LA  SCUOLA

 

 

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Uno dei punti di maggiore crisi nel trattamento dei bambini e ragazzi autistici è la scuola.

La scarsa consapevolezza della qualità autistica, la routine scolastica, gli interventi educativi, spesso fuori misura, accrescono le preoccupazioni dei genitori.

L'intervento educativo è, invece, decisivo ai fini dello sviluppo delle abilità e, quindi, dell'autonomia del bambino autistico.

L'A.I.P.A. propone:

  •  una vasta e continuata opera di formazione ed aggiornamento degli insegnanti;
  • l'assegnazione alle classi con bambini autistici di una insegnante a tempo pieno o, comunque, la copertura oraria completa attraverso la ridefinizione dei moduli;
  • il reale funzionamento dei gruppi H come gruppo di studio e di lavoro sull'handicap, anche attraverso forme di incentivazione;
  • l'istituzione della figura dell'educatore specializzato sull'autismo;
  • il collegamento delle scuole che hanno in carico bambini autistici per la migliore definizione del PEI e dell'intervento educativo;
  • il potenziamento delle équipe psico-pedagogiche per una reale e non formale possibilità di intervento nelle scuole;
  • l'adozione di convenzioni con psicologi ed educatori da parte delle scuole
  • il monitoraggio della qualità dell'integrazione scolastica dei bambini autistici e dei bambini  portatori di handicap in generale.

L'associazione è, per queste finalità, disponibile alla collaborazione con le Scuole e le insegnanti di sostegno.