L' AUTISMO

HOME CHI SIAMO PROGETTI LA SCUOLA DIRITTI

 

CHE COS'È L’AUTISMO (documento di "Autism Europe")

www.autismeurope.arc.be/english/frame.htm

L'autismo è probabilmente la peggiore di tutte le disabilità; può non essere visto, non essere individuato, non essere capito.

Oggi, l'autismo è considerato un Disturbo Generalizzato dello Sviluppo delle funzioni cerebrali (definizione del DSM IV e dell'ICD 10) che impedisce al soggetto l'organizzazione e la comprensione delle informazioni trasmesse attraverso i sensi. Può causare al soggetto il ritiro verso se stesso e colpisce drammaticamente le interazioni sociali con il mondo esterno.

I sintomi più importanti dell'autismo sono:

· i deficit nella interazione sociale reciproca

· i deficit nella comunicazione verbale e non-verbale e nell'immaginazione

· una serie ristretta di attività e interessi

L'autismo è una disabilità grave. Sebbene una volta si pensava che l'autismo fosse raro, gli studi clinici hanno ora dimostrato che la prevalenza di tutto l'autismo classico è 4/5 per 10.000 e che ci possono essere fino a 10/20 per 10.000 persone che manifestano molti dei sintomi e che quindi potrebbero essere inclusi all'interno del "continuum autistico". L'autismo è, qualche volta, associato con altre disabilità come la Sindrome di Down, l'epilessia, la Sindrome di Rett o la Sclerosi Tuberosa. Ancora oggi, a causa della carenza di diagnosi appropriate e di servizi, molte persone con autismo non ricevono cure adeguate. L'esperienza ha dimostrato che il miglior trattamento per le persone con autismo è l'educazione precoce e specializzata che aiuta a rendere l'ambiente più accessibile alle persone con autismo e personalizza gli interventi alle specifiche compromissioni di ogni individuo.