6. Separazione

Home
Questioni generali
Guida di base
Grandi pulizie
Dettagli
Da vinile a dvd
Siti e libri
Contatti

 

 

 

 

 

 

Ora si deve fare in modo che alla sequenza di brani musicali dell'LP corrisponda una numerazione progressiva sul cd, così che il lettore cd possa accedere anche direttamente alle singole tracce. La suddivisione di un file audio in tanti files più piccoli è un procedimento abbastanza noioso, ma per fortuna è possibile evitarlo se si dispone di un programma (ad esempio Nero) in grado di inserire direttamente gli indici di inizio traccia durante la masterizzazione. In questo caso si può passare subito alla pagina successiva  .

Se invece si deve, o si preferisce, suddividere le facciate dell'LP in tanti files quanti sono i brani dell'album, in GoldWave conviene fissare dei Cue Points nelle pause tra i brani, in pratica una lista di punti di taglio che il programma utilizzerà per effettuare la suddivisione in una sola operazione. Si preme dunque il pulsante Cues e poi quello Auto Cue, per accedere alla funzione di suddivisione automatica. Nella finestra che si apre conviene inserire sotto Minimum separation una durata appena inferiore al brano più breve, e sotto Cue placement un valore di 80-90%. Un clic su OK, e dopo qualche secondo di elaborazione compaiono i Cue points sotto forma di elenco nella Cue list e di triangolini blu ai piedi del grafico.

cue points  

Se non compare alcun cue point, oppure ne manca qualcuno, conviene ripetere l'Auto Cue aumentando la soglia (threshold) di definizione del silenzio a -30 o anche -20 dB, oppure inserire a mano quelli che mancano. Se invece compaiono dei cue points di troppo basta eliminarli col tasto Delete. I cue points vanno comunque inseriti manualmente nei casi di LP senza pause tra un brano e l'altro (dischi live, compilations mixate, ecc.). Per creare un cue point si ingrandisce la zona di transizione tra due brani, si posiziona il marker di inizio selezione 300-400 millisecondi prima dell'inizio del brano successivo (aiutandosi con l'ascolto) e si agisce su Edit> Cue Point> Drop Cue. Completata la creazione dei Cue Points, nella relativa finestra si può finalmente agire su Split File.

Nella finestra che si apre si indica la cartella dove depositare i files che risulteranno dalla suddivisione, e un nome base per questi files, cui GoldWave aggiungerà automaticamente un numero progressivo. L'opzione "Use CD compatible format and alignment" evita possibili fastidiosi clic nel passaggio tra un brano e l'altro, ma non va selezionata se si è registrato in un formato diverso da quello cd (per esempio se si sta preparando l'audio per un dvd, in questi casi bisogna selezionare "Use file's current format..."). Un clic su OK darà inizio alla suddivisione, terminata la quale si passa a ripetere le operazioni sull'altra facciata. Alla fine nella cartella prescelta si ritroveranno i vari brani ordinati per numero.

il lavoro è concluso, si può masterizzare il cd ...>>