MARCO
BOSCO
HOME
E - MAIL
CHI SONO
Mi presento
LA MIA CITTA'
Vercelli
FOTOGRAFIA
Introduzione
G.F.Controluce
MediterraneoSub
MarRossoSub
Speleologia
La moto
CULTURA
Indice
Renoir
La carta
G. Verdi
 
 
 

 

 

punto.gif (312 byte)



CHI  SONO

Autoritratto

Nato a Vercelli nel ’57, mi sono avvicinato al mondo della fotografia sin da giovane, quando in compagnia di amici si trascorrevano alcune serate in camera oscura dove tra un discorso e l’altro si assimilavano le regole ed i segreti sulla stampa del bianco e nero.  Sul finire degli anni ’70 rivolsi la mia attenzione alle pellicole invertibili ed avvertii subito la necessità di presentare questo materiale con le tecniche della dissolvenza incrociata, ma dopo una breve esperienza su attrezzature a basso costo abbandonai il progetto per motivi economici.
La fotografia è sempre stata un punto di riferimento in tutto ciò che intraprendevo, è così che mi sono rimasti lavori fotografici riguardanti importanti viaggi (mi piace ricordare il Ladak e il Sahara), o di sport (come la Speleologia), ed i primi tentativi di realizzare Still-life.
Quando mi assalì la passione per il mare ed in particolare per la subacquea, era inevitabile che cercassi di portare la fotografia anche in questo campo: nel ’89 mi fu rilasciato il brevetto di fotografo subacqueo e da allora incominciò una lunga serie di viaggi (soprattutto in Mar Rosso) finalizzati alla realizzazione di immagini sub.
Nel frattempo mi iscrissi al gruppo Fotografico “Controluce”, cosciente del fatto che uno scambio diretto con altri fotoamatori potesse essermi di aiuto e di stimolo.   Poco dopo ne diventai Presidente ed intrapresi con l’aiuto di tutti soci una lunga serie di iniziative fotografiche durata sei anni sino alle mie recenti dimissioni.
Negli ultimi anni ho ripreso con vigore l’idea delle proiezioni di diapositive, cercando di affinare il più possibile le conoscenze e le tecniche sugli audiovisivi fotografici.  Parecchie sono state le proiezioni sonorizzate da me realizzate anche per conto di altre persone, su svariate tematiche, cercando di mantenermi sempre aggiornato grazie anche alla mia partecipazione al DIAF (Dipartimento Audiovisivi Fotografici FIAF).
Molti sono ancora i progetti nel cassetto, consapevole che la maggior parte di essi resteranno rinchiusi, confido nella passione che mi lega alla fotografia per far fiorire quello stimolo giusto che mi dia la capacità di realizzarne alcuni, nella speranza di poter comunicare e trasmettere sensazioni al pubblico che vorrà seguirmi.

Inizio pagina

La mia Città Fotografie   -  Cultura