Guide of NEVE ETNA


NEVE ETNA

Bollettino neve Etna - EtnaSci.it - IL PORTALE DELLO SCI SUL VULCANO PIU\' ALTO D\'EUROPA
L'unico bollettino neve delle stazioni sciistiche etnee Nota - L'apertura degli impianti dipende esclusivamente dalle decisioni quotidiane delle società che le gestiscono e dalle condizioni del tempo dalle quali EtnaSci.it è indipendente.
Note: Impianti chiusi dal 26 Marzo vedi anche 12/4 Etna - Dopo le ultime nevicate si continua a sciare in fuori pista .
Servizio gestito da EtnaSci.it in collaborazione con Luca Tornatore .
* l'altezza della neve è riferita alle piste di sci .
Per ulteriori informazioni telefoniche sulla situazione neve e impianti rivolgersi esclusivamente agli enti preposti, si pregano pertanto i visitatori a non contattare altri numeri presenti sul portale oltre a quelli sotto elencati: Linguaglossa Proloco: 095 643094 Funivia dell'Etna Nicolosi : 095 914141 /42 .
Vedi i bollettini neve delle altre località Italiane su: .
Pubblicizza la tua attività su Etna Sci! Clicca qui per informazioni.

Vacanze in Sicilia - Etna Vacanza Ideale
Entra nella fase operativa a Catania il «Progetto neve», messo a punto dall'amministrazione provinciale per garantire una fruizione sicura dell'Etna.
Il «Progetto neve» rientra tra le iniziative che la provincia regionale di Catania ha intrapreso su tutti i versanti dell'Etna per la stagione invernale.
La fase uno è finalizzata alla sicurezza di strade e arterie attraverso il costante pattugliamento di uomini e mezzi della Provincia, delle forze dell'ordine e dei volontari delle associazioni; la fase due, denominata 'Etna sicura', prevede all'altezza del rifugio Sapienza l'attivazione di un presidio sanitario con un'ambulanza quattro per quattro; la fase tre contempla azioni di pronto intervento con l'impiego dei volontari Rangers d'Europa e con il corpo nazionale di soccorso alpino, in caso di incidenti o disagi sulle piste da sci.
Parco dell'Etna, associazioni di volontariato, Soccorso alpino e Guardia di Finanza saranno i soggetti coinvolti nel «Progetto neve», oltre naturalmente ai dipendenti e ai mezzi dell'Amministrazione provinciale, che quotidianamente assicurano la tranquilla fruizione delle strade, con gli spargisale e gli spazzaneve.
.

info: NEVE ETNA




Photo by www.etnasci.it

Hotel Etna - Hotel sulla Neve Etna - Prenotazione Hotel Etna - Localita\' Sciistica Etna
::: Hotel sulla neve ::: Aggiungi ai preferiti :::.
L'Etna è un vulcano che si trova in Sicilia fra le località di Messina e Catania, vulcano ancora attivo e di notevoli dimensioni se si pensa che è il Vulcano più alto d'Europa.
L'Etna nei periodi invernali è meta sciistica degli abitanti della zona e di coloro che vogliono godere della vista del mare mentre scivolano sulla neve.
Sull'Etna troverete due stazioni sciistiche dove è possibile anche noleggiare attrezzature come sci, scarponi e snowboard.
Dalle stazioni sciistiche del vulcano Etna è possibile ammirare sul lato sud il golfo di Catania e la valle del Simeto e sul lato nord Taormina..
Per pernottare nei pressi dell'Etna vi suggeriamo di telefonare al numero verde gratuito 800.008.777 per chiedere di Hotel sull'Etna, Alberghi syll'Etna, Appartamenti sull'Etna, Residence sull'Etna e Rifugi sull'Etna..

etna vulcano by etnino®
SITO HTML GaZzEtna© Hai mai navigato su un vulcano? Tutto e di più sul vulcano Etna e...
Se sei in cerca di Sole Siciliano, benvenuto!! se sei in cerca di 'SOLE Romane...' hai sbagliato indirizzo !!!! webmaster@etnino.it - mailto:info@etnino.it - marketing@etnino.it STAFF PUBBLICITA AFFILIARSI Appartamenti, case vacanza e qualcosa in più sull'Etna, Taormina e Siracusa...

etna sci a piano provenzana by ETNINO®
Snowboard ETNA? più BIANCO non si può !!!! .
Etna Nord impianti di risalita Monte Conca: Questo reportage è dedicato alla riapertura degli impianti di risalita di monte conca.
Un grosso evento se pensate che negli ultimi due anni i capricci eruttivi del nostro amato vulcano etna hanno tenuto a debita distanza operatori ed appassionati di sport invernali siciliani.
Sciare sull'etna è un'esperienza unica si può praticare lo sci di fondo, lo sci alpino.
I mesi di gennaio e febbraio garantiscono tanta neve sull'etna.
Inutile negare che l'etna acquista un fascino speciale nella stagione invernale.
I suoi 2 impianti da sci, etna impianti nord di piano provenzana e quello etna sud del piazzale Sapienza, nel passato sono stati meta di migliaia di appassionati sciatori siciliani e non.
Provate a sommare etna+sci e cominciate a sognare splendide discese lungo canaloni e percorsi naturalmente tracciati da un vulcano meraviglioso quale l'etna.
sulla neve e sulle condizioni degli impianti etnei e che ci ha aiutato nella pianificazione e programmazione dell'escursione.
Ad esser sincero sull'etna quelli che ho visitato non erano tenuti benissimo ed ho pensato bene di non diffonderne i relativi link.

Benefits



Alberghi Etna Vulcano - Grande Albergo dell\' Etna - Parco dell\'Etna - Alberghi Sicilia - Sito ufficiale - Hotels Catania Etna - Neve Sicilia
Negli Anni 50 più di una volta, cause improvvise bufere di neve, il Grande Albergo ospitò per la notte centinaia di sciatori bloccati sulla via del ritorno, che si accomodavano alla meglio nei vasti saloni del piano terra.
Con la cancellazione della strada provinciale nicolosi-Etna, il Grande Albergo dell' Etna rimase staccato dai flussi turistici dell'Etna e collegato solo tramite la trazzera milia, certamente non adeguata al bisogno e che non permetteva, tra l'altro, il passaggio dei bus turistici.
L'acquisto da parte dell' Ente Parco dell'Etna e la nuova ristrutturazione riaprono, per il Grande albergo, scenari quanto mai interessanti.

NEVE ETNA:

Etna. Vulcano di neve
Alla scoperta dell’Etna d’inverno, non solo fuoco e lava ma soprattutto montagna, luogo di ritrovo per gli appassionati siciliani di sport invernali.
All’apparenza uno degli innumerevoli paradossi che caratterizzano l’ Etna , la “Montagna per Eccellenza” del Mediterraneo che da sempre esercita un’attrazione “magnetica” su turisti e visitatori.
Completano il quadro le tante attività che si praticano d’inverno, quando l’Etna esprime la sua catarsi ammantando di bianco i neri deserti vulcanici.
Nonostante una latitudine così bassa, l’Etna è copioso di neve per sei mesi l’anno; libero dalle insidie di crepacci e valanghe rappresenta un piccolo paradiso per gli amanti degli sport invernali.
Oltre alle due stazioni invernali presenti sul vulcano, le occasioni di praticare sci alpinismo e fondo sono innumerevoli; ottime opportunità vengono offerte dai Sentieri Natura - istituiti dal Parco dell’Etna - e dalla Pista Altomontana, che solca il versante Occidentale.
Sull’Etna, infine, vi è anche una fervida attività agonistica..
D’obbligo ricordare, a quanti si apprestano a trascorrere le proprie vacanze bianche sull’Etna, che l’intero territorio è tutalato dall’omonimo parco e, di conseguenza, ogni attività non deve contrastare con le esigenze di salvaguardia dei luoghi e della fauna..

Repubblica.it » cronaca » Neve sull'Etna e nella Locride l'inverno continua al Sud
(Trib.Mi.) CRONACA Stampa questo articolo Invia questo articolo LINK CORRELATI Alpinista precipita in un canalone Anziano disperso sull'Appennino L'Italia meridionale sotto la neve Strade ghiacciate, scuole chiuse Torna l'allerta per il maltempo pioggia e neve per due giorni Maltempo, freddo e neve al centro-nord Allarme valanghe sulle montagne Neve sull'Etna e nella Locride l'inverno continua al Sud Italia spazzata dal vento disperso escursionista in Toscana Maltempo, ritrovata coppia dispersa sui corpi abbracciati vegliava il cane Il maltempo non lascia l'Italia eccezionale grandinata a Roma PUBBLICITÀ Ieri violenta bufera sul vulcano, stamane imbiancata Catania.
Riaperta la A19, ma il ghiaccio ha provocato un grave incidente Neve sull'Etna e nella Locride.
Caos a L'Aquila: nonostante il sole il sindaco ha chiuso le scuole ROMA - Neve e gelo.
Le regioni del centro-sud nelle ultime ore sono state investite da quella che sembra una coda dell'inverno con temperature invernali e una coltre bianca che ha ammantato l'Etna, la Locride, alcune zone del Molise e ha creato anche un singolare contrattempo a L'Aquila.

Scivolare.it - Etna - Mongibello la montagna viva
Come un grande spettacolo ce lo offrirà il pesce dell’Etna, fisso sulla cima in triplo strato per tutto un pomeriggio..
L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa come risulta al resto del mondo…..
Di impianti chiusi, di strade bloccate dalla neve.
Oggi non si va via per la neve bella, per il piacere della compagnia, della sciata, per il panorama immenso o solo per fare quattro curve.
Fatalismo o scaramanzia? Mi fermerò se il vento sarà forte come a casa? Se la neve sollevata impedirà visuale e respiro? Se il fumo cambierà direzione? O continuerò contro ogni logica e prudenza, sospinto solo dalla volontà, fino a vomitare dalla fatica sulla cima? Strani pensieri per una gita così.
Non esistono siti web dedicati allo sci alpinismo in Sicilia, ma i “locals” stanno lavorando in tal senso e si spera che per la prossima stagione sia attivo un sito dove inserire le gite con le condizioni neve in tempo reale.
Belle foto e web cam si trovano su www.etnasci.it, dove è possibile avere anche notizie sull’apertura degli impianti e la sciabilità delle piste.

Scivolare.it - Etna - Mongibello la montagna viva
Etna - Accesso & Salite ACCESSO ETNA SUD : si può salire al piazzale Etna Sud, 1910 m, base di partenza della funivia e delle gite al versante sud del vulcano sia da Nicolosi che da Zafferana, con strade ampie, molto panoramiche e ben segnalate.
In caso di maltempo la strada che sale da Zafferana viene sgomberata dalla neve meno spesso ed è facile trovarla chiusa.
ACCESSO ETNA EST : da Giarre prendere la strada per Sant’Alfio e Milo da cui si arriva a Piano Provenzana, 1810 m, passando per le colate del 2003, ancora fumanti.
Partenza: parcheggiare circa un km e mezzo prima di Etna Sud verso Zafferana, al bivio della strada che scende a Nicolosi per il “salto del cane”.
Partenza: dal piazzale Etna Sud si risale la pista sotto la funivia.
Si sale allora verso il cono sommitale, passando una fascia ripida, spesso ghiacciata o senza neve.
Attenzione ai ponti di ghiaccio e neve, veri crepacci molto insidiosi.
Ma sarà facile scoprire e improvvisare itinerari belli e remunerativi su pendenze ideali con neve ottima.
Non esistono siti web dedicati allo sci alpinismo in Sicilia, ma i “locals” stanno lavorando in tal senso e si spera che per la prossima stagione sia attivo un sito dove inserire le gite con le condizioni neve in tempo reale.

SwissEduc: Stromboli Online - Etna 2004 - 2006
Flussi di lava in Valle del Bove Dopo un anno e mezzo di riposo, il 7 Settembre 2004, Etna ha iniziato un'altra eruzione laterale in Valle del Bove, richiamando sul campo guide, fotoreporters e scienziati.
Tom Pfeiffer (vedi la nostra pagina dei links ) e Marco Fulle sono riusciti a raggiungere l'Etna durante i primi giorni dell'eruzione, quando la lava si apriva la strada fra strati di neve, spessi più di 10m, che dal 2000 si sono conservati sotto la spessa cenere eruttata dal Cratere di Sud-Est e dalla grande eruzione del 2002.
Spessi strati di neve sono sepolti sotto la cenere fra la lava e le guide dell'Etna..
Zoom sugli strati di neve deposti nel 2000-2002 e poi sepolti dalla cenere eruttata dall'Etna..
Altri blocchi di neve cadono dagli strati che circondano la bocca..
Tom Pfeiffer al lavoro fra volute di vapore emesse da blocchi di neve caduti sulla lava..
Strati di cenere dell'eruzione del 2002 coprono spessi strati di neve caduti in inverni precedenti..
Wolf Mueller (al centro), Giovanni Tomarchio e le Guide dell'Etna (a destra) al lavoro sull'Etna finalmente in azione..
Una Guida dell'Etna accompagna alla bocca Guardie della Protezione Civile fra dense volute di vapore..

SwissEduc: Stromboli Online - Etna 2000
Marco (a destra) fotografa crateri da impatto (a sinistra) del parossismo del SEC del 14.2, che espongono la neve sotto lo strato di cenere deposto durante lo stesso parossismo.
La maestosa ombra dell'Etna alta sopra l'Aspromonte ci ha salutato..
La neve fresca sopra la cenere deposta dal SEC il 14.2 prova che questa bomba è caduta durante il parossismo del 15.2.
La colonna eruttiva alta 3 km di un altro parossismo del SEC è trascinata a Sud da una tempesta di vento che vela di una nebbia di neve il fianco Sud dell'Etna.
Zeus, che aveva raggiunto Etna in ottobre sotto le sembianze di un'aquila, se ne va sotto quelle di un cigno ....
La tormenta del fine settimana precedente ha riempito la vecchia stazione della funivia di cumuli di neve..
Non siamo in Antartide, ma sull'Etna in inverno.
Nota il parelio rifratto dalla neve in sospensione..
Rivoli di neve corrono sulle pendici meridionali dell'Etna.
Ci ritroviamo in cinque alla Torre del Filosofo, dopo che il Sole è tramontato, la maestosa ombra dell'Etna alta sopra l'Aspromonte ci ha salutato, ed è ormai quasi buio, sferzati da un violento gelido maestrale, che ci ha rimbambito per sei lunghe ore di attesa.