Materiali per il dvd

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

Conviene preparare adeguatamente audio e immagini da consegnare al programma di dvd-authoring, per ridurre i tempi di preparazione e per evitare che i files vengano modificati in fase di codifica.

I files audio PCM stereo (wave) potranno essere a 16 bit/48 kHz oppure a 24 bit (a 48 oppure 96 kHz). Se l'audio è in formato cd (44,1 kHz) viene ricampionato a 48 kHz dal programma di dvd-authoring, un passaggio che è meglio evitare. Se si progetta di realizzare un dvd, e si dispone di una scheda audio o interfaccia audio di qualità, conviene acquisire da vinile ed elaborare a 24 bit (vedi la pagina sull'alta risoluzione). Scegliendo tra i pochi programmi per la creazione di dvd che supportano i 24 bit, è possibile evitare la conversione a 16 e mantenere i 24 bit sul dvd. Alla massima qualità consentita dal dvd potremo inserire circa 2 ore di musica (due o tre album di uno stesso musicista, ad esempio), ma riducendo la frequenza di campionamento da 96 a 48 kHz (sempre a 24 bit) possiamo inserire fino a 4 ore di musica. A seconda del programma impiegato, occorrerà predisporre singoli files corrispondenti a ciascun brano (vedi la pagina dedicata alla separazione dei brani) oppure un unico file contenente tutto l'album (facilmente realizzabile con un copia-incolla delle due facciate). Volendo, si può preparare anche un breve estratto (qualche decina di secondi) da usare come sottofondo ai menu.

Le immagini, da visualizzare a video come sfondo ai menu e alla riproduzione dei brani, potranno essere foto del musicista trovate su internet, scansioni della copertina dell’album o di parti di essa, o ancora immagini in qualche modo associate al testo delle canzoni. Dovrebbero essere in formato bitmap o jpeg, e dimensionate a 720x576 pixel (corrispondenti alla risoluzione del video PAL), operazione che si può fare in qualsiasi programma di fotoritocco (anche in Paint). In ogni modo, se necessario il programma di dvd-authoring di solito provvede ad adattarle aggiungendo delle bande nere. Immagini con queste caratteristiche possono anche essere ottenute da un dvd, tramite la funzione "cattura fotogramma" dei player dvd per pc.

      un esempio di realizzazione di un dvd ..>>