KIWI THE CAT
THE WONDERFUL WONDERFUL CAT
LA PAGINA DELLA SALUTE
ADOTTARE UN GATTINO ORFANO

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PER CRESCERE UN PICCOLO MICIO.
AMORE, PAZIENZA E ALCUNE REGOLE.


Capita spesso, nella bella stagione, di imbattersi in un gattino o in una cucciolata senza mamma. L'allevamento artificiale dei piccoli non è sempre semplice: ci vogliono innanzitutto pazienza e buona volontà.
I gattini vanno messi in uno scatolone foderato con materiali morbidi e riscaldato con una stufetta elettrica o con boule piena di acqua sui 38-39 °C. Nei petshop sono reperibili speciali latti in polvere, che vanno ricostituiti con acqua (meglio usare l'acqua oligominerale) e somministrati in appositi biberon.
Nella prima settimana di vita i piccoli devono mangiare ogni tre ore, nella seconda ogni quattro, nella terza ogni cinque-sei. Al termine della poppata è buona norma stimolare la zona ano-genitale con del cotone inumidito (proprio come farebbe mamma gatta con la lingua) per indurre i micini a urinare e defecare, e massaggiare poi il pancino con un panno di lana per favorire la digestione.
Lo svezzamento può essere iniziato già a 20-25 giorni, alternando il latte ad un omogeneizzato per carnivori.
Dopo i 35-40 giorni di vita è bene contattare il medico veterinario per impostare un regime alimentare corretto, effettuare i trattamenti contro i parassiti intestinali e programmare le vaccinazioni.



LATTE PER CUCCIOLI - RICETTA CASALINGA
zaari70 (Arianna) - Micimiao forum


E' una ricetta molto usata e che ha dato ottimi risultati. Provata anche da molti utenti del forum.

  • 200 ml di LATTE DI CAPRA INTERO oppure LATTE VACCINO INTERO
  • 1-2 cucchiaini di PANNA DA CUCINA
  • 1 TUORLO D'UOVO
    Separare bene il tuorlo cercando di non romperlo e gettare tutto l'albume, poi con una siringa senza ago fare un piccolo foro sulla pellicina e aspirare, avendo cura di non aspirare anche la pellicina. Attenzione all'albume, perchè provoca diarrea ai cuccioli.
  • 1 cucchiaio da minestra di MERITENE VANIGLIA (di NOVARTIS: sono proteine del latte in polvere, si trova in farmacia, ma non è indispensabile.)
  • Preparare il tutto insieme e sbattere bene, usate un biberon per bambini.
    Questo latte composto dura in frigorifero 3-4 giorni, riscaldate solo quello che vi serve per il pasto.
    Nota Bene: Se notate che il micio fa cacchina gialla e molle, allora vuol dire che è superalimentato, dimezzate le dosi di uova e panna. Può capitare in una cucciolata che ci siano cuccioli che hanno bisogno di latte più leggero.

DIZIONARIO

Svezzamento
Il periodo durante il quale un cucciolo inizia ad ingerire anche cibo solido.

Vaccinazione
Somministrazione, per bocca o in vena, di un particolare preparato in grado di proteggere da determinate malattie.

Sverminamento
Trattamento contro i parassiti intestinali.