SUPER*LOTTO

Una serie di utili programmi per il gioco del Super Enalotto

By L. R. © ® 2000                                                    (Ret-to First page)


Prima parte .................: Modello teorico del sistema

Seconda parte ...........: Utilizzo dei programmi

Aggiornamento n. 1...: Modifiche del selettore

Aggiornamento n. 2...: Uso in ambiente MS-DOS 6.11



    1. Introduzione

Sembra che la maggior parte delle persone immagini la fortuna, il caso e la iella come eventi trascendentali che dipendono unicamente dal destino; questo fatto mi ha reso curioso al punto tale che ho cercato di capire se in un modo o nell'altro siamo effettivamente pilotati da fenomeni cosmici, oppure dobbiamo semplicemente considerarci ignoranti e primitivi al punto tale da essere in grado di capire solo pochissimo di ciò che ci circonda.

Il risultato di un'indagine terminata qualche anno fa mi convinse che la fortuna, il caso od il fato come dir si vogliano, non esistono. Esiste invece una specie d'ignoranza di fondo che ci separa dalla realtà e dalla conoscenza degli eventi siano questi passati, attuali o futuri. Qualsiasi fenomeno è, infatti, il risultato di una serie combinata di azioni che svolte da qualcuno o da più soggetti avvengono in un determinato luogo ed in circostanze specifiche, se poi questi fenomeni sono ripetitivi ed osservabili ed anche se non sono perfettamente compresi, la gente talvolta li etichetta con qualche proverbio.

Facciamo un esempio: "…tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino…"; apparentemente questa frase è banale ma nasconde un'ambigua realtà. La gatta può essere considerata presuntuosa perché insiste troppo con la sorte e come afferma il proverbio "…ci rimette lo zampino…" oppure qualcuno potrebbe affermare che "…la fortuna le ha girato le spalle…" od ancora che la stupidità dell'animale le ha impedito di fermarsi al momento giusto, ecc. Le persone fataliste converrebbero che "…prima o poi sarebbe successo…" oppure "…era inevitabile…" ed altro.

Dal punto di vista razionale, invece, è più semplice catalogare l'attività della gatta in questione come rischiosa e se fossimo al suo posto sicuramente prenderemmo tutte le precauzioni affinché il fatidico evento nefasto non si manifesti. Del resto se l'uomo è riuscito ad "atterrare" sulla Luna deve ringraziare la sua capacità di razionalizzare anche l'impossibile e, di conseguenza, ha immaginato e prevenuto quasi tutti i possibili guai che potevano capitargli durante quest'eroica impresa anche se non sempre tutto gli scorse per il meglio.

Purtroppo per noi è più facile evitare guai che guadagnare dei vantaggi. In realtà sappiamo cosa fare per evitare di trovarci in situazioni negative ma è praticamente impossibile riuscire con la stessa facilità a circondarci di situazioni "fortunate", al massimo potremmo solo incoraggiarle o favorirle ma non oltre ed è con questo presupposto che è nata la credenza del "fato" e della "sorte" nelle loro svariate accezioni!

Bene, ora dopo aver chiarito che la fortuna o la malasorte è essenzialmente una superstizione popolare cerchiamo di capire se, come e quando ci sarà possibile sbancare il Super Enalotto!


Prima parte .................: Modello teorico del sistema

Seconda parte ...........: Utilizzo dei programmi

Aggiornamento n. 1...: Modifiche del selettore

Aggiornamento n. 2...: Uso in ambiente MS-DOS 6.11



NdR: a causa di problemi tecnici alcune figure non sono visibili; l'aggiornamento è in corso. Per chi lo desidera, il dischetto con tutti i programmi e questo manuale su supporto cartaceo sono disponibili al solo costo delle spese di duplicazione e di spedizione (L. 10.000 circa) prenotandosi all'indirizzo e-mail indicato.

By  romano_l@libero.it   © ® 2000 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI ALL'AUTORE
Per informazioni inviare una e-mail all'indirizzo di riferimento