L'UOMO E GLI ANIMALI

L'uomo vive da sempre in compagnia di animali, piccoli o grandi che siano, si aiutano, si tengono compagnia e si crea un legame: il pastore con il suo gregge e il suo cane, la mungitrice con la sua mucca, il cavaliere col suo cavallo... ma anche ai nostri tempi: il bimbo col suo cane, la signora col suo gatto. Molte persone trattano i loro animali come veri e propri componenti della famiglia. Un giorno mi è capitato di conoscere una signora, avrà avuto sui 40 anni, lei non poteva avere figli e dopo aver provato e riprovato si arrese e per consolarsi si comprò un gatto, e da allora, lo tratta sempre come un figlio. Questo è il lato bello della cosa, ma ci sono persone che non sopportano gli animali o che li comprono e poi li abbandonano o li maltrattano o addirittura li usano come macchina per far soldi.

Una cosa che io non sopporto è l'uomo che si crede un "Dio" nei confronti dell'animale e pensa di potergli fare qualsiasi cosa: picchiarlo a sangue, chiuderlo in una gabbia, non dargli da mangiare e molte altre cose più crudeli: non tenendo conto che anche lui ha dei sentimenti e ci tiene al nostro affetto. Inoltre io sono contro a molte altre cose come le pelliccie, i circhi e gli spettacoli con gli animali perchè noi siamo felici e ci piace vedere un animale che fa acrobazie, ma vi siete mai chiesti cosa prova lui? O quante frustate prende un povero leone per saltare in un cerchio; e se poi prova a ribellarsi lo sopprimono perchè "pericoloso"!!!

CERTO CHE E' PERICOLOSO, E' UN ANIMALE SELVATICO!!! Addomesticare un leone è come togliergli la vita, perchè non sarebbe più un leone. Un'altra cosa molto crudele sono le pelliccie; a molte signore piace portare animali morti sulle spalle, ma io vi chiedo: "è proprio necessario?!". Capisco se fossimo all'età della pietra e non avessimo vestiti, ma SIAMO NEL 2002 e ormai ci sono tantissimi vestiti, anche senza bisogno di ucciderre e squoiare piccoli e innocenti animali. comunque io non posso cambiare il mondo o le persone. Ma potrò solo essere felice quando l'umanità capirà del terribile errore ceh sta commettendo, anche se forse sarà troppo tardi!. (racconto scritto da Ilenia di 3° media per la scuola)

le mie crociate Il nostro pianeta!Stelle del cielo! Aiutiamo i nostri amici gatti! Tre domande a...
La radio compie 100 anni! Le mie riviste preferiteLucio Battisti Gatti e farfalle Stanlio ed Ollio Fata farfallina
Il racconto d'Alissa e... ...la sua pagina. Il mio giardnio S.O.S. Pianeta chi sono