Super*Lotto
Un sistema vincente per il gioco del SuperEnalotto
By L.R. © ® 2000
Allo scopo di facilitare la selezione delle combinazioni, il file GRUPPO5.TXT prodotto dall'eseguibile FFORMA.EXE è stato modificato con l'inserimento di un asterisco (*) nella colonna 1 (cfg. Figura A.1.1). Questo asterisco inibisce lo sviluppo combinatorio prodotto dall'eseguibile MATX.EXE che deve essere lanciato subito dopo FFORMA.EXE.
Il file MATX.EXE a sua volta inserisce un asterisco a colonna 1 di ciascuna riga sviluppata; successivamente il file STAMPASK.EXE provvede a stampare le schedine secondo le combinazioni che sono state generate da MATX.EXE esclude dalla stampa tutte le righe che iniziano con l'asterisco a meno che il file TXT prodotto da MATX.EXE non sia rielaborato a mano per togliere gli asterischi da qualche riga.
In questo modo si riesce a gestire le numerose righe prodotte dallo sviluppo combinatorio di MATX.EXE che, ad esempio, per 12 numeri produce non meno di circa 1500 righe filtrate.
Osservando la
figura A.1.2 si notano alcune righe che iniziano con qualche
spazio ed altre che iniziano con l'asterisco; come detto prima le
righe con l'asterisco saranno scartate dai successivi programmi e,
nel caso specifico, MATX.EXE considererà soltanto le righe che
iniziano con lo spazio (6
, 12
, 37
, 39
, 47
,
82
, 85
). Da notare la presenza di tre caratteri
"pound" (#): questi caratteri non devono essere rimossi
perché sono necessari per completare un controllo interno del
file medesimo.
Tale soluzione consente di mantenere integra la
selezione automatica effettuata da FFORMA.EXE e
contemporaneamente di gestire il numero delle righe giocate
secondo "l'istinto" dell'operatore! La modifica produce
una variazione anche nelle sequenze operative che ora divengono
più veloci e soprattutto consentono un miglior utilizzo del
simulatore: infatti, ora è possibile mandare in stampa solo
alcune righe e queste possono essere selezionate ancora tramite l'asterisco
che è gestito dal simulatore con un'identica filosofia. In
figura A.1.3 è riportato un frammento delle 2480 righe prodotte
in un certo caso da MATX.EXE. Per stampare le combinazioni è
sufficiente rimuovere l'asterisco da tutte quelle righe che si
ritenessero utili per la vincita. Il programma STAMPASK.EXE,
lanciato successivamente, stamperà soltanto le righe in cui è
omesso l'asterisco.
Bisogna tenere presente che il file originale prodotto da FFORMA.EXE non sarà elaborabile da MATX.EXE perché tutte le righe inizieranno con l'asterisco. Ciò vale anche per il file prodotto da MATX.EXE; questo file, infatti, non sarà elaborabile dal programma di stampa STAMPASK.EXE perché, per la stessa ragione, tutte le righe iniziano con l'asterisco.
Nota: se non vengono prodotte righe è evidente che l'azione del filtro è eccessiva, allora ripetere l'edit per togliere qualche altro asterisco!
*** Attenzione: le seguenti istruzioni sono valide solo se si dispone di EXCEL97 o di una versione superiore, in caso negativo saltare i punti A.2.1, A.2.2, A.2.3, A.2.4 ***Si ricorda che tutti i file prodotti dai programmi del gruppo KSE8 sono editabili liberamente tramite il comando DOS EDIT. Bisogna fare attenzione ai seguenti file:
I primi due file NON DEVONO ESSERE EDITATI direttamente ma possono essere aggiornati solo tramite il programma FFORMA.EXE: pertanto, prima di confermare l'azione conseguente ad un aggiornamento automatico, bisogna essere sicuri dei valori immessi. Per evitare inconvenienti si consiglia di procedere preventivamente ad effettuare una copia di riserva dei file TXT e DAT.
I secondi due file invece dovrebbero essere mantenuti con i valori standard riportati nelle figure 5 e 6 del presente manuale; ciò è necessario per impedire che dopo un certo numero di modifiche alla fine si usino valori troppo lontani dal modello già sperimentato.
In figura A.1.4 è riportata la nuova lista dei programmi utilizzati su KSE8; anche il simulatore è stato modificato con l'aggiunta del tasto "9 SALVA": l'uso di questo tasto consente di scrivere un file con le righe estratte direttamente dal simulatore e dalle quali sono stati eliminati alcuni asterischi dalla prima colonna. Il file così scritto ha il vantaggio di essere stato "sperimentato" nel simulatore e, chiaramente, conterrà solo quelle righe (senza asterischi) ritenute utili per la vincita. Il file medesimo può essere stampato direttamente dal programma STAMPASK.EXE oppure può essere editato ancora una volta per eliminare altre combinazioni ritenute poco interessanti.
*** FINE AGGIORNAMENTO ***
Elementi del file Param.dat
Figura 5, File Paramet.Dat86 % frequenza massima in assoluto ammessa 60 % frequenza minima 68 % frequenza minima per colonna 1 47 % frequenza minima per colonna 2 46 % frequenza minima per colonna 3 44 % frequenza minima per colonna 4 47 % frequenza minima per colonna 5 60 % frequenza minima per colonna 6 12 Valore base per selezione colori 10 Bianco 11 Rosso 09 Giallo 07 Verde 04 Magenta 03 Cyano 02 Blu 10 Selezione >= Max inserisce su Compila 0 Selezione > su Lst 01 Minimo numero in colonna 1 30 Massimo 12 Minimo numero in colonna 1 44 Massimo 30 Minimo numero in colonna 1 60 Massimo 30 Minimo numero in colonna 1 70 Massimo 50 Minimo numero in colonna 1 86 Massimo 60 Minimo numero in colonna 1 90 Massimo
*
*
*
*
*3796 Controllo
Elementi del file Parsel.dat
12 76 1 3 2 4 1 3 ***** Riduttore codificato By L. R. C 1999 *****
Guida per la definizione dei parametri
il primo numero è inferiore a ........: 12 l'ultimo numero è superiore a ........: 76 i bianchi devono essere più di .......: 0 i bianchi devono essere meno di ......: 3 cioè da 1 a 2 i rossi devono essere più di .........: 0 i rossi devono essere meno di ........: 4 cioè da 1 a 3 i gialli devono essere più di ........: 0 i gialli devono essere meno di .......: 3 cioè da 1 a 2 I seguenti parametri sono stati codificati all'interno del programma: Il primo e l'ultimo numero non devono essere gialli Non devono esserci più di due numeri della stessa decina Non più di una coppia di qualunque decina Figura 6, File Parsel.Dat
Nuova versione del file Parsel.dat
22 56 0 2 0 2 2 5 Ros Ros Ros Ros ***** Riduttore codificato By L. R. C 1999 *****
Guida per la definizione dei parametriil primo numero è inferiore a ........: 22 l'ultimo numero è superiore a ........: 56 i bianchi devono essere più di .......: 0 i bianchi devono essere meno di ......: 3 cioè da 1 a 2 i rossi devono essere più di .........: 0 i rossi devono essere meno di ........: 4 cioè da 1 a 3 i gialli devono essere più di ........: 0 i gialli devono essere meno di .......: 3 cioè da 1 a 2 il primo numero non deve essere ......: Ros il primo numero non deve essere ......: Ros l'ultimo numero non deve essere ......: Ros l'ultimo numero non deve essere ......: Ros Nota: esclusione di uno o due colori nella selezione del primo numero
Nota: esclusione di uno o due colori nella selezione del sesto numero
I seguenti parametri sono stati codificati all'interno del programma:
Non devono esserci più di due numeri della stessa decina Non più di una coppia di qualunque decina Figura 7, nuova versione del file Parsel.Dat
*** FINE AGGIORNAMENTO ***
By romano_l@libero.it © ® 2000 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI ALL'AUTORE