Come riconoscere l'autismo

I soggetti con autismo mostrano spesso i sintomi rappresentati qui sotto, con intensità che varia da media a grave, rispettivamente per ognuno.


 

difficoltà a stare assieme ad altri bambini

difficoltà a stare assieme ad altri bambini

insistenza sulla costanza

insistenza sulla costanza
(someness)
resistenza al cambiamento

manifestazioni di riso inappropriato

manifestazioni di riso inappropriato

mancanza di reale paura dei pericoli

mancanza di reale paura dei pericoli

contatto oculare scarso o assente

contatto oculare scarso o assente

gioco bizzarro sostenuto nel tempo

gioco bizzarro sostenuto nel tempo

apparente insensibilità al dolore

apparente insensibilità al dolore

Ecolalia (ripete parole o frasi al posto del linguaggio normale)

Ecolalia (ripete parole o frasi al posto del linguaggio normale)

preferenza a rimanere solo e isolato

preferenza a rimanere solo e isolato

mancata reciprocità nelle "coccole"

mancata reciprocità nelle "coccole"
ruotare gli oggetti in modo ossessivo ruotare gli oggetti in modo ossessivo mancata risposta alle indicazioni verbali: può sembrare sordo mancata risposta alle indicazioni verbali: può sembrare sordo
attaccamento inappropriato agli oggetti attaccamento inappropriato agli oggetti difficoltà ad esprimere bisogni: uso di gesti e indicazione al posto delle parole difficoltà ad esprimere bisogni: uso di gesti e indicazione al posto delle parole
evidente eccesso o estrema scarsezza di attività fisica evidente eccesso o estrema scarsezza di attività fisica episodi di ansia-collera (capricci) senza evidente motivi episodi di ansia-collera (capricci) senza evidente motivi
mancata risposta ai normali sistemi educativi mancata risposta ai normali sistemi educativ abilità grosso e finomotorie incongrue (es. non giocare a palla ma riuscire nelle costruzioni) abilità grosso e finomotorie incongrue (es. non giocare a palla ma riuscire nelle costruzioni)

Autism Checklist della Autism Society of America, adattata dalla versione originale del Prof. Rendle-Short, Brisbane Children's Hospital, University of Queensland, Australia.