Battaglie in notturna per NetEpic

Da qualche parte, al tramonto...
Il mekboy Ruthuz Ruttek smise di smitragliare la colonna di Rhino per osservare il cielo preoccupato. - Porkalorka! Il Zole zta ccià tramontanto! Per occi kreto la pakkia finitta, boyz! - Un vigoroso manrovescio portato dal Warboss lo mandò a gambe all'aria. - Tu fai a kasa, squig tei miei stifali! Per quel che mi rikuarta, zenza Zole ci è più fresko e meno proiektili! - E così dicendo, estrasse una poderosa ascia a due mani, fece segno ad alcuni Nobz di seguirlo e si inoltrò nella boscaglia, diretto verso le postazioni nemiche male illuminate...

Introduzione
Le battaglie in scala Epic vengono combattute presumibilmente di giorno, o comunque con condizioni ambientali tali da permettere almeno una discreta visibilità. Ma coraggiosi generali possono anche decidere degli attacchi in notturna, per avvantaggiarsi sul nemico grazie alla ridotta visibilità.

Scelta dei Bersagli
Le regole sottoelencate valgono solo per unità che non hanno ancora sparato. Unità che sparano rivelano la loro presenza, oltre che con l'eventuale fiammata, anche per l'accumulo di energia nelle armi ecc. perciò anche armi che non producono fiammata rendono l'unità identificabile. Il tiro per l'identificazione va fatto alla fine della fase degli ordini. Unità non rilevate non possono essere nè caricate nè prese come bersaglio per alcun tipo di fuoco fino a che non rivelano la loro posizione sparando. Occorre fare un tiro per ogni unità o distaccamento. Un risultato positivo indica che in qualche maniera la posizione del nemico è stata rilevata, e che tutte le basette/veicoli/pezzi appartenenti a quell'unità possono essere presi di mira o caricati. Unità che caricano rendono palese la loro posizione, ma solo ai bersagli della carica.

  1. Titani, Pretoriani e Knights possono essere scelti come bersagli liberamente. Sono così grandi che qualsiasi radar li può segnalare, e il loro rumore li rende facilmente localizzabili anche dalla fanteria.
  2. Veicoli Super Pesanti possono essere scelti come bersaglio con un tiro di 2+. I Super Pesanti, essendo enormi, difficilmente riescono a sfuggire all' individuazione, ma riescono ad ottenere comunque qualche vantaggio dalla scarsa visibilità.
  3. Veicoli standard e artiglierie possono essere scelti come bersaglio con un tiro di 3+. Un veicolo di medie dimensioni, nel caos della battaglia può passare inosservato, specie se di notte.
  4. Unità del tipo fanteria possono essere scelti come bersaglio con un tiro di 4+. La fanteria è la vera regina degli assalti in notturna.
  5. Fanteria con abilità di Infiltrazione (Scouts, Forward Observers...) possono esere scelti come bersaglio con un tiro di 5+. La notte rende queste unità letali come squadre di ninja.

Fuoco

  1. Fuoco diretto: tutto il fuoco diretto subisce una penalità di -1. Nel caso di unità in Primo Fuoco che sparano ad unità che li hanno caricati non c'è nessuna penalità.
  2. Sbarramento: Segue le regole del punto 1, ovvero il Tiro per Colpire dovuto ai Punti Sbarramento viene fatto scendere di una categoria. Quello indiretto disperde normalmente, ma la distanza di avvistamento massima da parte di un terzo elemento del proprio esercito scende da 75 a 50 cm, e non è possibile utilizzare la gittata dell' arma se più lunga di tale limite. (vedi Regole StandardNetEpic ).

Osservazioni:
Un esercito forte in corpo a corpo e con molta fanteria, è incredibilmente avvantaggiato da queste regole, che purtroppo sbilanciano di molto il gioco. Le consiglio perciò per scenari singoli più che per regolari tornei a pari punti. L'esperienza mi porta a dire che l'Imperial Guard di notte viene spesso fatta a pezzi, gli Eldar se la passano abbastanza bene, grazie alle squadre di "super assaltatori" (Howling Banshees e Striking Scorpions), e che Space Marines, Orchi e Tyranidi - soprattutto i Tyranidi! - se la passano assai allegramente! Se avete voglia di una partita dove i Titani sudano freddo e le fanterie si danno appuntamento a centro tavolo per una bella serie di combattimenti in corpo a corpo, provate queste regole e fatemi sapere!

| Indietro |