Ally.it - Gli episodi trasmessi in Italia: "Il travestito"
La pagina principale Il cast di Ally McBeal Chi è Ally McBeal? Gli episodi trasmessi in Italia I marchi di fabbrica di Richard Fish Leggi e firma il guestbook Galleria di immagini
Ally McBeal nella Rete Scrivimi!
1.10 Il travestito

Titolo originale: Boy to the world

Prima messa in onda in Italia: 21.06.2000

Cosa succede: Lo zio di Richard è morto e l'intenzione del nipote è quella di tenere una commemorazione che lo ricordi per quello che era: una delle sue manie era quella di odiare le persone basse, ma il prete si rifiuta di farne parlare in chiesa in quanto sarebbe offensivo per alcuni fedeli. Sfumato un tentativo di accordo, Richard, aiutato da Billy, porta la cosa in tribunale, sostenendo il proprio diritto di commemorare lo zio defunto come meglio crede: la sua tesi è che ricordare i pregiudizi di una persona non significa condividerli.
Ally, intanto, viene nominata su due piedi da Whipper (vedi il secondo episodio) avvocato d'ufficio per un travestito accusato di adescamento. Ally è dapprima contrariata, ma, dopo aver conosciuto il ragazzo, si lascia coinvolgere e si dedica anima e corpo alla sua difesa. Volendo evitare a tutti i costi il carcere, sceglie di sostenere in tribunale l'infermità mentale del ragazzo.

Come finisce: Richard e Billy vedono riconosciuta dal giudice la legittimità di tenere il discorso: al funerale Richard, profondamente commosso, non ne farà parola, ma, dopo le sue parole, il coro gospel intona una canzone che comincia così:

Short people have got no reason to live
(Le persone basse non hanno motivo di esistere)

e che finisce per coinvolgere tutti i presenti.
Ally ottiene dal giudice Whipper un rinvio del giudizio di un anno: se entro allora il ragazzo avrà trovato un lavoro fisso e smetterà di battere le strare, allora otterrà una pena che non lo costringerà al carcere. Ally convince quindi Richard ad assumerlo nello studio.
Tutto sembra finito per il meglio, ma, una sera, Renee riceve una telefonata dalla polizia che le chiede di presentarsi con urgenza all'incrocio dove di solito "lavorava" il ragazzo: Ally la accompagna e scopre che il ragazzo, tornato sulla strada, è stato ucciso da un cliente.

Frasi e annotazioni:

Puntata meno allegra del solito, a causa anche del finale tutt'altro che lieto.

Anche Richard ci risparmia i suoi tipici cinismi: nonostante non voglia far trasparire la cosa, è profondamente scosso dalla morte dello zio: comincia ad affiorare un suo lato umano, come era già successo nell'ottavo (quando era deluso perchè le sue impiegate non apprezzavano l'ambiente di lavoro) e nel nono episodio (quando chiede scusa alla ragazza).

John, turbato (alla sua maniera ^__^) dall'odio dello zio di Richard per le persone basse, si interroga sul disprezzo delle donne per gli uomini bassi. Riceve infine una rassicurazione (e un bacio) da Ally.

Scopriamo un'altro "mostro" partorito dalla politically correctness: le persone basse sono in realtà verticalmente menomate. ^___^


Episodio precedente Indice degli episodi Episodio successivo
Inizio pagina Inizio pagina