ACCORDI DELLA CHITARRA

































Chitarra da spiaggia: Prontuario accordi
COME LEGGERE IL PRONTUARIO Ogni schema rappresenta i primi tasti della chitarra.
Le righe orizzontali rappresentano le 6 corde della chitarra, quelle verticali i tasti .
La linea verticale più marcata, che delimita a sinistra ogni schema, rappresenta l'inizio della tastiera della chitarra ( il CAPOTASTO ) .
Mettete la chitarra come nell'illustrazione sotto...
Tenete presente che state di fronte al monitor o alla pagina stampata, per cui la visione è opposta : assimilato questo disagio d'approccio la comprensione dei successivi accordi sarà automatica.
I numeri sulla sinistra dello schema sopra riportato ( ESEMPIO: ACCORDO-RE maggiore ) indicano la diteggiatura da utilizzare negli accordi:.
Il pollice della mano sinistra deve essere posto dietro il manico dello strumento per fare da contrapposizione alle altre dita che premono sulla tastiera della chitarra....
© 2005 - Copyright Chitarra da spiaggia - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti .

Chitarra da spiaggia: Accordare le corde della
COME SI ACCORDA LA CHITARRA Mano a mano che suonerete, l'orecchio si sensibilizzerà alle sonorità delle singole corde della chitarra e, per accordarla , non avrete bisogno che di 10 minuti di concentrazione (a volte anche meno) e del vostro orecchio infallibile.
C'è da dire che suonando la sola vostra chitarra e non dovendo affrontare un concerto non dovrete obbligatoriamente accordarvi con altri e fare in modo che il vostro strumento non stoni rispetto ad altri.
Insomma se si ha un pò di orecchio non sarà necessario un diapason , se accorderemo la chitarra mezzo tono sopra o sotto ad il " LA " originale (prodotto dal diapason), non sarà un problema.
Anzi a volte accordare la chitarra mezzo/un tono sotto ci faciliterà poi la riuscita di .
Dunque partiamo però dal presupposto di non aver mai preso in mano una chitarra.
Non sempre avremo la possibilità di accordare la chitarra davanti allo schermo del PC, per cui è bene imparare a farlo ad orecchio e con il diapason..
© 2005 - Copyright Chitarra da spiaggia - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti .

Metodo per chitarra - Lezione Pratica 2 - Gli accordi
Metodo di Improvvisazione per chi suona la chitarra a orecchio.
Tecniche di improvvisazione Lezione 2: Gli accordi INTRODUZIONE Prima di illustrare un modo pratico e comodo per costruire accordi sulla tastiera della chitarra, sarà certamente utile ricordare alcuni concetti teorici.
Un attento esame delle triadi costruite su una scala maggiore mostrerà che: le triadi costruite sul I, IV e V grado della scala sono maggiori (prima, terza maggiore, quinta giusta); Le triadi costruite sul II, III e VI grado della scala sono triadi minori ; La triade costruita sul VII grado è una triade diminuita diminuita , costruiti sul modo Locrio (VII).
Avrete senz'altro riconosciuto le posizioni della figura a lato: si tratta degli accordi (triadi) maggiori in MI (E), LA (A) e DO (C).
I numeri alla base delle corde indicano il grado della scala maggiore relativo alla singola corda.
Gli accordi che includono corde libere prendono il nome di posizioni aperte .
La sesta corda degli accordi A Ma e C Ma non viene suonata (x).
Gli accordi suonati omettendo una o più corde, come nel caso di A Ma e C Ma, si chiamano accordi tagliati .
- l'accordo E Ma diventerà un accordo di F# Ma, e la tonica (F#) sarà sul secondo tasto della sesta corda.

Metodo di improvvisazione per chi suona la chitarra a orecchio
PARTE I - La teoria delle scale ad accordi Il materiale di questa lezione introduttiva è certamente noto a tutti.
Dopo una breve illustrazione della Scala Diatonica Naturale (SDN), fondamento del nostro sistema musicale, ci si addentra negli intervalli tra le note, che rappresentano il mattone costitutivo della musica.
Come si vedrà, vi è una stretta interconnessione tra scale ed accordi, talmente stretta che in pratica si può ragionare in termini di scale o di accordi indistintamente.
Questa lezione indica come costruire le triadi (accordi di tre note) e come abbellire gli accordi con le settime ed altre alterazioni.
Inoltre si illustra un semplice meccanismo, il circolo delle quinte, che consente non soltanto di suonare giri armonici gradevoli ma anche di comprendere un elemento importante della partitura: la notazione in chiave.
A questo punto si è in grado di comprendere il motivo per cui alcune sequenze di scale e/o accordi suonano particolarmente gradevoli all'orecchio.
Parte II - Tecnica di improvvisazione alla chitarra La lezione fornisce posizioni semplici, comode e potenti per poter suonare le scale su qualsiasi punto della tastiera.
Così come per le scale, questa lezione fornisce posizioni comode e potenti per suonare accordi e loro alterazioni sull'intera tastiera.

La chitarra di David Costa GLI ACCORDI MAGGIORI
LA TRIADE MAGGIORE ( T.T./ T.+ST ) Vediamo subito un esempio con l'accordo di DO maggiore DO + 2T MI + 1T E 1/2 SOL IL risultato è logico l'accordo di DO maggiore è composto da DO MI SOL vediamo subito nel grafico qui sotto come questo accordo viene riportato sulla tastiera della chitarra..
Con i (numeri fuori dal grafico) si intende il tasto della chitarra, es.
I numeri dal 1 al 4 corrispondono alle dita della mano sinistra.

Spartiti per chitarra classica
Spartiti per chitarra classica Delcamp.net pubblica spartiti, intavolature e MP3 per chitarra classica.
La parte più appassionante del sito è l'insieme di dedicati alla chitarra classica .
La sezione “ Le vostre interpretazioni in MP3 ” vi consente di ascoltare e di pubblicare delle registrazioni di opere per chitarra classica di dominio pubblico.
Una serie di collegamenti: , allineati nella parte alta della home page dei forum, vi consente di passare rapidamente da un forum all'altro.
La sezione “ Corsi di chitarra in linea ” è accessibile a tutti coloro che partecipano alla vita del forum postando dei messaggi.
Si può anche non parlare solo di chitarra, in questo caso utilizzate la sezione “Luogo pubblico”.
Spartiti, MP3 e corsi di chitarra in linea di Delcamp.net sono realizzati sulla base dei manoscritti originali conservati in biblioteche di numerosi paesi.
Non siete autorizzati a diffondere copie digitali di spartiti, MP3 e corsi di chitarra in linea, né nel formato originario né dopo conversione in un altro formato.
I 1400 collegamenti di Delcamp.net presentano la grande ricchezza del mondo della chitarra classica su Internet.

2006 Dicembre 20 « Il mondo della chitarra e degli accordi
Per chi non si stanca mai della musica ecco a voi gli accordi della canzone di Vasco Rossi Senza Parole By: Giulio Bradamante (g.bradamante@iol.it) SENZA PAROLE.
che non ho piu’ pensato a tutte queste cose (stessi accordi della 3+ALA-.
Articoli Recenti Blogroll Site info Il mondo della chitarra e degli accordi .

DODI BATTAGLIA « Il mondo della chitarra e degli accordi
Il mondo della chitarra e degli accordi Per chi non si stanca mai della musica Home Richieste DODI BATTAGLIA Origini.
Studierà la fisarmonica per 9 anni ma, all’età di 13 anni, cambierà a favore della chitarra.
Dodi, neanche 18enne è costretto a tenere il segreto, non può rivelare l’ingaggio da parte dei Pooh nemmeno ai propri genitori, infatti Valerio Negrini temeva che un ennesimo ribaltone in seno alla band avrebbe potuto non ottenere l’approvazione della casa discografica.
Dodi partecipa ad alcuni dischi di Vasco Rossi, suonando la chitarra in “Toffee”, “Una nuova canzone per te”.
La sua chitarra è stata replicata in tiratura limitata dalla Fender, negli anni ‘90 veniva venduta a circa 2 milioni di lire, a oggi il suo valore è di circa 10 milioni (di lire).
Ha composto la musica della canzone Il pianeta Grabov in concorso nel 47° Zecchino d’Oro..

Laster.it — Laster Guitar
GuitarBook è la guida completa per il chitarrista: dagli accordi alla manutenzione della chitarra..
31-05-2006 Altro accordatore per chitarra ma questo si installa sul vostro pc e quindi da usare off-line.
Inoltre con la possibilità di iserire il jack della chitarra al microfono del vostro pc garantisce un'accordatura migliore.
06-04-2006 Fantastico tools creato dalla Gibson per la visualizzazione degli accordi sulla tastiera di una mitica gibson .
06-04-2006 Un semplicissimo tools web per accordare la chitarra.
Scarica ed installa il generatore di accordi ChordMaker ed avrai sul tuo pc un semplice software per la visualizzazione veloce degli accrodi su chitarra..
Questo prodotto si pone per tutti quelli che, non avendo grandi possibilità per un PC o una sessione in uno studio di registrazione, vogliono avvicinarsi in maniera 'professionale' al mondo della registrazione digitale.
Dopo soli 15 giorni dall’ ordine in negozio, mi arriva la notizia dell’ arrivo della chitarra.

Chitarra & Computer
Bene, la prima cosa da fare per imparare a suonare la chitarra è....comprarla! Oltre ai consigli del negoziante, o del solito amico chitarrista dilettante, visto che state navigando in Internet, che ne direste di dare uno sguardo ai siti delle più importanti Case produttrici di chitarre? Potrete così avere a disposizione un catalogo dei vari modelli, con immagini, caratteristiche e (spesso) prezzi.
Il catalogo on-line della Martin (Per molti chitarristi, le migliori acustiche da sempre).
Gibson o Fender? Il vecchio dilemma su quale sia la miglior chitarra elettrica resta ancora aperto...
Il nome nuovo (relativamente...) nel campo della chitarra acustica e semiacustica.
Quando si parla di software per chitarra, è necessario suddividerlo in alcune categorie principali: Sono i programmi grazie ai quali è possibile gestire le intavolature (tablatures in inglese), antico sistema di notazione musicale, in origine per il liuto, tutt'oggi diffusissimo tra i chitarristi pop, rock e folk, anche per la facile "leggibilità" in caso di scarsa, o anche nulla, conoscenza della teoria musicale.
Tra l'altro, per entrambi i programmi esistono in rete ricchissime raccolte di brani, per chitarra e non, (vedi dopo) che coprono praticamente tutti i generi musicali (pop, rock, jazz, folk, country...).

Mussida Musica Editore - Enciclopedia Didattica della Chitarra
Impara o perfeziona il genere che ami di più, l'Enciclopedia didattica della Chitarra ti insegna a suonare in tutte le Tecniche, Stili e Generi Musicali.
Ritmica - Accordi Quest’area comprende le 3 Sezioni per lo sviluppo delle Tecniche Generali della chitarra acustica, classica, elettrica, e le tecniche d'accompagnamento.
Argomenti [ sezione 2 ] » Tecnica della mano destra e della mano sinistra .
Frammenti progressivi su scale, accordi e melodie.
e della melodia, con basso melodico, continuo e alternato.
Accordi aperti e in forma mobile trasportabili su tutta la tastiera.
Progressioni di accordi legate ai diversi stili.
» Lettura delle sigle e della partitura ritmica .
Vengono presentate tutte le famiglie degli accordi 2.
Linguaggi e Generi, dedicata alla pratica dei tanti diversi linguaggi e generi della musica contemporanea che non vivono solo grazie alla tecnica, ma vivono di sfumature, di calore, di ritmo, di interpretazione, di espressività.
Argomenti [ sezione 4 ] La Sezione Linguaggi e Generi mette in risalto l’espressività e l’interpretazione delle composizioni attraverso studi per chitarra solista e chitarra polifonica.

Guide of ACCORDI DELLA CHITARRA



info: ACCORDI DELLA CHITARRA


Photo by www.musibrasilnet.it
Descrizione - Enciclopedia didattica della chitarra
Collegamento ai manuali delle scale, degli accordi e degli arpeggi.
Manuale degli accordi (Accordi di tutte le specie e rivolti).
» Puoi acquistare L'Enciclopedia Didattica Della Chitarra anche presso uno dei punti vendita 'Mediaworld' e 'Saturn' di tutta Italia..
Impara o perfeziona il genere che ami di più, l'Enciclopedia didattica della Chitarra ti insegna a suonare in tutte le Tecniche, Stili e Generi Musicali..
Quest’area comprende le 3 Sezioni per lo sviluppo delle Tecniche Generali della chitarra acustica, classica, elettrica, e le tecniche d'accompagnamento.
» Conoscenza e organizzazione della tastiera .
» Tecnica della mano destra e della mano sinistra .
Frammenti progressivi su scale, accordi e melodie.
e della melodia, con basso melodico, continuo e alternato.
Accordi aperti e in forma mobile trasportabili su tutta la tastiera.
Progressioni di accordi legate ai diversi stili.
» Lettura delle sigle e della partitura ritmica .
Vengono presentate tutte le famiglie degli accordi _ 2.
Linguaggi e Generi, dedicata alla pratica dei tanti diversi linguaggi e generi della musica contemporanea che non vivono solo grazie alla tecnica, ma vivono di sfumature, di calore, di ritmo, di interpretazione, di espressività.

FAQ : Tablatures and chord diagrams
Domanda : Ho associato ad un pentagramma la tabulatura della chitarra.
Quando inserisco una nota sulla tabulatura, l'applicazione calcola automaticamente la diteggiatura e cambia la posizione del capotasto e della corda per la nota.
Domanda : Ho richiesto il calcolo della tabulatura per la chitarra, ma il tempo di elaborazione é troppo lungo ed il mio elaboratore non reagisce.
Domanda : Ho accordato la mia chitarra in modalità 'Libera'.
Domanda : Come si usano i diagrammi degli accordi ?.
Esso fornisce, per ciascun accordo, la posizione della mano sinistra sul manico.
L'applicazione dispone di una banca dati di diagrammi degli accordi che si può modificare ed integrare come si vuole.
I diagrammi degli accordi possono essere visualizzati e stampati automaticamente al di sopra del rigo musicale, definendo l'accordo da suonare in armonia con le note del pentagramma.
E' possibile inserire uno schema di accordo in qualunque punto, mediante lo strumento Diagramma degli accordi nella tavolozza Varie.
Suggerimento: I diagrammi degli accordi sono immagazzinati in un file denominato 'ACCGUIT.DAT'.

Corsi Chitarra - emagister.it
una lezione ogni tre settimane b 4 incontri collettivi su temi riguardanti la moderna tecnica e le nuove diteggiature sulla chitarra classica c un pubblico concerto della durata di almeno 40 min 8220;riflessioni su alcuni meccanismi della tecnica per chitarra 8221; il corso si propone di indagare alcuni (Corsi di Musica a Catania) .
: le tecniche base per suonare la chitarra con questo modulo costituito da 25 video lezioni, 35 audio lezioni, 26 lezioni scritte stampabili, 18 esercitazioni e 30 spartiti, imparerai velocemente le tecniche base della chitarra , dell'impostazione, dell'uso corretto delle due mani e riuscirai ad eseguire (Corsi di Musica Vídeo / CD / Altri) .
programma del corso parte prima - conoscenza teorica dello strumento - impostazione della mano sinistra sulla tastiera - impostazione della mano destra per l 8217;uso del plettro e delle dita - tecniche di base per sciogliere e coordinare le due mani - come si accorda lo strumento - studio del pentagramm (Corsi di Musica a Roma) .
chitarra moderna, jazz e blues ha frequentato vari seminari di improvvisazione jazz, in particolare nel '94 con steve grossman, e nel '97 la nuova...
molto importante della sua attività musicale.

Corsi Chitarra - emagister.it
ore vedi il testo sottostante corso di chitarra e basso elettrico frequenza normale: la durata minima del corso è di 5 mesi, al termine dei quali...
ore vedi il testo sottostante corso di chitarra e basso elettrico frequenza normale: la durata minima del corso è di 5 mesi, al termine dei quali...
ore vedi il testo sottostante corso di chitarra e basso elettrico frequenza normale: la durata minima del corso è di 5 mesi, al termine dei quali...
ore vedi il testo sottostante corso di chitarra e basso elettrico frequenza normale: la durata minima del corso è di 5 mesi, al termine dei quali...
master in chitarra dell 8217;800 accademia internazionale della musica - villa simonetta milano, via stilicone, 36 27 gennaio 8211; 16 giugno 2007 a cura...
aperto agli esterni sulla chitarra dell 8217;800.
ore vedi il testo sottostante corso di chitarra e basso elettrico frequenza normale: la durata minima del corso è di 5 mesi, al termine dei quali...
ore vedi il testo sottostante corso di chitarra e basso elettrico frequenza normale: la durata minima del corso è di 5 mesi, al termine dei quali...
ore vedi il testo sottostante corso di chitarra e basso elettrico frequenza normale: la durata minima del corso è di 5 mesi, al termine dei quali...

Spartiti.biz: TECNICHE AVANZATE DELLA CHITARRA FLAMENCA (DVD) - Fernandez, J. - DVD - Chitarra
A partire dall’analisi di due stili essenziali del repertorio flamenco, ossia le soleá e la bulería, troverete in questo DVD uno studio dettagliato degli elementi seguenti: l’armonia flamenco (il modo flamenco di Mi o 'por arriba', gli accordi di base e gli accordi di passaggio); il lavoro della mano destra (rasgueados complessi, arpeggi, tecniche pollice/indice); il lavoro della mano sinistra (legati, slide, cambi di posizione, estensioni a partire dal barré); Il ritmo (fraseggi complessi, sincopi, contrattempi..).

L@rsenProjects.it EveryMusicContest - Manuale per Chitarristi AUTODIDATTI
Vi sono ora da distinguere due tipi di accordi: .
Gli accordi al manico sono ovviamente i più semplici e preferibili da usare.
Nel RE e RE- la sesta corda avete visto che non va suonata; le tre note degli accordi sono infatti RE LA e FA o FA#, mentre la sesta corda è un MI che non centra.

Musicando.it - Mercatino degli strumenti, tammorre, tamburelli, ciaramelle, zampogne, castagnette, scetavaiasse, triccaballacche, triccabballacche, putipu, putipù, caccavelle.
Le corde si contano dal basso quindi, con la chitarra in posizione per suonare, la prima corda o MI Cantino risulta posizionata in basso.
Sulla tastiera della chitarra troverete delle barrette verticali; lo spazio che intercorre tra due barrette è denominato tasto .
Le note sulla chitarra si possono produrre o con la corda libera o con la corda premuta su un tasto .
Modo di leggere la sezione accordi Gli accordi sono stati riprodotti disegnando uno schema a sei corde e contrassegnando con punti colorati, a seconda del dito da usare, il posto in cui, per realizzarlo, devono essere pigiate le corde dalle dita della mano sinistra.
Nelle pagine degli accordi troverete lo schema per il posizionamento esatto delle dita.
Accordatura della chitarra Prima di tutto bisogna procurarsi uno strumento, il corista , che emette la nota LA.
Usando il corista si accorda la V corda ( LA ) facendola suonare a vuoto Premendo il V tasto della V corda si ottiene il RE e con questo si accorda la IV corda ( RE ) Premendo il V tasto della IV corda si ottiene il SOL e con questo si accorda la III corda ( SOL ) Premendo il IV tasto della III corda si ottiene il SI e con questo si accorda la II corda ( SI ) Premendo il V tasto della II corda si ottiene il MI e con questo si accorda la I corda ( MI ) Suonando a vuoto la I corda si ottiene il MI e con questo si accorda la VI corda .

MUSSIDA MUSICA EDITORE Enciclopedia Didattica della Chitarra - Edizioni Musicali - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
CORSO DI CHITARRA INTERATTIVO PER PC Con la stessa volontà pionieristica che 20 anni fa fece nascere il CPM, dopo anni di sperimentazione e ricerca nell’ambito della didattica musicale, la Mussida Musica ha presentato sul mercato una serie di prodotti Multimediali Musicali, che ad oggi non sono mai stati realizzati.
L’Enciclopedia Didattica della Chitarra è un grande corso interattivo in 12 CD Rom.
Nei tre livelli di difficoltà si impara da zero o si approfondisce con facilità, immediatezza e divertimento lo studio della Chitarra Elettrica, Acustica e Classica.
Il software permette di accedere allo studio della musica scritta, a manuali di accordi, scale, arpeggi, di registrare le proprie performance sul PC e, se lo si desidera, inviarle all’apposita sezione verifiche del sito.
Caratteristiche 430 lezioni consequenziali contenute in 12 CD Rom 11 insegnanti mostrano in video e fanno ascoltare in audio migliaia di Esercizi, Studi e Brani ripartiti su tre livelli di difficoltà Migliaia di schede testuali con consigli specifici, una per ciascuna lezione, esercizio, studio o brano 20 percorsi di studio preorganizzati per generi e difficoltà e tre indici per crearne di personalizzati Migliaia di Midifile, partiture scorrevoli con funzione Loop e Time Change per rallentare a piacere la velocità Video Lezioni di Teoria / Armonia, un Glossario di termini e simboli, un corso di Ear Training, per chi vuole imparare a suonare leggendo la musica 3 Manuali di Scale, Arpeggi, Accordi Un registratore compreso nel software per valutare i propri progressi, con la possibilità di inviare le registrazioni (in automatico in formato mp3) alla segreteria Multimedia Music Master per una verifica Confezione con cofanetto in cartone telato nero con laterali in legno 15x15x26 con copertura in cartoncino lucido nero.

Nel Centro della Musica - Corso di chitarra jazz
1° Anno: Approccio agli aspetti fondamentali della chitarra jazz.
Breve panoramica della tipologia degli strumenti usati nella storia e verifica dello strumento dell’allievo: corde, intonazione, pick-up, amplificatore, ecc..
Verifica del grado di padronanza delle capacità basilari come comprensione del ritmo, della pronuncia e della quadratura nell'esecuzione ed individuazione degli aspetti da curare di più..
Introduzione della nozione di gradi della scala e degli accordi diatonici con applicazione sulla strumento..
Analisi e studio applicato di tutti gli accordi di settima, nona, undicesima e tredicesima sui vari gradi delle scale maggiore e minore con conseguente suddivisione funzionale degli accordi in 4 grandi famiglie..
Approfondimento della lettura e del repertorio bebop e hard-bop.
Introduzione della pratica di tutte le scale su tutte le 12 posizioni (W.
Applicazione delle scale modali e degli accordi diatonici..
Trascrizioni di parti armoniche, melodiche e assoli di maestri chitarristi della storia del jazz (es.
Teoria e pratica degli accordi per quarte e degli accordi ricavati da triadi su bassi differenti..

LA CHITARRA | STRUMENTI MUSICALI: CHITARRA CLASSICA | ACCORDI PER CHITARRA | SPARTITI E PARTITURE PER CHITARRA | TABULATI CHITARRA | SPARTITO PER CHITARRA CLASSICA
La chitarra è uno strumento musicale a corde, suonata con i polpastrelli, con le unghie o con un plettro.
Il suono della chitarra è generato dalla vibrazione delle corde, che sono tese al di sopra della cassa armonica, a partire dal ponte e fissate all'altra estremità alle meccaniche poste sulla paletta.
Sul manico della chitarra , la tastiera consente di accorciare la lunghezza della parte di corda vibrante, così da suonare le note desiderate..
Le chitarre hanno solitamente sei corde, ma spesso esistono delle variazioni, la più nota delle quali è la chitarra a dodici corde.
Questa accordatura della chitarra , in cui l'intervallo tra due corde adiacenti è di una quarta giusta (tranne che tra seconda e terza corda, che distano di una terza maggiore), si è imposta per ragioni storiche e per la sua praticità nel formare accordi mediante posizioni della mano sinistra non complicatissime.
Di solito la mano sinistra preme le corde sul manico della chitarra , mentre la destra pizzica le corde facendole vibrare.
I suonatori di chitarra mancini impugnano la chitarra invertendo oltre che l'uso delle mani, anche la disposizione delle corde, sebbene esistano delle eccezioni (Albert King, Federico Salvatore, Gianluca Mosole).

Benefits


Photo by www.aliek.com
(--> Conoscere la chitarra - DGtMusic.it - Il Portale Nazionale della Musica - Mp3 - Midi File - Spartiti - Testi - News - Lele Bausan
Intrattenimento Contatti interattivi WebZapping Realizzato da: Impariamo la Chitarra La Chitarra La chitarra è uno strumento musicale a corde, suonata con i polpastrelli, con le unghie o con un plettro.
Il suono è generato dalla vibrazione delle corde, che sono tese al di sopra della cassa armonica, a partire dal ponte e fissate all'altra estremità alle meccaniche poste sulla paletta.
Sul manico, la tastiera consente di accorciare la lunghezza della parte di corda vibrante, così da suonare le note desiderate.
Le chitarre hanno solitamente sei corde, ma spesso esistono delle variazioni, la più nota delle quali è la chitarra a dodici corde.
Questa accordatura, in cui l'intervallo tra due corde adiacenti è di una quarta giusta (tranne che tra seconda e terza corda, che distano di una terza maggiore), si è imposta per ragioni storiche e per la sua praticità nel formare accordi mediante posizioni della mano sinistra non complicatissime.
I suonatori di chitarra mancini impugnano la chitarra invertendo oltre che l'uso delle mani, anche la disposizione delle corde, sebbene esistano delle eccezioni (Albert King, Federico Salvatore, Gianluca Mosole).

Un
Un ione I taliana D ocenti per l’ A ggiornamento e la F ormazione Qualificata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per l’offerta formativa al personale della Scuola ((D.M.
177/2000) La Chitarra il ritmo e l ’armonia M ETODO C ARBONI â CONOSCENZE musicali e ABILITA’ strumentistiche per la DIDATTICA Tutti vorrebbero saper suonare la chitarra, quel tanto almeno da poter accompagnare le proprie canzoni.
I docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria possono imparare le tonalità, gli accordi e le regole d’armonia necessarie per accompagnare i canti dei canzonieri e riuscire ad armonizzare da soli le canzoni che conoscono.
I professori di scuola media, col M ETODO C ARBONI ® , possono avviare col-lettivamente in classe lo studio e la pratica della chitarra ritmica, perché le novità didattiche e i sussidi sono talmente pratici, moderni e immediati, da rendere necessario l’uso della chitarra per imparare la musica e non viceversa.
Franco Carboni, rivoluziona già l’approccio alla tastiera della chitarra: è più facile trovare le note, è intuitivo e diretto il modo di descrivere gli accordi.
Occorre munirsi di una chitarra, di qualche plettro di durezza media e d’una matita.

PERCORSO DISCIPINARE INTEGRATO n
e di LA minore: accordi maggiori e minori e ritmo pari.
-Il KIT DEL BARRE’ (esclusivo del metodo): tutti gli accordi maggiori e minori col barré.
-Esercitazioni su canti della tradizione classica e popolare.
-Esplorazione di accordi atipici sulla tastiera.
Le maestre di scuola elementare e materna colmano le lacune del loro curriculum, imparano le tonalità, gli accordi e i ritmi necessari, non solo per cavarsela al meglio nell’accompagnamento dei canti presi dai libri, ma anche per riuscire ad “armonizzare” quelli che già conoscono.
I Professori di scuola media, col METODOCARBONI ® , possono attivare collettivamente in classe lo studio e la pratica della chitarra ritmica, perché le novità didattiche e i sussidi sono talmente pratici, moderni e immediati da rendere necessario l’uso della chitarra per imparare la musica e non viceversa.
Carboni, rivoluziona già l’approccio alla tastiera della chitarra e rende estremamente intuitiva anche la “descrizioone” degli accordi, senza dover più fare ricorso a quei prontuari che promuovono una manualità cieca e annullano la creatività.
Serve una chitarra, meglio se classica con le corde in nylon, e una matita.

Jazzitalia - Lezioni Chitarra - Lezione 3: Accordi formati da intervalli - III
I n questa nuova lezione sul concetto di accordo inteso come somma di intervalli, prenderò in analisi l'intervallo di quarta e alcune possibili spunti relativi alla costruzione di accordi con questa logica..
P roviamo a considerare la tonalità di D maggiore, la cui scala maggiore è composta dalle note D, E, F#, G, A, B, C# []; partiamo dalla nota E (esattamente dal nostro Mi basso, la nota più grave della nostra chitarra - ove essa sia accordata secondo l'accordatura standard) e aggiungiamo degli intervalli di quarta, scegliendo di volta in volta intervalli di quarta giusta o di quarta diesis in modo tale da rientrare sempre all'interno delle note della tonalità di D, essendo cioè sempre diatonici: avremo quindi prima la nota A (quarta giusta rispetto a E), poi D (quarta giusta rispetto ad A), poi G (quarta giusta rispetto a D), C# (quarta diesis rispetto a G) e infine F# (quarta giusta rispetto a C#).
La sonorità è molto interessante [], inoltre è possibile notare che in questo modo suoniamo tutte le note della scala di D, eccezion fatta per la nota B..
T entiamo ora di costruire questo tipo di accordi partendo da tutte e sette le note della scala di D []; volendo attribuire delle sigle ai singoli accordi ottenuti, potremmo ipotizzare E-6add4add9, F#-5+add9b, Gmaj7#4add6add9, A13add4, B-9add6b, C#-5+add9b, Dmaj13add4.

Jazzitalia - Lezioni: Chitarra
I n questa 'lezione' ci occuperemo degli accordi tipici utilizzati per accompagnare i brani della musica manouche che trova il suo capostipite nel grande chitarrista Django Reinhardt scomparso nel 1953 ma sempre vivo nei chitarristi manouche d'Alsazia che portano avanti le tradizioni di questa musica nel mondo.
D jango aveva una menomazione alla mano sinistra dovuta ad un incidente e per questo si ritrovò a dover inventare nuove diteggiature che gli permettessero di eseguire gli accordi nonostante la sua menomazione:i famosi accordi di 6/9.
Nella diteggiatura di questi accordi verrà utilizzato anche il pollice della mano sinistra sulla sesta corda mentre il dito medio dovrà essere utilizzato per pigiare due corde contemporaneamente.
In un primo momento potrà risultare strano e non semplicissimo far suonare bene questi accordi ma è solo questione d'esercizio.
Gli accordi di 6/9 non sono altro che accordi maggiori appartenenti alla famiglia di tonica e di sottodominante; per intenderci, un chitarrista manouche predilige suonare l'accordo maggiore quasi sempre con la 6° e la 9°.
C erchiamo ora di collegare gli accordi della sequenza che segue, famoso brano di Django dal titolo Daphné ; è uno schema AABA di 32 misure.

Accordi Chitarra
è un portale italiano per gli amanti della chitarra.
Nel nostro database moltissimi spartiti di accordi dei brani più belli e conosciuti.
Inoltre, è presente una sezione per imparare la corretta posizione delle dita sulle corde della chitarra.

Midiware/Prodotti/Mussida Musica Editore: Enciclopedia Didattica della Chitarra
Corso interattivo per PC per l’apprendimento della chitarra.
Con la stessa volontà pionieristica che 20 anni fa fece nascere il CPM, dopo anni di sperimentazione e ricerca nell’ambito della didattica musicale, la Mussida Musica ha presentato sul mercato una serie di prodotti Multimediali Musicali, che ad oggi non sono mai stati realizzati.
L’Enciclopedia Didattica della Chitarra è un grande corso interattivo in 12 CD Rom.
Nei tre livelli di difficoltà si impara da zero o si approfondisce con facilità, immediatezza e divertimento lo studio della Chitarra Elettrica, Acustica e Classica..
Il software permette di accedere allo studio della musica scritta, a manuali di accordi, scale, arpeggi, di registrare le proprie performance sul PC e, se lo si desidera, inviarle all’apposita sezione verifiche del sito.

shymay
vogliamo parlare della società competitiva e conformista in cui viviamo?.
libri, real life giovedì, 16 novembre 2006 per una volta siamo seri muore una modella per anoressia, vado a leggere le notizie online (uno, due )..
resto basita quando leggo le giustificazioni della proprietaria di un' agenzia: una mia collaboratrice mi aveva detto che era troppo magra .
leggo che la decisione della spagna di imporre che sfilino le modelle con un bmi superiore a 18 (diciottovirgolacinque indica normopeso) provoca prese di posizione contrastanti.
just for today ho trovato della musica interessante nel sito della jagjaguwar.
Italia 1 riproporrà dal 1° dicembre in seconda serata le repliche della prima stagione del telefilm, in attesa di far partire in prima serata la seconda stagione inedita (già passata su Fox Life), prevista per il 2 febbraio 2007..
leggere, scrivere e la sindrome della pagina bianca .

www.musicologi.com - Glemone Music Lab
Grazie alla collaborazione di queste realtà della cittadina, è stato possibile (ri)dare vita ad un polo di aggregazione giovanile fondato sulla tematica della musica, tramite la destinazione di nuove strutture per le prove musicali, ma anche tramite l’avvio di diverse attività inerenti lo stesso tema.
Gli obiettivi del progetto sono diversi e tra questi: la realizzazione di una sala da utilizzare sia per le prove dei diversi gruppi della zona che per l’organizzazione di corsi musicali, attraverso i quali i giovani possano intraprendere lo studio di uno strumento oppure migliorare la loro tecnica..
Il corso si rivolge a chi decide di avvicinarsi alla chitarra ed iniziare a suonare questo strumento..
L’obbiettivo è quello di fornire durante il corso una buona impostazione ed una solida conoscenza degli accordi, che permettano ai nuovi chitarristi, di cimentarsi in breve tempo, nell’esecuzione di accompagnamenti di celebri pezzi..
Esercizi per la corretta impostazione della mano destra, dell’utilizzo del plettro..
Esercizi per una corretta impostazione della mano sinistra: indipendenza e cordinazione delle dita..
Il corso si rivolge principalmente ai chitarristi che intendono avvicinarsi alla chitarra elettrica, ponendosi come obbiettivo immediato quello di suonare in una band.

Open Directory - World: Italiano: Arte: Musica: Strumenti: A Corda: Chitarra
- Accordi e intavolature per chitarra acustica raccolti per autore e per titolo.
- Dedicato allo studio di questo strumento: intavolature, accordi, quiz, novità e scambio di esperienze tra colleghi.
- Rivista elettronica dedicata al mondo della chitarra con le novitá, gli strumenti e le recensioni relative.
- Dedicato alla chitarra elettrica, offre recensioni di attrezzature, consigli, foto di strumenti, file audio, e risorse didattiche.
- Dedicato alla didattica della chitarra: offre lezioni online, e riferimenti per scale ed accordi.
- Origini dello strumento, accordatura, modelli di chitarra, tablature, link.
- Offre consigli per chi intende costruire una chitarra elettrica.

ACCORDI DELLA CHITARRA ?

SPARTITI X CHITARRA « Scampoli
La chitarra è uno strumento musicale a corde, suonata con i polpastrelli, con le unghie o con un plettro..
Il suono della chitarra è generato dalla vibrazione delle corde, che sono tese al di sopra della cassa armonica, a partire dal ponte e fissate all’altra estremità alle meccaniche poste sulla paletta..
Sul manico della chitarra, la tastiera consente di accorciare la lunghezza della parte di corda vibrante, così da suonare le note desiderate...
Le chitarre hanno solitamente sei corde, ma spesso esistono delle variazioni, la più nota delle quali è la chitarra a dodici corde..
Diana comments the accordo di canzoni per chitarra
accordo di canzoni per chitarra Diana comments the accordo di canzoni per chitarra.
Spartito musica classica per chitarra corso online di chitarra.
Robin comments the chitarra ibanez
Software chitarra metodo per chitarra spartito per chitarra u2, chitarra acustica tabulature per chitarra.
Imparare a suonare la chitarra spartito gratis chitarra chitarra vintage costruire una chitarra tutti gli accordo per chitarra, tablatura chitarra.
Impariamo chitarra tabulature per chitarra corso di chitarra spartito chitarra cramberries imparare a suonare la chitarra chitarra classica testi e accordo per chitarra spartito chitarra.
Basi per chitarra, chitarra elettriche ibanez accordo chitarra tutto possibile chitarra ibanez software per accordare chitarra testi per chitarra, .
Costruire una chitarra chitarra yamaha spartito musica classica per chitarra.
Imparare a suonare la chitarra pedale per chitarra spartito per chitarra di laura pausini strumenti musicali chitarra chitarra battente accordo di canzoni per chitarra metodo per chitarra chitarra yamaha .
GuitarManiac.org - Chitarristi online - Gli Accordi
Ogni corda della chitarra se pizzicata, produce un suono che corrisponde ad una nota musicale.
Pizzicando con le dita od il plettro alcune o tutte le corde, una per volta e facendo contemporaneamente uso appropriato della tastiera, saremo in grado con il tempo di poter suonare dei veri e propri motivi melodici.
A differenza della melodia, la parte armonica non è composta di singole note, almeno nella grandissima parte dei casi, ma di note suonate contemporaneamente e raggruppate in accordi .
La chitarra è uno strumento particolarmente adatto e portato per costruire una base armonica di accordi sulla quale eseguire, ad esempio cantata con la voce, una melodia.
Per eseguire degli accordi sulla chitarra si usano tutte e sei le corde fatta eccezione dei casi in cui se ne usano solo cinque od addirittura quattro.
Gli accordi, sono suddivisi in accordi di tonalità maggiore detti anche maggiori, ed in accordi di tonalità minore detti anche minori.
Ogni accordo, che prende il nome dalla prima nota fondamentale o tonica della scala a cui appartiene, è composto dalle seguenti note: .
- la prima nota della scala, denominata tonica o fondamentale che da il nome all'accordo; - dalla terza nota della scala, denominata modale o tonale che determina l'appartenenza dell'accordo stesso alla tonalità della scala maggiore o minore; - dalla quinta nota della scala, denominata dominante .
Soundme On-Line Guitar Resource
Aggiunta una sezione relativa all'uso della Scala Blues .
Nuovi esercizi per lo sviluppo della pennata alternata .
Nuova sezione per lo studio e l'utilizzo della pennata alternata .
Versione per chitarra elettrica della celebre Tarantella .
On-line la prima parte della sezione dedicata al Rock Neoclassico .
CORSI di chitarra individuali Per informazioni su corsi individuali, stage e seminari è possibile contattare l'autore del sito, Steve Farinoli, tramite mail oppure telefonando al.
Tutte le indicazioni sono inerenti al suonare la chitarra da destri..
Guitar-Solo Improvisation è il CD-ROM interattivo di soundme è dedicata allo studio e alla pratica della tecnica dell'improvvisazione sulla chitarra.
tab chitarra
tab chitarra Altro accordatore per chitarra ma questo si installa sul vostro pc e quindi da usare ...
Testi e accordi per chitarra di interpreti italiani e stranieri, sigle cartoons e tanto ...
gli occhi con le dita F Am a immaginarmi tra le gambe E7 una minuscola fica ( chitarra -riff:) ...
Lezioni di chitarra , parole delle canzoni e ricerca di tabs .
Guitar Tabs , tabulature per chitarra in quantità incredibile!!.
Qui potrete trovare ed inserire tab di ogni genere sia per chitarra che per basso in formato html o ptb.
trovi tante lezioni per migliorare a suonare la chitarra e più di 21.000 tab ..
Testi canzoni, accordi e tablature per chitarra e basso ...
Accanto al titolo ci sarà una dicitura: crd sta per accordi, tab per tablatura, lyr per testo, ...
Sezione dedicata alla chitarra con intavolature e partiture del musicista e teologo Paul Freeman del sito zammeru maskil.
Laciborg.com Qui potrete trovare ed inserire tab di ogni genere sia per chitarra che per basso in formato html o ptb.
Sul questo sito numerosi link di accordi e tabulati per chitarra .
software chitarra , accordi e testi per chitarra , tab per chitarra , ...
Bella raccolta di tab per chitarra Dettagli...
SPARTITI CHITARRA
Chitarra e basso pagina 1 di 2    1 |            Lista alfabetica per band e grande raccolta di siti di tablature..
Lezioni di chitarra, parole delle canzoni e ricerca di tabs..
Il primo e più famoso punto di riferimento di chi cerca tablature per chitarra e basso, oltre ai testi delle canzoni..
Da Bryan Adams a Frank Zappa, una lista di siti specializzati in spartiti per chitarra di singoli artisti e gruppi..
Stò cercando un sito italiano che abbia spartiti di chitarra e testi sia italiani che inglesi..
Stò cercando un sito italiano che abbia spartiti di > chitarra e testi sia italiani che inglesi..
Olga Tablature, accordi per chitarra e testi delle canzoni per tutti i generi musicali..
Guitar notes oltre 100.000 spartiti per chitarra di brani internazionali..
Guitar tabs Motore di ricerca per accordi e tablature per chitarra..
Flamenco Sito dedicato alla chitarra flamenco con file da ascoltare, lezioni e partiture..
50) this.border=1' > Spartiti, Spartiti Musicali e Accordi per Chitarra, Pianoforte e altri Strumenti Musicali .
Testi, musiche, accordi di canzoni e spartiti musicali completi a gratis o a pagamento per ogni genere e strumento musicale, database di brani con migliaia di titoli suddivisi per titolo e autore..
PRONTUARIO ACCORDI CHITARRA
COME LEGGERE IL PRONTUARIO Ogni schema rappresenta i primi tasti della chitarra..
Le righe orizzontali rappresentano le 6 corde della chitarra, quelle verticali i tasti ..
La linea verticale più marcata, che delimita a sinistra ogni schema, rappresenta l'inizio della tastiera della chitarra ( il CAPOTASTO ) ..
Mettete la chitarra come nell'illustrazione sotto....
Tenete presente che state di fronte al monitor o alla pagina stampata, per cui la visione è opposta : assimilato questo disagio d'approccio la comprensione dei successivi accordi sarà automatica..
I numeri sulla sinistra dello schema sopra riportato ( ESEMPIO: ACCORDO-RE maggiore ) indicano la diteggiatura da utilizzare negli accordi:..
Il pollice della mano sinistra deve essere posto dietro il manico dello strumento per fare da contrapposizione alle altre dita che premono sulla tastiera della chitarra.....
© 2005 - Copyright Chitarra da spiaggia - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti ..
Tanti altri testi e accordi li trovati in file Zip da scaricare dategli un occhiata...
Scegli la tonalità dell'accordo: Cliccando sulle lettere sovrastanti, si apriranno le pagine relative ad ogno singolo accordo per chitarra..
chitarra, storia della musica
la Biblioteca Aprosiana a Ventimiglia                          HOME                       gli anni giovanili di Hitler Storia della chitarra Lo strumento dalle antiche origini, ha rappresentato un modo particolare di fare musica, più coinvolgente di altri strumenti ritenuti più aristocratici .
E il dio-artista non avrebbe resistito alla tentazione, facendo anzi della kithara uno dei suoi attributi.
E tuttavia , se la kithara classica ha dato alla nostra chitarra il nome e ne ha anticipato la funzione di accompagnamento del canto, non si tratta però dello stesso strumento.
Fra questa e il corpo inferiore della cassa di risonanza erano tese le corde: solo 4 o 5 all'inizio, ma poi divenute 7 nel VII secolo a.C., 11 nel V secolo, e infine 15.
Più che verso la chitarra, l'evoluzione è verso l'arpa.
D'altra parte, la tecnica moderna dell'accompagnamento con accordi non si sviluppa in Occidente che alla fine del Medio Evo, per essere poi teorizzata tra XVI e XVIII secolo.
Ma qualcosa di simile alla chitarra moderna già esisteva in Medio Oriente, anche ai tempi in cui Nerone si lanciava nelle sue “kitharate”.


Home @CallCenter