Dvd authoring

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

Possiamo usare DVD-lab per realizzare un dvd musicale con audio ad alta risoluzione (24 bit), con immagini di accompagnamento a video e con menu di accesso agli album. Utilizzeremo la procedura per creare uno slide-show, cioè una galleria di immagini accompagnate da sottofondo musicale.

Apriamo DVD-lab e scegliamo il sistema PAL in Project Properties dal menu Project. Importiamo i files audio nella finestra Assets (un file per ogni album, vedi anche la pagina della preparazione dei files per il dvd). Il programma accetterà i nostri files a 24 bit senza modificarli ma ci avverte: potrebbero non essere compatibili con il lettore dvd. Il testo del messaggio contiene delle inesattezze e testimonia la confusione che regna in questo campo persino tra i programmatori: in realtà l’audio a 24 bit è previsto dallo standard dvd-video, e tutti i lettori dvd dovrebbero supportarlo.

Dal menu Slide-Show facciamo clic su Add New: comparirà la nuova finestra Show 1. Importiamo ora le immagini destinate a fare da sfondo ai brani musicali (una per ogni brano, vedi ancora la pagina della preparazione dei files per il dvd) nella finestra Show 1 (pulsante Add Slides). Trasciniamo il primo file audio dalla finestra Assets alla pista audio della finestra Show 1. Aggiustiamo ora i tempi: nella scheda Time spuntiamo Match Slides to Audio Duration, poi nella scheda Fine Adjust facciamo corrispondere il cambio di immagine con il passaggio da un brano all’altro (di cui ci saremo annotati i relativi tempi). Si tratta di spostarsi con il cursore lungo la timeline, rintracciare il punto dove la barra cambia colore e trascinarlo con il mouse fino al tempo desiderato. Nella scheda Text infine possiamo inserire in ogni immagine il titolo del brano corrispondente, meglio se preceduto da un numero progressivo.

Ripetiamo gli stessi passaggi per ogni album da inserire nel dvd, realizzando i corrispondenti Show 2, Show 3, ecc., dopodiché passiamo a creare il menu. Doppio clic su Menu 1 nella finestra Project e compare la relativa area di lavoro. Vi trasciniamo uno sfondo (ne troviamo di già pronti nella scheda Backgrounds della finestra Assets, oppure importiamo un’immagine nostra). Possiamo anche inserire un breve segmento musicale di sottofondo al menu, sempre trascinandolo dalla finestra Assets alla finestra Menu 1. Con lo strumento Text  inseriamo nel menu dei blocchi di testo (nome del musicista, titoli degli album): diventeranno dei pulsanti una volta collegati al relativo slide-show con semplici operazioni di trascinamento.

Il lavoro è finito, il progetto di dvd è pronto. Agendo su Compile DVD (dal menu Project) se tutto va bene compare una finestra riassuntiva con le impostazioni per elaborare i files del dvd. Altrimenti compare una finestra con l’elenco degli errori da correggere (per esempio occorrerà eliminare Movie 1 dalla struttura ad albero della finestra Project, selezionandolo e premendo Canc sulla tastiera). Quando tutto è pronto premiamo Start e DVD-lab inizia le operazioni di codifica. Quando compare la scritta Done! saremo pronti a masterizzare, con DVD-lab (da Project > Burn DVD from Disk) oppure con il nostro programma preferito.