Guide of LE ALPI ITALIANE


LE ALPI ITALIANE

Hotel Montagna, Alberghi, Appartamenti, Bed and Breakfast, Residence, Wellness, Agriturismo
Le Alpi sono la catena montuosa più importante d'Europa.
Quale centro del continente agiscono da diaframma culturale delle varie aree delimitate dalla catena stessa.
Va considerato che dal Colle di Cadibona al Passo Vrata si estende non tanto una semplice catena montuosa come può essere intesa in senso stretto, ma una serie di più catene che si possono definire sistema montuoso alpino oppure appunto, semplicemente, Alpi.
il più bel panorama delle Alpi in Valle d'Aosta a m.
La magica, isolata, stupenda piramide del Cervino domina le vette e i ....
Bardonecchia e Sestriere : VOGLIA DI NEVE? Sciare in Piemonte Il Piemonte è una delle regioni italiane che vanta le migliori località montane in tutto il Paese.
SAPPADA : L'arte e l'artigianato di Sappada hanno un'antica tradizione che si fonda sull'uso di materiali naturali quali il legno e la pietra.
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO : Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è stato istituito nel 1991, corrispondendo a 36.000 ettari interamente compresi nella Provincia di Salerno.
PARCO NAZIONALE del GARGANO : Il Parco Nazionale del Gargano è stato istituito con l'articolo 34 della legge 6 dicembre 1991 n.

Bicicletta e Turismo nelle Alpi Italiane, itinerari in bicicletta, informazioni turistiche e servizi: meteo per il Nord Italia, mercato dell\'usato, link
Bicicletta e Turismo nelle Alpi Italiane, itinerari in bicicletta, informazioni turistiche e servizi: meteo per il Nord Italia, mercato dell'usato, link .
CICLOWEB.NET : Bicicletta e turismo nel Nord Italia .
Alpi e Prealpi italiane PROF I dettagli delle grandi.
escursioni in montagna Anche d'inverno! INVERNO Panoramica sulle.
.

info: LE ALPI ITALIANE




Photo by insetti.altervista.org

Sciare sulle alpi italiane: il Sestriere
travelblog chi siamo contatti Sciare sulle alpi italiane: il Sestriere Quest'anno non è stato un anno fortunato per gli sciatori; questa foto è stata scattata qualche giorno fa al Sestriere, il comune nato per volontà di Giovanni Agnelli (il nonno dell'avvocato ), e ci racconta di cime innevate..
Sestriere fa parte di un comprensorio, la Via Lattea, tra i più belli dell'arco alpino, che offre, neve permettendo, oltre 400 chilometri di piste e circa 80 impianti di risalita..
Il giornaliero 2007 per il comprensorio costa 32, 00 euro, ma per i bambini nati nel 1999 è gratuito; Sestriere si trova a circa 100 chilometri da Torino ed è ben collegata al capoluogo piemontese..
Il bollettino della neve, rilevazione del 02.02.2007, indica neve compatta compresa tra i 40-60 cm.
Lo stesso bollettino ci dice che sono aperti poco più della metà degli impianti (34 su 63 ); forse gli amanti dello sci devono affrettarsi quest'anno, per godersi un pò di neve..
Volete salvare le informazioni per la prossima volta? .
Anteprima del commento I più commentati del mese La città più bella del mondo: risultati del sondaggio (6) L'Italia lascia il segno: 'It', il nuovo marchio italiano (4) Centri minori in Italia: Tropea (4) Le 10 città più costose al mondo per viaggiare (3) 3-4 Marzo 2007: eclissi lunare totale in Italia (3) Pinguini in Patagonia in un video di viaggio (3) Carnevale di Venezia 2007: ultimi giorni (3) Ryan Air, mi viene un dubbio (3) Offerte voli low cost di VolareWeb da Milano (2) Low cost per Barcellona: offerte Clickair a partire da 20 euro (2) I più letti della settimana Milano: apre ufficialmente il primo hotel a 7 stelle in Europa Offerta low cost Clickair: voli a 20 euro all inclusive Le 10 città più costose al mondo per viaggiare L'Acquario di Genova Superzoom per le mappe satellitari di Google 3-4 Marzo 2007: eclissi lunare totale in Italia Offerta di Pasqua Costa Crociere: 7 giorni tra le perle dei Caraibi Offerta low cost della Wizz Air: voli gratis verso l'Est Europa da Roma Ryanair contro le agenzie online Ponte dell'8 marzo per celebrare la festa della donna nel mondo .

WWF Alpi
Cosa puoi fare con noi Associati al WWF! Adotta un animale Sostieni un progetto 5 per mille al WWF La tua eredità per la Natura Vacanze Natura & Campi Visita le Oasi Panda Shop Newsletter Petizioni e Attivismo online Volontari per l'Ambiente Servizio Civile Formazione, lavoro Prossimi Appuntamenti .
Alpi Le organizzazioni WWF di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia lavorano da tempo in modo coordinato per la salvaguardia di questo importante patrimonio naturale in una visione transnazionale, portando avanti un programma comune di conservazione ecoregionale alpino nell'area definita dalla Convenzione delle Alpi .
BIODIVERSITY VISION ALPI scarica qui il documento completo (English e italiano) dove si approfondisce il concetto di ecoregione, si descrive l'ambiente alpino, la metodologia utilizzata nel lavoro di conservazione ecoregionale, i dati di sintesi per l'individuazione delle 24 aree prioritarie e i biocorridoi.
Il documento inoltre contiene la descrizione socio economica e il contesto politico delle Alpi e una analisi delle minacce alla biodiversità.
Oltre a numerosi partner istituzionali e tecnici coinvolti, sinora il programma vede la partecipazione attiva di un centinaio di scienziati, i quali hanno cominciato ad utilizzare le informazioni disponibili per definire le aree e i temi sui quali è più urgente intervenire.

Benefits



LE ALPI ITALIANE:

COMITATO GLACIOLOGICO ITALIANO
COMITATO GLACIOLOGICO ITALIANO Dal 1895 opera in Italia il Comitato Glaciologico Italiano (CGI), con il compito di promuovere e coordinare le ricerche nel settore della glaciologia.
Nato come commissione per lo studio dei ghiacciai italiani nell’ambito del Club Alpino Italiano, il CGI diviene organismo autonomo dal 1915, con il sostegno del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di altri enti ed associazioni interessati alla ricerca glaciologica.
Ghiacciaio dei Forni (Gruppo Ortles-Cevedale), il maggiore dei ghiacciai vallivi italiani (foto M.
Sin dalle origini l’attività principale del CGI è stata il monitoraggio sistematico dei ghiacciai e, in particolare, la misura delle variazioni frontali.
A questo scopo ogni anno si svolge una campagna glaciologica nella quale numerosi operatori effettuano, alla fine della stagione estiva di ablazione, misure e fotografie da capisaldi, osservazioni sull’innevamento e sulla morfologia delle fronti.
Quest’attività non si è mai interrotta, salvo durante i periodi bellici, fornendo così una delle più lunghe serie esistenti al mondo di osservazioni delle variazioni delle fronti glaciali.

Untitled Document
Distribuzione delle nevicate sulle Alpi italiane e tipi di tempo .
Andamento nivometeorologico, attività valanghiva e incidenti da valanghe sulle Alpi italiane nella stagione invernale 87/88 .
Andamento nivometeorologico, attività valanghiva e incidenti da valanghe sulle alpi italiane stagione invernale 1988/89 .
Andamento nivometeorologico, attività valanghiva e incidenti da valanga sulle Alpi italiane.
Andamento nivometeorologico, attività valanghiva e incidenti da valanga sulle alpi italiane.
L'evoluzione del manto nevoso e l'attività valanghiva sulla Alpi italiane .
Andamento meteorologico sulle Alpi italiane.
L'evoluzione del manto nevoso e l'attività valanghiva sulle Alpi italiane .

SVI Servizio Valanghe Italiano - Incidenti da valanga nelle alpi italiane
Iscriviti alla Newsletter del Servizio Valanghe Italiano per essere sempre aggiornato su notizie ed eventi! .
Home Relazioni Incidenti da valanga nelle alpi italiane .
Dati relativi agli incidenti da valanga che sono emersi nella riunione Cisa-Ikar riguardanti la stagione invernale 2003-2004..
La stagione invernale 2003-2004 è stata caratterizzata da abbondanti precipitazioni nevoso su tutto l'arco alpino.
Gli studi condotti sulla nevosità hanno evidenziato cumuli stagionali di neve fresca come non se ne misuravano, in alcune aree, da circa 25 anni: nelle Dolomiti, ad esempio, l'inverno è stato uno dei 5 più nevosi dal 1930.
Fortunatamente, a tale abbondanza di neve non è corrisposto un elevato numero di incidenti da valanga e conseguentemente vittime che, cone valori assoluti, sono rimasti nella media..
Clicca qui per leggere l'articolo .

aree protette alpi
Dei prossimi passi per l’attuazione della Convenzione delle Alpi si è.
parlato nel seminario internazionale della CIPRA a Schaan (FL) lo scorso.
delle associazioni di tutti i paesi alpini.
Legambiente ha proposto un documento (la versione completa è sul sito.
www.legambiente.org ) cercando di portare una prospettiva dal Sud delle.
Alpi: la posizione geografica dell’Italia le permette infatti di.
abbracciare l’intero arco alpino, e pertanto i ritardi del nostro Paese.
determinano inevitabili ripercussioni su tutte le regioni confinanti..
Due aspetti sono stati sottolineati: da un lato il ruolo delle aree.
decisionali nella concertazione con le istituzioni locali, dall’altro la.
protocollo coinvolgendo le comunità: le aree protette devono diventare.
occasione di mobilitazione per la promozione delle identità locali, .
divenendo centri di aggregazione delle comunità..
L’analisi ha evidenziato gli aspetti di debolezza presenti nelle regioni.
italiane, dovuti a mancanza di politiche di sostegno.
alta quota, lasciando sguarniti i fondovalle e i versanti alle quote.
facilitare il contatto con il tessuto sociale.
sì che il reticolo idrografico possa diventare un elemento della rete.

Turismo verde in Italia, Vacanze in montagna sulle Alpi italiane, Soggiorni estivi nella natura
Turismo verde in Italia, Vacanze in montagna sulle Alpi italiane, Soggiorni estivi nella natura .
Alberghi, case, baite, chalet, case vacanza, appartamenti, rustici e residence per trascorrere vacanze e e soggiorni nella natura.
Sci alpino, snowboard, sci alpinismo e sport invernali sulla piste da sci dell'Alpe Ciamporino .
L'abbondante innevamento naturale consente di sciare da Dicembre a Maggio.
Il parco naturale Alpe Veglia e le valli dell'Ossola: escursioni, alpinismo, arrampicata e passeggiate fra boschi, prati, laghetti, alte cime, distese di neve.
Il portale indipendente sul Parco Naturale Alpe Veglia e la Val Cairasca .

Montagna Sicura - Incidenti da valanga nella Alpi italiane
Newsletter Iscriviti alla Newsletter di Montagna Sicura per essere sempre aggiornato su eventi e novità! .
Incidenti da valanga nella Alpi italiane .
Dati relativi agli incidenti da valanga che sono emersi nella riunione Cisa-Ikar riguardanti la stagione invernale 2003-2004.
La stagione invernale 2003-2004 è stata caratterizzata da abbondanti precipitazioni nevoso su tutto l'arco alpino.
Gli studi condotti sulla nevosità hanno evidenziato cumuli stagionali di neve fresca come non se ne misuravano, in alcune aree, da circa 25 anni: nelle Dolomiti, ad esempio, l'inverno è stato uno dei 5 più nevosi dal 1930.
Fortunatamente, a tale abbondanza di neve non è corrisposto un elevato numero di incidenti da valanga e conseguentemente vittime che, cone valori assoluti, sono rimasti nella media..
Clicca qui per leggere l'articolo .
Corso di Laurea Specialistica in Geofisica di Esplorazione ed Applicata
Titolo della Dissertazione di Dottorato: "Evoluzione geomorfologica e morfostrutturale della parte sud-orientale del Massiccio dell'Argentera (Alpi Marittime)”.
Dal 2002 Direttore del rilevamento geomorfologico, nell'ambito del progetto per la realizzazione del Foglio tematico 250 Castelnuovo Garfagnana (Lucca) “Pericolosità geomorfologica connessa alla stabilità dei versanti”..
Nel 2002 partecipa alla realizzazione della “Carta Geomorfologica dell'Arcipelago Toscano” (Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Roma III-Servizio Geologico Nazionale)..
Geomorfologia glaciale e periglaciale in vari settori delle Alpi Occidentali italiane e francesi (Argentera-Mercantour, Chambeyron-Ubaye, Briançon-Lautaret), nelle Alpi centrali (Ortles-Cevedale) e nella catena Wrangell-St Ellias (Alaska-Yukon).
L'interesse è rivolto allo studio della presenza di permafrost nei rock glacier e alla sua trasformazione (fusione, aggradazione) in relazione alle variazioni climatico-ambientali.
Sono state sviluppate anche indagini sul ruolo delle espansioni ed i ritiri glaciali nella dinamica del permafrost negli ultimi 10.000 anni.