Articoli, recensioni e speciali di Girolamo De Simone
pubblicati dal quotidiano "il manifesto" (selezione)

 

1. “Cage e Bussotti, nessuna partitura”, il manifesto del 26 gennaio 1994

2. “Musica funebre per Lutoslawski”, il manifesto del 9 febbraio 1994

3. “Erik Satie in scena a Napoli”, il manifesto del 16 aprile 1994

4. “Martial Solal, virtuoso di un piano molto forte”, il manifesto del 9 luglio 1994

5. “Da Billie Holiday ai Sex Pistols variazioni sul pop”, il manifesto del 16 marzo 1995

6. “Un Satie raro, anzi rarissimo”, il manifesto del 27 luglio 1995

7. “Wim Mertens - Jérémiades” (recensione), il manifesto del 20 agosto 1995

8. “Mario Cesa - Sinfonia degli Inni e dei Canti” (recensione), il manifesto del 20 agosto 1995

9. “Nicola Cisternino - Musique” (recensione), il manifesto del 27 agosto 1995

10. “Arturo Stalteri - Flowers” (recensione), il manifesto del 3 settembre 1995

11. “Il canto obliquo di De Vito”, il manifesto del 29 settembre 1995

12. “Eno / Wobble - Spinner” (recensione), il manifesto del 19 novembre 1995

13. “Cage/Bussotti” (recensione), il manifesto del 26 novembre 1995

14. “Renna - Carmina Cilenti” (recensione), il manifesto del 10 dicembre 1995

15. “Impatto sull'Africa”, il manifesto del 24 dicembre 1995

16. “Quelle fughe ai confini del melting pot” (rubrica), il manifesto del 14 gennaio 1996

17. “Musica per dio” (tutto inserto Ultrasuoni ), il manifesto del 11 febbraio 1996

18. “Il jinglemaker, artista ipermediale”, il manifesto del 24 marzo 1996

19. “Longobardi - Angeli” (recensione), il manifesto del 7 aprile 1996

20. “Sepe - Malamusica” (recensione), il manifesto del 14 aprile 1996

21. “Le musiche globali viaggiano in treno”, il manifesto del 9 giugno 1996

22. “Agcà” (recensione), il manifesto del 8 settembre 1996

23. “Keith Jarrett. Improvvisare è confondersi con il mondo intero”, il manifesto del 27 ottobre 1996

24. “Marchetti - Suoni dentro suoni” (recensione), il manifesto del 3 novembre 1996

25. “Russo” (recensione), il manifesto del 10 novembre 1996

26. “Viti-Lombardi - Entr’acte” (recensione), il manifesto del 10 novembre 1996

27. “Francesco D’Errico - Le mille e una notte”  (recensione), il manifesto del 23 febbraio 1997

28. “Spaziomusica”  (recensione), il manifesto del 23 febbraio 1997

29. “Enzo Nini & Rubber band - Doppio sogno doppio” (recensione), il manifesto del 4 luglio 1997

30. “Trio Toykeat - jazz lantis”  (recensione), il manifesto del 3 ottobre 1997

31. “Un pianoforte per tutti. Napoli ricorda Vitale”, il manifesto del 8 marzo 1998

32. “All’ultimo piano” (tutto inserto Ultrasuoni), il manifesto del 16 gennaio 1998

33. “Musica nuova in parlamento”, il manifesto del 27 giugno 1998

34. “Fuori di nota” (tutto inserto), in Ultrasuoni/Alias, il manifesto del 18 luglio 1998

35. “Ribelli a 68 giri” (tutto inserto), in Ultrasuoni/Alias, il manifesto del 31 ottobre 1998

36. “L’arte a misura di bambini”, il manifesto del 18 marzo 1999

37. “Border/ Promesse elettriche ma non per tutti” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias, il manifesto del 22 maggio 1999

38. “Musica coelestis/Sentieri selvaggi” (recensione), il manifesto del 5 giugno 1999

39. “The Harmonia Ensemble plays Gavin Bryars - The North shore” (recensione), il manifesto del 12 giugno 1999

40. “Mauro Giuliani - Works for guitar duo” (recensione), il manifesto del 12 giugno 1999

41. “Border/ Luci e ombre della questione neomelodica” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11 settembre 1999

42. “John Zorn - Aporias” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11 settembre 1999

43. "Chadbourne & J. Zorn - 1977-1981” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11 settembre 1999

44. “Bach-Shostakovich - Preludes & fugues (O. Mustonen)” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 37, il manifesto del 18 settembre 1999

45. “Border/ Memorie inconciliate a Napoli” (rubrica), il Ultrasuoni/Alias, il manifesto dell’8 gennaio 2000

46. “Giancarlo Cardini - Cage, Sonatas and Intérludes” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 3, il manifesto del 22 gennaio 2000

47. “Come da copione” (tutto inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 12, il manifesto del 25 marzo 2000

48. “Border/Il mistero della musica acusmatica” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 15, il manifesto del 15 aprile 2000

49. “Macchine da primati” (tutto inserto Ultrasuoni con “Enore Zaffiri. La geometria è diventata suono” e “Pietro Grossi. Le elettro-emozioni del grande vecchio”), in Ultrasuoni/Alias n. 18, il manifesto del 6 maggio 2000

50. “Carillon, Automi e sinfonie di rumori” (articolo), in Ultrasuoni/Alias n. 19, il manifesto del 13 maggio 2000

51. “Border/Le voci rivoluzionarie del Vesuvio” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 17 giugno 2000

52. “Border/Un monumentale archivio contemporaneo” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 12 agosto 2000

53. “Note dalla frontiera” (tutto inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 35, il manifesto del 9 settembre 2000

54. “Francesco D’Errico - Av. of the americas” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 38, il manifesto del 30 settembre 2000

55. “L’istante zero e oltre, un libro e tanta gratitudine” (pagina su Grossi), in Ultrasuoni/Alias n. 42, il manifesto del 28 ottobre 2000

56. “Un suono come dono” (tutto inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 49, il manifesto del 16 dicembre 2000

57. “Colti e contemporanei. I bongos da Varèse a Cilio” (articolo), in Ultrasuoni/Alias n.22, il manifesto del 9 giugno 2001

58. “24 Grana -K-album” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n.26, il manifesto del 7 luglio 2001

59. “Antonio Onorato - The soul Breath” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n.27, il manifesto del 14 luglio 2001

60. “Guy Livingston - don’t panic!” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n.29, il manifesto del 28 luglio 2001

61. “Border/Come rileggere il linguaggio del Novecento” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 31, il manifesto dell’11 agosto 2001

62. “L’aria fantastica della frontiera” (paginone su musica e fantascienza), in Ultrasuoni/Alias n. 31, il manifesto dell’11 agosto 2001

63. “Border/Angeli, oceani e strani fonografi. Tra le pagine” (rubrica) in Ultrasuoni/Alias n. 34, il manifesto dell’ 8 settembre 2001

64. “Il fascino globale di Stockhausen e gli altri” (Miles Davis e Stockhausen) (articolo) in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto del 22 settembre 2001

65. “Contemporanea: 10 dischi da amare, dieci da buttare” (articolo) in Ultrasuoni/Alias n. 43, il manifesto del 10 novembre 2001

66. “Ippopotami notturni. Alla radio” (rubrica su Einaudi-Chailly-Stalteri ed il corso della border music) in Ultrasuoni/Alias n. 4, il manifesto del 26 gennaio 2002

67. “Addio Pietro Grossi” (articolo, pagina Visioni), il manifesto del 23 febbraio 2002

68. “Che musica ragazzi” (inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 9, il manifesto del 2 marzo 2002

69. “Pietro Grossi. Addio, Genio elettronico” (inserto Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 11, il manifesto del 16 marzo 2002

70. “Border/Quando gli Angeli preferiscono le pietre sonanti” (rubrica sul Festival Angeli Musicanti, Tippett/Balanescu), in Ultrasuoni/Alias n. 27, il manifesto del 6 luglio 2002

71. “Francesca e Amelia Rondinella” (recensione cd), in Ultrasuoni/Alias n. 29, il manifesto del 20 luglio 2002

72. “Pazza idea / Cantico Bestiale”, (paginone), in speciale Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 10 agosto 2002

73. “La memoria pianistica del Novecento” (rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 37 del 21 settembre 2002

74. “Dritto d’autore” (due pagine) in Ultrasuoni/Alias n. 41 del 19 ottobre 2002

75. “Concerto balocco. Strani passatempi del Novecento” (speciale ultrasuoni su musica e giocattoli) n. 49 del 14 dicembre 2002

76. “Ten x 2002” (classifica delle migliori uscite discografiche dell’anno) n. 49 del 14 dicembre 2002

77. “Meeting Point”, in Ultrasuoni/Alias (Cage/Cunnigham; Glass/Wilson; Eno/Byrne) n. 13 del 29 marzo 2003

78. “Giovanni Guarrera: Napoli perdida” (recensione) n. 13 del 29 marzo 2003

79. “Los Angeles” speciale su Angeli e musica, n. 16 del 19 aprile 2003

80. “Emilio Locurcio: Eliogabalo” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 20, il manifesto del 17 maggio 2003

81. “AA. VV. Legends of a mind” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 20, il manifesto del 17 maggio 2003

82. “Ryuichi Sakamoto: A Day in New York” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 22, il manifesto del 31 maggio 2003

83. “Pietro Grossi: Battimenti, Musica automatica” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 23, il manifesto del 7 giugno 2003

84. “Musiche sregolate. Da Cage a Cardew” (articolo sul volume “Questa sera o mai” di M. Gamba), in Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 14 Giugno 2003

85. “Arturo Stalteri: Rings, il Decimo anello” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 14 Giugno 2003

86. “Oltre il margine del silenzio” (due pagine sulla scomparsa di Petrassi, Chailly, Leydi, Berio), in Ultrasuoni/Alias n. 28, il manifesto del 12 luglio 2003

87. “Note autobiografiche: Rubinstein, Glass, Eno” (due pagine in fascicolo speciale musica), in Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 9 agosto 2003

  

 


foto: Dino Izzo