LA  DIAGNOSI  PRECOCE

Il test CH.A.T.

La diagnosi precoce è uno degli strumenti primari per la realizzazione di interventi efficaci nell'affrontare l'autismo.
Uno dei test più semplici che dovrebbero essere utIlizzati all'età di 18 mesi da parte del pediatra che segue il bambino, è il CH.A.T., acronimo di CHecklist for Autism in Toddlers (lista di controllo per l'autismo nei bambini).
Pur non essendo strettamente uno strumento diagnostico, può dare concrete e precoci indicazioni sulla necessità di ulteriori controlli da uno specialista per più approfondite analisi, nel caso di presenza di una o più risposte negative alle domande riportate.
Data la sua semplicità, può essere anche sottoposto da altre figure che ruotano attorno al bambino (familiari, maestre, ecc.), sempre tendo conto del fine indicativo !

 
Test   Esito

Durante la visita, il bambino ha realizzato un contatto oculare con voi ?

  Si  

 

  No  

 

Ottenete l'attenzione dal bambino ed indicando con la mano un oggetto interessante all'altro lato della stanza, esclamate : "Ehi, guarda! c'e' un ...[nome dell'oggetto]..!".
Controllate l'espressione del bambino: Rivolge lo sguardo verso l'oggetto che avete indicato ?
NOTE: Per dare assegnare SI a questo test, accertatevi che il bambino abbia effettivamente guardato l'oggetto indicato, e non solamente la vostra mano.

Si

 

No

 

Date al bambino un bicchierino ed una bottiglietta vuota e chiedetegli "Sai versare l'acqua ?".
Il bambino accenna l'azione di versare o di bere?
NOTE: Potete assegnare SI a questo test anche se osservate un altro esempio di richiesta o azione in altro gioco conosciuto dal bambino.

Si

 

No

 

Chiedete al bambino : "Dove e' la luce?" o "Fammi vedere la luce".
Il bambino punta il suo indice verso la luce ?
Se non conosce ancora la parola luce potete usare un altro oggetto di sua conoscenza, sempre al di fuori della sua portata.
NOTE: Per assegnare SI a questo test, assicuratevi che il bambino vi abbia guardato in faccia all'incirca verso il momento in cui indicava.

Si

 

No

 

Il bambino riesce a costruire una torre composta da alcuni cubi ?

Si

 

No

 

Nota : gli esiti in rosso sono i piu' indicativi di caratteristiche autistiche

(l'immagine è riportata dal CD-ROM sul corso TEACCH curato da Graziano Masia)