FAMIGLIA > IL DIVORZIO
< < indietro < <
Fasi del giudizio del divorzio

Analogamente al giudizio di separazione, quello del divorzio è costituito da due fasi:

Fase preliminare davanti al presidente del tribunale
I coniugi devono comparire personalmente davanti al presidente del tribunale per il tentativo di conciliazione. Se esso riesce se ne dà atto nel processo verbale, così come si verbalizza l'eventuale rinuncia alla domanda.

Istruttoria davanti al giudice istruttore
Nel caso in cui la riconciliazione non riesce o qualora il coniuge convenuto non compaia, il presidente - sentiti i figli ove lo ritenga strettamente necessario - emette con ordinanza i provvedimenti temporanei e urgenti che reputa opportuni nell'interesse della prole o dei coniugi, e rimette le parti davanti al giudice l'istruttoria della causa con l'intervento obbligatorio del pubblico ministero ex art. 70 n° 2 c.p.c.. L'istruzione è rapida perché si concentra in poche udienze.

_______________________

Condizioni per il divorzio
Fasi del giudizio di divorzio
Impugnazione della sentenza
Effetti patrimoniali e personali del divorzio
L'affidamento dei figli


Se desideri un approfondimento su questo argomento, applicato al tuo caso personale, inviaci la tua richiesta informazioni cliccando qui.
La nostra redazione ti risponderà via e-mail entro 24-48 ore.

< < indietro < <



 S i t o     c o n f o r m e     a l     C o d i c e     D e o n t o l o g i c o      F o r e n s e                                                      Webmaster: Michele Curatolo