JU NO KATA

Il Ju No Kata fu creato nel 1887 dal M° Jigoro Kano, esso è composto da tecniche di attacco e difesa che interagiscono tra loro e si eseguono lentamente, esso ha una specifica utilità proprio come educazione fisica. Questo kata si basa e deriva da un metodo di Ju Jitsu. Esso è formato da tre parti dette "kyo", di cinque tecniche ciascuno, per un totale di quindici tecniche. La sua particolarità, rispetto agli altri Kata, è che si può eseguire in qualsiasi posto, con qualsiasi vestito, in qualsiasi momento, inoltre chiunque può allenarsi, giovani, vecchi, uomini, donne, senza distinzione, studiando così la teoria del Judo. L'esecuzione lenta dei movimenti permette infatti di capire e studiare correttamente il modo e la  teoria dell'attacco e difesa.
Nel Judo di solito il corpo si protende in avanti; il Ju No Kata contiene dei movimenti contrari: il corpo spesso si stende completamente all'indietro; combinandolo con l'allenamento di randori si ottiene uno sviluppo fisico armonico.
Mediante i naturali spostamenti, che non richiedono sforzi eccessivi, si mira a raggiungere l'ideale estetico della tecnica pura e dell'armonia dei movimenti. Questo tuttavia senza dimenticare che a volte si deve anche provare ad eseguire velocemente il Ju No Kata per capire il reale funzionamento delle tecniche.

I gruppo: IKKYO
Tsuki dashi  trafiggere con la mano 
Kata oshi  spingere con la spalla 
Ryote dori  presa alle due mani 
Kata mawashi  rotazione della spalla 
Ago oshi respingere il mento 
II gruppo: NIKYO
Kiri oroshi  fendente alla testa 
Ryokata oshi  appoggiarsi alle due spalle 
Naname uchi  colpire obliquamente 
Katate dori  presa con la mano 
Katate age  alzare la mano per colpire 
III gruppo: SANKYO
Obi tori  presa per la cintura 
Nume oshi  respingere il petto 
Tsuki age  pugno in uppercut 
Uchi oroshi  pugno dall'alto in basso 
Ryogan tsuki  colpo agli occhi con le dita

Ritorna al Kata