Strategia e Tattica degli Space Marines

I Marines sono un esercito molto comodo per giocare, perchè non sei tu a chiederti come far male all'avversario (le elevate caratteristiche e le ottime armi rendono una Squadra Tattica in grado di distruggere qualsiasi unità del gioco, senza eccezioni!), ma è l'avversario a chiedersi come fare a fermarti. In generale, il più grosso vantaggio dei Marines è la solidità: TA 3+, Mo 8 di base, e la regola "Ed essi non conosceranno la paura", rendono i Marines impossibili da mandare in Rotta permanentemente e permettono loro di assorbire una quantità assurda di fuoco anti-uomo. Quali sono i pericoli per i Marines? Pochi in verità, ma esaminiamoli.
  1. Armi con elevato VP. Plasma, Termici e Laser sono pericolosissimi per i Marines, perchè negano loro la protezione della corazza, e sono diffusi in tutti gli eserciti.
  2. Armi ad Energia, per lo stesso motivo.
  3. Inferiorità numerica, dovuta al costo elevato.
Come ovviare a questi difetti? I Marines non sono immortali, e sono costosi. Un Capitano Terminator che vale 150 punti è sprecato se, durante la partita, non uccide con la sua presenza almeno 150 punti di nemici. E dato che è difficile che accada, è sprecato sempre. I Veterani, la Squadra Comando, le granate, il missile Cacciatore... sono cose di cui i Marines possono fare a meno! E con i punti risparmiati, si possono prendere più uomini.
E' proprio questo il punto: prendere più uomini! Una Tattica completa e ben equipaggiata (Defensor compreso!) costa certamente più di 250 punti, ma di sicuro è un'unità da combattimento auto-sufficiente, che non ha bisogno dell'appoggio di nessuno per colpire duramente il nemico. Le nuove regole per torneo della GW indicano il limite dei punti a 1800. A volte mi chiedo cosa potrebbe ostacolare 1800 punti di Tattiche, guidate da un economico Tenente. Se ne potrebbero schierare 7: 70 Requiem, 7 Armi ad Energia, 7 L-Missili e 7 Fucili Termici. 70 Marines.
Imbattibile, ovviamente. Ho visto eserciti di Guardia Imperiale con meno effettivi. In effetti, grazie anche all'uso di fumogeni, cosa hanno da temere dal nemico 7 Defensor farciti di Marines? Anche se i Defensor esplodono poi, i Marines all'interno spesso non si graffiano neanche!
Ovviamente però un esercito simile è noioso e barbino, perchè nessuna task force di Marine scenderebbe in campo senza equipaggiamenti di supporto. Quindi nella mia lista ho incluso due Squadre Scouts, una Devastatori su Defensor e una Squadra HQ su Moto, che costa un sacco, ma è divertente. In definitiva, ho schierato una forza numerosa, robusta e veloce, sperando che il lavoro di selezione sia stato efficace. I Defensor servono ai vostri uomini per mettere le mani addosso al nemico a ranghi completi: Avanzata di 12 ui, sbarco di 2 ui --> fuoco, carica di 6 ui --> assalto. Già così si arriva a 20 ui di distanza. Il primo turno quindi sarà di avvicinamento, contando sulla copertura della scenografia e sui fumogeni. Pericoloso, ma neanche tanto. Le nuove regole sui trasporti permettono ai Marines di tenere toga-party dentro i Defensor senza che la pioggia di colpi proveniente dall'esterno li disturbi! E se il mezzo esplode, rischiano in media meno di due morti! Ma il mezzo coperto dai fumogeni può subire solo danni Leggeri, e grazie alla Corazza rinforzata gli Stordito contano come Scosso... ogni arma pesante a segno, compresa l'artiglieria, distrugge solo con il 6! E allora chi se ne frega di spendere 50+optionals punti, se la squadra che ne vale 200 è al sicuro? E poi può Travolgere, sparare con il Fucile Assalto Requiem, mettersi in mezzo per coprire linee di vista... certo prima o poi lo faranno saltare, ma mettine in campo 4 e poi mi dirai se il nemico ci mette così poco a distruggerli! L'idea è che una volta lanciati i fumogeni ed essere avanzati di 12 ui, il loro lavoro è già svolto. Il turno dopo avanzeranno di altri 12 ui e sbarcheranno la squadra, che in 2 turni assalta così a 32 ui (80 cm! di distanza) in relativa sicurezza, riuscendo probabilmente ad effettuare una fase di fuoco e una carica a ranghi completi (e una volta in mischia, sono in cassaforte!).

Guardia Imperiale
L'unico problema sono adesso i veicoli "seri", uno su tutti il Leman Russ: ha 14 di corazza! Non posso lasciarlo fare per tutta la partita, e qualsiasi generale IG ne schiererà due. Che fare?
Pregare di non averlo contro! Sul retro mi pare più friabile (12? 11? Lo renderebbe vulnerabili ad armi forza 5, 6, ma anche ai magli ad energia Fo 10 dei Terminator). Il Venator deve correre di cover in cover per andare a caccia di questi bestioni! Grazie all'Imperatore è aeromobile veloce, e quindi può arrivare loro vicino con molta velocità. Il suo obiettivo è abbattere un carro: non importa se il turno dopo esplode! Tanto il carro valeva di più, e di sicuro 65 punti non sono molti da pagare se mi libera di una minaccia come il Cannone Pesante del Leman Russ!
E nel caso, si dovrebbe cercare di avvicinarsi con un Fucile Termico, che se lo colpisce da vicino lo penetra con un tiro di 6+ su 2d6 (72% di riuscita, mi pare). La Guardia Imperiale non ha minima possibilità contro i Marines senza i carri: se si va in corpo a corpo non c'è neppure storia. Senza contare che i Requiem fanno strage fra i fragili fanti umani! Colpiscono 2/3, feriscono 2/3, no Tiro Armatura: 4/9 --> quasi uno su due, OK. Non mi sembra male!
Mentre con i fucili Laser, colpisce 1/2, ferisce 1/3, non passa TA 1/3: 1/18! Significa che in un turno 10 Marines contro 20 IG a corta distanza subiscono rispettivamente 2 perdite contro 10! Da entrambe le parti si userebbero 1, 2 armi Plasma o Termiche, e la cosa andrebbe in leggero vantaggio IG. Ma la carica dei Marines (che fra l'altro hanno iniziativa più alta!) impedirebbe poi alle Guardie di usare tali armi. Quanto ad un Ufficiale Imperiale con Arma Energia o peggio... non credo potrebbe sopravvivere ai 4 attacchi AC 4, FO 4, Energia del Sergente Veterano!

Eldar
Ottima velocità, e armi rognose come il Mitragliatore Plasma. Una sola risposta: Attacco in Profondità. Se viene rotta la loro strategia sono finiti in un attimo. Le Banshee sono temibili in assalto, ma da lontano muoiono in fretta. I Draghi di Fuoco fanno molti danni, ma sono vulnerabili sia al fuoco che al corpo a corpo: sputano fuoco ma non hanno le scaglie! Prepararsi al corpo a corpo, perchè le loro elite sono molto ferrate. L'Avatar muore da lontano con un po' di volume di fuoco (neppure tanto). Lo Spettrocustode è un bluff, viene sterminato dai Fucili di Precisione o da una singola carica di un Eversor! Essendo creatura viene falciato infatti dalle armi che feriscono con 4+ fisso et similia. Manovrate attorno, accettate i rischi e fate pagare il conto in sangue. Per ogni sacrificio vostro potete costringere l'Eldar al doppio delle perdite. I Guardiani: brutti soldatini con brutti fucili ma belle armi di supporto. Non sono niente di cui preoccuparsi, basta stare attenti alle armi pesanti e falciarli con un buon assalto quando possibile.

Marines del Chaos
Traditori, che periranno sotto Armi ad Energia e Cannoni Plasma. Costano molto, sono anche meno di voi, eccellono solo nel corpo a corpo. Piazzarsi bene in copertura, aprire il fuoco e aspettare che vengano avanti, tenendo un occhio aperto per eventuali Terminator in Attacco in Profondità. Quando arrivano entro 12ui, caricare prima che carichino loro con molte armi ad energia e più uomini possibili. Un esercito standard del Chaos non è avversario da spaventare un esercito di Marines lealisti ben organizzato.

Eldar Oscuri
Pericolosi e bastardissimi. Stesse tattiche Eldar, ma più fuoco e movimento che corpo a corpo. Un buon piano in questo caso è vitale. Evitare trucchetti strani, andare al sodo ed evitare il corpo a corpo con le unità di comando, che sono troppo veloci e foderate di armi ad energia.

Orchi
Rozzi, brutali, tremendi in corpo a corpo e pericolosi sul fuoco concentrato. Stesse tecniche anti-Caos, ma ricordatevi che gli orchi sono e saranno sempre il triplo dei vostri uomini, se tutto va bene! L'unica è seppellirli sotto il numero di colpi... requiem, L-M frag, Cannoni... tutto quello che può servire! Importante stare lontani dal corpo a corpo con le masse di Boyz!

| Indietro |