Wargames

Adoro i wargames, è divertentissimo organizzare le proprie forze e pianificare un attacco con cura per vedere chi fra te e il tuo avversario è più furbo. Per certi versi sembra di giocare a scacchi, solo che non sai se, quando e con quali perdite riuscirai a mangiare la pedina avversaria! Esitono centinaia di regolamenti in commercio o amatoriali, che si dividono per scala di miniature/segnalini utilizzate, periodo storico e livello d'astrazione. Io ho esperienza diretta di wargames tridimensionali commerciali, in genere fantasy o fantascientifici. Una delle più grosse ditte del settore è la Games Workshop, che unisce all'alta qualità della grafica e delle miniature una spesso discutibile politica commerciale.

Warhammer 40000
In un universo per gran parte conquistato dall'Impero dell'Umanità, forze aliene e spietate contendono all'uomo le risorse per la sopravvivenza: gli orgogliosi ed avanzati Eldar, i rozzi e brutali Orks, gli orribili strumenti di distruzione Tyranidi e le rinnegate forze maligne del Caos.
Per difendesi da queste orde di nemici, l'Impero si affida alle innumerevoli schiere della Guardia Imperiale, l'esercito più vasto dell'intero universo. Ma spesso neppure migliaia di soldati possono nulla contro gli oscuri poteri dei Demoni del Caos o contro le spietate armi degli alieni: ecco allora intervenire l'Adeptus Astartes, l'organizzazione meglio nota come Space Marines. Ogni armata è composta da solo mille uomini, ma essi non sono più semplici mortali: il loro codice genetico alterato, l'addestramento ai limiti della sopravvivenza e i loro formidabili equipaggiamenti fanno sì che in battaglia un singolo Marine valga come una squadra di soldati normali.
Il regolamento, giunto alla sua terza edizione, è a mio avviso molto "tattico", permettendo di effettuare una vera strategia, premiando più il buon utilizzo delle truppe semplici che non l'impiego di "super-unità", che risultano in questa versione del gioco molto limitate sia in numero che in capacità. Le miniature utilizzate sono in scala "25 mm potenziata", cioè leggermente più grandi della scala ufficiale, il che è tipico della Citadel, la casa produttrice delle stesse.
Le pecche più grosse sono il costo delle miniature (un esercito da 3000 punti, strutturato per un torneo può benissimo costare più di mezzo milione! E se vengono acquistati molti veicoli o l'esercito è particolarmente numeroso, come la Guardia Imperiale, il prezzo sale anche di molto!) e il tempo necessario a dipingerle e giocare. Da tempo ho deciso che difficilmente me ne farò mai un esercito completo, sia per il costo eccessivo che per la mia antipatia per la GW. Quando gioco, utilizzo al posto delle miniature ufficiali altri pezzi, e così facendo posso giocare con gli amici senza preoccuparmi di comprare o dipingere alcunchè.

Giochi Epic
Ambientati nello stesso universo di Warhammer 40K, ma la scala impiegata è quella da 6 mm: i soldati sono incollati a gruppi di 5 su basette di plastica di 20x20 mm, e i veicoli variano in dimensione dai piccoli trasporti e moto lunghi 15-20 mm ai terrificanti Titani alti fino a 200 mm!
Il gioco non rappresenta un piccolo scontro a livello di distaccamento ma una vera e propria battaglia terrestre a livello di reggimento. Esistono vari giochi di questo filone, che attualmente conosco:

Space Marine
E' il "filone ufficiale", inizato con Space Marine 1st Edition, continuato con Adeptus Titanicus, SM 2nd Ed. , i vari supplementi per gli esericiti e terminato con Titan Legion. Oggi sono tutti fuori produzione, ma è meglio così, visto il pessimo livello che le regole raggiungevano con il passare del tempo: nei vari supplementi si aggiungevano unità sempre più potenti (e sbilanciate), al solo scopo di far sì che i giocatori comprassero le nuove miniature appena uscite, senza nessun riguardo verso il gioco, che è sempre andato peggiorando.

NetEpic
Nato per supportare SM 2nd Ed. dopo che la GW lo ha messo fuori produzione, ha riscritto molte regole e ha chiarito molte situazioni di gioco ambigue. Decisamente un buon lavoro, ma di recente mi ha fatto storcere il naso per la sua eccessiva complessità: pur giocandoci con il mio gruppo per due estati di fila, sempre con gli stessi eserciti, ci siamo accorti che in definitiva nessuno si ricordava mai le regole!
Alcune unità particolarmente complesse poi, come l'Imperator Titan o il Mega Gargant, avevano regole così inutilmente complesse da scadere nel ridicolo. Un gioco interessante comunque, di sicuro migliore della loro controparte commerciale. E' possibile trovare le regole (free!) all'EpiCentre.

Battletech
In realtà devo ancora inizare a giocarci, ma di recente ho giocato a MechWarrior 3 per PC e sono stato contagiato dalla Mech mania! In rete si può trovare molto su questo famoso gioco della FASA: partendo dall'Italia si può visitare il BattleTech Italian Site, sito gradevole da un punto di vista grafico e con ottimi contenuti. Per chi si volesse invece cimentare nella costruzione di Mechs personalizzati, consiglio BattleMech Designer 9.7, un'applicazione molto diffusa fra gli appassionati che permette di costruire da zero qualsiasi Mech. Nel sito sono disponibili anche le statistiche di tutti i robot del gioco, in un formato leggibile dal Battle Mech Designer. Veramente bello. Infine segnalo anche Bad Karma, un mega-sito che ospita notizie riguardo tutto ciò che riguarda i giochi Mecha (anche per PC e Playstation!), e ovviamente il sito ufficiale della FASA.

Materiale autoprodotto

| Indietro |