I KATA

Quando l'allievo arriva in una scuola di Judo viene indirizzato allo studio delle tecniche fondamentali (i kihon) contenute nel Go-Kyo e successivamente al Randori e Shiai (combattimento libero e gara); tuttavia non è possibile dedicarsi per tutta la vita soltanto a questa attività.
L'agonismo, infatti, non rappresenta che il punto di partenza rispetto alla via da percorrere: parallelamente al Randori, è necessario allenarsi con i Kata che, da sempre, occupano un posto di primaria importanza nel programma del Judo.
I Kata espongono i principi del Judo il cui studio si prolunga fino ai più alti gradi della gerarchia. Ogni singola forma contenuta nei Kata propone un argomento specifico che costituisce la progressione di studio per i possessori di grado (cinture nere, yudansha).
Nei confronti del combattimento il Kata necessita di un approccio diverso, legato peraltro anche a ragioni pratiche. Nel momento in cui la forza fisica non è più la stessa degli anni giovanili, sarà possibile continuare col Kata l'allenamento di Judo in modo più teorico ma a un livello sicuramente più elevato.
I Kata esistevano già, come esecuzione stilizzata di sequenze di tecniche, nelle antiche scuole di Ju-Jutsu e lo scopo principale era e rimane quello di tramandare nel tempo la perfetta esecuzione di tecniche che altrimenti, potrebbero venire distorte in seguito al particolare modo di esecuzione dei maestri che sono naturalmente portati ad insegnarle in modo del tutto personalizzato.
Oggi vengono insegnati i seguenti Kata:
Nage No Kata (forme di lanci)
Katame No Kata (forme di controllo)
Kodokan Goshin Jutsu (arte di Difesa del Kodokan)
Kime no Kata (forme della decisione)
Ju No Kata (forme della cedevolezza)
Koshiki No Kata (forme delle cose antiche)
Itsutsu No Kata (forme dei cinque)

a dovere di cronaca oltre ai Kata elencati, al Kodokan di Tokyo vengono insegnati altri tre kata che in Italia non sono praticati, essi sono:
    Seiryoku-Zen'yo-Kokumin-taii-kuno-kata (forme dell'educazione fisica)
    Fujoshi-yo-goshin-no-kata (forme di difesa per donne e ragazzi)
    Ippan-yo-goshin-no-kata (forme di difesa per uomini).