Super*Lotto
Un sistema vincente per il gioco del SuperEnalotto
By L.R. © ® 2000
NOTA: i comandi devono essere digitati in linea (al Prompt). Le figure indicate con A.2.x sono relative al presente documento, le altre sono riportate nel manuale di base KSE8 cui si deve fare riferimento.
- "E" se volete solo calcolare i dati
- "A" se volete procedere ad un aggiornamento (inserimento di nuovi numeri estratti)
- "X" se volete terminare l'utilizzo del programma
Supponendo che volete effettuare un aggiornamento: rispondete A seguito da Invio e comparirà la maschera di fig. A.2.1. Inserite i sei numeri estratti in ordine crescente ciascuno seguito da Invio; in ultimo inserite il Jolly seguito da Invio. Digitare S seguito da Invio solo se siete sicuri di aver inserito correttamente tutti e sette i numeri estratti. In caso contrario digitate N per ripetere l'operazione oppure premere contemporaneamente i tasti Ctrl e Pause/Break se volete interrompere ed abbandonare il programma. Fate attenzione perché esiste una certa difficoltà nel porre rimedio ad un errore d'aggiornamento. Dopo che avete inserito correttamente i sette numeri e digitato S seguito da Invio, il programma elaborerà i dati ed estrarrà alcuni numeri selezionandoli con i criteri scritti nel file PARAMET.DAT. I dati estratti saranno scritti in vari file, per il momento sarà analizzato soltanto il file GRUPPO5.TXT, quindi digitate il seguente comando seguito da invio:
EDIT GRUPPO5.TXT
A seguito della
digitazione comparirà il testo indicato in fig. A.2.2. In questa
figura noterete che tutte le righe iniziano con un asterisco (*).
Le righe che iniziano con * non sono elaborate; ciò significa
che questo file, così com'è non è elaborabile. Dovete
selezionare le righe che ritenete contenere numeri validi e
togliere l'asterisco su ognuna; per fare questo portate il
cursore sull'asterisco tramite l'uso dei tasti con le frecce poi
premere il tasto Canc ed il file alla fine somiglierà al testo
di fig. A.2.3.
Selezionate non più di 12-14 righe ed alla fine
premete il tasto Alt seguito da Invio, poi spostate la barra
scura della finestra in alto a sinistra sulla voce Esci (o Exit),
infine premete Invio ed il file sarà registrato con le
variazioni che sono state apportate. Terminata anche quest'operazione
dovete procedere con lo sviluppo delle combinazioni, digitate il
comando riportato sotto seguito da invio:
MATX
Il programma per
lo sviluppo delle combinazioni leggerà il file GRUPPO5.TXT
appena modificato (quello di figura A.2.3) ed il file di
parametri PARSEL.DAT (figura 6); poi svilupperà un certo numero
di combinazioni in base ai parametri descritti nel file PARSEL.DAT.
Il calcolo preventivo sarà riportato sul video come indicato in
fig. A.2.4. Fate attenzione al numero delle combinazioni
calcolate in funzione del numero delle righe abilitate (cioè cui
sono stati tolti gli asterischi): se le righe abilitate sono
molte ovvero oltre 14 -16 "numeri letti", il
tempo occorrente per il loro sviluppo combinato potrebbe arrivare
anche a qualche ora.
Nel caso vi trovaste in tale condizione è
possibile digitare subito N seguito da invio e ripetere l'Edit di
Gruppo5.Txt usando il comando indicato prima, altrimenti digitate
S seguito da invio ed attendere l'elaborazione dei dati cui
seguirà la produzione di un certo numero di combinazioni tra i
numeri selezionati. Ricordatevi che l'effetto del filtro riduce
il numero delle combinazioni prodotte ma se è eccessivo può
impedire anche la produzione di una sola riga.
Bisogna allora che
prestiate attenzione perché nel caso in cui sono state abilitate
troppe righe il tempo d'elaborazione (che dipende anche dalla
potenza della vostra CPU) può arrivare a molte decine d'ore ed
il numero delle righe sviluppate potrebbe superare le decine di
migliaia; al contrario se avete abilitato poche righe oppure
avete usato parametri di PARSEL.DAT troppo stringenti il
programma non riuscirebbe ad estrarre alcuna riga. Il consiglio
è di selezionare gruppi di 10-14 righe e di attivare MATX.EXE
per ottenere 20-30 combinazioni di 6 numeri filtrate dai
parametri scritti nel file PARSEL.DAT.
I dati iniziali forniti con KSE8 sono stati predisposti per ottenere i valori appena indicati ma sarà necessario che di tanto in tanto aggiustiate i valori dei file PARAMET.DAT e PARSEL.DAT. Il primo di questi due file dovrà essere modificato allorché scoprite troppe differenze tra le estrazioni riportate nella STAMPA STORICA di fig. 1 ed i numeri selezionati e scritti nel file GRUPPO5.TXT. Il criterio con cui dovete modificare PARAMET.DAT (cfr. figura 5) è basato sullo studio particolareggiato del tabulato FORMA5.TXT, cioè il tabulato globale di figura 1. Osservate nel dettaglio questo tabulato e la sua descrizione riportata nel manuale KSE8, dovreste scoprire che vi sono molti elementi che legano i numeri che saranno estratti (scusate la variazione temporale dei termini) e la situazione registrata nel tabulato medesimo. Per il vostro divertimento non aggiungo altro ma vi garantisco che se riuscirete ad individuare i parametri giusti (oltre quanto sono riuscito a fare e che vi ho riportato in questi due file) sicuramente i risultati non mancheranno.
Il file PARSEL.DAT
invece opera sul filtro delle combinazioni estratte dal programma
MATX.EXE. Esso lavora in "riduzione" ovvero scarta
tutte le combinazioni calcolate con un algoritmo combinatorio
matematico sequenziale ma che non rientrano nei parametri
predisposti nel file. Mi spiego meglio: se osservate ancora la
STAMPA STORICA della figura 1, scoprirete che la maggior parte
delle combinazioni estratte rispettano le sequenze in cui il
"Giallo" è prevalente, allora il file PARSEL.DAT (cfr.
figura 6) dovrebbe fornire parametri che costringano MATX.EXE a
scartare tutte le combinazioni cui il "Giallo" non
risulta prevalente; infatti, se osservate ancora la figura 6
trovate in essa le seguenti righe "I bianchi non devono
", "I rossi non devono
", ecc.
Prima di modificare questo file è necessario che voi stabiliate con
precisione quali sono i valori da ritoccare: ricordatevi che, con
riferimento alla figura 6, soltanto i primi 8 numeri posti dall'alto
verso il basso dovranno essere alterati, le righe sottostanti
sono solo di commento e quindi è inutile modificarle. A questo
punto ed ancora per vostro divertimento non aggiungo altro ma
spero che indoviniate, anche in questo caso, i parametri
riduttori giusti.
Un ultimo consiglio: in caso di difficoltà
rigenerate ambedue i file PARAMET.DAT e PARSEL.DAT con i valori
riportati nel manuale KSE8!. Riprendiamo il discorso interrotto
prima. Una volta estratte le combinazioni tramite il programma
MATX.EXE, è possibile utilizzare il programma di stampa STAMPASK.EXE
per ottenere le schedine pronte per essere presentate alla
ricevitoria. Il consiglio è sempre lo stesso: evitate di giocare
combinazioni impossibili! Rivedete il file MATX.TXT e togliete
qualche altra riga editando le combinazioni appena prodotte; per
fare questo scrivete la seguente riga di comando seguita da invio:
EDIT MATX.TXT
Il file MATX.TXT è il nome del file normalmente prodotto da MATX.EXE ma ovviamente se il nome che avete usato è differente da quello indicato Ricordatevi che anche il programma STAMPASK.EXE legge soltanto le righe che non iniziano con l'asterisco: sarà sufficiente togliere l'asterisco solo da quelle righe che sospettate utili per centrare almeno un terno; quest'operazione normalmente era effettuata con l'ausilio del "cruscotto" ma questo programma non è indispensabile (specie se Excel 97 non è disponibile!) e potete operare l'accennata riduzione nel modo appena descritto.
*** FINE AGGIORNAMENTO ***
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