Wolfgang Amadeus Mozart - Spartiti per chitarra classica
| Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791) Sentendo la notizia della scomparsa di Mozart, Haydn scrisse: "fui fuori di me causa la sua morte.
Tabella degli spartiti della Corale Quadriclavio disponibili on line
Quadriclavio Bologna Spartiti: materiale disponibile on line Avviso: dal 19-03-05 i files nwc sono stati "zippati" per conformarsi alle regole.
Compositori Musica Classica: Beethoven Mozart Chopin Bach Brahms
Stravinsky
Opere, biografia, composizioni dei grandi compositori di musica classica, da Bach fino a Stravinsky passando per Mozart, Beethoven, Chopin, Brahms e molti altri (1685 - 1750) Vita, opere, riferimenti bibliografici e discografici del compositore tedesco che ha rivoluzionato il modo di fare musica.
(1719-1787) Un sito con vita e opere di Mozart, i suoi ritratti, gli amici, le curiosità legate alla sua vita e gli strumenti dell'epoca.
Musica Classica Riviste Storia Musica Compositori Cd Dvd Libri Spartiti
Opere, biografia, composizioni dei grandi maestri di musica classica, da Bach fino a Stravinsky passando per Mozart, Beethoven, Chopin, Brahms e molti altri .
Salisburgo: alla scoperta della città di Mozart
Peter in stile romanico nel cui cimitero riposa la sorella di Mozart Nannerl, il convento benedettino di Nonnberg con affreschi del XIII sec., la chiesa dei Francescani (Franziskanerkirche) con la navata centrale in stile romanico e la fortezza Hohensalzburg , costruita nel 1077 su una collina di 542 metri che domina tutta la città, ampliata nel periodo rinascimentale e comodamente raggiungibile con una funicolare.
Notevole importanza riveste la musica che è strettamente legata al benessere della città grazie soprattutto al suo figlio più celebre, Wolfgang Amadeus Mozart, che rappresenta il richiamo principe del Festival di Salisburgo ..
Questo evento, ideato nel 1920 dal direttore teatrale Max Reinhardt, dal compositore Richard Strauss e dal poeta Hugo von Hofmannsthal allinsegna della purezza e della bellezza in senso mozartiano, ha assunto nel tempo una risonanza mondiale.
La casa natale di Mozart (Geburtshaus) ora è un museo gestito dalla Fondazione internazionale del Mozarteum e raccoglie diversi oggetti del compositore, quali strumenti musicali, ritratti, lettere, spartiti e il suo primo pianoforte.
Casa natale di Mozart [ Salzburg Information ] Nel 1773 la famiglia Mozart si trasferì nella casa detta anche Casa del maestro di ballo situata nella Hannibalplatz (oggi Makartplatz 8).
Viva! MOZART - Mozart 2006
Nel 2006 il Museo Carolino Augusteum, nella Neue Residenz, nel cuore di Salisburgo, presenta la grande mostra 'Viva! MOZART': un centro d'attrazione internazionale per l'Anno di Mozart.
Dopo lunga attesa, sarà di nuovo esposto al pubblico un pezzo storico: lo spartito originale del KV1, la prima composizione di Mozart, secondo il catalogo Köchel..
si avvicinerà a Mozart, al suo ambiente e alla sua cerchia di amicizie in forma storica e contemporanea attraverso punti di vista del tempo, rappresentazioni sensoriali e un alto valore d'esperienza..
Spartiti musicali autografi, lettere originali di Mozart, preziosi dipinti, storici strumenti musicali e tanti altri oggetti significativi verranno esposti grazie a prestiti internazionali e con le più moderne tecniche..
Oltre a portare il visitatore nel mondo del genio musicale, la mostra presenta l'uomo Mozart, la sua famiglia, la sua passione per il gioco, il suo amore per la danza e i travestimenti.
Il visitatore potrà partecipare virtualmente, visivamente e acusticamente alla vita di Mozart.
Photo by www.partituras.biz
Mozart per tutti Sin da lunedì sono disponibili gratuitamente online tutti gli spartiti di uno tra i più geniali compositori di musica classica .
Tutti gli appassionati musicisti e di musica classica avranno di che sfregarsi le mani: sul sito della è stata resa disponibile gratuitamente la versione digitalizzata dell'omonima pubblicazione edita dalla Bärenreiter-Verlag che include gli spartiti di oltre 600 opere e manoscritti di Wolfgang Amadeus Mozart.
La versione online è stata realizzata dalla Internationale Stiftung Mozarteum di Salisburgo (Austria) in collaborazione con l'istituto Packard Humanities di Los Altos (California).
L'iniziativa è stata anche sostenuta e finanziata dalle città di Salisburgo - città natale di Mozart -, Ausbourg - dove il geniale compositore muore nel 1791 -, e dalla capitale austriaca Vienna.
L'internauta, per uso personale o accademico può dunque accedere liberamente agli spartiti, spaziando dalle sinfonie alle opere di musica da camera e passando per gli appunti e i commenti dello stesso compositore, per un totale di oltre 25.000 pagine di materiale.
Mozart for ever! Il più gran compositore di tutti i tempi, insieme con Beethoven! .
Salisburgo festeggia lanno di Mozart
Dimenticata la password? Prego iscrivasi qui Tariffe Servizi Vendita Treni Tutto su di noi Contatti Stampa Comunicato stampa 11/2006 Salisburgo festeggia lanno di Mozart Le Ferrovie Austriache offrono sconti vantaggiosi per chi vuole recarsi con il treno nella splendida città natale di Mozart e assistere a numerosi eventi.
Il posto migliore dove festeggiare i 250 anni della nascita del grande compositore è senza dubbio la sua città natale: Salisburgo, la cui atmosfera e ambiente meravigliosi resero possibile, sin da piccolo, la crescita artistica del genio Mozart.
Il museo Carolino Augusteum presenta nella Residenza Nuova, nel cuore di Salisburgo, la mostra straordinaria "Viva!MOZART" con spartiti originali, strumenti storici e molti altri oggetti di valore.
E un modo unico per vivere visivamente, virtualmente e acusticamente la vita di Mozart.
Per affascinare gli appassionati del grande genio, la Mozarteum Orchestre e i solisti della Salzburg Chamber organizzeranno, nella meravigliosa Sala Dorata del Mozarteum, dei concerti e verranno rappresentate le più belle melodie, sinfonie, ouverture e arie del compositore; non poteva esserci denominazione più appropriata per levento: Best of Mozart.
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: Mozart a Firenze: "qui si dovrebbe vivere e morire" - www.zoomedia.it
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - Mozart a Firenze: "qui si dovrebbe vivere e morire".
Mozart, scrittura su copertina di pubblicazione ottocentesca .
Teca con viola costruita da Bartolomeo Bimbi nel 1770, oggi conservata alla Galleria dell'Accademia e Museo degli Strumenti Musicali collezione Cherubini, e spartiti di opere di Mozart rappresentate nel tempo a Firenze.
Dal 22 settembre al 21 ottobre 2006 è aperta, ad ingresso libero, è aperta la mostra: Mozart a Firenze: “qui si dovrebbe vivere e morire”.
Con l'esposizione di documenti, libri, incisioni, oggetti la mostra descrive i momenti e i temi legati al soggiorno di Mozart a Firenze nei primi d'aprile 1770.
Mozart a Firenze: “qui si dovrebbe vivere e morire” .
Nicola Morali, musica per pianoforte, spartiti, sheet music, music for piano: lo strano caso di Alkan
Non c'è quindi di che stupirsi se ci sono ancora concerti dedicati interamente a Beethoven, haydn, Mozart....
Tornando ad Alkan, non cercai altri cd, però per cura curiosità e statistica personale, in tutte le occasioni in cui sono andato in qualche negozio di dischi o spartiti, ho cercato qualcosa.
Ora, grazie a questi contatti, sto iniziando un proficuo scambio di spartiti di quegli autori "dimenticati"..
Un altro autore poco conosciuto che ha scritto intessantissime pagine per piano, e di cui ora ho molti spartiti grazie a mia moglie e ai miei amici appassionati tedeschi, è M.
RaiLibro - Il matrimonio delle sorelle Weber
La madre sogna per loro un matrimonio con un nobile facoltoso ma la loro vita incrocerà quella di un genio della musica, Wolfgang Amadeus Mozart, appena arrivato a Mannheim con la madre e subito accolto nel salotto di Fridolin Weber.
Stephanie Cowell, soprano della New York colta ed intellettuale che si innamora sin da bimba di del musicista austriaco seduta tra le poltrone del Metropolitan Opera, invita il lettore a casa della famiglia Weber, teatro nel quale le quattro sorelle protagoniste sembrano cantare i loro sogni, amori ed umori al suono delle opere di Mozart, il compositore prodigio che si rivela uomo galante, sensibile e generoso.
Ma a qualcuna potrebbe importare, qualcuna di noi potrebbe aver voglia di mostrarsi al meglio, singhiozza la seconda per età, una Salomè che incanta Mozart con la voce per poi spezzargli il cuore.
Ha lo stesso nome delleroina di unopera di Mozart, che sposerà e con il quale vivrà a Vienna regalandogli cinque figli.
Mia cara adorabile bambina, la tua famiglia è proprio matta, a parte te e Constanza, risponde Mozart dimostrando gentilezza e comprensione nei confronti del calcolo e dellinteresse della madre delle sorelle Weber..
educa.ch - Mozart 2006
Amadeus Mozart è l'austriaco più famoso del mondo e di tutti i tempi.
Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 27 gennaio 1756 - Vienna 5 dicembre 1791) è stato il compositore austriaco che creò musica di incommensurabile bellezza.
Informazioni su Mozart su Wikipedia, l'enciclopedia libera..
Mozart2006.it si propone come vero e proprio spazio esecutivo (oltre che progettuale) di soluzioni didattiche, divulgative e artistiche.
Un progetto culturale interdisciplinare sviluppato in forma modulare, finalizzato alla celebrazione e alla riscoperta dello spirito creativo di Mozart.
Wolfgang Amadeus Mozart, a popstar fra barocco e rivoluzione, oggi il genio musicale più famoso di tutti i tempi, trascorse i suoi anni più creativi e di maggior successo a Vienna.
Nell'anniversario dei 250 anni dalla nascita del grande Mozart, Italo Moscati propone un racconto poco conosciuto di un periodo fondamentale nell'esistenza dei due fratelli Mozart.
Una storia realmente accaduta e bellissima, quasi una favola segnata da drammi d'ogni genere: la storia dei piccoli Mozart, Wolfgang e Maria Anna.
La Fondazione Internazionale Mozarteum di Salisburgo è un'organizzazione privata non-profit che conserva l'eredità di Mozart.
Gratis Davvero: Anche Mozart gratis sul Web
martedì, dicembre 19, 2006 Anche Mozart gratis sul Web Grande notizia per tutti gli amanti della musica classica.
Per la prima volta, grazie alla collaborazione fra la Fondazione Internazionale Mozart e il Packard Humanities Institute, sara' possibile scaricare gratuitamente gli spartitti del grande compositore contenuti nella 'Nuova Edizione Mozart', ovvero un'edizione comprendente tutti gli spartiti mozartiani, compilata da musicologi di tutto il mondo.
Orchestra di Padova e del Veneto - ON LINE - interviste - Martha Argerich
Senza dimenticare Mozart, Liszt, Prokof'ev o Debussy con i quali ha stregato le platee di mezzo mondo.
E oggi, per la sua prima incisione dei concerti di Mozart, ha scelto l'Italia e l'Orchestra di Padova e del Veneto sotto la direzione di Alexandre Rabinovitch.
Ricordo in particolare l'emozione della prima esibizione a sette anni con il Concerto in re minore di Mozart, il Primo di Beethoven e una Suite francese di Bach.
Come si regola quando deve riprendere un pezzo studiato anni prima? Dato che regolarmente perdo quasi sempre tutti gli spartiti ricomincio lo studio dalla pagina bianca.
top C'è un perchè nel fatto che solo ora ha inciso i Concerti 10, 19 e 20 di Mozart? Credo che nella vita molte cose siano scritte nel nostro destino.
19 e 20 di Mozart per la Teldec che i due nomi cominciano ad essere associati in campo internazionale.
Le Due Città - Periodico mensile ufficiale dell'Amministrazione Penitenziaria
250 anni fa nasceva a Salisburgo Wolfgang Amadeus Mozart: 70 città lo hanno voluto festeggiare con tutti gli onori .
Il più grande genio musicale di tutti i tempi ed anche il più famoso, Wolfgang Amadeus Mozart festeggia quest’anno i 250 anni dalla nascita.
Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Amadeus Mozart, questo il suo nome completo, è infatti nato a Salisburgo il 27 gennaio 1756.
Un anniversario importante che sia Salisburgo che Vienna, dove Mozart trascorse i suoi anni più creativi e di maggiore successo, si sono preparate a festeggiare con tutti gli onori.
Non solo l’Austria, ma altre 70 città di 10 Paesi europei aderenti all’“European Mozart Ways”, l’associazione nata nel 2002 a Salisburgo proprio per preparare gli eventi del 2006, si sono organizzate per festeggiare degnamente il genio musicale austriaco, della cui brevità (Mozart muore appena 35enne) si sa quasi tutto..
Il padre di Mozart, Leopod, insegna al piccolo “Wolferl” a suonare il cembalo, l’organo e il violino.
Fin da subito papà Leopold dimostra di essere un ottimo insegnante di musica e manager per i suoi figli: già nel 1762, durante un soggiorno a Vienna, i piccoli Mozart hanno l’occasione di suonare davanti all’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel castello di Schönbrunn.