1.
“Cage e Bussotti, nessuna partitura”, il manifesto
del 26 gennaio 1994
2.
“Musica funebre per Lutoslawski”, il manifesto del 9
febbraio 1994
3.
“Erik Satie in scena a Napoli”, il manifesto del 16 aprile
1994
4.
“Martial Solal, virtuoso di un piano molto forte”, il
manifesto del 9 luglio 1994
5.
“Da Billie Holiday ai Sex Pistols variazioni sul
pop”, il manifesto del 16 marzo 1995
6.
“Un Satie raro, anzi rarissimo”, il manifesto del 27
luglio 1995
7.
“Wim Mertens - Jérémiades” (recensione), il
manifesto del 20 agosto 1995
8.
“Mario Cesa - Sinfonia degli Inni e dei Canti”
(recensione), il manifesto del 20 agosto 1995
9.
“Nicola Cisternino - Musique” (recensione), il
manifesto del 27 agosto 1995
10.
“Arturo Stalteri - Flowers” (recensione), il
manifesto del 3 settembre 1995
11.
“Il canto obliquo di De Vito”, il manifesto del 29
settembre 1995
12.
“Eno / Wobble - Spinner” (recensione), il manifesto
del 19 novembre 1995
13.
“Cage/Bussotti” (recensione), il manifesto del 26
novembre 1995
14.
“Renna - Carmina Cilenti” (recensione), il manifesto
del 10 dicembre 1995
15.
“Impatto sull'Africa”, il manifesto del 24 dicembre 1995
16.
“Quelle fughe ai confini del melting pot” (rubrica),
il manifesto del 14 gennaio 1996
17.
“Musica per dio” (tutto inserto Ultrasuoni ), il
manifesto del 11 febbraio 1996
18.
“Il jinglemaker, artista ipermediale”, il manifesto
del 24 marzo 1996
19.
“Longobardi - Angeli” (recensione), il manifesto del
7 aprile 1996
20.
“Sepe - Malamusica” (recensione), il manifesto del 14
aprile 1996
21.
“Le musiche globali viaggiano in treno”, il manifesto
del 9 giugno 1996
22.
“Agcà” (recensione), il manifesto del 8 settembre
1996
23.
“Keith Jarrett. Improvvisare è confondersi con il mondo intero”, il
manifesto del 27 ottobre 1996
24.
“Marchetti - Suoni dentro suoni” (recensione), il
manifesto del 3 novembre 1996
25.
“Russo” (recensione), il manifesto del 10 novembre
1996
26.
“Viti-Lombardi - Entr’acte” (recensione), il
manifesto del 10 novembre 1996
27.
“Francesco D’Errico - Le mille e una notte”
(recensione), il manifesto del 23 febbraio 1997
28.
“Spaziomusica” (recensione),
il manifesto del 23 febbraio 1997
29.
“Enzo Nini & Rubber band - Doppio sogno doppio”
(recensione), il manifesto del 4 luglio 1997
30.
“Trio Toykeat - jazz lantis” (recensione), il manifesto del 3 ottobre 1997
31.
“Un pianoforte per tutti. Napoli ricorda Vitale”, il
manifesto del 8 marzo 1998
32.
“All’ultimo piano” (tutto inserto Ultrasuoni), il
manifesto del 16 gennaio 1998
33.
“Musica nuova in parlamento”, il manifesto del 27
giugno 1998
34.
“Fuori di nota” (tutto inserto), in Ultrasuoni/Alias,
il manifesto del 18 luglio 1998
35.
“Ribelli a 68 giri” (tutto inserto), in
Ultrasuoni/Alias, il manifesto del 31 ottobre 1998
36.
“L’arte a misura di bambini”, il manifesto del 18
marzo 1999
37.
“Border/ Promesse elettriche ma non per tutti”
(rubrica), in Ultrasuoni/Alias, il manifesto del 22 maggio 1999
38.
“Musica coelestis/Sentieri selvaggi” (recensione), il
manifesto del 5 giugno 1999
39.
“The Harmonia Ensemble plays Gavin Bryars - The North
shore” (recensione), il manifesto del 12 giugno 1999
40.
“Mauro Giuliani - Works for guitar duo” (recensione),
il manifesto del 12 giugno 1999
41.
“Border/ Luci e ombre della questione neomelodica”
(rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11
settembre 1999
42.
“John Zorn - Aporias” (recensione), in
Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11 settembre 1999
43.
"Chadbourne & J. Zorn - 1977-1981” (recensione), in
Ultrasuoni/Alias n. 36, il manifesto dell’11 settembre 1999
44.
“Bach-Shostakovich - Preludes & fugues (O. Mustonen)”
(recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 37, il manifesto del 18
settembre 1999
45.
“Border/ Memorie inconciliate a Napoli” (rubrica), il
Ultrasuoni/Alias, il manifesto dell’8 gennaio 2000
46.
“Giancarlo Cardini - Cage, Sonatas and Intérludes”
(recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 3, il manifesto del 22
gennaio 2000
47.
“Come da copione” (tutto inserto Ultrasuoni), in
Ultrasuoni/Alias n. 12, il manifesto del 25 marzo 2000
48.
“Border/Il mistero della musica acusmatica”
(rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 15, il manifesto del 15 aprile
2000
49.
“Macchine da primati” (tutto inserto Ultrasuoni con
“Enore Zaffiri. La geometria è diventata suono” e “Pietro
Grossi. Le elettro-emozioni del grande vecchio”), in
Ultrasuoni/Alias n. 18, il manifesto del 6 maggio 2000
50.
“Carillon, Automi e sinfonie di rumori” (articolo),
in Ultrasuoni/Alias n. 19, il manifesto del 13 maggio 2000
51.
“Border/Le voci rivoluzionarie del Vesuvio”
(rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 17 giugno
2000
52.
“Border/Un monumentale archivio contemporaneo”
(rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 12 agosto
2000
53.
“Note dalla frontiera” (tutto inserto Ultrasuoni), in
Ultrasuoni/Alias n. 35, il manifesto del 9 settembre 2000
54.
“Francesco D’Errico - Av. of the americas”
(recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 38, il manifesto del 30
settembre 2000
55.
“L’istante zero e oltre, un libro e tanta
gratitudine” (pagina su Grossi), in Ultrasuoni/Alias n. 42, il
manifesto del 28 ottobre 2000
56.
“Un suono come dono” (tutto inserto Ultrasuoni), in
Ultrasuoni/Alias n. 49, il manifesto del 16 dicembre 2000
57.
“Colti e contemporanei. I bongos da Varèse a Cilio”
(articolo), in Ultrasuoni/Alias n.22, il manifesto del 9 giugno
2001
58.
“24 Grana -K-album” (recensione), in Ultrasuoni/Alias
n.26, il manifesto del 7 luglio 2001
59.
“Antonio Onorato - The soul Breath” (recensione), in
Ultrasuoni/Alias n.27, il manifesto del 14 luglio 2001
60.
“Guy
Livingston - don’t panic!” (recensione), in
Ultrasuoni/Alias n.29, il manifesto del 28 luglio 2001
61.
“Border/Come rileggere il linguaggio del Novecento”
(rubrica), in Ultrasuoni/Alias n. 31, il manifesto dell’11
agosto 2001
62.
“L’aria fantastica della frontiera” (paginone su
musica e fantascienza), in Ultrasuoni/Alias n. 31, il manifesto
dell’11 agosto 2001
63.
“Border/Angeli, oceani e strani fonografi. Tra le
pagine” (rubrica) in Ultrasuoni/Alias n. 34, il manifesto
dell’ 8 settembre 2001
64.
“Il fascino globale di Stockhausen e gli altri” (Miles
Davis e Stockhausen) (articolo) in Ultrasuoni/Alias n. 36, il
manifesto del 22 settembre 2001
65.
“Contemporanea: 10 dischi da amare, dieci da buttare”
(articolo) in Ultrasuoni/Alias n. 43, il manifesto del 10
novembre 2001
66.
“Ippopotami notturni. Alla radio” (rubrica su
Einaudi-Chailly-Stalteri ed il corso della border music) in
Ultrasuoni/Alias n. 4, il manifesto del 26 gennaio 2002
67.
“Addio Pietro Grossi” (articolo, pagina Visioni), il
manifesto del 23 febbraio 2002
68.
“Che musica ragazzi” (inserto Ultrasuoni), in
Ultrasuoni/Alias n. 9, il manifesto del 2 marzo 2002
69.
“Pietro Grossi. Addio, Genio elettronico” (inserto
Ultrasuoni), in Ultrasuoni/Alias n. 11, il manifesto del 16
marzo 2002
70.
“Border/Quando gli Angeli preferiscono le pietre
sonanti” (rubrica sul Festival Angeli Musicanti, Tippett/Balanescu),
in Ultrasuoni/Alias n. 27, il manifesto del 6 luglio 2002
71.
“Francesca e Amelia Rondinella” (recensione cd), in
Ultrasuoni/Alias n. 29, il manifesto del 20 luglio 2002
72.
“Pazza idea / Cantico Bestiale”, (paginone), in
speciale Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 10 agosto 2002
73.
“La memoria pianistica del Novecento” (rubrica), in
Ultrasuoni/Alias n. 37 del 21 settembre 2002
74.
“Dritto d’autore” (due pagine) in Ultrasuoni/Alias
n. 41 del 19 ottobre 2002
75.
“Concerto balocco. Strani passatempi del Novecento”
(speciale ultrasuoni su musica e giocattoli) n. 49 del 14
dicembre 2002
76.
“Ten x 2002” (classifica delle migliori uscite
discografiche dell’anno) n. 49 del 14 dicembre 2002
77.
“Meeting
Point”, in Ultrasuoni/Alias (Cage/Cunnigham; Glass/Wilson; Eno/Byrne)
n. 13 del 29 marzo 2003
78.
“Giovanni Guarrera: Napoli perdida” (recensione) n.
13 del 29 marzo 2003
79. “Los Angeles” speciale su Angeli e musica, n. 16 del
19 aprile 2003
80.
“Emilio Locurcio: Eliogabalo”
(recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 20, il manifesto del 17
maggio 2003
81. “AA. VV. Legends of a mind” (recensione),
in Ultrasuoni/Alias n. 20, il manifesto del 17 maggio 2003
82. “Ryuichi Sakamoto: A Day in New
York” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 22, il manifesto del
31 maggio 2003
83. “Pietro Grossi: Battimenti, Musica
automatica” (recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 23, il
manifesto del 7 giugno 2003
84. “Musiche sregolate. Da Cage a Cardew”
(articolo sul volume “Questa sera o mai” di M. Gamba), in
Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 14 Giugno 2003
85. “Arturo Stalteri: Rings, il Decimo anello”
(recensione), in Ultrasuoni/Alias n. 24, il manifesto del 14
Giugno 2003
86. “Oltre il margine del silenzio” (due
pagine sulla scomparsa di Petrassi, Chailly, Leydi, Berio), in
Ultrasuoni/Alias n. 28, il manifesto del 12 luglio 2003
87. “Note autobiografiche: Rubinstein, Glass,
Eno” (due pagine in fascicolo speciale musica), in
Ultrasuoni/Alias n. 32, il manifesto del 9 agosto 2003
|