Canzoni
Come tutte le canzoni popolari, le canzoni piemontesi ricorrono spesso alla reiterazione, alla ripetizione di versi e note.
I versi delle canzoni più antiche che è stato possibile riscattare dall'oblio, sono in lingua francese più o meno corrotta, lingua che fino al decreto di Emanuele Filiberto di Savoia che impose l'italiano quale lingua ufficiale e che risale alla seconda metà del XVI secolo, era l'unica lingua scritta e spesso parlata dalle popolazioni locali, dalla Valle d'Aosta fino a Torino ed oltre, sia verso sud che verso est.
Nelle canzoni popolari piemontesi la ligia locale, secondo le più diverse lezioni locali, domina i versi cantati dal primo settecento fino al novecento inoltrato, tuttavia fin dal settecento la lingua italiana fa capolino qua e là, ovviamente anche in questo caso in versioni più o meno corrotte.
Meglio rifarsi dunque alla ricchezza espressiva delle canzoni popolari, accettandone i diversi linguaggi e cercando d'interpretarne lo spirito, la fresca ingenuità o la spirito colto che le animano, spirito che il tempo e la consapevolezza, hanno trasformato in un patrimonio della cultura popolare.
Infine è opportuno ricordare che molte canzoni popolari hanno scavalcato i confini regionali e le lingue, spesso neppure gli studiosi sono in grado d'indicare con certezza la prima versione di quei componimenti musicali, ciò indica che la sensibilità popolare era in grado d'appropriarsi e di riadattare temi e suoni che sentiva vicini alla sua esperienza ed alla sua vita.
FUORISSIMO - Saranno rinchiusi
(molte canzoni sono in Italiano) Imperdibile! .
Dovrebbero vincere Sanremo per 10 anni di fila! Ascoltare almeno una volta le loro canzoni migliora la vita.
volume8
Da Dvorák derivò l'interesse per il canto popolare e, rientrato a Torino iniziò nel 1902 a raccogliere melodie e testi di canzoni piemontesi dalla voce dei contadini della collina torinese, un lavoro che si protrasse per una decina d'anni e lo portò a collezionare circa 500 melodie originali.
Alcune di queste rielaborò in seguito per voce e pianoforte, ad esempio nella raccolta di 36 Vecchie Canzoni popolari del Piemonte , pubblicate a Lipsia tra il 1914 e il 1927, e per altri organici.
Fra la ricerca sul campo di canti contadini sulla collina torinese di Cavoretto, iniziata verso il 1902, e la celebre raccolta delle 36 Vecchie Canzoni popolari del Piemonte pubblicata a Lipsia nel 1914-17, Sinigaglia attese a un altro lavoro sulle canzoni popolari, al quale è stata sinora riservata solo una modesta attenzione.
Esso contiene 104 canzoni piemontesi provviste di un accompagnamento per pianoforte condotto sulla prima strofa del testo ma adattabile alle strofe successive, anchesse debitamente trascritte insieme alla musica.
Daltra parte, essendo lelaborazione musicale piuttosto rudimentale rispetto alle 36 Canzoni pubblicate, è stato generalmente considerato dai biografi di Sinigaglia come un mero lavoro preparatorio, una sorta di personale riserva di canti armonizzati a cui attingere alloccorrenza.
volume1
12 Canzoni piemontesi (dalla raccolta di Leone Sinigaglia) per canto e pianoforte .
Linteresse del compositore Carlo Mosso alle canzoni popolari piemontesi risale alla metà degli anni 60, quando Luigi Rognoni donò i manoscritti di Leone Sinigaglia alla Biblioteca del Conservatorio di Torino, della quale Mosso era allepoca curatore.
Il lascito includeva la collezione di canzoni popolari raccolte da Sinigaglia sulle colline torinesi dalla viva voce contadina, agli inizi del secolo, nonché le varie rielaborazioni per canto e pianoforte in stile liederistico.
Attraverso il doppio filtro della lezione di Sinigaglia e della memoria, fra il 1968 e il 70 Mosso tornò più volte a quelle canzoni aggiungendo nuove armonizzazioni e nuovi accompagnamenti.
Un secondo livello «al quadrato» viene così a sovrapporsi a quello di Sinigaglia, dal quale le canzoni di Mosso derivano e al tempo stesso si discostano: spogliate di ogni ridondanza e retorica liederistica, creano quasi lillusione pur nellaccresciuta distanza temporale di una maggior prossimità al modello popolare ..
ASSOCIAZIONE CULTURALE NTERNET PADANO
A questo proposito, ogni domenica sera (dalle 20, 30 alle 23, 40), su Telestudio Torino, conduce Na sèira con noi, seguitissimo programma di intrattenimento che ha come filo conduttore la piemontesità.
" Cantore appassionato dell'uomo, delle tradizioni, della cultura delle terre di Langa e Roero, le sue canzoni sono storia, sogno, folclore, leggenda....." (parte della motivazione per l'assegnazione del premio Paese Mio nel 2001) e, .
" per la documentata attività promozionale in favore del Piemonte, della sua gente, delle sue tradizioni, della sua cultura, in Patria e nel mondo ", la Regione Piemonte e l'Associazione Piemontesi nel Mondo hanno assegnato a .
Temi principali delle canzoni di Montanaro sono, spesso, il mondo contadino, la cultura, le tradizioni, .
Centinaia sono le canzoni scritte e incise da interpreti diversi, in Italia e all'estero.
E, proprio in Piemonte, ove abitualmente svolge la sua attività di cantautore, alcune sue canzoni sono conosciutissime e fanno parte, ormai, del repertorio popolare (infatti, il testo di Amici miei si trova su decine di canzonieri popolari)..
Photo by www.ilcannocchiale.it
Nuovo disco di canzoni piemontesi di Roberto Balocco .
I due cd contengono 36 canzoni popolari del Piemonte antico.
GENS - Musica tradizionale
A questo si deve la purezza con la quale anche oggi si presentano molti canti piemontesi di popolo, nei quali troviamo in quantità notevole specialmente canzoni narrative e domestiche.
LA VOCE CONTEMPORANEA 1
A loro merito va aggiunta l'affidabilità filologica che deriva dall'acribia con la quale eseguono le partiture e dall'avere un continuo filo diretto con i compositori stessi, ben lieti di affidre al Duo Alterno le loro nuove creazioni. (Enrico Girardi) Da Studi piemontesi del giugno 2006 Iperattivo sul versante esecutivo (con frequenti tournées internazionali nei luoghi più disparati del mondo e ragguardevoli consensi di critica e pubblico) il torinese Duo Alterno (formato da Tiziana Scandaletti soprano e Riccardo Piacentini pianoforte) prosegue anche sul piano discografico a profondere risorse ed impegno per la diffusione della musica del Novecento e contemporanea.
Ora - primavera del 2006 - esce «La voce contemporanea in Italia» volume secondo; scorrendo i titoli ed i nomi inseriti siamo subito andati a selezionare le tracce contenenti due tra le più belle «Dodici canzoni piemontesi» (1968/70) del compianto Carlo Mosso (dalla raccolta di Leone Sinigaglia).
Pregevoli le «Quattro Canzoni Popolari» di Berio: già la prima «Dolce cominciamento» dal bicinium pianistico a sostegno di una linea vocale di grande impressività; laddove «La donna ideale» su testo di ignoto genovese restituisce tutta la freschezza del vero popolare, e pare quasi un cartone preparatorio dei celebri « Cries of London» che Berio compose su grida dei venditori di mercato londinesi.
RIVE-GAUCHE CONCERTI (Prospettive e appuntamenti)
Il programma è un brillante mix di foto-musica con foto-suoni® e brani della tradizione popolare rivisitati dai più noti compositori del Novecento italiano, con particolare attenzione ai compositori piemontesi (Casella, Ghedini, Mosso, Sinigaglia...).
MUSICISTI ASSOCIATI PRODUZIONI M.A.P.
Un approccio rigoroso e nello stesso tempo creativo nei confronti della musica popolare si manifesta nelle Tre Canzoni Piemontesi di Carlo Mosso, compositore torinese dall’indole severa e dal raffinato mestiere.
i deliri di Carlotta Zanitti
31.03.2005 Il 2005 ci ha portato in dono un album inedito del principe dei cantautori:FRANCESCO DE GREGORI con ...ed un cd di inediti da parte del piu poetico dei nostri autori, è sempre un avvenimento! Perchè Francesco esce con un album di canzoni nuove, solo quando ha DAVVERO qualcosa da dire....non fà le cose tanto per guadagnare qualche soldo in più, se ne frega, Ciccio, di piacere a tutti i costi....e persino gli innumerevoli LIVE che ha pubblicato, molto criticati, fanno parte di un percorso artistico, poetico, politico ed umano.
Non sapete nemmeno chi sono, vero??? , oggi ha intrapreso la carriera politica, ma è stato soprattutto un grande autore di canzoni piemontesi bellissime, dai testi ironici, malinconici e beffardi.
Le canzoni piemontesi sanno di pioggia, di vino e nostalgia
.
E poi le canzoni della mala di Luisella Guidetti , dimenticata attrice/cantante dello spettacolo torinese
..Luisella, che con la sua voce acida parlava dellunico CAPITALEche poteva avere una donna povera, sola, ma di bellaspetto:il suo corpo.
Sito Ufficiale della Regione Piemonte - Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte
Parte importante dell'azione scenica e del canovaccio - nato da un'idea di Graziano Melano, poi sviluppata da Giovanni Tesio - sono infatti le canzoni piemontesi eseguite dal vivo.
I termini della lingua piemontese, utilizzati sia nei dialoghi dei personaggi che nelle canzoni, vengono piegati ai bambini e confrontati durante il gioco-teatrale con analoghi termini provenienti da altre lingue e culture.
Andar per canzoni
del Pinerolese" nel periodo marzo-aprile 1980 ANDARE PER CANZONI.
IL GRUPPO DI MUSICA POPOLARE RACCONTA Il nostro gruppo di musica popolare inizia a lavorare quasi quattro anni fa, con uno spettacolo di canti piemontesi, tratti da raccolte e da ricerche fatte da altri, e rielaborati con una certa libertà.
Volevamo verificare di persona cosa ancora esistesse nel Pinerolese, avere un contatto diretto e stimolante con la realtà sociale da cui nascevano queste canzoni.
Meno scientifico perché prende il sopravvento il piacere di trovarsi di nuovo assieme, e ciò che si cerca di ottenere, più che la riscoperta di vecchie canzoni, è l'accordo vocale, l'assieme corale, che riporta alla luce con evidenza la dimensione collettiva e comunitaria del canto popolare.
Ed è curioso osservare come il canto popolare, di solito trasmesso solo oralmente, abbia qui potuto conservarsi in un repertorio vastissimo grazie, invece, all'abitudine di trascrivere su quaderni ben ordinati e spesso illustrati da disegni fatti a mano il testo delle canzoni più conosciute.
Rare le canzoni in italiano, e per lo più di chiara fattura moderna (per citare alcuni titoli: "La disperata", "Gli ultimi istanti di Sante Caserio".
Arxiu Occità- UAB
Abbiamo fatto un concerto a Manresa, la prima domanda: perché tutti questi piemontesi a Manresa? Perché c'èra questo progetto di far arrivare la musica piemontese in questo festival, c'è stata quest'apertura di questo festival ad altre regioni, quindi c'è stato precedentemente mi sembra un intervento di gruppi occitani e quest'anno sono calati i piemontesi Che cultura musicale c'è in Piemonte, unica o molteplice? Ce ne sono molteplici, esistono molti tipi di musica tradizionale legati appunto alla cultura che varia pur essendo all'interno della stessa area geografica: c'è un'area occitana molto presente, l'area dell'alessandrino che ha una musica sua particolarelegata al suo dialetto, c'è, sempre nell'alessandrino, anche una musica che risente delle influenze della musica appenninica, della musica dell'emilia, delle zone della pianura del Po.
Collabooro con degli occitanisti ma non sono direttamente involucrado in questo movimento, Le vostre canzoni sono canzoni che la gente capisce normalmente, a livello linguistico? Il vostro pubblico del Piemonte vi capisce? Nelle nostre valli (nelle medie e alte valli) si parla ancora molto l'occitano, ma quelli che parlano in occitano cantano però in italiano o in piemontese, è una cosa molto strana ma è la realtà già dagli anni '70.
Provincia di Torino - Cultura, Chivasso in musica 2005-2006
Pur osteggiato dai critici, che disprezzavano il suo evidente amore per la campagna inglese, diede vita a una rilettura interpretativa della musica popolare, inserendo nel suo repertorio le canzoni e le musiche del mondo contadino e creando uno stile originale che avrebbe permeato tutta la sua opera.
Nel 1996 ha ultimato l’incisione discografica dell’opera 40b di Leone Sinigaglia "18 vecchie canzoni popolari del Piemonte"; nel 2005 ha terminato l’incisone della raccolta (14 canti di ispirazione popolare) intitolata "Casina sola".
È componente della commissione artistica dell’Associazione dei Cori Piemontesi e della direzione artistica dell’Associazione Cori della Valle d’Aosta.
In qualità di ospite collabora con altri complessi vocali valdostani e piemontesi, come la Cappella Musicale di San Grato e il coro dell’Accademia Stefano Tempia.
DJ MAX - Cuneo, Dance, musica, radio, Piemonte, internet, dischi, MP3.
Dance-hits: per conoscere tutti i grandi successi della musica dance, i dischi, le canzoni, i più ballati in discoteca degli ultimi 30 anni: anni 70, anni 80, anni 90, anni 2000, le dance charts e le playlist dance del momento.
DJ MAX - Cuneo, Dance, musica, radio, Piemonte, internet, dischi, MP3.
Dance-hits: per conoscere tutti i grandi successi della musica dance, i dischi, le canzoni, i più ballati in discoteca degli ultimi 30 anni: anni 70, anni 80, anni 90, anni 2000, le dance charts e le playlist dance del momento.
i BIRIKIN - nuova corale piemontese
Il repertorio spazia dai classici popolari piemontesi, alle canzoni storiche di corali quali "Tre castelli" (soprattutto i brani che portarono al successo negli anni '80), Alpigial , corale mitica ormai, purtroppo, sciolta, a brani di operetta ("Come le rose"), canzoni anni '60 ("Cigno Bianco" di Gianni Morandi , "Nel sole" di Al bano ), alcune cantate su basi musicali e altre "a cappella" o meglio "a màn", come nella più classica tradizione piemontese, più canzoni inedite, .
Questa canzone è stata scritta da due firme autorevoli, Piero Montanaro e Biagio Soave, autore di canzoni di successo come "Calice amaro", ed edita da Franco Bagutti; una beguine piacevole da ascoltare, ballabile, adatta anche alle orchestre; di questo brano abbiamo registrato un videoclip in onda nelle tv regionali..
IL MIO TORRENTE - il ricordo degli Alpigial è onnipresente, e dal loro repertorio scegliamo sempre una delle loro mitiche canzoni.
Il 9 marzo 2007, a SPARONE (Torino) si terrà uno spettacolo, presentato da PIERO MONTANARO, in cui si alterneranno le seguenti corali piemontesi:.
biblioteca: autori B
poemetti didascalici piemontesi del primo ottocento .
tutte le canzoni piemontesi e i poemetti .