Attenzione: Queste pagine appartenevano a "L'incontro". Non sono verificate dal 2001. Avendo subito perdite consistenti di dati, e soprattutto essendo ormai datate, possono contenere errori e non rispecchiare più il pensiero degli autori. Se sei l'autore di uno o più di questi contenuti contattami a jotis@iol.it   Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home

       

Cielo e non solo. L’astronomia a Maddaloni

di Francesco Vuolo

 

Divulgare l’astronomia, questo è l’obiettivo principale che si pone l’Unione Maddalonese Amici del Cielo. Nata nel 1997 è cresciuta per il grande interesse suscitato ed il laboratorio di Scienze Naturali del Liceo Scientifico "N.Cortese" di Maddaloni è la sede dell’associazione.

Il venerdì sera diventa un momento di aggregazione e di ritrovo per gli astrofili, nonché un’esperienza culturale, visti anche i numerosi collegamenti e affinità con altre discipline come la fisica, la chimica e perfino la mitologia.

In quattro anni l’associazione del prof. Michele Maddaloni ha assunto un ruolo importante sul territorio casertano e non solo. Si organizzano seminari e convegni, corsi teorici e pratici, osservazioni e progetti didattici, come la costruzione di un planetario presso il 77° Circolo Didattico di Ponticelli.

Ad Ottobre è iniziato il corso di astronomia per principianti. Le tematiche restano le stesse degli anni precedenti, ma riviste nella veste grafica e didattica: più spazio all’attività pratica con osservazioni pomeridiane del Sole e serali di stelle, pianeti e oggetti del profondo cielo. Ai soci sarà messa a disposizione la strumentazione per la fotografia puntando sugli oggetti celesti più facili e comunque visibili dalle nostre luminose città.

Non mancano le osservazioni più impegnative. Infatti ogni luna nuova la "squadra degli amici del cielo", caricata sempre di nuovo entusiasmo, parte per siti opportunamente scelti. Fabio Padulosi è il coordinatore delle trasferte, Tommaso Iadicicco registra i dati rilevati, Francesco Vuolo è l’astrofotografo, Cesare Gambone e Raffaele Musto si occupano della strumentazione.

Chiunque sia desideroso di ammirare le profondità del cielo, potrà tranquillamente appoggiarsi all’UMAC, dove troverà soprattutto amici con cui condividere la stessa passione per l’astronomia, la fotografia e la meteorologia.

Veniteci a trovare. Siamo anche su internet all’indirizzo www.astrofili.freeweb.org. Potrete trovare il calendario delle nostre attività, una breve storia della nostra associazione e soprattutto materiale didattico da scaricare liberamente e da utilizzare ad esempio a scuola, nello studio o anche per una piacevole lettura.

 

 

  C'è acqua su Marte: Si rafforzano le possibilità di vita sul pianeta rosso.di Gianluca Cimmino  oaecim@tin.it

Mission to Mars: le reali possibilità di conquista del pianeta rosso di Gianluca Cimmino

 

 

 

2001

Novembre

Ottobre

Settembre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

2000

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

    Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home