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Uno dei punti di maggiore crisi nel
trattamento dei bambini e ragazzi autistici è la scuola.
La scarsa consapevolezza della qualità autistica, la
routine scolastica, gli interventi educativi, spesso fuori misura,
accrescono le preoccupazioni dei genitori.
L'intervento educativo è, invece, decisivo ai fini
dello sviluppo delle abilità e, quindi, dell'autonomia del bambino
autistico.
L'A.I.P.A. propone:
- una vasta e continuata opera di formazione ed
aggiornamento degli insegnanti;
- l'assegnazione alle classi con bambini autistici di
una insegnante a tempo pieno o, comunque, la copertura oraria completa
attraverso la ridefinizione dei moduli;
- il reale funzionamento dei gruppi H come gruppo di
studio e di lavoro sull'handicap, anche attraverso forme di
incentivazione;
- l'istituzione della figura dell'educatore
specializzato sull'autismo;
- il collegamento delle scuole che hanno in carico
bambini autistici per la migliore definizione del PEI e
dell'intervento educativo;
- il potenziamento delle équipe psico-pedagogiche per
una reale e non formale possibilità di intervento nelle scuole;
- l'adozione di convenzioni con psicologi ed educatori
da parte delle scuole
- il monitoraggio della qualità dell'integrazione
scolastica dei bambini autistici e dei bambini portatori di
handicap in generale.
L'associazione è, per queste finalità, disponibile
alla collaborazione con le Scuole e le insegnanti di sostegno.
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