Rocco Parrotta. Compare Rocco, come lo chiamavo da sempre, era un uomo  buono,  modesto ed altruista, un uomo del quale mi onoro di essere stato amico e compagno di partito. La lealtà e la  generosità  che caratterizzavano compare Rocco erano pari solo alla  modestia di un uomo schivo eppure cordiale e affettuoso. La sua scomparsa lascia in me, ma credo anche in chiunque lo abbia conosciuto ed apprezzato, un vuoto profondo ed incolmabile. In questo momento di grande dolore giungano ai parenti di Caccuri e a quelli di isola Capo Rizzuto le  più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti gli amici e compagni. 

  29/08/09

        
    Donna Rosina De Franco in una foto giovanile

Si è spenta giovedì scorso, a Potenza, all'età di 95 anni, donna Rosina De Franco. Secondogenita del dott. don Vincenzo De Franco, visse, fino a qualche anno fa, a Caccuri, nella casa di via Giovanni Dardani. I funerali saranno celebrati domani mattina, alle ore 9,00, nella Chiesa si Santa Maria del Soccorso di Caccuri. In questo momento di dolore giungano ai parenti tutti le mie più sentite condoglianze. 
                            
   
                              
                                                                                               
Settembre 2009
                              
 
04/09/09

Lutto atroce in paese e nella frazione di Santa Rania



Grande dolore e costernazione in paese per l'immatura scomparsa di Pasquale Loria, figlio dell'amico Franco e cugino del vice sindaco Maria Giovanna Loria. Il giovane si è spento oggi, all'età di 27 anni, nell'ospedale Antonio Cardarelli di Napoli dov'era ricoverato da qualche giorno. I funerali saranno celebrati, probabilmente,  domenica. La morte è sempre crudele ed inaccettabile, ma quando ghermisce una giovane vita, un ragazzo intento a progettare il suo futuro, a dar vita ai propri sogni è ancor più atroce e difficile da tollerare.  In questo momento di profondo sconforto giungano alla famiglia  e ai parenti tutti le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutti i Caccuresi. 


05/09/09 

Messaggi di cordoglio per la morte di Pasquale Loria inviati attraverso il sito. Per leggere clicca qui         

 06/09/09 

L'intera comunità di Santa Rania si è stretta in un abbraccio commosso attorno al feretro di Pasquale Loria, ieri sera, alle ore 17,45,  al suo arrivo nella frazione. La bara bianca, trasportata a spalle dagli amici in lacrime, ha fatto il suo ingresso nella casa paterna tra due ali di folla piangente. Nessuno riesce ad accettare una morte così crudele e così assurda. Il giovane caccurese era deceduto venerdì mattina nell'ospedale Cardarelli di Napoli dov'era stato trasferito da Crotone in eliambulanza in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 16, nella chiesa di San Pio di Santa Rania. 

 07/09/09

Una folla immensa ha dato, ieri pomeriggio, l'ultimo saluto a Pasquale Loria, il giovane ventisettenne deceduto venerdì scorso a Napoli. Ai funerali, celebrati nella chiesa di San Pio di Santa Rania, erano presenti oltre mille persone. Particolarmente toccante lo striscione che gli amici hanno esposto dalla ringhiera che sovrasta il sagrato della chiesa, una frase in caratteri neri su sfondo azzurro che recitava "Amarti è stato facile, dimenticarti sarà impossibile." Quando il feretro è uscito dal tempio è stato salutato da un lungo, commosso applauso, mentre decine di palloncini bianchi venivano liberati in cielo, poi, pian piano, l'enorme folla ha cominciato a defluire.  

                                 11/09/09

Con qualche giorno di anticipo gli alunni della scuola materna, elementare e media di Caccuri, Cerenzia e Castelsilano sono tornati tra i banchi per l'inizio dell'anno scolastico 2009/10. Per i ragazzi delle elementari ( oggi chiamate con un bruttissimo neologismo americanizzato "primarie" ) di Caccuri una grande novità: il trasferimento, almeno per quest'anno, nei locali della  scuola media costruita nella metà degli anni '80. Ciò è dovuto all'esigenza di sgomberare il vecchio edificio di via Adua che dovrebbe essere ristrutturato nei prossimi mesi sperando che finalmente vengano eliminati quei due sconci rappresentati dalla "cuccia del cane" e dalla scala esterna a ridosso della facciata principale. Quest'anno pare sia filato tutto liscio grazie all'impegno dei nuovi amministratori e della dirigente Mariangela Gentile. Al dirigente va senz'altro attribuito il merito di aver ottenuto un aumento dell'organico che ha consentito, fra l'altro, di ripristinare un tempo pieno degno di questo nome nella scuola elementare alla quale, finalmente, sono stati riassegnati 10 insegnanti per 5 classi. Novità anche per l'orario scolastico che prevede per la media l' inizio delle lezioni alle ore 8, mentre per le elementari alle ore 8,30. La modifica  ha consentito di risolvere il problema delle entrate in ritardo o  delle uscite in anticipo imposte, negli anni precedenti, dalla necessità di adeguare l'orario alla disponibilità dello scuolabus. 

14/09/09



E se ne è andata anche Pasqualina, in punta di piedi, con discrezione, quasi con pudore, così com'era sempre vissuta. Pasqualina Secreti, vedova Girimonte, originaria di Fantino, visse quasi tutta la sua vita a Caccuri. Collaboratrice familiare della famiglia Sperlì, si era saputa conquistare la stima e l'affetto dei datori di lavoro che finirono per considerarla una della famiglia, così., come d'altronde, fecero tantissimi amici caccuresi. Pasqualina fu anche una compagna leale e fedele al suo partito, il PCI, del quale prese la tessera fino allo scioglimento dello stesso per confluire, poi, nel PDS. La foto pubblicata è, in effetti, un fotogramma di un video girato in occasione del congresso di sezione del 1986. Pasqualina ci ha lasciato all'età di 90 anni. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 16, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze del web master che ebbe la fortuna di averla tra i suoi più cari amici e di tutti i caccuresi.  

15/09/09



Il Comitato "Caccuri per Bersani", costituitosi di recente per sostenere l'elezione a segretario del PD dell'ex ministro del governo di centro - sinistra, ha convocato, per domenica 20 settembre, alle ore 18, nella Sezione del PD di via Misericordia, un'assemblea pubblica,  aperta a tutti i cittadini che intendono sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani,  nel corso della quale sarà presentata la mozione "Per il PD, per l'Italia e idee per il PD e per l'Italia." Del comitato fanno parte Rocco Antonio Lacaria ex sindaco di Caccuri, Giuseppe Mario Loria, Maria Giovanna Loria,  Giuseppe Marino e Rosaria Girimonte

15/09/09

Ubaldo Schifino, già candidato alla presidenza dell'Amministrazione provinciale di Crotone  e Giuseppe Barillari, ex segretario della Sinistra Democratica, saranno presenti all'assemblea promossa dal Comitato Caccuri per Bersani  e convocata per domenica 20 settembre, alle ore 18, nei locali della Sezione del PD di Caccuri. Nell'occasione Schifino saluterà e ringrazierà i tanti elettori caccuresi che,  nelle scorse amministrative,  hanno voluto esprimergli il consenso. Ricordiamo che l'assemblea è aperta a tutti i cittadini.  

20/09/09
       

   
Grande festa, ieri sera, nel bar Pisano, per i 18 anni di Eugenia Parrotta. Ad augurare ad Eugenia una vita lunghissima  felice e ricca di grandi soddisfazioni, oltre ai genitori, al fratello Gennaro e ai parenti tutti, c'erano tantissimi amici. Approfittiamo dell'occasione per rinnovare, ancora una volta, gli auguri più belli alla cara cuginetta.
Per il servizio sulla festa clicca
qui.

21/09/09
                                     
 

Ancora un lutto atroce colpisce la comunità caccurese: si è spenta questa mattina, a Crotone, la dottoressa Assunta Pulzone in De Franco. Aveva 62 anni. Sapevamo che da tempo lottava contro un male inesorabile, ma avevamo sperato che, dopo aver guarito per anni tantissimi suoi pazienti, potesse anche lei farcela e riprendere il suo posto accanto al marito, Vincenzo De Franco e al figlio Francesco; speravamo di poterla  di nuovo incontrare, rivedere quel sorriso gentile  che era uno dei tratti fondamentali del suo carattere. Purtroppo così non è stato, ma serberemo sempre il ricordo di una persona gentile e discreta che lascia un segno profondo nel paese, nei suoi pazienti e in tutti quelli che l'hanno conosciuta e apprezzata. Il funerali saranno celebrati domani, alle ore 16,30, nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso (Convento).
In questo momento di dolore e di sconforto giungano a Vincenzo, a Francesco e ai parenti tutti, le condoglianze più sentite da parte mia e da parte di tutti gli amici caccuresi. 

Messaggi di cordoglio per Assunta
   

 23/09/09



Una folla immensa ha dato, ieri pomeriggio, l'addio alla dottoressa Assunta Pulzone, per molti anni medico di base del paese. Il funerale è stato concelebrato, in una Chiesa di Santa Maria del Soccorso gremitissima, da don Vincenzo Ambrosio, dal parroco don Girolamo Ronzoni e da don Tommaso Mazzei, indimenticabile parroco di Caccuri negli anni '80. Tanta commozione sul volto della gente per una morte così atroce e crudele e per l'affetto e la stima che legava i caccuresi alla dottoressa Susy, com'era chiamata affezionatamente dai tantissimi amici. 


24/09/2009


Congresso del Circolo PD

Con il voto sulle mozioni, in una serata di lupi pioggia tambureggiante culminata  in una nottata di lampi, tuoni e nubifragi, si è dato corso, anche a Caccuri, al primo passaggio di un lungo, cervellotico congresso di partito, costellato da una serie di procedure assurde previste da uno statuto schizofrenico e che si concluderà nella prossima primavera. Ieri si trattava solo di esprimere il voto sulle tre mozioni in campo al fine di scegliere i delegati al congresso provinciale. Prima del voto l'on. Nicodemo Oliverio della mozione Bersani, Il segretario del Circolo,  Ilario Piccolo,  della mozione Franceschini ed il sindaco Marianna Caligiuri della  stessa mozione, hanno illustrato  i due documenti, mentre nessuno del gruppo dirigente ha pensato di illustrare anche la terza mozione, quella  di Ignazio Marino come si usava un tempo (al tempo dei partiti vecchi, autoritari e stalinisti) quando,  per un qualsiasi motivo,   erano assenti  ad una iniziativa i coordinatori di qualche mozione in campo . Alla fine la mozione Franceschini ha ottenuto 29 voti, mentre quella di Bersani si è fermata a 18. 

25/09/09


La casa colpita dal fulmine

Ingenti danni sono stati provocati, nel nostro paese, dai violenti nubifragi di questi ultimi giorni. Nel corso della notte, intorno alle ore 3,30, un fulmine ha colpito casa del rione Pizzetto provocando la caduta del tetto. Si tratta dell'abitazione dei signori Scutifero. Per fortuna, al momento del sinistro non vi erano persone all'interno dell'abitazione, ma per i vicini di casa è stata una notte di terrore. anche perchè nella zona sono caduti altri fulmini che, però, non hanno provocato danni, anche se per qualche ora hanno messo fuori servizio le linee telefoniche. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Caccuri e i vigili del fuoco di Crotone per le necessarie verifiche. Intanto frane e smottamenti si segnalano un po' ovunque e le previsioni meteo prevedono ulteriori temporali.  

26/09/09   

Il Consiglio comunale di Caccuri è convocato per il prossimo 29 settembre, alle ore 19, per discutere il seguente ordine del giorno: 
1)  Approvazione verbali della seduta precedente;
2) bilancio di previsione 2009 Stato di attuazione dei programmi -  ricognizione equilibri finanziari salvaguardia artt. 193 e 194 del D.lgs 267\2000
3)  Emergenza rifiuti sul territorio di Crotone in relazione ad eventuale realizzazione della discarica di servizio per sistema integrato di smaltimento rifiuti denominato Calabria Sud – Impianto di Ponticelli  sito in loc. Giamiglione – Condivisione della posizione assunta dal Comune Capoluogo.
4) adesione dal Distretto Agro- alimentare di qualità della Provincia di Crotone e approvazione bozza di Statuto del Comitato del Distretto

26/09/09

     

 Teresa Rivelli, figlia della nostra concittadina Anna Basile,  lo scorso 22 settembre ha compiuto 18 anni. Nell'occasione, insieme alla mamma, al papà e al fratellino Marco, cogliamo l'occasione per formulare,  anche noi, a Teresa, una figlia speciale di genitori davvero speciali, gli auguri più belli e più affettuosi per una vita lunga, serena, felice e foriera di tanti successi. Un saluto affettuoso a tutta la famiglia.
Peppino Marino    


28/09/09

Il Presidente della Pro Loco di Caccuri ci invia il seguente avviso che volentieri pubblichiamo. 

Ciao Peppino ti mando notizia del prossimo evento della proloco;
Inoltre allego il codice (Pro Loco Caccuri on Facebook) se eventualmente tu voglia inserirlo sul sito.
Grazie
La Pro Loco Caccuri è lieta di presentarvi il primo torneo di play station PRO EVOLUTION SOCCER 2010. A breve la locandina con tutte le info necessarie allo svolgimento ed il regolamento.
La Pro Loco lavora solo con le braccia dei volontari e vive SOLO con il contributo dei tesserati.
Vieni con noi, faremo di più!
Il Presidente Gianni Porcelli     

 29/09/09



Daniela Loria all'insediamento del  Consiglio comunale

 Arrivano le prime dimissioni nel nuovo Consiglio comunale eletto lo scorso mese di giugno. I consiglieri in carica, infatti,. oltre alla convocazione del massimo consesso cittadino previsto per questa sera, alle ore 19 per discutere quattro punti all'ordine del giorno, si sono visti recapitare un o.d.g. aggiuntivo che prevede la discussione delle dimissioni da consigliere comunale di Daniela Loria, della lista di minoranza Alternativa per Caccuri per motivi strettamente personali, come ci è stato riferito. A Daniela Loria dovrebbe subentrare, perciò, Luigi Aiello, primo dei non eletti. 


 
30/09/09 



 
La seduta del Consiglio

Il debito fuori bilancio accertato, alla data odierna, ammonta a 61.670 euro: E' questa la somma quantificata, salvo ulteriori sorprese o altri debiti che potrebbero saltare fuori nelle prossime settimane. Si tratta di un residuo di un debito complessivo di 102.389,34 euro nei confronti del Commissariato per l'emergenza ambientale della Calabria accumulatosi negli anni precedenti e in parte saldato dall'Amministrazione in carica fino allo scorso mese di giugno. La somma ancora da pagare sarà saldata in tre annualità di 20.556,92 euro ciascuna, negli anni 2010-2012. La delibera relativa, cosi come tutte le altre, è stata votata all'unanimità. La minoranza, infatti, ha votato anche la delibera di condivisione della posizione assunta dal Comune di Crotone contraria alla realizzazione della discarica in località Giamiglione del comune capoluogo, l'adesione al distretto agro alimentare di qualità della Provincia di Crotone con la nomina del vice sindaco Maria Giovanna Loria a delegato del Comune nel nascente distretto, la presa d'atto delle dimissioni del consigliere Daniela Loria e la surroga con Tommaso Aiello, detto Luigi, primo dei non eletti della lista Alternativa per Caccuri. Alla fine della seduta il Sindaco ha risposto ad alcuni  quesiti, posti da cittadini che assistevano al consiglio,  sulla mancata attivazione del depuratore di Zifarelli, assicurando che l'impianto entrerà in funzione nei prossimi giorni e altri relativi al problema dei tetti in eternit che coprono ancora molte case del rione Croci, nonostante l'amministrazione precedente abbia emesso, qualche anno fa,  un'ordinanza che imponeva lo smantellamento degli stessi ed ha  assicurato che i tecnici stanno procedendo ad una verifica dello stato delle coperture. 


                                                                                                                     Ottobre 2009

    05/10/09

Due importanti iniziative a difesa del nostro territorio: "Puliamo Caccuri"  e "No alle discariche nel Crotonese


La distribuzione del kit per la pulizia del bosco
 

Interessante iniziativa, quella promossa da Legambiente in  collaborazione con l'associazione Explora, nell'ambito della campagna "Puliamo il mondo" e che ha visto volontari caccuresi in collaborazione con un gruppo di speleologi ripulire dal ciarpame il corso del torrente Matasse e la zona "Sotto le Timpe" e Ponte delle Monache, zone tra le più belle e più interessanti dal punto di vista ambientale. Si tratta di zone relativamente impervie ed inaccessibili, ma non , evidentemente, per i soliti sporcaccioni che vi avevano depositato di tutto. In circa tre ore di lavoro, infatti, è stato riempito un grande contenitore di ciarpame vario, dalle bottiglie di plastica, a parti di carrozzeria di vecchia auto, vecchi copertoni, frammenti metallici vari. Peccato che, anche questa volta, pochissimi sono stati i caccuresi che hanno risposto all'invito delle associazioni ambientaliste mostrando, evidentemente, scarso interesse per queste problematiche. Intanto sabato 3 ottobre  il comitato Rifiutiamo i rifiuti ha partecipato alla grande manifestazione che si è svolta a Crotone per dire un no forte e chiaro alla costruzione di nuove discariche nel territorio crotonese, a cominciare da quella contestatissima di Giamiglione. 
Per altre foto della delle due iniziative  clicca
qui

 

  08/10/09

  


Da qualche giorno, a causa del mancato funzionamento dei computer, è impossibile effettuare alcune operazioni dal locale ufficio postale, con notevoli disagi per l'utenza, soprattutto per i pensionati che non riescono a riscuotere la pensione. In pratica è impossibile effettuare qualsiasi operazione che non sia la spedizione della corrispondenza o di pacchi. Per venire incontro all'utenza pare sia stato disposto il pagamento delle pensioni , per i pensionati caccuresi.  presso il vicino ufficio di Cerenzia. Il declassamento delle poste caccuresi iniziò già diversi anni fa nel totale disinteresse delle autorità locali, tanto che il 10 maggio del 2004 i postelegrafonici della CISL organizzarono un sit in di protesta per denunciare di disagi ed il ridimensionamento dell'organico che, comunque, non sortì alcun effetto, tanto che il ruolo un tempo attribuito all'ufficio di Caccuri venne assunto, dopo qualche tempo, da quello di

15/10/09

              

Si è spenta ieri mattina in Lombardia, circondata dall'amore e dall'affetto dei figli Peppino, Teresa e Mico  la nostra compaesana Giovanna Guzzo (Giuvannina 'a Tramuntana). Aveva 84 anni. La notizia della scomparsa di una donna buona e gentile qual era Giovanna ci addolora profondamente, così come addolora tutti i concittadini e gli amici. Ai figli, al genero, il carissimo amico Vincenzo Lucente, ai nipoti e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze mie, della mia famiglia e di tutti gli amici del sito. 


 
22/10/09



Sono iniziati da qualche giorno i lavori di risistemazione di piazza Annunziata, la più grande piazza caccurese lasciata, da parecchi anni, in uno stato di degrado. Gli operai dell'Afor hanno già provveduto a ricostruire le parti di ringhiera di protezione che erano state asportate negli anni,  a ritinteggiare l'intera balconata, a riparare la pavimentazione in parte saltata e provvederanno, nei prossimi giorni, a rimettere in funzione la fontana al centro del monumento. Si spera che, a lavori ultimati, la piazza, non solo possa riacquistare parte dell'antico splendore, ma anche tornare ad essere un'isola pedonale sgombra dalle decine di automezzi che vi stazionano in permanenza. Intanto abbiamo appreso che la prossima settimana dovrebbero essere attivate anche le mense scolastiche con la preparazione dei pasti in loco come si faceva per tutti gli anni '80. L'Amministrazione, a quanto ci è stato riferito, per attivare celermente il servizio già  all'apertura delle scuole,  in attesa di attrezzare la cucina e i locali per la conservazione degli alimenti, aveva, anche per quest'anno, espletato una gara d'appalto vinta da una ditta esterna che, però, pare, fosse sprovvista delle necessarie autorizzazioni. Da qui il ritardo nell'avvio e la decisione di preparare i pasti in loco senza ricorrere a ditte esterne. 

 23/10/09 



 Savino Pasculli e Tino Ventura (a destra)

Si è spento nelle prime ore di giovedì, Modesto Ventura, più conosciuto come Tino. Con Tino frequentammo insieme la seconda e la terza classe della scuola media nel vecchio castello, poi ci perdemmo di vista, anche perchè lui lasciò Caccuri. Negli anni '60 era uno dei componenti del complesso Gli Amici '65, nel quale suonava la chitarra basso e cantava. Il suo cavallo di battaglia era una vecchia canzone dei Corvi, "Un ragazzo di strada"  che non mancava mai di farci ascoltare quando si  esibiva  col gruppo. Nella foto lo vediamo duettare con il compianto Savino Pasculli. Purtroppo non sentiremo più la loro voce, se non nella nostra mente. In questo momento di grande dolore giungano all'amico Liberino, ai familiari e parenti tutti, le più sentite condoglianze da parte mia e da parte degli amici caccuresi. Addio, Tino
Messaggi per Tino    clicca qui   



   23/10/09


Ieri mattina, presso l'Università della Calabria, la nostra amica Vincenza Cavallaro, figlia del nostro carissimo amico Gianni,  ha conseguito brillantemente la laurea in Giurisprudenza con voti 110 e lode. Nel complimentarci con la neo dottoressa per questo brillante risultato ed augurarle una carriera luminosa forense, ricca di successi e soddisfazioni, cogliamo l'occasione per salutare e cingere in un abbraccio fraterno Gianni, padre affettuoso e premuroso che, ne siamo sicuri, non starà nella pelle per questa grandissima, meritata gioia che Vincenza ha saputo dargli. Un saluto affettuoso e tanti auguri a tutta la famiglia Cavallaro. 

25/10/09 

Si è spenta nella giornata di ieri Maria Caputo, vedova del compianto Giovanni Basile. Ai figli Mario, Teresa e Luigina, alle sorelle, ai fratelli e ai parenti tutti giungano le più sentite condoglianze. 
 Per le condoglianze clicca
qui   

25/10/09 


Oltre 20.000 persone, l'adesione di 280 sindaci, molti dei quali sfilavano nel corteo coi gonfaloni dei comuni, 480 tra associazioni ed enti, 200 pullman  provenienti da tutta la Calabria: questi i numeri dell'imponente manifestazione contro le "navi dei veleni" e per la bonifica del territorio calabrese che si è svolta ieri mattina ad Amantea, la ridente cittadina del Tirreno a qualche chilometro da Cetraro. Un lunghissimo, interminabile corteo colorato ha raggiunto corso Vittorio Emanuela nel quale era stato allestito il palco degli oratori scandendo slogan per attirare l'attenzione del governo nazionale sulla grave vicenda. Tra i più gridati figuravano "Terra, sole e mare patrimonio da salvare" e "Il mare è nostro, la mafia è un mostro." Molto efficaci anche alcuni striscioni sui quali era possibile leggere slogan come "Chi dorme non prende pesci, ma le radiazioni si." Tra i manifestanti vi erano anche molti consiglieri regionali di tutti i partiti, escluso il Popolo delle Libertà che ha reso noto di non partecipare alla iniziativa ritenuta, evidentemente, strumentale. Presente anche il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di PIetro. La pioggia ha, purtroppo, interrotto l'intervento dell'Assessore regionale all'Ambiente Silvio Greco che stava denunciando il disinteresse del governo centrale per la vicenda. 
Per foto della manifestazione clicca qui   

 26/10/09 



Vittoria di misura  per Franceschini nelle primarie caccuresi per l'elezione del  segretario nazionale del PD. Su 172 voti espressi, 90 voti sono andati a Franceschini, mentre a Pierluigi Bersani sono andati i restanti 82, divisi tra la lista La Calabria con Bersani (72 voti) e Con Bersani Guccione 09 (10 voti). Capovolto, invece il risultato delle regionali nelle quale a Guccione, candidato a segretario per la mozione Bersani sono andati 87 voti, mentre Caminiti, candidato per la mozione Franceschini si è fermato a 82. Nessun voto al terzo candidato, Ignazio Marino. 

27/10/09



Venerdì  scorso  Luana Basile ha conseguito  la laurea in Scienza motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi "Magna Graecia" di  Catanzaro. Alla mia carissima alunna un augurio affettuoso per una lunga e brillante carriera e un grazie per aver dato al suo vecchio maestro questa bellissima soddisfazione; al mio amico Luigi, a Rosaria e ai parenti tutti un augurio speciale ed un abbraccio affettuoso. 
                              Peppino



Luana con i genitori e il fratello



28/10/09 


Don Vincenzo Ambrosio, caccurese, già parroco di Carfizzi, è, da ieri sera, il vice parroco di Caccuri. A presentarlo ai suoi nuovi parrocchiani è stato, ieri sera, nel corso di una messa solenne in una Chiesa di Santa Maria del Soccorso gremita all'inverosimile, l'arcivescovo di Crotone, mons. Domenico Graziani. Don Vincenzo è stato accompagnato nella sua nuova sede da centinaia di ex parrocchiani del paesino arberesch giunti a Caccuri con un pullman e con decine di auto private, guidati dal loro sindaco, Carmine Maio che, al termine della messa, ha voluto ringraziare il sacerdote per tutto quanto di buono ha saputo fare a Carfizzi. 
   La serata si è conclusa con un rinfresco offerto agli ospiti nei locali del bar Pisano. Don Vincenzo sarà affiancato, per un periodo di tempo, dal parroco titolare, don Girolamo Ronzoni al quale  poi il sacerdote caccurese dovrebbe subentrare alla guida della parrocchia del paese natio. In questo giorno così importante vogliamo far giungere all'amico don Vincenzo gli auguri più sinceri e affettuosi da parte del webmaster e da parte di tutti i compaesani. 



Il sindaco di Carfizzi Carmine Maio ringrazia don Vincenzo alla presenza del vescovo mons, Graziani e del parroco don Girolamo Ronzo


                                                                                                            
Novembre 2009

01/11/09  



Partirà mercoledì 4 novembre la mensa scolastica nelle scuole di Caccuri. Lo abbiamo appreso ieri sera nel corso di un'assemblea con la presenza degli amministratori e dei genitori che si è tenuta nei locali della scuola media di via G. Dardani. IL sindaco Marianna Caligiuri, dopo aver comunicato ai presenti che il servizio sarà espletato, per circa un mese e mezzo, dalla ditta Montesano, interpellata dopo che la ditta aggiudicataria dell'appalto, l'unica che aveva partecipato alla gara, è risultata sprovvista delle necessarie autorizzazioni. Da gennaio si cercheranno altre soluzioni, mentre la preparazione dei pasti in loco (precisamente nei locali della scuola media),  senza ricorrere ad appalti esterni, è prevista per l'inizio del prossimo anno scolastico. "Pensare che si poteva attivare la mensa locale in 3 - 4 mesi, ha affermato il sindaco, era un ragionamento da ragazzini." Il Comune, a detta degli amministratori, non ha i soldi per realizzare le opere necessarie per mettere a norma il locale mensa, dovendosi realizzare anche un bagno ed un anti bagno. Esclusa anche la possibilità di rivolgersi ad altri fornitori di servizi in quanto ciò avrebbe costretto le famiglie e un ulteriore esborso di 1,50 euro a pasto e non tutte le famiglie sono in grado di sopportare tale sacrificio. "In ogni caso, ha continuato il Sindaco, quotidianamente un rappresentante dell'Amministrazione consumerà il pasto assieme ai fanciulli   per assicurarsi della qualità del servizio. 



Genitori all'assemblea

03/11/09  
Si è spento nei giorni scorsi a Como, Giovanni Marra. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso. Vogliamo far giungere ai familiari e ai parenti tutti, le più sentite condoglianze. 

 07/11/09

Una buona notizia: approvato il progetto per l'isola ecologica

E' stato approvato  con la delibera n. 89 della Giunta municipale, nella seduta dello scorso 27 ottobre, il progetto "preliminare definitivo ed esecutivo?" per la realizzazione di un centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti detto volgarmente "isola ecologica." L'opera, il cui importo complessivo ammonterà a 70.671, 38 euro, sarà finanziata con il Por Calabria FESR 2007/2013, Asse III°, linea di intervento 3.3.2.1 e sorgerà il località Laconi, su terreno di proprietà del Comune. Tale opera dovrebbe finalmente risolvere il problema dei rifiuti ingombranti abbandonati qua e là sul territorio creando gigantesche discariche che deturpano ed inquinano l'ambiente come quella che, fino a qualche mese fa, faceva bella mostra in località Furnia. 

  08/11/09 


  Il cinghiale ucciso

 Ancora una impresa della squadra "I compari" che riunisce una trentina di cacciatori caccuresi. Ieri pomeriggio, nel bosco di Eido, in località "Zirricu", Giuseppe Drago ha abbattuto un cinghiale di 90 kg. Alla battuta hanno partecipato, oltre all' "eroe della giornata", Gennaro Falbo, Pino Napoli, Giovanni Mosca e un nutrito numero di giovani cacciatori di Santa Rania che hanno dato vita ad un festoso carosello per le vie del paese esibendo il prestigioso trofeo. 

08/11/09


Progettati centri di aggregazione per 800.000 euro

La Giunta comunale, nella seduta dello scorso 9 ottobre, con la delibera n. 83, ha approvato un importante progetto dell'importo di 800.000 euro, da finanziare con POR 2007/13, Asse prioritario IV, per il potenziamento, la riqualificazione e la realizzazione di strutture e centri di aggregazione giovanile. 



  Il Centro sociale 

In particolare, da quanto ci è stato riferito dal capo gruppo della maggioranza Ilario Piccolo, ci si ripropone di ristrutturare il Centro sociale, da anni abbandonato perché dichiarato inagibile e il Parco pubblico di Sant'Andrea. 


Il Parco di S. Andrea    

 09/11/09

 



Con una solenne cerimonia  sono stati ricordati, ieri mattina,  i caduti caccuresi delle due ultime guerre. Intorno alle 10,15 il corteo, preceduto dalla banda musicale Zeus, con in testa le Autorità civili e militari, ha attraversato via XIV Maggio e via Buonasera per raggiungere la lapide dei Caduti della Grande guerra   e quella della medaglia d'oro Vincenzo Ambrosio, dove il sindaco Marianna Caligiuri ha deposto un mazzo di fiori. Il corteo ha poi raggiunto via Giovanni Dardani, carabiniere, medaglia d'argento al valor militare  e  piazza Annunziata dov'è ubicato il monumento

Il comandante dei Vigili urbani, Giuseppe Napoli, il Sindaco, il sottotenente onorario dei CC.  Carmine Perri, il comandate della stazione  maresciallo capo Merandi e l'appuntato  Raffaele Scorseto  rendono omaggio alla med. d'oro V. Dardani

ai caduti delle due guerre.  Qui, dopo la messa in suffragio, celebrata dal parroco don Girolamo Ronzoni, il Sindaco ha deposto una corona di alloro e poi, dopo l'appello di tutti i caduti evocati da Orlando Girimonte, ha tenuto un breve discorso nel quale ha ringraziato calorosamente gli operai dell'Afor che hanno ridato dignità alla piazza e, di conseguenza, restituito dignità anche al monumento ai caduti, un monumento che deve essere onorato quotidianamente da tutti.
 "I nostri caduti, ha continuato il Primo cittadino, devono essere sempre onorati perché con  il loro sacrificio ci hanno regalato due cose preziosissime: la Repubblica e la Costituzione"  


Il discorso del sindaco Caligiuri


  09/11/09 




Si è spento questa mattina, alle ore 7,  Romeo Fauci. La triste notizia è stata appresa in paese con dolore e sgomento. Romeo, infatti, per i legami profondi con Caccuri, era considerato, a tutti gli effetti un caccurese. La salma è esposta dalle 11 di questa mattina al Pala Milone di Crotone, dove è stata allestita la camera ardente che rimarrà aperta fino alle ore 15 di domani.  I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, nella Cattedrale della città pitagorica . In questo momento di grande dolore giungano alla moglie Donatella, ai figli ed ai parenti tutti le condoglianze più sentite da parte mia, della mia famiglia e degli amici di Caccuri. 

Ricordo di Romeo

21/11/09

 Cambia il medico legale: la dottoressa Maria Lacaria subentra al  dottor Giuseppe Bitonti 


Da martedì scorso il dottor Giuseppe Bitonti non è più il medico legale e responsabile della medicina preventiva per il nostro paese. A sostituirlo è stata chiamata la dottoressa Maria Lacaria originaria di Cerenzia.  Il dottor Bitonti, dipendente dell'Asl di Cosenza, a seguito della ristrutturazione delle aziende sanitarie della Calabria,  continuava a prestare servizio assieme ad altri colleghi, in alcuni paesi della Provincia di Crotone, tra i quali Caccuri,  in virtù di una convenzione tra le due aziende. Ora pare che questa convenzione non sia più in vigore. Intanto si vocifera che sarebbe  stato anche ridotto il numero dei giorni di servizio del medico legale a Caccuri. Invece di martedì e giovedì com'era fino alla scorsa settimana,   è prevista una sola presenza nella giornata di lunedì. Se la notizia della riduzione del servizio  fosse vera sarebbe un ulteriore schiaffo ad un paese che vede costantemente assottigliarsi i servizi indispensabili a garantire una qualità della vita appena decente. 

21/11/09

 Cambia il medico legale: la dottoressa Maria Lacaria subentra al  dottor Giuseppe Bitonti 


Da martedì scorso il dottor Giuseppe Bitonti non è più il medico legale e responsabile della medicina preventiva per il nostro paese. A sostituirlo è stata chiamata la dottoressa Maria Lacaria originaria di Cerenzia.  Il dottor Bitonti, dipendente dell'Asl di Cosenza, a seguito della ristrutturazione delle aziende sanitarie della Calabria,  continuava a prestare servizio assieme ad altri colleghi, in alcuni paesi della Provincia di Crotone, tra i quali Caccuri,  in virtù di una convenzione tra le due aziende. Ora pare che questa convenzione non sia più in vigore. Intanto si vocifera che sarebbe  stato anche ridotto il numero dei giorni di servizio del medico legale a Caccuri. Invece di martedì e giovedì com'era fino alla scorsa settimana,   è prevista una sola presenza nella giornata di lunedì. Se la notizia della riduzione del servizio  fosse vera sarebbe un ulteriore schiaffo ad un paese che vede costantemente assottigliarsi i servizi indispensabili a garantire una qualità della vita appena decente. 

26/11/09

I consiglieri di minoranza Nicola Di Gioia,  Luigi Silletta, Vincenzo Raimondo, Tommaso Aiello hanno presentato al Sindaco Marianna Caligiuri l'interrogazione che riportiamo di seguito sul problema della mancata nomina del secondo medico di base e del destino di centinaia di cittadini che rischiano di non avere più assistenza medica il loco. Il problema era stato sollevato nei giorni scorsi  anche da L'Isola Amena

                    Al  Sig. Sindaco del Comune
                                     di Caccuri

Oggetto: interrogazione sull’attuale situazione della seconda postazione medica.
I sottoscritti consiglieri comunali, considerata l’attuale statica vicenda della seconda postazione medica:
                                            Chiedono
alla S.V.  di relazionare, in forma ufficiale, sulla vicenda che vede coinvolti più di cinquecento cittadini, che attendono da mesi la definitiva assegnazione dell’assistenza sanitaria di base, in vista di un’iniziativa civica presso la direzione sanitaria dell’A.S.P. di Crotone.
 Distinti saluti
Protocollata il 23/11/09  

27/11/09

E' morto anche Treccani


Cerenzia - E. Treccani- Monumento alla raccoglitrice di olive

    Se ne è andato anche Ernesto Treccani. Il maestro Treccani, figlio del fondatore dell’omonima enciclopedia, era nato a Milano il 26 agosto del 1920. Qualcuno lo ha definito “uno tra i più grandi e limpidi poeti dell'immagine del secolo scorso”. Treccani era sicuramente  questo: uno straordinario, grandissimo artista, ma rimarrà nel cuore dei contadini calabresi, degli umili, degli oppressi per lo straordinario impegno politico, sociale  e culturale a fianco della povera gente che lottava per il proprio riscatto.
   Già nei primissimi anni ’40, con la guerra ancora in corso, aderì al Partito Comunista Italiano nel quale militavano anche Renato Guttuso, Elio Vittorini, Mario Alicata e tanti altri intellettuali. Quando il 24 ottobre del 1949 la polizia uccise tre braccianti che partecipavano all’occupazione delle terre incolte  a Fragalà di Melissa, il maestro scese in Calabria e fu subito a fianco dei contadini per aiutarli nella lotta per il riscatto, per la rottura del latifondo e per avviare un processo di sviluppo e di trasformazione dell’antico Marchesato. Durante il  soggiorno nel paesino calabrese realizzò anche una serie di opere attraverso le quali fece conoscere al resto d’Italia la drammaticità della situazione in cui versavano i contadini e i braccianti melizzesi e di tutto il Marchesato e la popolazione di Melissa ricambiò il suo impegno e la sua solidarietà eleggendolo consigliere comunale nell’Amministrazione  del sindaco Mario Alicata.
   Ernesto Treccani rimase sempre legato alla Calabria e, nel 1979, in occasione del trentesimo anniversario dell’eccidio, tornò a Melissa per donare al Comune, alla presenza dell’allora Presidente della Camera Nilde Iotti, un  monumento ai Caduti di Fragalà.
    Negli anni ’80 realizzò per il Comune di Cerenzia il Monumento alla raccoglitrice di olive che si può ammirare nella piazza antistante il municipio della cittadina.
   Credo che ogni calabrese, ogni abitante dell’ex Marchesato debba essere eternamente riconoscente a uomini come Ernesto Treccani, Mario Alicata, Fausto Gullo, Francesco Spezzano, Pasquale Poerio, Ciccio Caruso. Se dopo centinaia di secoli fu possibile, finalmente,  liberarsi dal retaggio feudale, se ai contadini, ai braccianti meridionali fu data, finalmente,  la possibilità di possedere un po’ di terra sulla quale coltivare e produrre, mandare i figli a scuola, liberarsi dalla schiavitù, gran parte del merito fu di questi grandi uomini.  



28/11/09

  L'Amministrazione comunale ha approvato, nei giorni scorsi, quattro progetti per la sistemazione di altrettante strade esterne  ed un quinto per la realizzazione un centro polifunzionale che dovrebbe sorgere a Santa Rania, per un importo complessivo di 1. 282.492 euro. Si tratta delle strade interpoderali di Bordò ( 300.000 euro), Fontana ( 300.000), Destro Tenimento (425.429) e Spezzoni (141.558. Il Polifunzionale dovrebbe costare 115.505 euro. Tutti i progetti, che si spera di finanziare con i PIAR nell'ambito del Por Calabria, sono stati redatti dal tecnico comunale ing. Giovanni Raimondo. 

29/11/09

E' stato presentato venerdì sera, nei locali della Biblioteca comunale  "Carlo Turano" di Crotone, all'interno del Castello di Carlo V, l'ultimo libro di Don Pietro Pontieri dal significativo titolo di "Confini". Si tratta di una raccolta di racconti su confinati politici e criminali a Savelli e di storie di abitanti di quel paese, anch'essi, tutto sommato, "confinati a vita, secondo la definizione di uno dei protagonisti, su questo cucuzzolo". A discutere di quest'ultimo  lavoro dell'infaticabile sacerdote savellese, c'erano, oltre all'Autore, l'editore Demetrio Guzzardi. il giornalista e scrittore Iginio Carvelli, il prof. Abruzzo e il webmaster di questo sito.   

Dicembre 09


 01/12/09

Si è spenta ieri mattina, all'età di 79 anni, Mafalda Lacaria in Pignanelli. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Ai familiari e ai parenti tutti le più sentite condoglianze. 

02/12/09

Sarà finalmente riattivato, dopo quasi vent'anni, l'impianto elettrico per lampade votive in cimitero, anzi, per essere più precisi, sarà interamente costruito ex novo. Ieri, infatti, è stato siglato il contratto tra il Comune di Caccuri e la società CSA srl., con sede in Cotronei, per la realizzazione dei lavori e la relativa gestione dell'impianto. I lavori saranno ultimati nel termine di 90 giorni dalla consegna. 


03/12/09



Raffaele Lacava, consigliere comunale di Caccuri, è stato eletto negli organismi regionali dell'Uncem per rappresentare, insieme al nuovo presidente della Comunità Montana Francesco Timpano, all'assessore al turismo del Comune di Cotronei Giuseppe Pipicelli e al Sindaco di Petilia Policastro, Dionigi Fera, la nostra zona in seno all'associazione. Il Congresso regionale ha confermato nella carica di presidente Vincenzo Mazzei, in carica dagli anni '80. L'Uncem, ovvero l'Unione nazionale comunità ed enti montani, rischia di sparire insieme alle comunità montane che, stando alle proposte inserite nella finanziaria in corso di approvazione, a partire dell'anno venturo non riceveranno più un centesimo dallo Stato centrale e che le Regioni potranno abolire ove lo ritengano opportuno. Intanto formuliamo gli auguri più affettuosi di buon lavoro  all'amico Raffaele. 


07/12/09

SI è spenta ieri mattina, all'età di 87 anni, Angela Maria Murgia, vedova Lacava. I funerali saranno celebrati questo pomeriggio, alle ore 15, nella Chiesa di S. Maria delle Grazie. Vogliamo far giungere ai figli ed ai parenti tutti, le più sentite condoglianze.  
08/12/09

         

 08/12/09



   Si è spenta sabato scorso  a Genova,  Vincenza Pasculli vedova Pirito. Aveva 94 anni. L'arrivo della salma a  Caccuri è previsto per il tardo pomeriggio di mercoledì, mentre i funerali saranno celebrati giovedì 10, alle ore 15,  nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. In questo triste momento  mi sento particolarmente vicino agli amici Fausto, Gianfranca, Ginetto,  Nino e ai parenti tutti condividendone il loro profondo dolore. 

 10/12/09

E' stato finanziato dalla Regione Calabria, nell'ambito del Por 2007/13, Asse 40, un importante progetto per l'"Accessibilità alle strutture scolastiche e per la partecipazione alle attività didattiche degli alunni disabili." Il progetto, dal titolo "Io ci sono", prevede interventi per un importo complessivo di 57.317,43 euro.          

10/12/09

Sono state accese anche quest'anno, come è ormai tradizione da circa trent' anni, le luminarie natalizie. Quest'anno, in piazza, fa bella mostra di sé anche un gigantesco albero di Natale , realizzato dall'Amministrazione comunale con decine di tubi luminosi, un albero molto più grandi di quelli allestiti in passato e che sarà acceso, presumibilmente, questa sera. Luminarie sono state collocate anche in molte strade del paese, sia a cura dell'Amministrazione che dell'associazione Arco del Murorotto, nel Vincolato e nelle strade adiacenti, sia da alcuni privati. 

22/12/09 



E' stato attivato ieri il pannello informativo della polizia municipale di Caccuri , collocato di fronte la Santa Croce,  mediante il quale il Comune fornisce, ai cittadini e agli occasionali visitatori, informazioni sul paese. Il servizio è stato inaugurato con l'annuncio della convocazione del Consiglio comunale. 


 23/12/09

   E' convocato per questa sera, alle ore 18, il Consiglio comunale. Questi i punti all'ordine del giorno: 
- Adesione alla società Asmenet Calabria CST - Centro servizi territoriali per l'innovazione locale;
- approvazione schema di convenzione tra i comuni di Caccuri e Cerenzia per la costituzione di un ufficio di Responsabile di area tecnica;
- approvazione schema di convenzione tra i comuni di Caccuri e Casabona per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale;
- progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico delal potenza di 3.016 Kwp il località Bruciarello - accoglimento della proposta;
- discussione in merito alla situazione della discarica di Vetrano (su richiesta dei consiglieri Di Gioia, Raimondo e Aiello;
- progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a tecnologia solare termica in località Campanelli - accoglimento proposta. 

24/12/09 

Dolore e sconcerto  in paese per  la notizia della scomparsa  di Renato Belcastro, perito tragicamente nei giorni scorsi ad Alba all'età di 55 anni. In questa triste circostanza  giungano alla sorella Anna, al padre, ai nipoti Nico e Pino Di Gioia ed ai parenti tutti, le più sentite condoglianze.

20/12/09
     
Il Presidente della  Pro Loco, Gianni Porcelli, ci ha inviato questo comunicato stampa relativo alla Festa del maiale che sarà celebrata il prossimo 3 gennaio. 

Domenica 3 gennaio 2010, in piazza Annunziata si terrà la prima edizione della "Festa del Maiale". Un importante evento di natura gastronomica che
inizierà alle ore 19,30 con l'apertura di stand gastronomici, per deliziare i palati degli ospiti e valorizzare i piatti tipici locali, derivanti dalla pregiata carne del maiale. Giochi, musica e balli attorno al falò con tanto divertimento in attesa dello spettacolo del noto cabarettista Paolo Marra, che per la prima volta terrà uno spettacolo nel nostro paese. A fine serata verrà effettuata una ricchissima riffa con oltre 20 buoni acquisto, offerti dai commercianti locali, e un bellissimo pc Netbook. I biglietti della riffa sono in vendita al solo costo di 1 euro presso il "tabacchino f.lli Pitaro" e presso il centro estetico "il Tempio di Venere".  

28/12/09



 
Il Presidente Falbo e alcuni dirigenti del club

E' nato ufficialmente ieri sera, nei locali del bar Pisano, il "
Club F.C., Crotone "Antonio Galardo di Caccuri."  Padrino d'eccezione l'infaticabile Umberto Chiodo, supporter della squadra degli "Squali". Dopo il tesseramento  si è proceduto all'elezione dei dirigenti del circolo. Presidente è stato eletto Giuseppe Falbo, mentre Antonio Lupinacci sarà il vice presidente. La carica di segretario è stata invece assegnata a Luigi Aiello. Alla riunione era presente il consigliere comunale con delega allo sport  Raffaele Lacava. Nei prossimi giorni è prevista una iniziativa con la presenza del calciatore Antonio Galardo, bandiera storica del Crotone al quale il club caccurese è stato intitolato. 

31/12/09 



Arturo Raimondo e Giovanna Parrotta, Mario Pignanelli e Filomena Marino si sono "ridetti si",  nel loro 25° anniversario di matrimonio, alla presenza del parroco, don Girolamo Ronzoni. Il rito è stato celebrato mercoledì 29 gennaio in una chiesa di Santa Maria delle Grazie affollata da parenti e amici delle due coppie. Mario e Mena hanno poi ringraziato i presenti nel bar ristorante Pisano dove è stata servita un'eccellente cena, mentre Arturo e Giovanna hanno fatto la stessa cosa nel pub di Maurizio Loria. 


       
Mario e Mena con le figlie Chiara ed Angela nel bar Pisano

Alle due coppie gli auguri più affettuosi di lunga e serena vita coniugale, nella scia di questi primi, felici 25 anni.